Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
scusate io ho un problema.

ho eseguito la revisione di una sektor 150mm

al momento di inserire l'olio inserisco ovviamente la quantità giusta (130mm)

inserisco poi la cartuccia e chiudo il tappo.


Ma una volta chiuso il tutto l'asta del fodero dove ho messo l'olio (lasciata estesa durante le operazioni di riempimento come da guida) non rientra completamente nel fodero ma si blocca a meta corsa, come se avessi messo troppo olio..

una volta chiusa la forcella la forcella affonda fino a meta della sua corsa e poi rimane tipo bloccata.. come se appunto ci fosse olio in eccesso che gli blocca la corsa. mi sapreste aiutare?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
scusa ho letto che hai scritto 130mm;
io non ho visto il manuale tecnico, ma forse potrebbero essere 130ml occupando quindi un volume minore.

prova a dare un occhio al manuale.
 

aleandroo

Biker popularis
21/7/12
81
0
0
49
Visita sito
ciao non se se sia la sessione giusta sulla mia bike nuova presa 6 mesi fa ho una reba 2013 subito da nuova ho riscontrato dei segni superficiali a fine corsa sul fodero sx ma non ci ho fatto troppo caso e via a pedalare perchè era davvero minimo si vedeva a malapena in controluce e mi son detto poca cosa :nunsacci:ora però si sta allargando (premetto che a breve porterò la bike a fare una revisione alla forca) ora però si sta formando anche sullo stelo di dx il sivende mi ha detto che sicuramente è usura:arrabbiat: e che comunque quando invieremo la forca alla revisione lo farà presente e se fosse un difetto cè lo diranno loro,nessuno di voi a mai riscontrato dei segni del genere premetto che e la prima forca seria che ho è una cosa normale cioè usura o un difetto ciao e grazie
 

Allegati

  • Immagine 153 a.jpg
    Immagine 153 a.jpg
    48,8 KB · Visite: 20
  • Immagine 150 b.jpg
    Immagine 150 b.jpg
    43 KB · Visite: 21
  • Immagine 106 c.jpg
    Immagine 106 c.jpg
    60,7 KB · Visite: 21
  • Immagine 109.jpg
    Immagine 109.jpg
    60,8 KB · Visite: 17

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
816
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Dentro il pomello delle basse velocità color argento della Lyrik c'è una vite a brugola da 2.5 che da qualsiasi parte lo si giri (senso orario o antiorario) arriva a fine corsa.
Volevo sapere in che posizione va messo?
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Controlla che non ci sia una crepa sul piede del fodero, non sarebbe il primo caso (di solito però la crepa si sviluppa sul lato aria).


Si, ho controllato tutto alla perfezione, ora prima di ordinare una nuova cartuccia del ritorno la smonterò nuovamente e vedrò se perde olio dalla cartuccia, oppure dagli oring superiori della cartuccia, oppure potrebbe essere anche la guarnizione in gomma sotto la vite che tiene la brugola che tiene la cartuccia attaccata al fodero, visto che l'olio potrebbe uscire da li e successivamente passa l'oring sulla brugola e va sul pomello… al max ordino un kit di revisione oring completo e se proprio non fosse quello regolo il ritorno giusto come serve a me e dopo metto una brugola senza ingresso andando a sigillare la cartuccia sul fodero e perdendo la regolazione del ritorno...
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Dentro il pomello delle basse velocità color argento della Lyrik c'è una vite a brugola da 2.5 che da qualsiasi parte lo si giri (senso orario o antiorario) arriva a fine corsa.
Volevo sapere in che posizione va messo?

Dovresti avere sul fodero un disegno con una lepre ed una tartaruga, se giri tutto in senso verso la tartaruga rallenti l'estensione, al contrario invece se ruoti tutto verso la lepre. Sarebbe un modo iconografico di rock Shox per far capire ai neofiti come rallentare o velocizzare il ritorno della forcella… :smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dentro il pomello delle basse velocità color argento della Lyrik c'è una vite a brugola da 2.5 che da qualsiasi parte lo si giri (senso orario o antiorario) arriva a fine corsa.
Volevo sapere in che posizione va messo?

E' la regolazione della soglia di sblocco, scegli tu come meglio impostarla: determina la forza necessaria per sbloccare la forcella in modalità lockout, più è duro più servirà una sollecitazione forte per farla sbloccare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si, ho controllato tutto alla perfezione, ora prima di ordinare una nuova cartuccia del ritorno la smonterò nuovamente e vedrò se perde olio dalla cartuccia, oppure dagli oring superiori della cartuccia, oppure potrebbe essere anche la guarnizione in gomma sotto la vite che tiene la brugola che tiene la cartuccia attaccata al fodero, visto che l'olio potrebbe uscire da li e successivamente passa l'oring sulla brugola e va sul pomello… al max ordino un kit di revisione oring completo e se proprio non fosse quello regolo il ritorno giusto come serve a me e dopo metto una brugola senza ingresso andando a sigillare la cartuccia sul fodero e perdendo la regolazione del ritorno...

Spesso è l'OR dell'asta del ritorno che non fa tenuta. Purtroppo quel pezzo di cartuccia non è apribile e va sostituito... Peccato, spesso basterebbe cambiare l'OR.
Controlla però che la perdita non sia dovuta ad altri fattori. Sostituisci in primis la rondella di plastica che va sotto la vite a far tenuta, poi controlla la coppia di serraggio con la dinamometrica per verificare di aver chiuso a dovere.
Cerca poi di capire da dove proviene l'olio: se proviene dalla brugola da 2,5mm che serve a regolare il ritorno la perdita è dovuta alla cartuccia e va sostituito il gruppo ritorno.
 

aleandroo

Biker popularis
21/7/12
81
0
0
49
Visita sito
ciao non se se sia la sessione giusta sulla mia bike nuova presa 6 mesi fa ho una reba 2013 subito da nuova ho riscontrato dei segni superficiali a fine corsa sul fodero sx ma non ci ho fatto troppo caso e via a pedalare perchè era davvero minimo si vedeva a malapena in controluce e mi son detto poca cosa :nunsacci:ora però si sta allargando (premetto che a breve porterò la bike a fare una revisione alla forca) ora però si sta formando anche sullo stelo di dx il sivende mi ha detto che sicuramente è usura:arrabbiat: e che comunque quando invieremo la forca alla revisione lo farà presente e se fosse un difetto cè lo diranno loro,nessuno di voi a mai riscontrato dei segni del genere premetto che e la prima forca seria che ho è una cosa normale cioè usura o un difetto ciao e grazie



nessuno sa niente :nunsacci: sapete cosa verrebbe fare dal vostro sivende una revisine alla forca
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Spesso è l'OR dell'asta del ritorno che non fa tenuta. Purtroppo quel pezzo di cartuccia non è apribile e va sostituito... Peccato, spesso basterebbe cambiare l'OR.
Controlla però che la perdita non sia dovuta ad altri fattori. Sostituisci in primis la rondella di plastica che va sotto la vite a far tenuta, poi controlla la coppia di serraggio con la dinamometrica per verificare di aver chiuso a dovere.
Cerca poi di capire da dove proviene l'olio: se proviene dalla brugola da 2,5mm che serve a regolare il ritorno la perdita è dovuta alla cartuccia e va sostituito il gruppo ritorno.


Si, la perdita l'ho trovata, arriva proprio da dove si inserisce la brugolina del registro del ritorno, quindi è la cartuccia del ritorno da sostituire...
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Come promesso

image.php
 

fapallo

Biker superis
Ciao, ho bisogno di aiuto.
Ho fatto una revisione completa di una pike vecchio modello facendo sostituire anche le boccole, ho rimontato la forcella e non scorre benissimo, in estensione si ferma a 120 per arrivare a 140 devo tirarla.
Ha solo bisogno di un po' di rodaggio o c'e qualche altro problema?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, ho bisogno di aiuto.
Ho fatto una revisione completa di una pike vecchio modello facendo sostituire anche le boccole, ho rimontato la forcella e non scorre benissimo, in estensione si ferma a 120 per arrivare a 140 devo tirarla.
Ha solo bisogno di un po' di rodaggio o c'e qualche altro problema?

E' un problema frequente quando si cambiano le boccole... Servirebbe l'attrezzo apposito per rettificarle: http://service.foxracingshox.com/co...uickTech/013_FOX-BBI_fork_bushing_tool_SP.htm
Verso il fondo
 

fapallo

Biker superis

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ho una forcella SID RL 29" febbraio 2013 percorsi 3500km lubrificati sempre steli per bagnare le spugnette.
Ho preso del fango solo nelle ultime 4 uscite quando consigli di fare la revisione ordinaria e sostituizione dei parapolveri piu spugnette, prima dell'inverno o prima della primavera?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le boccole le ho fatte sostituire da un centro autorizzato, mi hanno detto che potevo inviare solo i foderi pensavo che tornassero a posto.
Con l'uso non migliorano?

Chi ti ha sostituito le boccole hai detto che si tratta di un centro di sospensioni ,e ti ha detto che potevi inviare solo i foderi per sostituire le boccole?
Sicuro di cio'?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo