La Salsa beargrease di nonnocarb: test in progress! (con test cerchi in carbonio)

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Quel dat sheet si riferisce a tutt'altro che a gomme fat. Fidati, conosco Schwalbe piuttosto bene, e anche qualche loro ingegnere, oltre a qualcuno di Conti, che ho incontrato 3 giorni fa (ora lavora per Speci) e con cui abbiamo avuto modo di parlare proprio di questo argomento.

:-) beh anch'io :-)

a meno che non ci sia un limite nella larghezza dello pneumatico oltre il quale quanto detto dal Data Sheet viene sovvertito a questo punto vorrei sapere di quant'è visto che riferito al loro mondo city e touring,il Big Apple è un FAT e lo standard sono Marathon o Delta Cruiser.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Sicuramente è più polivalente di qualsiasi altro genere di MTB...io non l'ho ancora provata ne su neve e ne su sabbia...quindi se aggiungi quello che dico io e quello che dice il nonno ....capisci che la fat non è solo un mezzo per l'inverno..ma per 360giorni l'anno....!poi se non piace o se uno preferisce una bike più leggera questo è un'altro discorso...ma,a mio avviso, sono un'evoluzione Del mondo delle biciclette!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.497
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
:-) beh anch'io :-)

a meno che non ci sia un limite nella larghezza dello pneumatico oltre il quale quanto detto dal Data Sheet viene sovvertito a questo punto vorrei sapere di quant'è visto che riferito al loro mondo city e touring,il Big Apple è un FAT e lo standard sono Marathon o Delta Cruiser.

spe che chiedo loro la gomma da 12.0". Bud Spencer era troppo avanti.

999.jpg


Scherzi a parte, mi chiedo che razza di sensibilità abbiate per non accorgervi di queste cose. Ma forse Funcool inquadra bene il problema, nel suo post qui sopra: effetto placebo a manetta.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
spe che chiedo loro la gomma da 12.0". Bud Spencer era troppo avanti.



Scherzi a parte, mi chiedo che razza di sensibilità abbiate per non accorgervi di queste cose. Ma forse Funcool inquadra bene il problema, nel suo post qui sopra: effetto placebo a manetta.

Scusa se quoto sempre Te ma mi è più comodo per continuare nella discussione.

Ovvio io non sono nessuno ma a Me la FAT piace moltissimo anche senza neve sinceramente non sto a guardare la fatica o non fatica mi diverte e lungi da me imporre la mia tesi (come tra le altre cose fa [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] se leggete bene i suoi interventi).

Nessun effetto placebo o infatuazione mi piace pedalare qusta bike quest'estate mi farò il giro in programma di 5000 metri di D+ con quella che mi arriverà a Giugno e ne sarò contento gli altri se la faranno con le loro bike e ne saranno contenti ma sempre tutti Amici ;-)
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Bhe' logico che con 29"o 26" da 8/9kg...non possono competere...però è una bike divertente e polivalente...a certi ritmi...pero' credimi che un'intero inverno in sella a quel tipo di bike ..ti fai una bella gamba!!!! Un certo Yoda.. Alla 6h della Lunigiana ha fatto il 2°assoluto...ed era pure singlespeed!!! Condivido in pieno quello che dice il nonno..io la pedalò da agosto e sono riuscito a salire su tratti dove ho sempre spinto a piedi!!!ripodoni ghiaiosi dove appena per devi aderenza eri col piede a terra...con la fat non mi è mai successo...sicuramente non la vedremo mai in una gara di coppa del mondo...ma questo mezzo sa dare solo soddisfazioni.... Comunque chi non la prova non può capire!!!

Mi sembra che siamo perfettamente d'accordo allora... :prost:
So chi è Yoda e ammiro molte delle sue imprese, non ultima la Rovaniemi 150 appena conclusa!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.497
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco prova la una fat...ma non solo sulla neve....parla con Yoda..che secondo me è un guru in Italia ....magari poi ti ricredi....

Il mio scetticismo nasce proprio avendola usata anche senza neve http://www.mtb-mag.com/test-genesis-caribou-fatbike/
Ovvio io non sono nessuno ma a Me la FAT piace moltissimo anche senza neve sinceramente non sto a guardare la fatica o non fatica

Ne prendo atto, ma a questo punto non capisco la discussione, dato che il mio punto era esattamente il maggior dispendio di energia.

Sul fatto che uno si possa divertire su una fat, non ne discuto. De gustibus...
 

Lerio16

Biker superis
Geniale. Peccato che passare da un 2.3" ad un 4.8" non sia esattamente quanto descritto da test di produttori di pneumatici e media vari.

Comunque, ragazzi, lungi da me dal volervi rovinare il giochino. Per i prossimi giorni é prevista neve fino in basso. Divertitevi. Io la bici la lascio in garage e mi sfogo con sci e snowboard.

Il fatto che le gomme grosse scorrono meglio è risaputo da anni, a parità di pressione la deformazione di una gomma grossa assorbe meno energia e sempre a parità di pressione l'impronta a terra e praticamente uguale, questo da dei minimi vantaggi su terreni lisci a scapito di una minore penetrazione aerodinamica, i vantaggi grossi si hanno su terreni accidentati dove la gomma si continua a deformare a causa delle asperità.
Sarebbe bello che qualcuno si prendesse la briga di fare un bel test quantitativo per capire quanto effettivamente scorrono queste gommone.
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Mi sembra che siamo perfettamente d'accordo allora... :prost:
So chi è Yoda e ammiro molte delle sue imprese, non ultima la Rovaniemi 150 appena conclusa!

Bhe'lui alla Lunigiana ha dimostrato che una fat può stare benissimo davanti alle "classiche"MTB anche non sulla neve!!!poi che lui sia forte non ci sono dubbi...ma ultimamente,mi sembra di aver capito,pedali solo fatbike!!!
 
A me pare che avesse usato una krampus non una fat alla 6 ore.
Il problema, comunque che poi non lo è, e voler far credere che la fat va' forte.
Personalmente la ho scelta come bici tranquilla, per godermi i giri, le pendenze ed i fondi estremi. Anzi per abitudine, soprattutto se faccio salite lunghe evito di forzare il ritmo, e mi godo il giro, senza sudare troppo e riuscendo poi a scendere in pieno inverno senza prendere troppo freddo. Per cui lunga vita alla fat polivalente per eccellenza. Ma non certo bici riposante o veloce.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
A me pare che avesse usato una krampus non una fat alla 6 ore.
Il problema, comunque che poi non lo è, e voler far credere che la fat va' forte.
Personalmente la ho scelta come bici tranquilla, per godermi i giri, le pendenze ed i fondi estremi. Anzi per abitudine, soprattutto se faccio salite lunghe evito di forzare il ritmo, e mi godo il giro, senza sudare troppo e riuscendo poi a scendere in pieno inverno senza prendere troppo freddo. Per cui lunga vita alla fat polivalente per eccellenza. Ma non certo bici riposante o veloce.

Era una 29+...gomme da 3"!!!ehehehhe..bici riposanti ,specialmente se vuoi andare forte,non penso esistano!!se non quelle a motorino elettrico....comunque hai ragione è una bici per godersi in pieno questo fantastico sport...cosa che spesso in gara o durante allenamenti intensi non si riesce a fare...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao, @nonnocarb
in africa oggi cosa ti porteresti? riprenderesti la 29 o opteresti per la Fat?
Hai fatto la domanda ma sai già la risposta! In Africa c'è il deserto, la sabbia, le rocce, la fat sarebbe perfetta! In ottobre naturalmente me la porto in Cappadocia! E spero anche di riuscire a farmi lo zero-tremila dell'Etna in una mattina, sulla sabbia lavica deve essere una meraviglia! o-o
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Hai fatto la domanda ma sai già la risposta! In Africa c'è il deserto, la sabbia, le rocce, la fat sarebbe perfetta! In ottobre naturalmente me la porto in Cappadocia! E spero anche di riuscire a farmi lo zero-tremila dell'Etna in una mattina, sulla sabbia lavica deve essere una meraviglia! o-o

Di certo cè solo una cosa...:prega: per il resto meglio chiedere:smile::smile:

Diciamo che me la aspettavo.

Ok e se riuscissi a realizzare dei mozzi pompa per variare la pressione?
Per esistere, quelli a pompa e basta esistono, ma non consentono di impostare il valore a piacere, ed ovviamente, quelli con riserva li trovo poco interessanti, non hanno autonomia.
Stavo pensando ad un qualcosa in bluetooth o ant+, solo che per la parte elettronica devo cercare un progettista, è fuori dalle mie competenze.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Di certo cè solo una cosa...:prega: per il resto meglio chiedere:smile::smile:

Diciamo che me la aspettavo.

Ok e se riuscissi a realizzare dei mozzi pompa per variare la pressione?
Per esistere, quelli a pompa e basta esistono, ma non consentono di impostare il valore a piacere, ed ovviamente, quelli con riserva li trovo poco interessanti, non hanno autonomia.
Stavo pensando ad un qualcosa in bluetooth o ant+, solo che per la parte elettronica devo cercare un progettista, è fuori dalle mie competenze.

Scusa la mia ignoranza..mozzi pompa!!??che sono??
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Scusa la mia ignoranza..mozzi pompa!!??che sono??
Sono mozzi che durante la rotazione comprimono aria per gonfiare le gomme,
Esiste qualche brevetto, e qualche prodotto è pure disponibile.
l'unica cosa è che per i volumi delle Fat sono insufficienti.
In fase di gonfiaggio, reputo (ma posso sbagliare) che un 500m per passare da 0,4 bar a circa 0,9 1,0 sarebbe abbastanza sensato.
di meno no perché assorbirebbe troppi watt, di più no perchè non avrebbe più senso.

Se vuoi averne un'idea,
quì e
quà

Chiaro si deve risolvere qualche problema inerente aria in aspirazione (acqua, fango, sporco) ma anche scarico della stessa, vedi lattice.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Sono mozzi che durante la rotazione comprimono aria per gonfiare le gomme,
Esiste qualche brevetto, e qualche prodotto è pure disponibile.
l'unica cosa è che per i volumi delle Fat sono insufficienti.
In fase di gonfiaggio, reputo (ma posso sbagliare) che un 500m per passare da 0,4 bar a circa 0,9 1,0 sarebbe abbastanza sensato.
di meno no perché assorbirebbe troppi watt, di più no perchè non avrebbe più senso.

Se vuoi averne un'idea,
quì e
quà

Chiaro si deve risolvere qualche problema inerente aria in aspirazione (acqua, fango, sporco) ma anche scarico della stessa, vedi lattice.

Hahha..bestiale!!!!sarebbe come montare il comando remoto delle sospensioni su una fat!!!!
 

fabio93

Biker serius
Sono mozzi che durante la rotazione comprimono aria per gonfiare le gomme,
Esiste qualche brevetto, e qualche prodotto è pure disponibile.
l'unica cosa è che per i volumi delle Fat sono insufficienti.
In fase di gonfiaggio, reputo (ma posso sbagliare) che un 500m per passare da 0,4 bar a circa 0,9 1,0 sarebbe abbastanza sensato.
di meno no perché assorbirebbe troppi watt, di più no perchè non avrebbe più senso.

Se vuoi averne un'idea,
quì e
quà

Chiaro si deve risolvere qualche problema inerente aria in aspirazione (acqua, fango, sporco) ma anche scarico della stessa, vedi lattice.

Secondo me si andrebbe proprio a perdere il senso della FAT oltretutto si andrebbe anche ad aumentare il peso, che già è notevole!
Altra nota per essere velocissimi nel gonfiare (se proprio è una necessità)
e non si digeriscono quei 10 minuti persi durante il giro, si potrebbe ideare qualcosa tipo pompa/spompa :smile: automatica con valori preimpostati in modo tale che vada a gonfiare e sgonfiare a pressioni precedentemente impostate..
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Secondo me si andrebbe proprio a perdere il senso della FAT oltretutto si andrebbe anche ad aumentare il peso, che già è notevole!
Altra nota per essere velocissimi nel gonfiare (se proprio è una necessità)
e non si digeriscono quei 10 minuti persi durante il giro, si potrebbe ideare qualcosa tipo pompa/spompa :smile: automatica con valori preimpostati in modo tale che vada a gonfiare e sgonfiare a pressioni precedentemente impostate..

Visti i volumi in gioco, l'ideale sarebbe trasformare uno dei tubi del telaio in pompa ad alto volume, ma noi in questo frangente possiamo poco, a meno di farci da soli un telaio ...:nunsacci:

Comunque di snaturato vedo poco, se non la FAT in sè, che è una bici snaturata, che serve solo sulla neve o sabbia..! :omertà::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo