Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
raga oggi mi ho portato la lyrick da 160 a 170.....ma e' una mia impressione o cambia parecchio? mi sembra di avere una molla...come se l'avessi aumentata di 30 mm....sarà l'aumento della camera d'aria positiva che gli da un comportamento più lineare tipo molla?

Davvero hai notato questo miglioramento... Ero tentato da tempo di farlo ora ancora di più...
 

Rambo_87

Biker novus
30/5/13
9
0
0
Visita sito
Salve spero di aver postato nella giusta sezione, praticamente sono indeciso sul cambio della forcella per la mia Merida Kalahari 555, non so cosa prendere e fino a che misura posso montare, praticamente quella che monta di serie in off road è un pò bassa quindi faccio più fatica nell'evitare duri colpi, sarei intezionato a metterne una un pò più lunga è possibile? mi fido dei vostri consigli
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho un problema.

Ho una rockshox sektor solo air 150mm e mi sono accorto che nella zona della regolazione rebound, c'è un pò di traccia di olio/unto.

Cosa potrebbe essere?

Ho provato a sfilare il comando rebound e stringere leggermente la brugola sotto e ho notato che non era stretta moltissimo.

Adesso vorrei capire prima di tutto se è normale trovare tracce di olio in quella zona.

Seconda cosa, possibile che non ci sia più olio nel fodero?

Qualcuno sa a quanto va serrata quella brugola li?

Ah, il comando del rebound (l astina che entra dentro) era anche lei unta...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Inoltre una domanda sull olio per eventuale sostituzione:

Come si legge sta tabella?

La mia forcella dovrebbe essere la sektor tk solo air. (da un lato la valvola per gonfiare la camera e dall altra parte il lockout)

Il damper technology dovrebbe essere il lato dov'è presente il lockout, spring technology quello con la camera.

Giusto?

Lower leg sono i foderi, ma non ho capito a cosa si riferisce upper tube.

Sono per caso gli steli?

Se sino gli steli, in quello dove è presente la camera, la tabella riporta di mettere solo grasso.... E mettere olio solo nel fodero.

O sbaglio interpretazione?

Infine, mi da i livelli di olio in ml, un range da 3-8 e 5-8

Come mi baso per decidere?
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Inoltre una domanda sull olio per eventuale sostituzione:

Come si legge sta tabella?

La mia forcella dovrebbe essere la sektor tk solo air. (da un lato la valvola per gonfiare la camera e dall altra parte il lockout)

Il damper technology dovrebbe essere il lato dov'è presente il lockout, spring technology quello con la camera.

Giusto?

Lower leg sono i foderi, ma non ho capito a cosa si riferisce upper tube.

Sono per caso gli steli?

Se sino gli steli, in quello dove è presente la camera, la tabella riporta di mettere solo grasso.... E mettere olio solo nel fodero.

O sbaglio interpretazione?

Infine, mi da i livelli di olio in ml, un range da 3-8 e 5-8

Come mi baso per decidere?


upper tube intende l'olio dell'idraulica della cartuccia del lockout da un lato e l'olio da mettere nella camera d'aria nell'altro ...nel tuo caso parte aria mette solo grasso ....più ne metti e piu diventa progressiva. lower tube invece e' la lubrificazione degli steli e quindi ne metti di più ed a 15 wt
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
upper tube intende l'olio dell'idraulica della cartuccia del lockout da un lato e l'olio da mettere nella camera d'aria nell'altro ...è per quello che mette livelli molto bassi e con wt 5 ....più ne metti e piu diventa progressiva. lower tube invece e' la lubrificazione degli steli e quindi ne metti di più ed a 15 wt

Ah ok, ma cmq non capisco come mai indica "grasso" nell idraulica lato camera invece che olio...

Inoltre, su che valore mi baso? Nel senso.. Indica da 3 a 8 e da 5 a 8ml...non mi da un valore preciso
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Boh, sinceramente non è che mi fido molto di questa tabella... Valori non precisi, differenze rispetto ai video ufficiali... Bah..

Contattando amg mi diranno i valori giusti?

Inoltre vorrei capire la questione olio che ho trovato nella zona rebound... Perché la brugola era un pò lenta e non vorrei che tutto l'olio fosse uscito..
 

burdenbike

Biker immensus
buonasera a tutti...
solita operazione di manutenzione della forca, una Lyrik del 2010...
notavo che, specie negli ultimi tempi, l'escursione sembrava addirittura essersi ridotta...
cioè, anche in caso di percorsi particolarmente scassati non affondava che di 7-8 cm...
ho eseguito le solite operazioni di smontaggio pulizia e rimintaggio...
poi sono tornato a guardare le quantità di olio da inserire nello stelo destro...
ed è emerso il solito problema...213 oppure 145 ml ??
ho riempito con 145 ml di olio e farò qualche prova per vedere come va...
se non mi dovesse piacere continuerò il riempimento...

ora mi rimane la curiosità di capire perchè la quantità di olio, passa da 145 ml nel 2009
a 213 nel 2010, per poi tornare a 145 nel 2011...:nunsacci:

se voi sapete qualcosa, rendetemi edotto... ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ora mi rimane la curiosità di capire perchè la quantità di olio, passa da 145 ml nel 2009
a 213 nel 2010, per poi tornare a 145 nel 2011...:nunsacci:

se voi sapete qualcosa, rendetemi edotto... ;-)

Nel 2010 è stato modificato il gruppo del ritorno, che invece di scorrere dentro ad un tubicino più piccolo, scorre direttamente dentro lo stelo. Da qui (si aumenta il volume della parte inferiore dell'idraulica) la necessità di usare più olio.
Attenzione che per il 2011 il volume corretto d'olio per la versione con Mission Control è 193cc, simile a quello dell'anno precedente proprio perchè viene mantenuto il design senza tubo del ritorno. Il volume che indichi tu (145ml) è della R, versione economica che non ha una cartuccia di compressione ed utilizza un gruppo di ritorno diverso, che gestisce anche a frenatura in compressione.

Le variazioni di volume sono in genere piuttosto piccole di anno in anno e dipendono dal differente design (e volume) delle cartucce.

Una Lyrik Mission Control, che richiede 193cc o 213cc d'olio, non funziona correttamente con 145. Un rider sensibile se ne accorge subito perchè sente la forcella troppo lineare nell'affondamento, un biker più grezzo se ne può invece accorgere giocando con i registri di compressione e blocco. Con un livello d'olio così basso infatti la cartuccia non arriva a pescare nell'olio e compressione e blocco non funzionano nella prima parte della corsa, per poi riprendere a funzionare dopo alcuni centimetri quando la cartuccia viene funalmente bagnata dall'olio che risale.
 
  • Mi piace
Reactions: burdenbike

burdenbike

Biker immensus
Nel 2010 è stato modificato il gruppo del ritorno, che invece di scorrere dentro ad un tubicino più piccolo, scorre direttamente dentro lo stelo. Da qui (si aumenta il volume della parte inferiore dell'idraulica) la necessità di usare più olio.
Attenzione che per il 2011 il volume corretto d'olio per la versione con Mission Control è 193cc, simile a quello dell'anno precedente proprio perchè viene mantenuto il design senza tubo del ritorno. Il volume che indichi tu (145ml) è della R, versione economica che non ha una cartuccia di compressione ed utilizza un gruppo di ritorno diverso, che gestisce anche a frenatura in compressione.

Le variazioni di volume sono in genere piuttosto piccole di anno in anno e dipendono dal differente design (e volume) delle cartucce.

Una Lyrik Mission Control, che richiede 193cc o 213cc d'olio, non funziona correttamente con 145. Un rider sensibile se ne accorge subito perchè sente la forcella troppo lineare nell'affondamento, un biker più grezzo se ne può invece accorgere giocando con i registri di compressione e blocco. Con un livello d'olio così basso infatti la cartuccia non arriva a pescare nell'olio e compressione e blocco non funzionano nella prima parte della corsa, per poi riprendere a funzionare dopo alcuni centimetri quando la cartuccia viene funalmente bagnata dall'olio che risale.
hhhaaaaa.... finalmente svelato il mistero... :-)
adesso mi cerco l'esploso della forca che così cerco di capire anche le differenze che mi hai descritto... ;-)
devo dire che prima della manutenzione la forca murava già a metà corsa, mentre adesso che ho messo solo 145 ml di olio effettivamente affondava in maniera "inconsueta"... :-) quindi mi posso considerare un "rider sensibile"? :-)

Grazie pe le esaurienti spegazioni.. ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel 2010 è stato modificato il gruppo del ritorno, che invece di scorrere dentro ad un tubicino più piccolo, scorre direttamente dentro lo stelo. Da qui (si aumenta il volume della parte inferiore dell'idraulica) la necessità di usare più olio.
Attenzione che per il 2011 il volume corretto d'olio per la versione con Mission Control è 193cc, simile a quello dell'anno precedente proprio perchè viene mantenuto il design senza tubo del ritorno. Il volume che indichi tu (145ml) è della R, versione economica che non ha una cartuccia di compressione ed utilizza un gruppo di ritorno diverso, che gestisce anche a frenatura in compressione.

Le variazioni di volume sono in genere piuttosto piccole di anno in anno e dipendono dal differente design (e volume) delle cartucce.

Una Lyrik Mission Control, che richiede 193cc o 213cc d'olio, non funziona correttamente con 145. Un rider sensibile se ne accorge subito perchè sente la forcella troppo lineare nell'affondamento, un biker più grezzo se ne può invece accorgere giocando con i registri di compressione e blocco. Con un livello d'olio così basso infatti la cartuccia non arriva a pescare nell'olio e compressione e blocco non funzionano nella prima parte della corsa, per poi riprendere a funzionare dopo alcuni centimetri quando la cartuccia viene funalmente bagnata dall'olio che risale.

Poi aggiungerei la mia parte di esperienza personale : aumentare di poco la densita' dell'olio ..............
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Scusate la domanda;io ho una sektor tk solo air 150...se volessi fare una bella manutenzione completa, quindi smontaggio steli e idraulica, la garanzia decade?

Nel senso, si accorgono che è stata aperta?

Per he la forcella è in garanzia, ma vorrei arrangiarmi da solo a fare il tutto anche perché farlo fare vorrebbe dire chiedere alla decathlon... Visto che la biga l'ho presa li... E dovrei lasciare tutta la bici e farla spedire nel loro laboratorio esterno...

Invece se lo faccio io, in un paio di ore dovrei riuscire a fare tutto anche se non l'ho mai fatto...
 

burdenbike

Biker immensus
Poi aggiungerei la mia parte di esperienza personale : aumentare di poco la densita' dell'olio ..............
perchè?
con quali effetti?


inoltre, ho perso la piccola manopola rossa che regola la verovità di ritorno,
quella nella parte inferiore della forca, lato dx...
esiste come pezzo di ricambio?
immaginando di si...qualcuno ne ha una che gli avanza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo