La RIP 9 ... vista da un free-biker Padano-Piacentino

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusa ma non ho capito bene.. hai messo olio nella camera positiva della reba 2009 per enderla più progressiva? cosa si intende esattamente per progressiva? che quando si avvicina al fondo corsa si indurisce progressivamente?

Un po' di teoria: un elemento elastico si dice cha comportamento lineare quando la compressione è proporzionale alla forza che gli si imprime: una molla metallica si comporta così, a forza doppia corrisponde una compressione doppia (ovviamente all' interno di un range di utilizzo, se le spire vanno a toccarsi la molla non è in grado di comprimersi). Una camera pneumatica invece ha un comportamente progressivo: via via che questa si comprime, l'aria all' interno aumenta di pressione, opponendo una resistenza crescente ad ulteriori compressioni.

Le forcelle e gli ammortizzatori ad aria sono sempre progressivi. La Minute è probabilmente la forcella ad aria meno progressiva (e quindi più lineare) in circolazione: di per sè la cosa non è negativa, altrimenti le forcelle a molla non sarebbero mai utilizzate, tanto più che c'è l'idraulica, che deve riuscire a frenare l'affondamento per evitare di "mangiare" troppa corsa troppo in fretta e trovarsi con la forcella "vuota". Quindi aumentare la frenatura in compressione entro certi limiti può essere una soluzione: uno scatto in più dell'Absolute, ma anche usare un olio più denso senza indurire l'idraulica. Farò delle prove in proposito appena mi arriva l'olio più pesante.

In ogni caso si può provare ad aumentare la progressività riducendo il volume della camera pneumatica, inserendo al suo interno alcuni cc di olio (incomprimibile, come tutti i liquidi) e quindi ottenendo una curva di compressione più ripida: la parte iniziale di compressione è pressappoco identica (la sensibilità sui piccoli urti rimane invariata) ma l'affondamento ulteriore richiede urti più intensi.

La mia sensazione è che l'idraulica della Manitou, molto semplice e pertanto molto affidabile e facilmente manutenibile, non sia al livello di sofisticazione di quello di Fox e paragonabile a quello di RockShox.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia opinione è che è un tuning che vale la pena di provare. Io ho messo 8 cc di olio ma proverò anche con 10, la forcella rimane lineare ma meno di prima. Il prossimo step è di provare un olio più denso, 7,5W dovrebbe essere sufficiente.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo