Tech Corner La regolazione del deragliatore

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Può essere normale anche 5 mm io non lo toccherei
Non so se e' normale,ma dato che sto impazzendo con il mio deragliatore(se per favore puoi dare un occhiata qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3790149#post3790149) ,forse e' meglio che smonto il tutto e seguo passo passo le tue indicazioni......
Se qualcuno ha un deragliatore xt e-type,mi potrebbe dire quanto dista in verticale la corona da 44 rispetto alla gabbia del deragliatore stesso?
 

pirs75

Biker perfektus
Allora il manettino di attuazione è il comando posto allo sterzo della bike, ed è proprio li che devi lavorare per regolare il deragliatore nella posizione intermedia.

Se ti frega nei rapporti alti devi allentare il cavo in maniera da portare la gabbia, con corona centrale ed utlimo rapporto posteriore, a 0,5 mm dalla catena lato interno , deve quasi fregare.

Grazie,
quindi lo trovo sui comandi del deragliatore del manubrio, più precisamente sarebbe la rotellina del filo che comanda il deragliatore, giusto?
Cià
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Non so se e' normale,ma dato che sto impazzendo con il mio deragliatore(se per favore puoi dare un occhiata qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3790149#post3790149[/URL]) ,forse e' meglio che smonto il tutto e seguo passo passo le tue indicazioni......
Se qualcuno ha un deragliatore xt e-type,mi potrebbe dire quanto dista in verticale la corona da 44 rispetto alla gabbia del deragliatore stesso?

ho un slx e-type e la distanza è 4mm, mi c'ero infognato anch'io con la regolazione, la bici è nuova ed alla seconda uscita forse si è assestato qualcosa non so, non andava più bene, per regolarlo ho fatto macello mi faceva solo due scatti... poi mi sono ricordato di questa sezione, ho seguito alla lettera il procedimento ripartendo da zero ed adesso va perfettamente :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie,
quindi lo trovo sui comandi del deragliatore del manubrio, più precisamente sarebbe la rotellina del filo che comanda il deragliatore, giusto?
Cià
Giusto , è un registro posto proprio all'uscita del cavo dove alloggia la guaina:
14ca2p1.jpg
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Può essere normale anche 5 mm io non lo toccherei
Ecco qui le foto del mio:
potete notare come lungo il perimetro inferiore della gabbia,la distanza con la corona non e' la stessa, vedi particolare 1(dove la distanza è max 1mm) e particolare 2(in questo punto la distanza arriva sui 6mm).....
.........io mi chiedo:
1)e' normale?
2)I vostri E-Type hanno la stessa configurazione?
3)se non e' la posizione giusta,e' possibile agire per una regolazione?
P.s: ho postato anche una foto di scr1,dove lui spiega appunto questo allineamento!
 

Allegati

  • 09042010889.jpg
    09042010889.jpg
    62,4 KB · Visite: 59
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    48,3 KB · Visite: 66
  • immagine1.jpg
    immagine1.jpg
    61,5 KB · Visite: 55
  • CIMG12931.jpg
    CIMG12931.jpg
    42,7 KB · Visite: 40

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Ecco qui le foto del mio:
potete notare come lungo il perimetro inferiore della gabbia,la distanza con la corona non e' la stessa, vedi particolare 1(dove la distanza è max 1mm) e particolare 2(in questo punto la distanza arriva sui 6mm).....
.........io mi chiedo:
1)e' normale?
2)I vostri E-Type hanno la stessa configurazione?
3)se non e' la posizione giusta,e' possibile agire per una regolazione?
P.s: ho postato anche una foto di scr1,dove lui spiega appunto questo allineamento!

in attesa delle risposte di SCR1, ti posso dire che 1) non è normale 2) no il mio E-type segue la curva della corona e la distanza è pressochè la stessa per tutto il deragliatore 3) si, puoi regolare l'inclinazione (almeno nel mio è possibile), sul deragliatore i fori in cui passano le viti che lo fissano al telaio, sono ad asola quindi puoi muovere di qualche mm il deragliatore sù o giù, ho usato questa possibilità anch'Io perchè era troppo basso dietro (il contrario del tuo) e mi strusciava la catena quando ero sul 22 ed andavo a metà cassetta dietro...
ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il problema dell'e-type e' che in realta' non ci sono regolazioni ma solo la possibilita' di ribaltare i dadi (vedi 7 e 6 nel pdf)
http://techdocs.shimano.com/media/t...FD/EV-FD-M770-2695D_v1_m56577569830685621.pdf

Comunque, verifica se il dado 6 ti consente di far scendere la parte posteriore (sul mio, che e' il modello senza BB plate, non e' possibile, c'e' un effetto lego tra telaio del deragliatore e supporto forato).
Ovviamente ruotando il dado (ovale) 7, la rotazione sul 6 ti farebbe alzare la parte anteriore della gabbia e abbassare quella posteriore.

Sarebbe stato interessante vedere una foto con anche la catena.
Nella foto 2, all'interno del cerchio 2 si vede il gradino che, nella parte interna della gabbia, e' responsabile di far salire la catena dal 22 al 32.
Metti la catena su corona 32 e pignone 24 e dicci se la catena passa sopra o sotto quel gradino.
Gia' che ci sei, fai una foto dall'alto - non vorrei che per qualche ragione (oggettivamente poco probabile) sia ruotata la gabbia.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Il problema dell'e-type e' che in realta' non ci sono regolazioni ma solo la possibilita' di ribaltare i dadi (vedi 7 e 6 nel pdf)
[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/FD/EV-FD-M770-2695D_v1_m56577569830685621.pdf[/URL]

Comunque, verifica se il dado 6 ti consente di far scendere la parte posteriore (sul mio, che e' il modello senza BB plate, non e' possibile, c'e' un effetto lego tra telaio del deragliatore e supporto forato).
Ovviamente ruotando il dado (ovale) 7, la rotazione sul 6 ti farebbe alzare la parte anteriore della gabbia e abbassare quella posteriore.

esatto è proprio quello che ho fatto Io :il-saggi:
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Ecco qui le foto del mio:
potete notare come lungo il perimetro inferiore della gabbia,la distanza con la corona non e' la stessa, vedi particolare 1(dove la distanza è max 1mm) e particolare 2(in questo punto la distanza arriva sui 6mm).....
.........io mi chiedo:
1)e' normale?
2)I vostri E-Type hanno la stessa configurazione?
3)se non e' la posizione giusta,e' possibile agire per una regolazione?
P.s: ho postato anche una foto di scr1,dove lui spiega appunto questo allineamento!

Ho risolto il problema e meglio ancora ho trovato la causa!!!
Il deragliatore non era allineato in senso radiale con la 44,la distanza tra corona e bordo gabbia inferiore misurava 1mm nella parte alta e 6mm in quella bassa(come effettivamente si vede dalle foto)

Ho ruotato la bussola di regolazione altezza deragliatore E-Type(per questo devo un 1000000000grazie a bis) e ho stretto la vite che fissa il dera sul tubo piantone.

Risultato:i 27 cambi vanno tutti alla grande......anche incroci strani,ma soprattutto dalla 32 alla 22 sale e scende che e' un piacere ,proprio come un.........vabè non voglio essere volgare!!!!!!!

Causa:con il passare del tempo o qualche botta si era svitata la vite che appunto fissa il dera al telaio,e non mi ero accorto del perno svitato perchè comunque sto benedetto componente era ben ancorato al MC tramite l'anello grande!
Come gia' detto devo rigraziere in primis bis,anche claudio...............................e poi il mitico scr1....ma quanta roba mi hai insegnato!!!!!!!!MITICO!!!!!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma sai che sarei stato geloso se non avessi fatto il mio nome????:rosik:

Servire è sempre meglio che non servire a niente
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Ma sai che sarei stato geloso se non avessi fatto il mio nome????:rosik:

Servire è sempre meglio che non servire a niente


..... :°°(:

certo se avessi detto che per svitare il deragliatore, tentando di smontare la 44 e la 32 e lavorarci meglio, mi sono sbranato una mano :cry:...pasquetta al pronto soccorso, due punti a un dito e tutta la settimana di ferie, in cui potevo pedalare tutti i giorni, a guardare la bici :azz-se-m:
avrei fatto meno bella figura ;-)
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Bene!!! .. e grazie :prost:
Si ma ... se il problema era la vite lenta, valuta se non sia il caso di lasciare il dado ovale com'era.
.....sai com'è......non ho tanta voglia di metterci le mani di nuovo :smile::smile::smile:
insomma fino a quando andra' cosi' io non ci metto piu' mani,anche perche' prima di avvitarlo ci ho messo una goccia di frenafiletto.....
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Ma sai che sarei stato geloso se non avessi fatto il mio nome????:rosik:

Servire è sempre meglio che non servire a niente
Per me sul forum non sei un aiuto da sfruttare quando serve,ma un punto di riferimento per imparare quasi un mestiere:il-saggi:
Non dimentichero' mai tutti gli spunti ed il "metodo" che mi hai dato quando ero in queste condizioni:
Per me sei un maestro!
 

Fabietto_MTB

Biker novus
22/5/10
2
0
0
Piemonte
Visita sito
[...]

Come possiamo osservare anche per il deragliatore vale la regola delle viti di taratura L ed H , che regolano distintamente :

Vite L corona da 22 denti,

Vite H corona da 44 denti
.

CIMG1281.JPG


[...]

ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi presento con una richiesta di tipo tecnico:
ho comprato da poco (circa un mese) una rockrider 5.2 con la quale mi sto affacciando al mondo della MTB. per le mie esigenze sembra un buon punto di partenza, ma c'è un problema: ho percorso circa 100km (riesco ad andareci solo nei finesettimana) e il deragliatore anteriore è fuori posto. nel senso, la molla che si può vedere in basso a destra, vicino alla camma di azionamento, è uscita dalla sua sede. posso ripristinare la situazione autonomamente o devo portarla al negozio e farmi cambiare qualcosa?

grazie e complimenti per il forum, davvero molto tecnico e pieno di informazioni utili!

fabio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi presento con una richiesta di tipo tecnico:
ho comprato da poco (circa un mese) una rockrider 5.2 con la quale mi sto affacciando al mondo della MTB. per le mie esigenze sembra un buon punto di partenza, ma c'è un problema: ho percorso circa 100km (riesco ad andareci solo nei finesettimana) e il deragliatore anteriore è fuori posto. nel senso, la molla che si può vedere in basso a destra, vicino alla camma di azionamento, è uscita dalla sua sede. posso ripristinare la situazione autonomamente o devo portarla al negozio e farmi cambiare qualcosa?

grazie e complimenti per il forum, davvero molto tecnico e pieno di informazioni utili!

fabio

Portala in negozio e fatti cambiare il deragliatore
 

Fabietto_MTB

Biker novus
22/5/10
2
0
0
Piemonte
Visita sito
Portala in negozio e fatti cambiare il deragliatore

ci sono stato oggi, a quanto pare, guardando i modelli esposti, non è quella molla ad essere allentata, sembrano tutte così. ho seguito le istruzioni in pdf sul sito shimano per regolare il deragliatore anteriore e ci sono riuscito senza grossi problemi, adesso il problema grosso è al posteriore
1- la ruota, almeno a guardare la camera d'aria, sembra storta
2- il pignone posteriore (quello con le ghiere del cambio) non è in asse, probabilmente a causa della ruota: se, con la bici sul cavalletto per alzare la ruota posteriore, giro tre o quattro pedalate e poi fermo i pedali, fermando così anche il pignone, questo si muove a destra e a sinistra in maniera piuttosto evidente. questo causa uno sbagliato movimento della catena che, quando si aziona il movimento di cambiata sul posteriore, anzichè cambiare, per dire, dalla terza alla quarta corona (in mezzo) o vicerversa, rimane un po' su una e un po' sull'altra
cosa posso fare?


grazie!!


ps-purtroppo ho solamente i weekend a disposizione per girare in mtb, se volessi comunque usarla rischierei di rovinare ulteriormente le cose?
al momento (abito in pianura) ho fatto praticamente solo asfalto e argini dei fiumi, con qualche deviazione in mezzo alle risaie, sicuramente ho preso molte buche e qualche pietra ma volevo un mezzo APPOSTA per fare queste cose.. se la bici non ce la fa, per girare su asfalto mi tenevo la bicicletta classica da uomo che ho sempre usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo