Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
innanzitutto ringrazio dany per la spiegazione sulla manutenzione della forcella. ho eseguito tutti i passaggi penso bene pero' dopo alcune pompate di prova la forca si e' bloccata. secondo voi quale puo essere il problema? la forka e' una pike del 2008 e ho inserito le giuste dosi di olio
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei provare a fare la manutenzione alla mia sektor tk solo air 150..magari cominciando dalla sostituzione olio dei foderi e pulizia dei parapolvere.

Ho scaricato la tabella con le quantità di olio, ma non mi torna la quantità giusta da usare... Anche perché leggo anche di mettere del grasso al posto dell olio..

Questo è lo screenshot della tabella.

uqa5aqyb.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho girato in tutti i rivenditori della zona e ho trovato solo il 2.5 il 5 il 10 e il 20wt e non il 15! Mi toccherà ordinarlo, per il tipo di grasso cosa mi consigli?

Prendi il 20Wt, poi fai 2 parti di 20Wt ed 1 di 5Wt ed ottieni un 15Wt: Gli oli si possono miscelare e la viscosità si ottiene con una semplice proporzione. In teoria è meglio miscelare oli della stessa marca e linea.
Grasso: Stendec Easy Glide

innanzitutto ringrazio dany per la spiegazione sulla manutenzione della forcella. ho eseguito tutti i passaggi penso bene pero' dopo alcune pompate di prova la forca si e' bloccata. secondo voi quale puo essere il problema? la forka e' una pike del 2008 e ho inserito le giuste dosi di olio

Può essere che hai rimontato qualcosa male... Rismontala e vedi che è successo!

Ciao, vorrei provare a fare la manutenzione alla mia sektor tk solo air 150..magari cominciando dalla sostituzione olio dei foderi e pulizia dei parapolvere.

Ho scaricato la tabella con le quantità di olio, ma non mi torna la quantità giusta da usare... Anche perché leggo anche di mettere del grasso al posto dell olio..

Questo è lo screenshot della tabella.

E' abbastanza semplice: lower leg sono i foderi, upper tube significa "dentro lo stelo" e può far riferimento alla camera pneumatica (sx) o all'idraulica (dx).
Nel tuo caso, se vuoi rimuovere solo i foderi le quantità che dovrai rimettere nei foderi sono:
- SX (lato aria) 3-8ml di 15Wt
- DX (lato idraulica) 5-8ml di 15Wt
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Prendi il 20Wt, poi fai 2 parti di 20Wt ed 1 di 5Wt ed ottieni un 15Wt: Gli oli si possono miscelare e la viscosità si ottiene con una semplice proporzione. In teoria è meglio miscelare oli della stessa marca e linea.
Grasso: Stendec Easy Glide



Può essere che hai rimontato qualcosa male... Rismontala e vedi che è successo!



E' abbastanza semplice: lower leg sono i foderi, upper tube significa "dentro lo stelo" e può far riferimento alla camera pneumatica (sx) o all'idraulica (dx).
Nel tuo caso, se vuoi rimuovere solo i foderi le quantità che dovrai rimettere nei foderi sono:
- SX (lato aria) 3-8ml di 15Wt
- DX (lato idraulica) 5-8ml di 15Wt

Ok ti ringrazio... Ma ad esempio 3-8 e 5-8ml,come faccio a sapere quanto metterne?
Cioè, non danno un riferimento preciso..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

fapallo

Biker superis
Sul manuale di manutenzione della pike race coil 2005 ho trovato questa tabella che se non sbaglio dice 5w per l'idraulica e 5,10,15w a scelta per gli steli. Ho letto però che negli steli viene messo il 15w perchè è più viscoso e lubrifica meglio. Cosa prendo per buono?
 

Allegati

  • volume olio.jpg
    volume olio.jpg
    48 KB · Visite: 28

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ok ti ringrazio... Ma ad esempio 3-8 e 5-8ml,come faccio a sapere quanto metterne?
Cioè, non danno un riferimento preciso..

Mettine 8 ed 8, già ce n'è poco, meglio andare sul valore massimo ;-)

Scusa Dany,
per la miscelazione degli oli , ...........se usa questa non si semplifica la vita? :
http://www.provire.com/index.php/mtb/

:D-)

Per i foderi non è così importante la viscosità... Avrebbe potuto metterci anche il 20Wt senza problemi!
Utile invece il link per chi vuole ottenere un valore di viscosità preciso, anche se in realtà basta fare una semplice proporzione...

Sul manuale di manutenzione della pike race coil 2005 ho trovato questa tabella che se non sbaglio dice 5w per l'idraulica e 5,10,15w a scelta per gli steli. Ho letto però che negli steli viene messo il 15w perchè è più viscoso e lubrifica meglio. Cosa prendo per buono?

Meglio il 15Wt, che lubrifica meglio :spetteguless:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per i foderi non è così importante la viscosità... Avrebbe potuto metterci anche il 20Wt senza problemi!
Utile invece il link per chi vuole ottenere un valore di viscosità preciso, anche se in realtà basta fare una semplice proporzione...

[/QUOTE]


Ma infatti non era mirato il suggerimento all'olio dei foderi che sappiamo fin troppo bene che piu' appiccica e meglio rende ............
era una indicazione generica per la diluizione degli oli utilizzabile in tutte le volte in cui necessita ottenere viscosita' personalizzate o quando ricorre il caso smaltire le rimanenze di oli sempre dello stessa tipologia ma diluiti in giuste percentuali tra di loro.;)
 

irhonman

Biker novus
27/9/13
37
0
0
Visita sito
ragà
sulla mia forcella rockshox recon gold
in basso c'è un bulloncino rosso con 2 sensi di rotazione da un lato c'è il disegno del coniglio l'altro la tartaruga
mi potete indicare a cosa serve perfavore??
 

irhonman

Biker novus
27/9/13
37
0
0
Visita sito
grazie mille
un ultima domanda da un escursioni di 100mm si può portare a 120mm??
"rockshox recon gold"
perchè sul mercatino ho visto forcelle portate da 100 a 120 almeno cosi dicono.
 

Classifica mensile dislivello positivo