La Rampage ha preso la direzione sbagliata?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Rampage ha preso la direzione sbagliata?

Screen-Shot-2017-10-25-at-11.53.35.jpg


Mancano due giorni alla diretta più seguita dell'anno, quella della RedBull Rampage, visibile dalle 18:00 ore italiana su MTB Mag. I riders stanno costruendo le loro linee da tempo, ormai, e oggi è il primo giorno in cui i nostri due inviati possono postare le foto di quello che è stato fatto e dei primi tentativi di discesa. A dir la verità uno dei due, Simon Silver, è sul posto già da una...
Continue reading....
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Al di là del randagio o meno che mi interessa veramente poco.
Io dico, da "vecchio", che non va assolutamente bene smontare a pezzi una montagna per farci una manifestazione sportiva/ludica, ma questo proprio come cultura da insegnare a chi poi si diletta nel creare o sistemare i normali trail in giro per il mondo.

Il prossimo passo sarà l'uso della dinamite per adattare la montagna a proprio piacimento.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Al di là del randagio o meno che mi interessa veramente poco.
Io dico, da "vecchio", che non va assolutamente bene smontare a pezzi una montagna per farci una manifestazione sportiva/ludica, ma questo proprio come cultura da insegnare a chi poi si diletta nel creare o sistemare i normali trail in giro per il mondo.

Il prossimo passo sarà l'uso della dinamite per adattare la montagna a proprio piacimento.
Concordo... gli interventi dovrebbero essere minimi, lo spettacolo ci sarebbe comunque. Anzi forse, dovendo lasciare le cose più simili al naturale si vedrebbero veramente pazzesche, visto che solo i folli oserebbero.
 

cicciofanchi

Redazione
3/4/06
635
-45
0
Cerveteri
Visita sito
Bike
GT FORCE X
Non è la natura che va modellata alle nostre esigenze, ma siamo noi che dobbiamo rispettarla crescendo tecnicamente per interpretare ciò che lei ci propone.
Lo spettacolo ci sarebbe lo stesso e si crescerebbe ancor di più.
Modellarla per renderla simile ai trick che i rider sanno fare (ovviamente spostando i loro limiti molto oltre) mi pare un surrogato.
Se nell'enduro si sta combattendo per provare il giorno prima della gara e nel DH questa è stata sempre una consuetudine, perchè non dovrebbe essere lo stesso anche per la Rampage?
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Personalmente preferisco la parte alta delle run dove è più freeride mentre la parte centrale e bassa più incentratata sullo slopestyle mi interessa meno, di conseguenza preferirei anche meno modifiche alla montagna (anche per un discorso naturalistico)
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Penso che lavorare in situazioni come visto nel video sia assolutamente fuori dal punto di vista della sicurezza..
Oltre al fatto..come gia esposto da altri..che modellare una montagna in quel modo sia una forzatura..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono veramente allibito... ok sistemare la montagna... ma questo mi sembra un po' esagerato... che se poi io taglio un ramo che intralcia un sentiero in Italia rischio l'arresto...
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Io dico sempre a me stesso: Andare in bici e non rispettare la natura (in primis MTB) è come andare in chiesa e non avere fede. Che senso ha?
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
sono veramente allibito... ok sistemare la montagna... ma questo mi sembra un po' esagerato... che se poi io taglio un ramo che intralcia un sentiero in Italia rischio l'arresto...
mi sembrate un po fuori dal mondo.. con (o senza) i dovuti permessi quanti km di sentieri si sono aperti in italia, con taglio di alberi e rocce. vi state davvero preoccupando per delle rocce spostate A MANO al centro di un deserto sconfinato? ma dai... guarda che qualche anno prima ci han fatto esperimenti nucleari haha

io la penso in tutt'altro modo, piu bici girano per le campagne piu c'e un attivo controllo per prevenire discariche, incendi, taglio abusivo, etc... questo per quanto riguarda l'italia e il "rametto"
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Al di là del randagio o meno che mi interessa veramente poco.
Io dico, da "vecchio", che non va assolutamente bene smontare a pezzi una montagna per farci una manifestazione sportiva/ludica, ma questo proprio come cultura da insegnare a chi poi si diletta nel creare o sistemare i normali trail in giro per il mondo.

Il prossimo passo sarà l'uso della dinamite per adattare la montagna a proprio piacimento.
Neanche a dirlo l'ho pensato diverse volte. Non ha senso fare un bikepark tra le rocce, che spesso fanno solo da sfondo. E' vero che i salti sono enormi ma rampe e atterraggi sono preparatissimi(come il video fa capire benissimo). Forse bisognerebbe fare di meno in termini di spettacolo, e tenersi quello che c'è. A me st'idea di asfaltare tutto (nel senso di abbattere per rendere liscio), mi fa una grande tristezza. Sarà un'idea vecchia ma mi piacerebbe pensare che il nostro sport è sempre legato alla natura, e a un modo armonioso di viverla. E' un po' come l'eterna questione dell'alpinismo: bisogna scalare una montagna a tutti i costi anche chiodandola tutta con un compressore (quello che fece Cesare Maestri pur di scalare il Cerro Torre)? O qualche volta bisogna accettare che esiste un impossibile e qualche volta arrendervisi( come diceva Messner ) e non per forza "assassinare l'impossibile"(c'è un articolo di Messner proprio con questo titolo)?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Danixele

rikiumek

Biker serius
28/1/10
203
8
0
Lavagna
Visita sito
Pensare che possano fare dei danni alla natura in un posto dove non cresce una fava (visto con i miei occhi) non ha senso. Hai voglia a darne di picconate! A me piace questo format, e se una volta c erano salti piu piccoli è pur vero che c erano linee forse meno estreme e meno ripide. Personalmente non penso che potrà mai diventare un evento di slopestyle, il posto è sempre quello e il terreno ripeto hai voglia a prenderlo a picconate. Direi piuttosto che sono i rider moderni ad essere diversi da quelli di 10 anni fa
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Personalmente preferisco la parte alta delle run dove è più freeride mentre la parte centrale e bassa più incentratata sullo slopestyle mi interessa meno, di conseguenza preferirei anche meno modifiche alla montagna (anche per un discorso naturalistico)
si anche io, peró ci sta tutto... quanto era esaltante la discesa di lacondeguy due anni fa, o lo stile racer coi pedali clipless di metallier... se le regole permettono uno scontro ad armi pari tra slopestyler, freerider e racer, perché no? ne guadagna la varietá dello spettacolo
certo che se semenuk fa un backflip da 14 (!) metri nella sua run un po quel primo posto se lo guadagna, che poi ha dato una svolta al suo riding per adattarlo alla rampage stessa, i drop enormi li ha fatti pure lui
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
ahia ..... argomento spinoso su cui non ho una posizione precisa..... nel senso come si fa a definire la misura in cui va fatto o non fatto? credo che si guarda agli interventi in modo relativo allora sono d'accordo con chi dice vabbè hanno tirato giù 3 sassi in un deserto sconfinato, ma se si parla in modo assoluto il discorso diventa un pò più complesso perchè proprio legato al gesto di tirar giù dei pezzi di montagna a mio avviso non è il massimo. è un pò come consentire l'ingresso dei cani (non me ne vogliano animalisti/possessori di cani) nei ristoranti. non crea disagio (almeno non molto di solito) ma pensa se in un ristorante con 80 persone portassero ognuno il suo bel cane? da un punto di vista assoluto è corretto ma da quello relativo c'è da pensarci. altrimenti si rischia il contraddittorio di se lo fanno in pochi va bene ma se lo fanno tutti no! e se domani tutti si alzano e tirano giù un bel pezzetto di montagna anche nel deserto più sconfinato in poco tempo diventa una bella pianura poi hai voglia a scegliere la linea.....
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Dal mio punto di vista cedric ha cambiato opininione perché è evoluto come rider, 10 anni fa era in dh e sulla cresta dell'onda oggi, essendo "invecchiato" ha un concetto nettamente differente del gravity, in effetti la sua disciplina è più enduro come si dice.
Con questo non è che i vecchi fanno enduro e i ganzi fanno dh, ma è solo una questione di fisico e allenamento mentale, ad una certa età cambi visione della vita, tutto qui.
Dire che Una volta era meglio o peggio è solo perché hai provato una e l'altra cosa. Rimpiangere il passato non ha senso, tanto è passato.
Una volta si usavano le bike in mezzo al bosco e basta, oggi se non hai uno che ti ha pettinato il sentiero non esci neanche di casa.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Pensare che possano fare dei danni alla natura in un posto dove non cresce una fava (visto con i miei occhi) non ha senso. Hai voglia a darne di picconate! A me piace questo format, e se una volta c erano salti piu piccoli è pur vero che c erano linee forse meno estreme e meno ripide. Personalmente non penso che potrà mai diventare un evento di slopestyle, il posto è sempre quello e il terreno ripeto hai voglia a prenderlo a picconate. Direi piuttosto che sono i rider moderni ad essere diversi da quelli di 10 anni fa
Natura è anche un paesaggio lunare di rocce rosse. La questione, secondo me è più:
Lo posso fare così com'è, perfetto. Se non posso , sceglierò qualcosa di più adeguato alle mie possibilità. Ma qui la questione è che ci sono in ballo i soldi ( intendo quelli che fa redbull sponsorizzando un evento simile)
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Secondo me ha poco senso d parlare di linee estreme se la montagna viene "adattata", ma semmai si dovrebbe parlare solo di linee più o meno spettacolari.
"Estrema" è una linea che esiste e che non si tenterebbe vuoi per la difficoltà vuoi per i rischi impliciti nel farla, se si modella molto anche solo per garantire sicurezza si sposta l'asticella in maniera innaturale.
Poi questo può piacere o meno ma allora ha poco senso farla in posti remoti e selvaggi....basta adattare qualsiasi scenario.
Sarò vecchio, sarò annebbiato dalla filosofia del climber ma una cosa "troppo lavorata" non riesce proprio a trasmettermi l'emozione di una via naturale anche se meno estrema.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Natura è anche un paesaggio lunare di rocce rosse. La questione, secondo me è più:
Lo posso fare così com'è, perfetto. Se non posso , sceglierò qualcosa di più adeguato alle mie possibilità. Ma qui la questione è che ci sono in ballo i soldi ( intendo quelli che fa redbull sponsorizzando un evento simile)

Bisogna però considerare che non ci sono sentieri, quindi in bici non ci si andrebbe proprio, senza prima lavorare un po'.
Inoltre sembra che lì in zona vogliano costruire dei pozzi di petrolio
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La montagna va "raidata" quindi non ci dovrebbero essere troppe linee "preconfezionate" a maggior ragione con le bici che ci sono oggi.
Forse sarebbe sufficiente eliminare l'utilizzo delle squadre di supporto atleta.
Riguardando i vecchi filmati non mi sembrano meno spettacolare di quelli di oggi, ok ci sta che
per un bel po' si sia infarcito di passerelle e grosse strutture, però è ora di ritornare un po' alle
origini proprio per differenziarsi dallo slopestyle.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Pensare che possano fare dei danni alla natura in un posto dove non cresce una fava (visto con i miei occhi) non ha senso. Hai voglia a darne di picconate!
vi state davvero preoccupando per delle rocce spostate A MANO al centro di un deserto sconfinato? ma dai... guarda che qualche anno prima ci han fatto esperimenti nucleari haha
Non apprezzo questo genere di ragionamenti. Non potete ragionare in termini di "pianta no, sasso sì", "terra no (perché sopra ci crescono le piante), sabbia sì (perché sopra non ci cresce niente)". Mi sembra derivi da una conoscenza molto superficiale degli ecosistemi e dell'ambiente naturale in senso ampio, grossolana e purtroppo terribilmente diffusa nella stragrande maggioranza della popolazione mondiale.

Guardate che come sull'albero ci vive uno scoiattolo, sotto uno di quei sassi magari ci vive un serpente.
Dovremmo sentirci tenuti a preservare il pianeta quanto più possibile così come l'abbiamo trovato, senza esprimere giudizi, che sarebbero sempre giudizi umani, quindi antropocentrici, quindi di parte, quindi fallaci e fallibili, senza aver la pretesa di stabilire se abbia più dignità l'albero o il sasso da una parte e la scoiattolo o il serpente dall'altra. Mi sembra un modo di arrogarsi un diritto che non ci appartiene.

Il fatto che ci abbiano condotto test nucleari o qualsiasi altra cosa di questo genere, non è che giustifica qualcosa, anzi aggrava: è assurdo pensare che solo perché lì c'è la sabbia l'essere umano sia autorizzato ad usare quel posto come fosse un monnezzaio offerto da madre natura.
 

Classifica mensile dislivello positivo