Tech Corner La serie sterzo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In teoria la fine del cannotto dovrebbe essere sopra la seconda vite dello stem... In tal modo hai la certezza di avere un fissaggio ottimale.
Se la vite superiore è sopra la fine del cannotto non va bene...
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
ciao a tutti
picture.php

ho un quesdito d porvi: ho una specialized enduro sl del 2009 e sto cambiando forcella(dalla talas32 alla van36). visto il nuovo acquisto sprovvisto di ralla/pista inferiore cuscinetto (nella foto iniziale n°10) e vista la particolare serie sterzo che adotta la mia mtb volevo sapere se il pezzo n°10 è uguale per tutte le serie sterzo oppure ogniuna ne ha una dedicata
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
attualmente è 9mm sotto la fine del canotto,a metà della vite superiore,forse è un pelo troppo e dovrei ordinare la serie sterzo Crank Brothers?

Sei proprio al limite... Il tuo è proprio un caso borderline, bisognerebbe vedere di persona... Se è proprio a metà vite potrebbe ancora andare.

ciao a tutti
picture.php

ho un quesdito d porvi: ho una specialized enduro sl del 2009 e sto cambiando forcella(dalla talas32 alla van36). visto il nuovo acquisto sprovvisto di ralla/pista inferiore cuscinetto (nella foto iniziale n°10) e vista la particolare serie sterzo che adotta la mia mtb volevo sapere se il pezzo n°10 è uguale per tutte le serie sterzo oppure ogniuna ne ha una dedicata
grazie

No, le piste di scorrimento inferiori variano a seconda della serie sterzo. In particolare quello che cambia è l'inclinazione della parte obliqua che va a contatto con il cuscinetto, che può essere da 36° o 45°. Poi c'è anche la questione del diametro, che però generalmente è standard (c'è un diamentro per le 1,125" e le 1,5"), anche se alcune serie sterzo utilizzano cuscinetti 1,5" e poi una pista inferiore riduttrice.

Se la serie sterzo è di una marca primaria ed utilizza cuscinetti "standard", di solito si trovano comunque le ralle di ricambio. Però, perchè non smonti la vecchia e la utilizzi sulla nuova forcella?

tra questa

[url]http://www.crankbrothers.com/directsets_cobaltsl.php[/URL]

e questa

[url]http://www.crankbrothers.com/directsets_sagesl.php[/URL]

cambiano solo le flange e il numero di sfere?
Quale più indicata per una front dall'uso tranquillo?

Cambia il numero di sfere e l'inserimento delle calotte nel telaio (rispettivamente 10mm e 15). La Sage è una serie sterzo più robusta, più pesante ed adatta quindi ad un uso più spinto della Cobalt che è più leggera ed adatta ad usi meno gravosi.
 
Sei proprio al limite... Il tuo è proprio un caso borderline, bisognerebbe vedere di persona... Se è proprio a metà vite potrebbe ancora andare.

se riesco più tardi faccio una foto e misuro con il calibro,poi posto

Cambia il numero di sfere e l'inserimento delle calotte nel telaio (rispettivamente 10mm e 15). La Sage è una serie sterzo più robusta, più pesante ed adatta quindi ad un uso più spinto della Cobalt che è più leggera ed adatta ad usi meno gravosi.

esigenze di peso o prestazionali,datop che è un muletto (e lo sono anch'io) non ne ho,quindi potre i prendere la sage che è più robusta e amen,credo sia più saggio no?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
esigenze di peso o prestazionali,datop che è un muletto (e lo sono anch'io) non ne ho,quindi potre i prendere la sage che è più robusta e amen,credo sia più saggio no?

Sicuramente la Sage è più robusta

X DANYBIKER88
Ti allego una foto cosi mi spiego meglio
viewphoto.php

è spessa un centimetro.
è obligatorio metterla o posso farne a meno?

Ah, si tratta di una ralla che svolge anche al funzione di rialzo.

Secondo me la soluzione migliore è spiantarla... Con un po di pazienza o magari con l'apposito estrattore dovrebbe uscire fuori. A quel punto la puoi rimontare sulla forcella nuova.

Altrimenti la devi cercare come ricambio... Prova a sentire chi vende Cane Creek, ma ti ripeto, secondo me fai prima a spostarla da una forcella all'altra.
 
Sei proprio al limite... Il tuo è proprio un caso borderline, bisognerebbe vedere di persona... Se è proprio a metà vite potrebbe ancora andare.

ho misurato ora,è esattamente a metà vite (anzi,per essere precisi il bordo del canotto è 0.5mm sotto la metà della vite),l'accendiamo?
Magari se recupero un "cappuccio" della serie sterzo un pelo più basso recupero quei 3mm che bastano
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
"Ah, si tratta di una ralla che svolge anche al funzione di rialzo.

Secondo me la soluzione migliore è spiantarla... Con un po di pazienza o magari con l'apposito estrattore dovrebbe uscire fuori. A quel punto la puoi rimontare sulla forcella nuova.

Altrimenti la devi cercare come ricambio... Prova a sentire chi vende Cane Creek, ma ti ripeto, secondo me fai prima a spostarla da una forcella all'altra.[/QUOTE]"



ho seguito il tuo secondo suggerimento e mi fanno sapere in settimana
aggiorno appena ho notizie
grazie
 

sganaSSa

Biker popularis
potete aiutarmi?
Ho un telaio le cui specifiche alla serie sterzo dice 1 e 1/8 - 1 e 1/5 TAPERED come lo standard abbastanza comune ultimamente mi pare, la serie sterzo osservando il telaio è semi integrata in quanto non si notano le sedi dei cuscinetti osservando quest'ultimo, ma solo due diversi diametri.
Ora dopo aver ordinato una syncros AM taper (1-1/8 -- 1,5" external upper and lower) mi ritrovo che la flangia inferiore da 1,5 è la sua mentre quella superiore da 1 e 1/8 è troppo piccola ; misura 34 mm mentre sul telaio la sede è di ben 44mm.
Dove ho sbagliato?
non dovrebbero essere standard le misure del telaio quando le ss sono tapered?
Spero di essermi spiegato bene, ho cercato di venirne fuori leggendo questo topic ma non sono riuscito.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

softino

Biker popularis
7/4/11
62
0
0
La Spezia
Visita sito
Salve ho letto tutto il testo, e mi congratulo con tutto lo staff per le guide molto istruttive che proponete, ma vi voglio fare una domanda, è possibile utilizzare una serie sterzo semi-integrata, in un telaio predisposto per la serie integrata?
Perche sto facendo migliaia di ricerche per verificare che tipo di serie sterzo monta la mia Bottecchia Stelvio fx-576 modello 2009, nemmeno la casa produttrice si è degnata di rispondermi, o meglio dal foglio illustrativo, monta una integrata 1 1/8, ma smantando tutto lo sterzo, ho visto che ci sono delle calotte inserite a pressione sia sotto che sopra e dentro c'è questo cerchietto con delle palline, (cuscinetti) lo descrivo per essere certo di essere capito. Dico a pressione, perche dopo aver letto la descrizione che fate per le semi integrate e dopo aver provato a togliere queste calotte e scoprendo che pur facendo forza non vengono fuori, ho dedotto che fossero semi-integrata....ovviamente questo è quello che penso e capito ioooo....che ne pensate voi?
 

mrt-bikes

Biker popularis
6/12/11
55
0
0
Genova
www.mrt-bikes.it
Molto probabilmente, dalla tua descrizione, direi che è una serie sterzo tradizionale con calotte esterne da 1"1/8. In pratica i cuscinetti sono esterni al tubo sterzo e alloggiano nelle calotte. Probabilmente, essendo una serie sterzo economica, monta cuscinetti a gabbia (cerchietto con le palline) e non cuscinetti sigillati.
Per maggior sicurezza, se vuoi postare una foto...
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo