.... Allora brava gente ! Dico la mia senza pretese , non sono di parte e provengo da una Ibis Mojo HD , non ho sponsor !!!
Ho concluso un bel giro di 32km in valle ticino (NO) in compagnia di xcountristi.....
Giro variegato in una bella zona tranquilla e fresca , frequentata da bikers variegati , ottimo terreno , ottima temperatura
Strappi in salita , discese anche tecniche con pietre smosse ... single track bellissimi da pedalare a tutta con radici , ciottoli e curve strette su terra compatta ...
Non abbiamo disdegnato un giro in un pistino mtb che c'è in zona , lo stupore negli occhi di alcuni "fenomeni" che guardavano la grassona con sospetto era tutto un programma! ...
...Peccato non abbiano potuto vederne le doti perché troppo impegnati a filosofeggiare sulle routone inguidabili ahahahah
mentre io e la mia grassona alzavamo fogliame sparendo nel bosco !
Passaggi veloci e slalom stretti tra le piante molto divertenti , tornantini stretti a scendere al limite del nose press (che non so fare
)... brevi trasferimenti su strada bianca affrontati a ritmo allegro ...
RISULTATO : la grassona è stratosferica !
Gonfiato 0.8bar davanti , 0.9bar dietro (gomme latticizzate knard 3.8 su cerchio merge lite).. ..Un po' durine di pressione , lo so , però ho fatto tutto in sicurezza tra la meraviglia di qualcuno vedendomi scendere che mi ha detto "ohi ma vai forte anche se è rigida !! " ... Spettacoloooo !
La grassona è stabile e reattiva non è macchinosa e goffa anzi , il telaio è da urlo e lavora benissimo , secondo me non è pigro e non è lento , lo definirei "confortevole" , certo a l'è no racing !!!
Non mi fa rimpiangere la Ibis , la guida è certo più fisica un po' più old school come fascino , come quando si scendeva da alcune famose location del downhill , ma con le hard tail !
Ovviamente non è fulminea come l'HD o enduro equivalenti , ma è molto più agile di quello che può far pensare solo guardandola staticamente
Mi sono divertito come un bimbo e non è stancante , solo se gli "dai" (o chiedi , leggete come preferite !) troppo/parecchio in discesa diventa un filo impegnativa , ma basta non esagerare ed è davvero super divertente , io ci vado anche abbastanza fortino !(Giravo troppo duro di gomme per poter massimizzare la guida in discesa , che ne risultava un po' penalizzata.... Evvabbuo' !
) .
Mi ha portato ovunque senza la minima incertezza o difficoltà , su rampe cattivelle ( ah... monto monocorona 30t con 11-42 al posteriore) , e trail veloci....
Posizione in sella comodissima , si intuisce che è un "attrezzo" più riflessivo delle endurine ;
pedalata comunque bella efficiente !!! È davvero piacevole cavalcarla , il comfort dei gommoni si sente sullo sconnesso , ma non ho trovato gli stessi penalizzanti dal punto di vista della scorrevolezza su strada bianca o single track sporco .
Mai divertito così in sentieri tutto sommato "ordinari"
La bici scorre e si guida veramente bene ! Non ho esagerato a sgonfiare le gomme , voglio provarci per gradi ... Avrei potuto forse godere di più ma c'è tempo per sperimentare ! Poi non voglio rifarmi i denti se il discorso
lattice non va come penso e stallono eheheh
In conclusione :
è mia opinione che la grassona non è per tutti -!
Non me ne vogliate ma : se siete alla ricerca del "tempo" , adorate "pelare" tutte le traiettorie , l'adrenalina per voi è meglio della passera , non potete sottrarvi dall'oscuro desiderio di balzare da un lato all'altro del sentiero sfruttando la reattività delle sospensioni/telaio , godete a perdervi nei meandri più bui del setting forka e ammo , se avete un'indole fondamentalmente racing : guardate altro !
Per quelli come me che : non guardiamo l'orologio , ho smesso !
Aro le traiettorie e non le disegno , non più .... mi piace fare lo "siemo" guidando anche sporco solo perché mi diverto , perdo qualche minuto a guardare dove sono messo , adoro di tanto in tanto contemplare anche le margherite e le primule gialle lungo il sentiero ... Ecco vissuta così la grassona è super ! E se si vuole più adrenalina : chiedetegliela , la sa regalare ....
...io ho le mie filosofie , e la vedo comunque una bici polivalente che merita su tutti i terreni , però bisogna abbracciare la filosofia Fat , un po' come quando si prova un Harley , bisogna guidarla consapevolmente che è un Harley !!! Se se guida pensando di avere un Hypermotard SP sotto al culo , allora si rimarrà delusi
Bici totale ??? Mah e chi può dirlo !
Qual'è il concetto di "totale" ? ....andare ovunque o eccellere ovunque ?
Fate , anzi FATte voi !!!
Per me funziona bene dappertutto , e godo divertendomi ! Mi piace quel suo essere avventurosa , riflessiva , o cattivella (non cattiva .... Cattivella , è diverso !)
Senza fretta , senza orologi , senza menate , senza dare colpe al set up sbagliato per una tratto fatto male ! ... Il limite è nella testa di chi ci spedalazza su !
Non chiedetele cose che non sa fare , e non vi deluderà !
Se vi piace andare molto forte e guardare il cronometro .... Lei non vi può aiutare !
Ah dimenticavo : Salsa Mukluk Ti ....
Scusate il poema , ma sono abbastanza felice dell'acquisto , e spero di essere stato obbiettivo !
La bici c'è !
-