La scalata alla Punta Perda Crapias II Edizione: 27 Luglio ore 9.00 Tascusì

camarillobrillo75

Biker immensus
Allora amici,
mi prendo l'onere di aprire il topic specifico per un' appuntamento che DEVE diventare un classico di tutti noi amanti della bicicletta, degli sterrati e della montagna.
Con qualche giorno di anticipo rispetto all'edizione 2007 vorrebbe prendere corpo l'escursione in mezzo al Gennargentu tentando di coinvolgere più amici possibili in maniera da creare qualcosa di "unico" !!!.
Già da tempo si parlava con Mastro Marino della possibilità di creare noi del MTB-FORUM insieme ai "colleghi" di Sardinia Mountain Bike un unico grande serpentone che con leggiadrìa e spirito di compagnia si librasse nel fantastico single lungo i canaloni di Punta LaMarmora.
In tal senso c'è l'auspicio che la data della Domenica del 27 Luglio propostaci da Mastro Marino e Giuppo possa andare bene per tutti.
Per quanto riguarda il percorso credo che, alla luce dell'esperienza dell'anno scorso, sia più conveniente sistemare le automobili nel grande valico di Arcu 'e Tascusì, naturale punto di snodo montano per arrivare verso la nostra meta.
Per quanto mi riguarda io lascerei inalterato il sentiero dell'andata:
dal rifugio di Arenas verso l'antico rifugio di La Marmora, l'ultimo sforzo x arrivare su a "Su Sciusciu" ed infine "camminataoltugheda" alla croce di Punta La Marmora
Il rientro dovrebbe prevedere il percorso a bastone fino al rifugio La Marmora ed un esaltante discesa x gli ovili di Is Meriagos. Da qui in poi la strada a prevalente sfondo asfaltato ci riporterebbe dapprima all'Arcu Goddetorgiu e poi all'Arcu Tascusì.
Questa è la soluzione standard.

Un'altra possibilità è quella di trovare una collocazione per le macchine verso la foresteria che, credo, dovrebbe trovarsi a valle del passo di Arcu Goddetorgiu verso il tacco di Toni e verso le rovine del villaggio di Orruinas, ma in verità ne so poco.

Un'altra possibilità ancora sarebbe quella di farsi a bastone andata e ritorno sullo stesso sentiero per i palati fini delle discese....

Chi ha qualche suggerimento in merito alle possibilità proposte si esprima !!!.

Nel chiudere questo spazio è d'obbligo il linchi all'escursione dell'anno scorso: per tutti coloro che avranno la bontà di leggere tutti i nostri pensieri.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74097&highlight=perda+crapias

Amen
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Per quanto mi riguarda... o abbiamo un posto SICURO per le macchine, oppure farei anche il percorso a bastone da Tascusì: è talmente una figata che farlo prima in un verso e poi nell'altro è sempre diverso...
 

camarillobrillo75

Biker immensus
@sput = 'chè grandioso, a te ne vieni o no !?

@Esca = io sono aperto a tutto, xò boh era molto molto molto bello anche il discesone super veloce tra le felci le cacche e le mucche !!!

Un'altra soluzione, ora che ci penso, è quello di tentarselo "al contrario": salire da Is Meriagos e poi scendere dal single......non male vero ? ricordo che ci pensò anche Mastro Marino.
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Eh nooo, orca paletta!! non il 27... farà un caldo bestia, il mare si ritirerà, tutti cercheranno il fresco in montagna intasando le strade del gennargentu... uno schifo!!
Eppoi io arrivo sull'isola 10 giorni dopo :cry:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...@Esca = io sono aperto a tutto, xò boh era molto molto molto bello anche il discesone super veloce tra le felci le cacche e le mucche !!!

Un'altra soluzione, ora che ci penso, è quello di tentarselo "al contrario": salire da Is Meriagos e poi scendere dal single......non male vero ? ricordo che ci pensò anche Mastro Marino.
Ascò... ma questo fantomatico Mastro Marino è lo stesso del "giretto sul laghetto trullallà"???... ma lassa perdi!!!! E' peggio di Geggy per i giri assurdi o al contrario. La scalata è già tosta (e bellissima) così... ci manca solo di fare quella rampa assurda a salire, e subito dopo Su Sciusciu... NON SE NE PARLA!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
....io magari, magari, forse...:spetteguless::omertà:
Danì... questa non è da perdere! Una soddisfazione del genere al Regno gliela devi dare assolutamente... e poi... guarda la foto nella mia firma... ma non ti basta per convincerti???? L'anno scorso è toccato alla Epic (il Damper era già "decollato" ed il Nomad non ancora arrivato... ma quest'anno... aaarrgghhhh!!!!
 

robix23

Biker serius
ma sei matto? con questo caldo, nel posto più desolato dell'isola.... tutti quei tratti a piedi e quelle discese pericolose?.... ma farlo in un altro periodo no eh?
...quoto pienamente....anche perchè il 27 luglio io non potrei esserci e, viste le foto dell'anno scorso:sbavon:, mi dispiacerebbe assai assai saltare anche quella di quest'anno:cry::cry::cry::cry:.
Non si potrebbe quindi pensare di farla con i primi freschi di settembre?:hail::hail:
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
...niente paura , mi sto semplicemente autoinvitando all'escursione e prometto di non proporre più giri AL CONTRARIO (nessuno mi capisce sigh !). Dopo il 12 Luglio a me qualsiasi data va bene. Qualcuno ha mai pensato di fare la scalata passando dal versante di Arzana ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo