La prima (ma anche la 2a, la 3a...) BMX per...disorientati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigew

Biker serius
La Subrosa non è male ma costa quasi 100€ in più della Blank e siamo lì più o meno poi le geometrie magari sono migliori sulla Subrosa ma non so, dipende cmq dai gusti.. Le dimensioni dei telai che hai scelto sono tutte perfette per la tua altezza bravo! :D
La Curb sarebbe la più piccolina e non mi pare entusiasmante, solo il marchio le da "prestigio" ma è cmq un modello base base
 

reemo

Biker novus
18/8/13
14
0
0
Visita sito
Ma è vero la storia ke la subrosa fa telai poco resistenti? Quindi dici che i 100€ di differenza non valgono la spesa? A questo punto sarei propenso per una blank, perché la cell a 200€ sembra davvero buona, la icon a 240€ sembra altrettanto appetibile. Un ultima domanda, la geometria del telaio è più una questione di gusti o influenza anche i trick e quindi le prestazioni?
 

Gigew

Biker serius
Ma è vero la storia ke la subrosa fa telai poco resistenti? Quindi dici che i 100€ di differenza non valgono la spesa? A questo punto sarei propenso per una blank, perché la cell a 200€ sembra davvero buona, la icon a 240€ sembra altrettanto appetibile. Un ultima domanda, la geometria del telaio è più una questione di gusti o influenza anche i trick e quindi le prestazioni?
Allora.. Di norma telai più compatti sarebbero più "facili" da manovrare ma sono più accorgimenti che prende chi ha proprio le idee chiare sulla bmx ovvero che ha esperienza di riding e sa cosa vuole dal proprio telaio.. Per esempio io avendo una bici da dirt da 26 ho preferito prendere un telaio un pelino più grande per questioni di abitudine e (per fortuna) non ho fatto una brutta scelta dato che mi trovo bene :) però appunto essendo "lungo" chi fa street potrebbe trovarsi male per i manual dato che in teoria con un telaio tipo il mio sarebbe un pochino più difficile ma si tratta di piccolezze che chi gira da poco in bmx (me compreso) ancora non capisce..
Per riassumere io fossi nella tua situazione prenderei subito la Cell e credo che non me ne pentirei ;)
La storia su Subrosa non la so ma non credo sia vera.. E' pur sempre uno dei migliori marchi di bmx al mondo!!
 

reemo

Biker novus
18/8/13
14
0
0
Visita sito
Sei stato chiarissimo grazie mille!! Ora devo solo decidere il budget perché la subrosa è sempre stato il mio sogno però ho appena speso i soldi per la kink whip e mi scoccia spendere così tanto per un altra bici :) quindi mi sà k opterò per la blank. Comunque grazie mille sei stato gentilissimo
 

Horizont

Biker novus
5/6/10
16
0
0
SBT
Visita sito
Ciao a tutti.
Intanto mi vorrei complimentare con voi per il completissimo forum che avete sviluppato nel corso degli anni.
Diciamo che sono nuovo e non nello stesso tempo. Sono iscritto, come potete vedere, da qualche tempo, pur non avendo scritto tanti messaggi.
Questo perchè già tempo fa chiesi consiglio su una BMX, senza però procedere nell'indagine e nell'intento, purtroppo!
Ora nella mia testolina si è rifatto spazio il pensiero.
Sono sempre stato affascinato dal Flatland in BMX e benchè tantissimi quasi lo sconsiglino per quanto sia complicato e anche "pericoloso" (anche se non capisco tanto il motivo di questo portare ad allontanare), io vorrei, a piccoli passi, imparare e senza strafare, ritagliarmi quella piccola esperienza per potermi divertire.
Sono alto 1.75 circa e sono molto leggero, peso circa 62kg. Non so se questo possa giovarmi o meno, io credo di sì. Mi ritengo abbastanza agile e portato per lo sport in generale.

Dopo questa breve presentazione mi piacerebbe prendere qualche vostra pillola di saggezza e saperne un po' di più su che tipo di bici fa per me.

Mi sono informato sommariamente e ho visto che alcune delle bici più consigliate per il Flatland per principianti sono:

1)DK Opsis
2)DK Opsis
3)DK Opsis

:D

Scherzo, ma neanche troppo. A quanto pare girando un po' il web questa bici è diventata un mito sostanzialmente. E' decisamente la più consigliata in assoluto per i Flatland Beginners e ho visto che si trova anche ad un prezzo non spropostitato (del tipo sui 350 dollari).

Avete qualche modello in più da consigliarmi e valutare?

Vi ringrazio e non lesinate consigli da esperti perchè ne ho bisogno :D
 

Horizont

Biker novus
5/6/10
16
0
0
SBT
Visita sito
Quello è dato per scontato essendo una BMX, è come se cercassi dove dicono che le macchine da rally hanno 4 ruote :mrgreen:

...capisco.

Comunque ragazzi, non vorrei risultare antipatico, ma non sarebbe più semplice che mi consigliaste un paio di modelli per iniziare flatland?
Materiale e consiglio sui modelli da comprare in Italia mi sta risultando veramente quasi impossibile trovare.
Io in realtà so dei modelli Khe A-damn oppure DK Opsis ma non si trovano più neanche in giro...
non so che fare :(
 

Horizont

Biker novus
5/6/10
16
0
0
SBT
Visita sito
Il problema principale è che il flatland è abbastanza raro qui o comunque si vede che di utenti che lo praticano e potrebbe darti dei consigli utili non ce ne sono..

Si purtroppo ho notato :(

La cosa un po' triste e che 3 anni fa circa chiesi lo stesso consiglio quando per la prima volta mi avvicinai al mondo bmx.

Pare non sia cambiato niente :/

Il flatland attecchisce poco qui in Italia...un peccato :(
 

reemo

Biker novus
18/8/13
14
0
0
Visita sito
Ragazzi necessito di un consiglio, tra poco per il mio compleanno(1settimana) mi regalano una bmx, ne prendo una di medio alto livello e sono indeciso tra questi 6 modelli sapreste consigliarmi il migliore? Io faccio solo street
1 Stereo treble 13
2 stereo 5th anniversary rasta 14
3 WTP trust 13
4 WTP zodiac 13
5 Colony Endeavour 13
6 Colony premise 14
Le ho trovate tutte tra i 550 e 650 euro(k poi è il mio budget) sarei propenso verso la premise, ditemi le vostre opinioni
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ragazzi necessito di un consiglio, tra poco per il mio compleanno(1settimana) mi regalano una bmx, ne prendo una di medio alto livello e sono indeciso tra questi 6 modelli sapreste consigliarmi il migliore? Io faccio solo street
1 Stereo treble 13
2 stereo 5th anniversary rasta 14
3 WTP trust 13
4 WTP zodiac 13
5 Colony Endeavour 13
6 Colony premise 14
Le ho trovate tutte tra i 550 e 650 euro(k poi è il mio budget) sarei propenso verso la premise, ditemi le vostre opinioni

Colony, ovvio...ciaooo
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
516
40
0
Padova
Visita sito
ciao premettendo che ho una front enduro/fr , nella mia permanenza all'università ho bisogno di un mezzo per tenermi allenato e muovermi un po senza arrugginirmi eccessivamente sia in tecnica che fisico, pensavo di prendere una bmx da 4 soldi usata visto che non farò mai salti superiori a un 1mt credo forse anche meno ho dato un occhiata a questa vecchia bmx che me la sistemero con le cose che ho in casa..che dite?? :hahaha:
 

Allegati

  • bmx.JPG
    bmx.JPG
    58,5 KB · Visite: 19

Classifica mensile dislivello positivo