Tech Corner La regolazione del deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Salve ho una Cannondale Rize. Il deragliatore è molto vicino al battistrada della ruota posteriore. In questi giorni con il fango il deragliatore dopo pochi metri di sterrato è incredibilmente immerso nel fango. La catena si impasta, tanto che con il 22 dopo poche pedalate viene trascinata sul rapporto bloccandosi con rischio di strappare la catena stessa. Cosa potrei fare? Segnalo che la catena e il resto sono praticamente nuovi.

Grazie

DOC
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ho una Cannondale Rize. Il deragliatore è molto vicino al battistrada della ruota posteriore. In questi giorni con il fango il deragliatore dopo pochi metri di sterrato è incredibilmente immerso nel fango. La catena si impasta, tanto che con il 22 dopo poche pedalate viene trascinata sul rapporto bloccandosi con rischio di strappare la catena stessa. Cosa potrei fare? Segnalo che la catena e il resto sono praticamente nuovi.

Grazie

DOC
Postami una foto dovrei capire che tipo di deragliatore hai e se realmente si può fare qualcosa.
Perchè sia gli Etype che altri down pull , hanno laparte meccanica praticamente dietro il tubo piantone , davanti alla gomma e il fango li investe non piacevolmente.

Quindi secondo me non hai molto da fare ma se posti un a foto magari vediamo se tutto è ok
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Bella spiegazione, complimenti!

io pero' per la regolazione parto sì dalla corona media ma tensiono il cavo di modo da centrare la gabbia sulla catena utilizzando il pignone di mezzo, poi verifico sul + piccolo e sul + grande se la catena sfrega. da qui parto poi con le 2 viti che fanno da finecorsa sulla corona grande e piccola.

ulteriore appunto (magari da metter giù 1 po' meglio di quanto abbia fatto io): non ho trovato la spiegazione del posizionamento in altezza ed in rotazione del deragliatore. anche qui, senza cavo io posiziono il deragliatore sulla corona media, fissandolo con i finecorsa, e ruoto il tutto sino ad avere la gabbia parallela con la catena. mentre x l'altezza mi posiziono sulla corona + piccola e abbasso/alzo fino ad avere la parte inferiore della gabbia -la piega poco + larga della catena- che stìa leggermente + bassa della catena, questa volta utilizzando il pignone + piccolo. contemporaneamente verifico che la curva laterale esterna della gabbia sia leggermente + alta della corona + grande, di modo da non avere interferenze strane. poi da qui si inserisce il cavo e si procede come descritto nella guida. (nella guida aggiungerei anche di verificare -appena inserito il cavo e portata la pallina del terminale a contatto con il manettino- che il manettino tiri e rilasci correttamente il cavo. + di una volta l'ho inserito male e me ne sono accorto dopo aver fissato il cavo al cambio/deragliatore, e quindi averlo già spiattellato -.- )

[EDIT] no scusate, la spiegazione del posizionamento in altezza e dell'orientamento lungo l'asse della catena del deragliatore c'è già, sorry! [/EDIT]
rinnovo i complimenti! o-o
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Salve ho una Cannondale Rize. Il deragliatore è molto vicino al battistrada della ruota posteriore. In questi giorni con il fango il deragliatore dopo pochi metri di sterrato è incredibilmente immerso nel fango. La catena si impasta, tanto che con il 22 dopo poche pedalate viene trascinata sul rapporto bloccandosi con rischio di strappare la catena stessa. Cosa potrei fare? Segnalo che la catena e il resto sono praticamente nuovi.

Grazie

DOC

io ho attuato 2 contromisure sulla mia reign. contromisure delle quali sto ancora verificandone l'efficacia a lungo termine:
- sull'ultima porzione di filo che va al deragliatore (e che teoricamente rimane "nuda") ho messo un pezzo di guaina (proprio quella del cavo del cambio) lasciandola corta 3/4dita o comunque almeno la quantità di filo che si sposta durante la cambiata. su questa porzione di filo ho installato un soffietto (quello dei freni v-brake) leggermente tagliato in lunghezza x adattarsi alla misura del filo. il soffietto è dal lato del cambio, nel mio caso in basso. il cavo così è + protetto dal fango ([OT] stessa cosa sul cambio posteriore, ho usato solo il soffietto senza guaina vista l'esigua porzione di filo a vista [/OT]).
- ho fissato 1 pezzetto di camera d'aria, le ho fatto 1 forellino, e con 1 fascetta da elettricista l'ho fissata sulla guaina sopradescritta (senza stringerela troppo), la porzione che "pende" x gravità arriva sotto al deragliatore coprendone gli snodi e le viti di finecorsa. per piccole quantità di fango o spruzzi in genere mi sembra copra abbastanza bene.

il tutto va adattato alla tua bici, che scusami ma non la conosco se non per aver visto qualche foto.
 

luca2cv

Biker serius
11/9/08
126
0
0
45
Lecco
Visita sito
1: Montare il deragliatore e allinearlo perfettamente alla corona da 44 T nella maniera che guardandolo dall'alto risulti perfettamente parallelo alla stessa, e posizionarlo ad una distanza , sempre riferita alla corona 44T di 2 /3 mm:

CIMG12931.JPG

Sto ultimando proprio in questi giorni l'assemblaggio della bicicletta e questo articolo, come gli altri del tech corner, mi è molto utile.

Non avendo però la corona da 44, ma una guarnitura nata con la doppia e il bash, non sò come comportarmi, soprattutto per quel che riguarda il posizionamento del deragliatore in altezza. E successivamente per le altre regolazioni.

La mia configuarazione è: telaio Devinci Frantik, deragliatore anteriore Sram X.9 Top Pull, guarnitura Truvativ Holzfeller OCT 2.2 170 mm Rock Guard

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sto ultimando proprio in questi giorni l'assemblaggio della bicicletta e questo articolo, come gli altri del tech corner, mi è molto utile.

Non avendo però la corona da 44, ma una guarnitura nata con la doppia e il bash, non sò come comportarmi, soprattutto per quel che riguarda il posizionamento del deragliatore in altezza. E successivamente per le altre regolazioni.

La mia configuarazione è: telaio Devinci Frantik, deragliatore anteriore Sram X.9 Top Pull, guarnitura Truvativ Holzfeller OCT 2.2 170 mm Rock Guard

Grazie
Ciao.
Nel caso di guarniture doppie con 32 e 22 denti per cross-mountain, il
deragliatore ed il relativo comando non variano e per la regolazione si agirà
sulla vite di fine corsa "H" del deragliatore stesso.
Quindi allineati perfettamente alla corona da 32 denti e regola il der in maniera ottimale che non vada oltre la corona da te desiderata.

Per sram ti consiglio la lettura di questo documento:
http://www.sram.com/_media/pdf/sram/dealers/XX-Technical-Manual.pdf
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao scr1 stavo finendo di montare la mia reign x 2010 con scatola da 73 mm, e volevo sapere se vanno usati gli spessori sul movimento centrale e guarnitura allowtech II modello shimano xt 22/32/44, con deragliatore anteriore modello shimano xt fascetta bassa m770.
io penso di no, in quanto mattendo lo spessore da 2.5 mm sul lato corone non si riesce a far salire la catena sulla corona 44.
correggetemi se sbaglio
ciao e grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
grazie scr1 effettivamente lo spessore ci va, bastava effettuare le regolazioni con più attenzione.
ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No il movimento centrale , mantiene la spessoratura , è come se tu lavorassi fisso con la corona da 32 denti.
Non esistono controindicazioni, cambia solo la regolazione del deragliatore
 

Classifica mensile dislivello positivo