La Rampage ha preso la direzione sbagliata?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
massì tutti gli anni è la stessa storia
"è il caso di deturpare un ambiente che la natura ha costruito in millenni per fare una raidata?"
per una raidata forse no ma per le casse dello sponsor sicuramente "si"
e comunque chiunque faccia pulizia ai sentieri o ne traccia di nuovi qualche pietra l'ha spostata ... magari lasciando senza riparo una famigliola di insetti.
che piaccia o no l'umanità è così ... sfrutta e trasforma il pianeta su cui vive a suo uso e consumo.
finche ce n'è ... e poi si vedrà
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Hai presente cosa si fa per costruire una pista da sci?(impianto di risalita a parte) Le Alpi sono già state adattate alla nostra goduria ludica.

La dinamite la usano già da un pezzo per sbancare pezzi di montagna. Al Plateau Rosa (Cervino) i nostri fratelli svizzeri stanno costruendo una nuova stazione di arrivo della funivia dentro il Piccolo Cervino, ormai quella montagna è un Emmental. E tutto per permettere di sciare, non per trasportare merci di prima necessità.

Mai sentito parlare di sci?

E quindi ?
Potrei aggiungere:
hai visto cosa si è fatto per l'Expo, sei mai stato in uno degli ennesimi centri commerciali, hai mai visto un ecomostro ? e mille altre cose in giro per il mondo.

Devo aggiungere altro o si capisce il senso ?
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Ammetto che anche a me a primo impatto ha fatto un po’ impressione veder cadere quei pezzi di montagna, però è anche vero che bisogna relativizzare/contestualizzare tutto: nell’insieme di quel complesso montuoso, parliamo veramente di porzioni infinitesimali.
Perché devastare montagne o creare depressioni enormi per estrarre materiali spesso solo per avere un pavimento più bello (marmi, trachiti, ecc.), o ornamenti preziosi (oro, diamanti, ecc), o altre tot cose “frivole” va bene e fare rampe per la rampage invece no?
Perché costruire piste da sci e impianti di risalita va bene e fare rampe per la rampage invece no?
Perché scavare montagne per far passare strade che in alcuni casi fanno risparmiare solo qualche minuto e fare rampe per la rampage invece no?
E gli esempi ovviamente potrebbero essere diversi altri…
Voi penserete: beh, perché sono cose utili a molti, la rampage invece è solo un divertimento per “pochi” o che dura poco. Si, vero, ma pensate però alle dimensioni della cosa: rispetto ad ogni esempio che ho citato, i pezzi di terra/sasso che abbiamo visto nel filmato, non sono neanche bricioline
Non mi sembra un modo corretto di analizzare la cosa, mi sembra molto un pensiero "tanto rubano anche gli altri, quindi se io rubo meno va bene"
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ammetto che anche a me a primo impatto ha fatto un po’ impressione veder cadere quei pezzi di montagna, però è anche vero che bisogna relativizzare/contestualizzare tutto: nell’insieme di quel complesso montuoso, parliamo veramente di porzioni infinitesimali.
Perché devastare montagne o creare depressioni enormi per estrarre materiali spesso solo per avere un pavimento più bello (marmi, trachiti, ecc.), o ornamenti preziosi (oro, diamanti, ecc), o altre tot cose “frivole” va bene e fare rampe per la rampage invece no?
Perché costruire piste da sci e impianti di risalita va bene e fare rampe per la rampage invece no?
Perché scavare montagne per far passare strade che in alcuni casi fanno risparmiare solo qualche minuto e fare rampe per la rampage invece no?
E gli esempi ovviamente potrebbero essere diversi altri…
Voi penserete: beh, perché sono cose utili a molti, la rampage invece è solo un divertimento per “pochi” o che dura poco. Si, vero, ma pensate però alle dimensioni della cosa: rispetto ad ogni esempio che ho citato, i pezzi di terra/sasso che abbiamo visto nel filmato, non sono neanche bricioline
Non mi sembra un modo corretto di analizzare la cosa, mi sembra molto un pensiero "tanto rubano anche gli altri, quindi se io rubo meno va bene"
Io ho interpretato come la storia della pagliuzza nell'occhio e la trave nel sedere. Sbancando delle rocce del deserto non si scombina un ecosistema almeno.
 

FdiFederico

Biker popularis
4/5/11
50
4
0
flatland
Visita sito
Bike
Bike
Il paragone con lo sci andrebbe fatto con il freeride world tour. Dove gli atleti scelgono una linea ma si adattano alle condizioni che trovano. Nel video di big Mountain poi la tendenza è quella di guadagnarsela con gli sci piccozza e corde la discesa. Esempi sono jeremy jones o de le rue. Nella MTB secondo me prevalgono maggiormente aspetti di marketing che sono relativi in altri sport Outdoor. Questo esaspera lo spettacolo fine a se stesso.
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
La mia idea è che per prima viene la sicurezza dei riders, e cioè minimizzare al massimo la possibilità di incidenti, sopratutto gravi. Se questo comporta qualche gg di preparazione più delle linee ed interventi un po più invasivi per il terreno ci sta e che sia così. La Rampage è una manifestazione unica e deve essere preparata e dare ai riders le migliori condizioni per esprimersi; dopo tutto lo spettacolo che ci danno ogni anno mi sembra il minimo.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Ammetto che anche a me a primo impatto ha fatto un po’ impressione veder cadere quei pezzi di montagna, però è anche vero che bisogna relativizzare/contestualizzare tutto: nell’insieme di quel complesso montuoso, parliamo veramente di porzioni infinitesimali.
Perché devastare montagne o creare depressioni enormi per estrarre materiali spesso solo per avere un pavimento più bello (marmi, trachiti, ecc.), o ornamenti preziosi (oro, diamanti, ecc), o altre tot cose “frivole” va bene e fare rampe per la rampage invece no?
Perché costruire piste da sci e impianti di risalita va bene e fare rampe per la rampage invece no?
Perché scavare montagne per far passare strade che in alcuni casi fanno risparmiare solo qualche minuto e fare rampe per la rampage invece no?
E gli esempi ovviamente potrebbero essere diversi altri…
Voi penserete: beh, perché sono cose utili a molti, la rampage invece è solo un divertimento per “pochi” o che dura poco. Si, vero, ma pensate però alle dimensioni della cosa: rispetto ad ogni esempio che ho citato, i pezzi di terra/sasso che abbiamo visto nel filmato, non sono neanche bricioline
Non mi sembra un modo corretto di analizzare la cosa, mi sembra molto un pensiero "tanto rubano anche gli altri, quindi se io rubo meno va bene"
Io ho interpretato come la storia della pagliuzza nell'occhio e la trave nel sedere. Sbancando delle rocce del deserto non si scombina un ecosistema almeno.
No mi dispiace, perché l´articolo non parla di effetto serra, non parla dell´Ilva a Taranto, quindi i paragoni che fai tu sono fuori tema, si sta parlando di una cosa specifica. E il fatto che al mondo vengano fatte porcate ben piú grosse di questa non giustifica le porcate piú piccole. Anzi, secondo me giá indignarsi per le piccole cose aiuta a creare una certa cultura di rispetto dell´ambiente.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ammetto che anche a me a primo impatto ha fatto un po’ impressione veder cadere quei pezzi di montagna, però è anche vero che bisogna relativizzare/contestualizzare tutto: nell’insieme di quel complesso montuoso, parliamo veramente di porzioni infinitesimali.
Perché devastare montagne o creare depressioni enormi per estrarre materiali spesso solo per avere un pavimento più bello (marmi, trachiti, ecc.), o ornamenti preziosi (oro, diamanti, ecc), o altre tot cose “frivole” va bene e fare rampe per la rampage invece no?
Perché costruire piste da sci e impianti di risalita va bene e fare rampe per la rampage invece no?
Perché scavare montagne per far passare strade che in alcuni casi fanno risparmiare solo qualche minuto e fare rampe per la rampage invece no?
E gli esempi ovviamente potrebbero essere diversi altri…
Voi penserete: beh, perché sono cose utili a molti, la rampage invece è solo un divertimento per “pochi” o che dura poco. Si, vero, ma pensate però alle dimensioni della cosa: rispetto ad ogni esempio che ho citato, i pezzi di terra/sasso che abbiamo visto nel filmato, non sono neanche bricioline
Non mi sembra un modo corretto di analizzare la cosa, mi sembra molto un pensiero "tanto rubano anche gli altri, quindi se io rubo meno va bene"
Io ho interpretato come la storia della pagliuzza nell'occhio e la trave nel sedere. Sbancando delle rocce del deserto non si scombina un ecosistema almeno.
No mi dispiace, perché l´articolo non parla di effetto serra, non parla dell´Ilva a Taranto, quindi i paragoni che fai tu sono fuori tema, si sta parlando di una cosa specifica. E il fatto che al mondo vengano fatte porcate ben piú grosse di questa non giustifica le porcate piú piccole. Anzi, secondo me giá indignarsi per le piccole cose aiuta a creare una certa cultura di rispetto dell´ambiente.
Quindi sei indignato anche per il fatto che vengano modificati i versanti delle alpi con i bulldozer per permettere alla gente di sciare?
 
T

teoDH

Ospite
Entrambe le cose, per il mio modo di vedere.
la Rampage è NATA come freeride, poco lavoro, tanto rischio... se pensiamo che oggi un rider possa affrontare ciò che ha affrontato Josh Bender però, saremmo un pelo sadici.
Il freeride è mordo da una dozzina d'anni, lo slopestyle dopo anni di "involuzione" su trick sempre più tecnici sugli stessi salti, sta tornando ad essere affascinante proprio da questa miscellanea tra ciò che era il freeride, ciò che è stato lo slopestyle, e cià che la crew delle Fest Series sta creando, che non esito a definire il nuovo freeride.
Gracia ha dato tanto al freeride, rispetto la sua posizione, d'altronde ha abbastanza esperienza per meritare di essere ascoltato, ma la Rampage è uno dei pochi eventi FMB che ha "imparato" dai rider delle Fest Series che si può girare grossissimo in sicurezza.
Questo richiede uno sforzi di trailbuilding maggior di un'evento slopestyle, e infinitamente più grande rispetto al freeride di un tempo
Quindi per concludere... IL FREERIDE E' MORTO, LUNGA VITA AL FREERIDE

Per quanto riguarda invece il lavoro di trailbuilding... la montagna è una cosa, lo utah è un ammasso calcareo che si sfalda giorno dopo giorno, non vedo problemi "ambientali" nel tirarci due picconate, è solo un mucchio di rocce friabili in un deserto...
E non è una questione di spettacolo, ma di sicurezza, gestire un landing dopo un salto di quelle dimensioni è un dovere, preferisco vedere un sasso spostato che un rider morto su quel sasso...
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
697
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Le cose son due, o non sposti una pietra e devi scendere su linea 100% natural, oppure autorizzi la preparazione. Se autorizzi la preparazione, chi stabilisce poi qual è il limite da non superare? A questo punto spianiamo la montagnola, ci costruiamo un capannone, e dentro ci facciamo un bel pistino da slope, così anche la famosa incognita vento... viene meno.
 

lukauka

Biker serius
11/2/11
167
7
0
siena
Visita sito
se Cedric fosse più giovane secondo me sarebbe li anche lui con, il badile in mano, a fare quello che stanno facendo questi ragazzi.....vedo montagne squarciate da cave all'aperto o deturpate da speculazioni edilizie ........mi sbaglierò ma a me non sembra che qui facciano chissà quale danno.....
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Le cose son due, o non sposti una pietra e devi scendere su linea 100% natural, oppure autorizzi la preparazione. Se autorizzi la preparazione, chi stabilisce poi qual è il limite da non superare? A questo punto spianiamo la montagnola, ci costruiamo un capannone, e dentro ci facciamo un bel pistino da slope, così anche la famosa incognita vento... viene meno.
Se non sbaglio, il regolamento prevede che i concorrenti (già in numero esiguo) possano lavorare con la loro squadra (2 (?) aiutanti a concorrente) nei 3-4 giorni precedenti all'evento, senza l'uso di mezzi meccanici e di esplosivo. Per quanto efficienti possano essere, direi che il rischio che la "montagnola" venga spianata è abbastanza basso ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo