Tech Corner La regolazione del cambio

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
da un po' di tempo, nonostante il cambio sia regolato correttamente, mi capita (specie con i pignoni più grandi) che nel passare da un pignone più piccolo ad uno più grande, la catena si vada ad appoggiare sulla punta dei denti, per poi scendere nelle gole una volta che è salita completamente sul pignone superiore.
Da cosa dipende?
Cambio da regolare?
Catena da sostituire?
Pignoni rovinati?
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
da un po' di tempo, nonostante il cambio sia regolato correttamente, mi capita (specie con i pignoni più grandi) che nel passare da un pignone più piccolo ad uno più grande, la catena si vada ad appoggiare sulla punta dei denti, per poi scendere nelle gole una volta che è salita completamente sul pignone superiore.
Da cosa dipende?
Cambio da regolare?
Catena da sostituire?
Pignoni rovinati?
grazie
Dipende innanzitutto dalla regolazione , ma controlla anche il kmetraggio della catena e dei pignoni, i quali se consumati tendono a far confusione.
 

pism

Biker extra
18/11/04
761
67
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao,
bellissimo articolo che mi è servito proprio ieri, visto che ho avuto i miei problemi col cambio. Che però non sono finiti: premetto, la bici e quasi nuova, di fine marzo. Mi succede che ho dovuto risistemare il forcellino del telaio che si era allentato e ritensionare il cavo, perchè non mi saliva il 36 (ebbene si....). Ora il 36 sale, ma quando cerco l' 11, non và giù, manca proprio lo scatto del manettino (XT, anche il cambio).
Cosa ho combinato?

Grazie
maurizio
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, guida molto bella e spiegata bene, ma non mi è chiaro il punto sulla terza regolazione:la vite che determina lo spazio tra guidacatena superiore e pignone 34.

Ho capito che non deve andare a toccare quando abbiamo la corona 22 w pignone 32 o 34,ma di quanto deve essere la distanza?
Ne troppo ne troppo poco, ma quanto più o meno?

Ho un xt 772 sgs
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Ho appena montato il 3x10 nuovo, ma è normale che tantissimi incroci ( estremi o poco meno diciamo) non si riescono a fare perché la catena tocca sul deragliatore anteriore ?
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Qualcuno riesce ad aiutarmi...... Volevo rimuovere gli indicatori dai due comandi del cambio shimano Deore LX, ma una volta smontati, ovviamente rimangono i due buchi dove si innestano gli indicatori. Se li lascio così, alla prima uscita si riempirebbero di polvere o peggio di fango...... Sapete se esistono dei coperchi originali shimano.....io molto artigianalmente avevo pensato di usare il nastro argentato americano, visto tra l'altro che si intonerebbe benissimo con il colore dei comandi, ma mi sembra una soluzione poco professionale......
Per la cronaca, devo rimuovere gli indicatori per fare posto al comando remoto del reggisella....non ho altra soluzione.......
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Allora l'idea del nastro americano che avevo avuto non era poi cosí strampalata, visto che anche altri l'avevano già applicata!?!?
Stex hai usato il nastro perchè non esistono tappi, oppure per la semplicitá della soluzione? Ciao....

Non ricordo esattamente ma se non sbaglio le avevo trovate con molta fatica su internet, a quel punto ho messo il nastro, lo ho tagliato seguendo la forma del manettino e non sono venute malissimo.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Non ricordo esattamente ma se non sbaglio le avevo trovate con molta fatica su internet, a quel punto ho messo il nastro, lo ho tagliato seguendo la forma del manettino e non sono venute malissimo.

Tengono bene nel tempo? Situazioni limite (fango,acqua....) hanno mai creato problemi al corretto funzionamento dei comandi? Domande che possono sembrare stupide, ma è meglio prevenire che curare e poi chi meglio di chi ha giá provato........ Proveró a cercare i coperchi, ma molto probabilmente per ora metteró il nastro americano....ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo