una domanda a te,dany,o a chiunque possa saperlo:conoscete una serie sterzo non integrata con un'altezza di stack inferiore a 2,5 cm? grazie!
altra domanda:se io ho un canotto in cui lo spazio disponibile per alloggiamento telaio+serie sterzo è 14,5cm,e con una ss da 2,5(dartmoor) mi viene precisamente quella lunghezza totale lì,incorro in qualche problema?Ovvero,è meglio lasciare qualche spazio "extra" di tubo sterzo oppure così va bene?
Riguardo all'altezza della calotta inferiore non saprei aiutarti... Guarda sulle specifiche dei vari produttori, magari trovi qualcosa che ti consenta di ridurre al minimo lo "stack" ovvero lo spessore della parte esterna della calotta.
Se il cannotto è lungo 14,5 e lo spessore di telaio e calotte è proprio 14,5 non dovresti aver problemi. Qualche mm di tolleranza ci può essere (quindi magari di 14,5 a serie sterzo montata potresti avere 15cm), ma comunque il cannotto deve terminare qualche mm sotto il tappo superiore, quindi compensi un pochettino. L'unica cosa è che non potrai regolare liberamente l'altezza della pipa e per regolare l'altezza del manubrio dovrai giocare con il rise del piega o con l'angolo della pipa.
una domanda x dany: se monto, su telaio avente scatola sterzo da 1.5, una serie sterzo con riduzione ad 1 1/8 quali sono le conseguenze? visto che il telaio ha serie sterzo da 1.5? grazie. saluti, gian mario.
Teoricamente il cannotto da 1,5" è più rigido, quelloda 1"1/8 un po meno.
Problemi nella riduzione non ci sono. Il telaio non patisce e la differenza in termini di rigidità da un rider normale non è praticamente percepibile. Io stesso monto forcella da 1"1/8 su scatola sterzo da 49mm (ovvero per forcelle da 1,5").
L'unica controindicazione è che le serie sterzo riduttrici pesano di più, specialmente se la vuoi con la calotta inferiore esterna, come nel mio caso.
Salve, ho smontato i cuscinetti della SS, quello sup scorre molto bene, quello inferiore un po' meno, (anche se credo possa ancora andare avanti per un po') il cuscinetto inf. riporta queste dimensioni: 44 x 30.15 - 45° 45° è un ritchey
2 Domande:
- se ho ben capito dovrebbe essere una SS semintegrata, dove posso trovare i cuscinetti di ricambio ? (su CRC ho trovato solo quelli da 41.8)
- Come da titolo sto per cambiare forka: devo togliere la pista inferiore che ho attualmente sulla forka, oppure mi conviene prendere un pista nuova ?? e dove ??
- forse mi converrebbe acquistare una SS nuova e usare i 2 cuscinetti nuovi e la pista che monterei nella sede attuale della SS... Che SS mi consigliate di quella dimensione (44 x 30.15 - 45° 45° )
Grazie,...
Online si trovano i ricambi ritchey, altrimenti prova da un rivenditore (magari te li può ordinare).
Riguardo al discorso cambio serie sterzo, sei tu che devi fare i conti. I ricambi come detto si trovano, così come la pista inferiore si può smontare e rimontare senza problemi. Valuta un po quanto ti costa una serie sterzo nuova e quanto i ricambi. Se la differenza è minima, considerando che smontare la pista inferiore dalla vecchia forcella è un lavoro un po rognoso, potresti fare prima a comprare una serie sterzo nuova.