Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Ciao a tutti, dopo aver rismontato la forca l'ho rimontata, ho notato che quando nello stelo DX lato DAMPER inserisco l'olio idraulico da 5WT (prima di montare i foderi) dall'astina che regola il ritorno scende l'olio a goccie, in poche parole gocciola...... credo che i due O-ring posti nel sistema vadano sostituiti.... ma non ne sono sicuro.
Voi che dite??
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti, dopo aver rismontato la forca l'ho rimontata, ho notato che quando nello stelo DX lato DAMPER inserisco l'olio idraulico da 5WT (prima di montare i foderi) dall'astina che regola il ritorno scende l'olio a goccie, in poche parole gocciola...... credo che i due O-ring posti nel sistema vadano sostituiti.... ma non ne sono sicuro.
Voi che dite??

Insomma esce l'olio da sotto, dal pomello di registro del ritorno?

E' un bel problema causato dalla guarnizione che lavora sull'astina interna che dal piede del fodero arriva alla valvola del ritorno. Quest'astina, ruotando, permette di regolare la valvola. Da quello che mi risulta la cartuccia del ritorno non è sempre smontabile (a meno di qualche modello) ed ho paura che vada sostituita. Devi provare: se è smontabile c'è una vite sopra la valvola del ritorno. Hai comunque bisogno di uno shaft clamp per intervenire.
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Insomma esce l'olio da sotto, dal pomello di registro del ritorno?

E' un bel problema causato dalla guarnizione che lavora sull'astina interna che dal piede del fodero arriva alla valvola del ritorno. Quest'astina, ruotando, permette di regolare la valvola. Da quello che mi risulta la cartuccia del ritorno non è sempre smontabile (a meno di qualche modello) ed ho paura che vada sostituita. Devi provare: se è smontabile c'è una vite sopra la valvola del ritorno. Hai comunque bisogno di uno shaft clamp per intervenire.

Esatto Dany, comunque io da ottimista pensavo fosse solo un problema degli O-ring UNO che scorre sull'astina e l'altro che è montato sulla sede estarna del disco di plastica di chiusura, quello che si fissa sotto allo stelo con un SEGER........ :medita: vabbe non capisco se ho danneggiato qualcosa io nello smontaggio o quale sia stato il problema.
Lo shaft calmp non ce l'ho quindi oggi la porto a revisionare.... poi vi terrò aggiornati.Ciao e grazie.
 

PietroD77

Biker novus
4/1/13
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti,io posseggo una reba rl 2012. Nella fase del rimontaggio dei foderi la tabella dei volumi olio rock shox mi dice di inserire 5 ml di olio 15 wt(se ho interpretato bene quanto ho letto) Non sono pochini 5 ml di olio? Grazie
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
l'olio che va sui fodere ha il solo scopo di lubrificare gli steli e non ha alcuna funziona idraulica. mi raccomando che non ti baleni l'idea di metterci del grasso come ho visto fare perchè poi la forcella la butti nel secchione
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Esatto Dany, comunque io da ottimista pensavo fosse solo un problema degli O-ring UNO che scorre sull'astina e l'altro che è montato sulla sede estarna del disco di plastica di chiusura, quello che si fissa sotto allo stelo con un SEGER........ :medita: vabbe non capisco se ho danneggiato qualcosa io nello smontaggio o quale sia stato il problema.
Lo shaft calmp non ce l'ho quindi oggi la porto a revisionare.... poi vi terrò aggiornati.Ciao e grazie.

se credi io ho il ricambio di una reba rotta, posso vendertelo.
 

PietroD77

Biker novus
4/1/13
9
0
0
Visita sito
Approfittando della vostra disponibilita' avrei un'altra domanda da fare. Nella reba rl 2012,il pomello per la regolazione del ritorno e' inserito grossomodo all'interno dello stelo. Per rimuoverlo va tirato verso il basso,visto che non vedo grani o sistemi vari per il fissaggio?
Grazie.
 

Lore51

Biker popularis
ciao a tutti,ieri ho cercato di togliere i foderi alla mia forcella,una RS sektor solo air,dopo averla sgonfiata, rimosso il pomello del precarico e svitato le due viti ai piedi dei foderi,ma non riuscendo a togliere i foderi ho deciso di rimontare tutto per evitare di fare danni,dopo averla rimontata l'ho rigonfiata a 80psi,però una volta salito sopra la bici la forcella era più dura del normale e non affondava neanche di un 1mm,solo facendo forza si poteva far affondare e sgonfiandola a 50 psi il sag era di soli 2mm,ma facendo forza si riusciva a farla arrivare a fondo corsa, come se ci fosse la compressione aperta.Cosa può essere successo?:nunsacci:
p.s:la forca era capovolta e dopo averla sgonfiata ho fatto scorrere diverse volte i foderi lungo gli steli fino ad arrivare a fondocorsa.
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
47
Alessandria
Visita sito
ciao a tutti,ieri ho cercato di togliere i foderi alla mia forcella,una RS sektor solo air,dopo averla sgonfiata, rimosso il pomello del precarico e svitato le due viti ai piedi dei foderi,ma non riuscendo a togliere i foderi ho deciso di rimontare tutto per evitare di fare danni,dopo averla rimontata l'ho rigonfiata a 80psi,però una volta salito sopra la bici la forcella era più dura del normale e non affondava neanche di un 1mm,solo facendo forza si poteva far affondare e sgonfiandola a 50 psi il sag era di soli 2mm,ma facendo forza si riusciva a farla arrivare a fondo corsa, come se ci fosse la compressione aperta.Cosa può essere successo?:nunsacci:
p.s:la forca era capovolta e dopo averla sgonfiata ho fatto scorrere diverse volte i foderi lungo gli steli fino ad arrivare a fondocorsa.


Se vuoi un consigl falla rismontare ad un meccanico esperto del genere o spediscila ad AMG....onde evitare problemi seri
 
  • Mi piace
Reactions: Lore51

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Ragazzi oggi ad un mio amico è successa una cosa strana ..... la forcella ha espulso un raschiapolvere nella fase di estensione successiva alla compressione.
Parliamo del lato dual air.
Cercando di ragionare su cosa potesse essere successo ho anche misurato la pressione delle due camere ed ho trovato la negativa a zero .... la positiva ok.
Ora ..... volevo capire prima di smontare quello che è potuto succedere.
E' possibile che la maggior pressione della camera negativa in fase di estensione sia passata di colpo nel fodero (per via di una delle due oring usurate del pistone della camera negativa) ????????
L'espulsione del raschiapolvere è solo un caso?

Grazie delle consulenze.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
i casi posso essere due, il primo è che è uscito/rotto il seger di tenuta del pistone e quindi la camera negativa ha perso l'aria andando di fatto sui foderi in cui aumentando la pressione il raschiapolvere non tiene l'aumento di pressione. il secondo caso ha come effetto lo stesso ed è quando si perde l'aria dalla camera negativa per usura degli oring.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
i casi posso essere due, il primo è che è uscito/rotto il seger di tenuta del pistone e quindi la camera negativa ha perso l'aria andando di fatto sui foderi in cui aumentando la pressione il raschiapolvere non tiene l'aumento di pressione. il secondo caso ha come effetto lo stesso ed è quando si perde l'aria dalla camera negativa per usura degli oring.
Ciao Danny grazie dell'intervento ...... ho fatto altre prove.
Senza raschiaolio ho gonfiato la camera negativa e prende pressione regolarmente accorciando le forcelle (chiaramente a camera positiva sgonfia) ...... quindi escluderei la fuoriuscita/rottura del seger.
L'amico mi dice che aveva appena fatto la revisione personalmente con il cambio di tutte le oring (e a questo punto spero solo non abbia rigato la sede dell'oring interno del pistone camera negativa).
Altre idee?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo