Tech Corner La regolazione del deragliatore

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Qaulcuno sa risolvermi un problema con il deragliatore shimano xt? Praticamente sono appena state cambiate le corone 32 e 44 (sempre xt) i finecorsa sul 22 e 44 sono ok ma il casotto è sul 32 perchè o la catena striscia contro il deragl. ma riesco a passare dal 22 al 32 oppure se la catena non striscia il passaggio da 22 a 32 non viene fatto.
Sul 44 tutto ok!
Che cavolo non funziona? Può essere la guaina da cambiare oppure quel fenomeno del mio meccanico ha fatto qualche cagata?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prova ad allinearlo e controllare l'altezza dala corona da 44 denti 3mm.

Poi controlla nella posizione corona 32 denti e pignone massimo posteriore, se la parte interna sia veramente a 0,5 mm dalla catena.
Se non lo è lavora sul registro al manettino
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Ho un deragliatore Xt m770; 2 domande:
1)Si trovano come ricambio le viti di finecorsa? o c'è una vite generica che può essere usata (ne ho persa una).
2)C'è una placchetta di plastica tra le viti e la parte metallica del deragliatore: ho notato che con la placchetta le viti non funzionano, senza si. Posso usarlo senza placchetta?

Grazie
 

g-iulo

Biker popularis
18/4/10
49
0
0
Bellinzona
Visita sito
la vite la puoi reperire in un qualsiasi ferramente, io ti consiglio una vite in acciaio....la placchetta perchè devi levarla?? non puoi effettuare la regolazione con la placchetta di plastica?? per rimuovere la placchetta devi svitare le viti di regolazione del deragliatore?? ti faccio questa serie di domande per capire con precisione quale è questa placchetta!
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
la vite la puoi reperire in un qualsiasi ferramente, io ti consiglio una vite in acciaio....la placchetta perchè devi levarla?? non puoi effettuare la regolazione con la placchetta di plastica?? per rimuovere la placchetta devi svitare le viti di regolazione del deragliatore?? ti faccio questa serie di domande per capire con precisione quale è questa placchetta!

Grazie mille, nel link c'è l'esploso del deragliatore. Ieri ho provato a regolare le viti di fine corsa, ma non sortivano alcun effetto; rimuovendo la placchetta in plastica, che mi pare non abbia una particolare funzione, le viti agiscono sul pantografo, dunque il deragliatore si regola.

http://techdocs.shimano.com/media/t...FD/EV-FD-M770-2695D_v1_m56577569830685621.pdf
 

charlie795

Biker serius
9/10/04
189
0
0
44
Bosentino
Visita sito
Ciao ho letto la spiegazione della regolazione ottimo lavoro volevo porre una domanda. Da quest'anno monto sulla mia mtb una compact della Zefiro il dragliatore è rimasto quello dell'XT che avevo lo scorso anno. Non mi è mai caduta la catena in gara così tante volte come quest'anno. Il problema consiste nel fatto che quando la catena è posta sulla corona più grande con la vite H avvitata completamente risulta ancora molto spazio tra corona e deragliatore. Ho provato a mettere una vite più lunga ma poi quando volevo passare dalla corona piccola a quella grande il deragliatore non ha più la forza di far salire la catena consigli?
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ho un dubbio: prima di procedere al montaggio come devo regolare le viti di finecorsa? Le serro del tutto, a metà, le apro del tutto?

Altra domanda: non mi è del tutto chiaro dove deve passare il cavo che arriva dal comando: deve scendere dritto nella scanalatura sotto la vite e la placchetta oppure lo devo far girare intorno alla placchetta?

Ultima domanda (per ora :-)): qualcuno sa le coppie di serraggio da adottare per la fascetta che tiene il deragliatore su un telaio in carbonio? 5Nm vanno bene?

Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
1° Le viti di finecorsa si regolano come da manuale e scritto sul topic alla distanza di 0,5 mm est.corona grande e 0,5mm int. corona piccola.

2° il cavo deve passare dalla scanalatura ben dritto senza curve.

3° 5NM sono anche troppi comunque è un limite accettabile, io personalmente proverei da 3Nm poi se ruota aumenterei , ma non andrei oltre, perchè le fascette sono molto precise e spezzare il telaio è un attimo sopratutto se di carbonio, mentre se in alluminio un po meno
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per la risposta!
Per 5mm cosa si intende? Per interno ed esterno cosa si intende? Devo svitare di 5mm e avvitare di 5mm? Perdonami ma non mi é chiaro.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per la risposta! Per 5mm cosa si intende? Per interno ed esterno cosa si intende? Devo svitare di 5mm e avvitare di 5mm? Perdonami ma non mi é chiaro.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Scusami ho difficoltà con la connessione. Seguendo la guida alla lettera ho in ogni caso difficoltà a mettere la corona centrale, proverò a rifare tutto con più calma ed attenzione.

Vorrei sapere quali sono le differenze tra l'FD M970 ed l'M971. L'avere la fascetta più in alto o "in linea" cambia qualcosa a livello di performance di cambiata?

Grazie.
 

dirty

Biker popularis
20/11/07
51
0
0
lucera
Visita sito
monto una guarnitura kcnc doppiata con corone specialized ta da 36 e kcnc da 22. deragliatore chorus modificato per tiro dall'alto , comandi rotanti xo e pacco pignoni 11-34
il deragliatore sembrerebbe montato a regola d'arte come allineamento, altezza, viti di fine corsa e tensione del cavo.
l'unico problema che ho è la difficoltà a far scendere sotto sforzo (anche molto leggero) la catena sulla corona piccola, indipendentemente dal pignone utilizzato. ciò mi costringe a cambiare sempre in anticipo, ma a volte, in gara, ciò non è così semplice.
ho provato ad allontanare ulteriormente la gabbia dalla corona piccola agendo sulla vite di fine corsa (ma non più di tanto per paura della caduta catena) cosa faccio?
-insisto nell'allontanare la gabbia (ora è ad 1 mm) ?
-ruoto un pò la coda del deragliatore verso l'interno ?
-altre possibili soluzioni, magari anche solo per mitigare il problema?
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema in questo caso non è la regolazione ma bensì il comando.
Il comando rotante non colpisce scattando in maniera secca il deragliatore come i comandi shimano , ma bensì per sua caratteristica, tende a strisciarci sopra.
Dunque penso prorpio che sia quello il tuo problema , se vuoi una cambiata rapida occorre un comando rapid fire
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie nuovamente.
Ho regolato tutto di nuovo ma i problemi che ho restano. Vorrei sapere quando è normale che il deragliatore tocchi, cioè con quali incroci (corona più piccola con pignone più piccolo tocca anche se è regolato benissimo?).
Inoltre con i comandi rotanti SRAM ed il deragliatore XTR M970 ho difficoltà a mettere la seconda corona (quella centrale) rispetto a dove è indicato il 2 sul comando rotante: devo mettere un po' sopra o un po' sotto se uso i pignoni più grandi o più piccoli, non posso lascare al centro se no tocca.
 

dirty

Biker popularis
20/11/07
51
0
0
lucera
Visita sito
Il problema in questo caso non è la regolazione ma bensì il comando.
Il comando rotante non colpisce scattando in maniera secca il deragliatore come i comandi shimano , ma bensì per sua caratteristica, tende a strisciarci sopra.
Dunque penso prorpio che sia quello il tuo problema , se vuoi una cambiata rapida occorre un comando rapid fire
grazie per la risposta: è vero può essere questo il problema.
se sostituissi il rotante con un comando di blocco-sblocco forcella (tipo rock shock) pensi andrebbe bene?
 

Classifica mensile dislivello positivo