Tech Corner La regolazione del deragliatore

oscky96

Biker novus
31/3/10
44
0
0
28
bergamo bg
Visita sito
ciao scusate ma io non sono molto esperto io ho un problema col mio deragliatore non scala ce se metto la corona piu grande dal comando del cambio poi non riesco piu a metterere la piu piccola ma devo farlo a mano come devo fare???? ho visto che ce una molla mo non so come funziona help!!??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cosa vuol dire debbo farlo a mano??

Se il comando funziona bene il deragliatore scatta verso il basso ed inesorabilmente porta in basso la catena.
Forse hai un comando a frizione??

Se hai il comando a frizione e la molla non riesce a vincere l'allentamento del cavo , allora hai problemi di scorrimento guaine e cavi, almeno che il deragliatore non abbia rotto la molla stessa, ma la vedo più remota
 

husky76

Biker novus
24/7/06
26
0
0
calabria
Visita sito
salve a tutti e complimentoni a scr1 per gli ottimi articoli sulle regolazioni di cambio e deragliatore.
Ho però un quesito da porre, siccome ho acquistato una bici nuova che montava di serie un pacco pignoni 11-32 shimano HG50, e avendolo sostituito con una cassetta shimano Xt 11-34 che già possedevo, volevo sapere se devo anche allungare la catena per avere una resa ottimale, un grazie in anticipo!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Husky .
Come puoi verificare sull'articolo relativo alla lunghezza della catena,
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727
essa si determina empiricamente, ponendo la catena su corona maggiore anteriore, pignone maggiore posteriore aggiungendo 2 maglie:

5465a1.jpg


Dunque senz'altro uno scartamento relativo alla lunghezza catena passando da un pignone da 32 denti ad uno da 34 denti esiste.
Ora se non incroci mai e ribadisco mai la corona grande con il pignone grande grosse problematiche non le hai , mentre se , tu operassi anche per sbaglio quell'incorcio , una insufficiente lunghezza potrebbe portare anche alla rottura di un guidacatena o del cambio stesso.

Dunque sarebbe meglio ricalibrare la catena , oppure se non hai voglia di falo , poni molta attenzione agli incroci che fai.
 

husky76

Biker novus
24/7/06
26
0
0
calabria
Visita sito
Ciao Husky .
Come puoi verificare sull'articolo relativo alla lunghezza della catena,
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727[/URL]
essa si determina empiricamente, ponendo la catena su corona maggiore anteriore, pignone maggiore posteriore aggiungendo 2 maglie:

5465a1.jpg


Dunque senz'altro uno scartamento relativo alla lunghezza catena passando da un pignone da 32 denti ad uno da 34 denti esiste.
Ora se non incroci mai e ribadisco mai la corona grande con il pignone grande grosse problematiche non le hai , mentre se , tu operassi anche per sbaglio quell'incorcio , una insufficiente lunghezza potrebbe portare anche alla rottura di un guidacatena o del cambio stesso.

Dunque sarebbe meglio ricalibrare la catena , oppure se non hai voglia di falo , poni molta attenzione agli incroci che fai.

grazie mille x il prezioso intervento, ma ho dimenticato di segnalare che ho sostituito anche il cambio da un xt a gabbia lunga passando ad uno sram x0.
...magari, secondo te una gabbia più corta potrebbe compensare la differenza? chiedo questo perchè incrociando un pignone 34 con una corona 44 non mi da impressione che la catena sia tesissima da potersi rompere, ma forse è solo una mia impressione, però vorrei poter guidare la bici in tutta sicurezza!
 

husky76

Biker novus
24/7/06
26
0
0
calabria
Visita sito
...ma io su una mia precedente canyon ho trovato di serie una cassetta xt 11-34 abbinata ad uno sram x0 medio, ora sulla cube ho trovato di serie una cassetta 11-32 abbinata ad un xt sgs,...boh'?!! se è come dici c'è qualcosa che non torna!!
 

pirs75

Biker perfektus
Complimenti per l'articolo,
ho due domande, quale è il manettino di attuazione? scusa ma sono alle prime armi.
La seconda ho problemi di sfregamento della catena sulla gabbia con la corona intermedia quando lavora con gli ultimi pignoni, non è niente di esagerato ma non riesco a risolverlo, anche se le battute di fine corsa della 22 e 44 vanno bene.
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora il manettino di attuazione è il comando posto allo sterzo della bike, ed è proprio li che devi lavorare per regolare il deragliatore nella posizione intermedia.

Se ti frega nei rapporti alti devi allentare il cavo in maniera da portare la gabbia, con corona centrale ed utlimo rapporto posteriore, a 0,5 mm dalla catena lato interno , deve quasi fregare.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Praticamente nel tempo libero giro sempre sul forum e vado nelle solite sezioni che piu' mi interessano(Officina e Altre Parti)e non mi ero mai accorto del capolavoro che avevi fatto!!!!!!
Avrei da chiederti qualche chiarimento...premetto che ho un e-type xt
tenendo conto dell'immagine postata:
1)la distanza dei 2/3mm si riferiscono alla verticale rispetto al suolo(come indicano le frecce rosse)o alla perpendicolare rispetto alla gabbia(cioe' immagina che il dente della corona sia una feccia,ecco in quella direzione)?
2)Per la regolazione in altezza della gabbia,ha messo un immagine di un deragliatore e-type xtr,ma anche un xt ha la stesso sistema di regolazione in altezza?...non me ne sono mai accorto....
3)Non riesco proprio a capire cosa intendi per "allineare le parti in giallo perfettamente alla corona da 44"...quale allineamento,dalla foto le due coppie di frecce gialle non hanno alcuna relazione(almeno una mia impressione)
 

Allegati

  • CIMG12931.jpg
    CIMG12931.jpg
    42,7 KB · Visite: 22

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Joker.
Allora per quant riguarda l'altezza del dragliatoire anche il tipo XT ha la stassa regolazione , mentre le frece rossse mostrano l'altezza che deve essere 2/3 mm.

Le frecce gialle sono per far capire che il deragliatore va allineato perfettamente alla corona da 44 denti assialmente e allineando le punte delle frecce abbiamo un allineamento perfetto
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Ciao Joker.
Allora per quant riguarda l'altezza del dragliatoire anche il tipo XT ha la stassa regolazione , mentre le frece rossse mostrano l'altezza che deve essere 2/3 mm.

Le frecce gialle sono per far capire che il deragliatore va allineato perfettamente alla corona da 44 denti assialmente e allineando le punte delle frecce abbiamo un allineamento perfetto
Perdonami,saro' un po' duro oggi,ma non sto capendo..
1)ok la misura dei 2/3mm l'ho compresa,ma quello che voglio capire e',nel prendere questa misura,posiziono il calibro in verticale rispetti al suolo(come fai vedere dalle frecce rosse)o in perpendicolare rispetto al bordo inferiore della gabbia?...non so se mi sono spiegato.....
2)Per quanto riguarda l'allineamento delle frecce gialle,vediamo se ho ben capito...il bordo inferiore della gabbia e la linea dei denti della corona,devono essere paralleli,cioe' rispettare per tutta la lunghezza del bordo inferiore della gabbia la distanza di quei famisi 2/3mm
perdonami se insisto ma ho un problema con il mio e-type che sto diventando pazzo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158262
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si hai ben capito , ma io non capisco una cosa :
Il deragliatore Etype è autoallineante e autoregistrante in altezza dunque dove sta il problema?

Se invece ne hai uno a fascetta allora l'allineamento deve essere come hai detto cioè su tutta la dentatura o superfice della corona mentre i 2 mm sono radiali , di fatto l'arco del der deve distare 2/3 mm dall'arco della corona grande
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Si hai ben capito , ma io non capisco una cosa :
Il deragliatore Etype è autoallineante e autoregistrante in altezza dunque dove sta il problema?
Si,il mio e' e-type,solo che ho misurato la distanza in questione,e misura 5-6mm,e la gabbia non e' neanche parallela alla 44.....
Credo che domani lo smontero' completamente,e cerchero' di regolarlo con la vite di bloccaggio della fascetta e-type sul telaio,come fai vedere nel tuo primo intervento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si,il mio e' e-type,solo che ho misurato la distanza in questione,e misura 5-6mm,e la gabbia non e' neanche parallela alla 44.....
Credo che domani lo smontero' completamente,e cerchero' di regolarlo con la vite di bloccaggio della fascetta e-type sul telaio,come fai vedere nel tuo primo intervento.
Può essere normale anche 5 mm io non lo toccherei
 

Classifica mensile dislivello positivo