Tech Corner La serie sterzo

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Devi contattare il distributore Ritchey, magari tramite negozio... Non si trovano mai facilmente i cuscinetti delle serie sterzo, a parte alcune dimensioni che sono praticamente standard.

Ok, a giorni devo passare per il mio negozio di fiducia e chiedo...

Alla fine se la coppia di cuscinetti mi costa come una SS nuova tanto vale prenderla completa... anche se in questo caso non so se sono in grado di estrarre quella attualmente montata e rimontare le calotte a pressione...

Come dicevo non sono proprio alla frutta per cui ho tempo per cercare...

Grazie...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quoto dany, questi cuscinetti ritchey non si trovano in negozio in genere.

Io tempo fa mi ero informato per il ricambio dei cuscinetti, ora non ricordo il prezzo degli originali ritchey, ma ho fatto prima a prendere una wcs completa online che mi costava meno, spesso si trovano a pochissimo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ok, a giorni devo passare per il mio negozio di fiducia e chiedo...

Alla fine se la coppia di cuscinetti mi costa come una SS nuova tanto vale prenderla completa... anche se in questo caso non so se sono in grado di estrarre quella attualmente montata e rimontare le calotte a pressione...

Come dicevo non sono proprio alla frutta per cui ho tempo per cercare...

Grazie...


visto oro il tuo nuovo post...

smontare se ti procuri anche in prestito l'apposito arnese ci va nulla, rimontare devi costruirti una pressa artigianale (le professionali non costano invece poco...) e fare comunque molta attenzione...alcuni errori di inserimento li potresti pagare rovinando il telaio.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
visto oro il tuo nuovo post...

smontare se ti procuri anche in prestito l'apposito arnese ci va nulla, rimontare devi costruirti una pressa artigianale (le professionali non costano invece poco...) e fare comunque molta attenzione...alcuni errori di inserimento li potresti pagare rovinando il telaio.

Infatti...
leggendo il post su come smontare e rimontare la SS ho capito che quella parte era un po' delicata...

Porò mi pare strano che anche altre marche non fanno quelle misure di cuscinetti...

Vabbè se proprio non li trovo quando sarà il momento porto il telaio dal meccanico e mi faccio rimontare una nuova SS.

Una domanda:
ho notato che il cuscinetto superiore gira meglio di quello inf. (forse quello inf. è più sollecitato oppure raccoglie più sporcizia)... Avevo pensato di invertirli.... Controindicazioni ????
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Una domanda:
ho notato che il cuscinetto superiore gira meglio di quello inf. (forse quello inf. è più sollecitato oppure raccoglie più sporcizia)... Avevo pensato di invertirli.... Controindicazioni ????


vado a memoria..ma sulla wcs mi pare siano leggermi diversi l'inferiore ed il superiore, non invertibili...hai controllato bene entrambi i cuscinetti?

l'inferiore è più sollecitato e vi penetra più sporco senza dubbio. Anche a me è quello che si è deteriorato prima.

prova a pulirlo bene solo con un panno senza detergenti e a farvi penetrare un po' di oli...magari un po' si sblocca e ti dura ancora.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
vado a memoria..ma sulla wcs mi pare siano leggermi diversi l'inferiore ed il superiore, non invertibili...hai controllato bene entrambi i cuscinetti?

l'inferiore è più sollecitato e vi penetra più sporco senza dubbio. Anche a me è quello che si è deteriorato prima.

prova a pulirlo bene solo con un panno senza detergenti e a farvi penetrare un po' di oli...magari un po' si sblocca e ti dura ancora.

hmmmm mi hai messo la pulce nell'orecchio... vado a controllare...
a naso sembravano uguali però non ho controllato le dimensioni...
Controllo e vi aggiorno...
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Hai ragione....

ricapitolando:
il cuscinetto Superiore è: 41.8 x 30.5 - 45° 45°
Quello Inf. è: 44 x 30.15 - 45° 45°

Quindi non si possono invertire....

Beh che dire i progettisti ci si sono divertiti !!!!

Ma secondo voi potrebbero essere questi ???
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=62162

Aiutatemi a capire perchè dalle foto mi sembrano quelli che ho io:
Quello che si vede con la tenuta rossa è identico a quello superiore: 41.8 x 30.5 - 45° 45°

Quello rovesciato non si capisce....

secondo voi ??? sono questi ???
 

luca.x

Biker serius
29/3/09
145
0
0
sulmona
Visita sito
ciao ragazzi avrei bisogno di una nuova pista inferiore per la mia serie sterzo tapered quindi una pista per serie da 1.5 va bene di qualsiasi marca o dev'essere della stessa marca della serie sterzo ? lo trovo come ricambio ?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma secondo voi potrebbero essere questi ???
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=62162[/URL]

Aiutatemi a capire perchè dalle foto mi sembrano quelli che ho io:
Quello che si vede con la tenuta rossa è identico a quello superiore: 41.8 x 30.5 - 45° 45°

Quello rovesciato non si capisce....

secondo voi ??? sono questi ???

Manda una mail e chidigli direttamente...

ciao ragazzi avrei bisogno di una nuova pista inferiore per la mia serie sterzo tapered quindi una pista per serie da 1.5 va bene di qualsiasi marca o dev'essere della stessa marca della serie sterzo ? lo trovo come ricambio ?

Devi controllare che l'angolo dello svaso dei cuscinetti sia lo stesso della pista. Esistono due misure: 36° e 45°, non intercambiabili tra loro.
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
ciao a tutti.
visto il periodo ho deciso di fare una grossa ristrutturazione alla mia Anthem...per cui smonto tutto compresi cuscinetti...revisione forca, ammo...e visto che avevo tutto smontato decido di riverniciare la bici...
Visto il rinnovamento decido anche di sostituire anche la Serie Sterzo...ed ho acquistato una Ritchey Carbon 3K W.C.S. Press Fit Zero Logic arrivata oggi fresca fresca e pronta per essere montata...
Apro la bustina...e faccio la spunta dei pezzi....basandomi su questo schema riportato da Danybiker nel post#1.
partendo dal basso...ho crown race, il cuscinetto inferiore la calotta inferiore, ho anche un ragnetto ma nn lo utilizzero'...calotta superiore (identica a quella inferiore) cuscinetto superiore (identico a quello inferiore), l'anellino di compressione svasato con uno spacco al lato, l'anello superiore con con una guarnizione sotto...il tappo, la vite di tensionamento...e..
mi ritrovo un anello molto sottile (da3/10dimm misurato con il calibro) e largo sempre 1"1/8 che onestamente non so in quale parte incastrare e...soprattutto se si deve incastrare...
Mi chiedo quindi se siete cosi' gentili da farmi capire la funzione di questo spessorino da 3/10 di mm ed in quale sequenza va montato...grazie!

011.png
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
:nunsacci:nessuno mi sa dire dove va e se ci va quello spessorino da 3/10 di mm?

ciao a tutti.
visto il periodo ho deciso di fare una grossa ristrutturazione alla mia Anthem...per cui smonto tutto compresi cuscinetti...revisione forca, ammo...e visto che avevo tutto smontato decido di riverniciare la bici...
Visto il rinnovamento decido anche di sostituire anche la Serie Sterzo...ed ho acquistato una Ritchey Carbon 3K W.C.S. Press Fit Zero Logic arrivata oggi fresca fresca e pronta per essere montata...
Apro la bustina...e faccio la spunta dei pezzi....basandomi su questo schema riportato da Danybiker nel post#1.
partendo dal basso...ho crown race, il cuscinetto inferiore la calotta inferiore, ho anche un ragnetto ma nn lo utilizzero'...calotta superiore (identica a quella inferiore) cuscinetto superiore (identico a quello inferiore), l'anellino di compressione svasato con uno spacco al lato, l'anello superiore con con una guarnizione sotto...il tappo, la vite di tensionamento...e..
mi ritrovo un anello molto sottile (da3/10dimm misurato con il calibro) e largo sempre 1"1/8 che onestamente non so in quale parte incastrare e...soprattutto se si deve incastrare...
Mi chiedo quindi se siete cosi' gentili da farmi capire la funzione di questo spessorino da 3/10 di mm ed in quale sequenza va montato...grazie!

011.png
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se posti una foto della ss magari risulta più facile dirti qualcosa.. ;-)

tra l'altro, quando l'hai tolta dalla confezione, le varie parti sarebbero dovute essere nel corretto ordine di montaggio..almeno le ritchey che ho visto io erano confezionate così.
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
se posti una foto della ss magari risulta più facile dirti qualcosa.. ;-)

tra l'altro, quando l'hai tolta dalla confezione, le varie parti sarebbero dovute essere nel corretto ordine di montaggio..almeno le ritchey che ho visto io erano confezionate così.
grazie x la risposta
l'ho acquistato tramite web...e un po' a sorpresa mi e' arrivato a casa in una bustina di plastica a pezzetti...
Certo, nn e' difficile mettere questi pezzi...ma questo micro spessore mi incuriosiva un po'...
Grazie ad un amico (SCR1) sono riuscito a capire che quell'anellino e' opzionale...ti riporto le sue testuali parole:

"va messo, solo in caso di necessità tra il tappo superiore ed il cono , solo se il tappo o coperchio dove vi è scritto WCS tallona con la calotta posta fissa sul telaio.
Dunque se montando vedi che il coperchio frega nella calotta , lo monti , se invece rimane uno spallamento anche di pochi decimi tale da non farla fregare o interferire , non lo monti
"

domani mi dovrebbe arrivare il telaio...quindi scopriro' a brevese ci va o meno...
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
ragazzi, devo accorciare il canotto della forcella, solo che dove devo tagliare c'è lo spider, quindi devo abbassarlo ancora lungo il canotto, come si fa? che attrezzo serve?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grazie x la risposta
l'ho acquistato tramite web...e un po' a sorpresa mi e' arrivato a casa in una bustina di plastica a pezzetti...
Certo, nn e' difficile mettere questi pezzi...ma questo micro spessore mi incuriosiva un po'...
Grazie ad un amico (SCR1) sono riuscito a capire che quell'anellino e' opzionale...ti riporto le sue testuali parole:

"va messo, solo in caso di necessità tra il tappo superiore ed il cono , solo se il tappo o coperchio dove vi è scritto WCS tallona con la calotta posta fissa sul telaio.
Dunque se montando vedi che il coperchio frega nella calotta , lo monti , se invece rimane uno spallamento anche di pochi decimi tale da non farla fregare o interferire , non lo monti
"

domani mi dovrebbe arrivare il telaio...quindi scopriro' a brevese ci va o meno...

buono a sapersi. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo