@steve-U La freccia in su in Komoot indica la difficoltà in salita, non la massima. In pratica Koomot visualizza il tag di OpenStreetmap mtb:scale:uphill, spiegato qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
Quella parte del video la taglierei (si può fare a posteriori, chi vi gestisce il canale, è sicuramente in grado di farlo)
Poi, le sequenze mostrate per S3 sono probabilmente un poco troppo semplici. Meglio fare riferimento al sito ufficiale della scala STS. Le immagini per S3 mi paiono decisamente più toste:
https://www.singletrail-skala.de/
Grazie mille per le tue precisazioni, per sicurezza ho chiesto direttamente a Komoot e non appena mi rispondono ve lo confermo, eppure ne ero convinto, non ricordo dove ho ricevuto queste informazioni so solo che l’avevo in memoria
Per quanto riguarda la scala S3, forse sono leggermente troppo facili i passaggi ma c’è da dire che il video assolutamente non rende la loro pendenza, considera che la foto presente nel sito da te indicata secondo me rappresenta forse il passaggio in assoluto limite di S3 che sta per inciampare nell’S4, infatti se ci fai caso il contesto è estremamente simile a quello della foto S4.
prendo dal sito: I passaggi S3 non richiedono ancora l’utilizzo di tecnica trialistica, sono necessari comunque un ottimo controllo della bici ed una continua concentrazione.
Se guardi le curve fatte d’esempio sono in conduzione (la pendenza non rende).
ad ogni modo le immagini che scorrono vogliono solo tentare di rappresentare le parole del discorso ed intrattenere un po’ !
Però mi fa molto piacere questa tua attenzione ai dettagli, mitico!