• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

La RIP 9 ... vista da un free-biker Padano-Piacentino

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
bene, la prossima settima monterosa me la manda e finalmente la posso provare anche io!
Ma dimmi della discesa da poggio fino, io da li fino a buzzancone sono sempre sceso per una sterrata con tornanti si e anche divertente, ma per provare la maneggevolezza di una bike su tornantini intendo un'altra cosa, c'è forse un sentiero più stretto?

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
,,,,non fare domande grande nonnocarb!!!!!! fatti mandare questa rip e provala TE sui TUOI percorsi. E' la prova "forumendolo" che aspetto più di ogni altra

Reactions: nonnocarb

windmillking

Biker ciceronis

Ci sono un botto di sentieri che partono dalla sommità del colle ed almeno tre vanno verso buzzancone; mi dispiace che non avevo con me il gps in questa discesa, altrimenti ti manderei la traccia.

Comunque una delle carraie ha una diramazione che parte in mezzo alla macchia e che scende uscendo sulla carraia vicino a buzzancone, con una uscita non proprio raccordata, credo sia un sentiero usato durante la stagione di caccia.

E i tornantini son belli stretti , ci giravamo di misura tanto io con la RIP che mio figlio con la Wolf Ridge da 26 ...

La moglie invece era scesa dalla carraia principale e avevo lasciato a lei il gps, per essere più libero di scendere a palla :)

marco

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Buono a sapersi per la prossima volta

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Adesso è la Minute la prima a dare segnali di avviso e consiglio di rallentare, con l'idraulica che va un po' in crisi nelle staccate violente in discesa.
Posso chiedere a Rock Shox se mi fa' una Pike per le 29" ?

Anche secondo me, la scarsa progressività della Minute la rende poco adatta ad un mezzo come la RIP.
Il problema è che a breve termine sembrerebbe che non ci sia nulla di più... AM.

Tomass

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
basta chiudere di un click l'idraulica absolute e sgonfiare un pelo la fork; non sente più il freno anteriore e assorbe lo stesso

questa proprio non l'ho capita. Se sgonfio la forcella non dovrebbe affondare ancora di +?
Il nostro peso più o meno è uguale, tu che pressione usi per la forca e l'ammo?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
questa proprio non l'ho capita. Se sgonfio la forcella non dovrebbe affondare ancora di +?
Il nostro peso più o meno è uguale, tu che pressione usi per la forca e l'ammo?

E' abbastanza semplice: se freni di un click l'idraulica absolute la rendi molto meno decisa nel'affondamento e se sgonfi (ma poco, veh, mica a zero!) la forcella la rendi un po' più veloce nell'affondamento quindi la combinazione delle due cose ti dà la forcella perfetta. Frenare l'idraulica e basta rende troppo sorda la forcella; la combinazione freno-minore pressione aggiusta le cose. Non so le pressioni, regolo il SAG al 25-30% con le fascette/o-ring.

windmillking

Biker ciceronis
basta chiudere di un click l'idraulica absolute e sgonfiare un pelo la fork; non sente più il freno anteriore e assorbe lo stesso

gia fatto, era già stato suggerito anche dal sembola ... ma resta sempre una idraulica molto lineare, bisognerebbe provare a ridurre un po' il volume della camera principale

... adesso ho preso una Reba '09 120 maxle, quando avrò tempo passerò l aminute sulla SIR che sto allestendo e monterò la Reba sulla RIP.

marco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Io sulla reba 09 come suggerito da cropcircle per renderla più progressiva ho messo un po più di olio sula camera positiva e smbrerebbe migliore.

Ciao
francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fatto giusto ieri sera, ho aggiunto un pò d'olio per aumentare la progressività. Quando torno dall'Elba vi so dire.

Sulle pietraie della Sardegna la bici è stata messa alla frusta, manca solo di mettere a punto questo dettaglio.

sandrullo

Biker tremendus
Io sulla reba 09 come suggerito da cropcircle per renderla più progressiva ho messo un po più di olio sula camera positiva e smbrerebbe migliore.

scusa ma non ho capito bene.. hai messo olio nella camera positiva della reba 2009 per enderla più progressiva? cosa si intende esattamente per progressiva? che quando si avvicina al fondo corsa si indurisce progressivamente?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo