La prima gravel fai da te |

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
L'elefante partorì il topolino, mi mancano solo i pedali e un giro di prova che spero di fare domani.
Sono insoddisfatto del peso che è venuto 8.8 così come la vedete in foto, ma il bracciocortismo degli ultimi 2 acquisti, ovvero cerchi e guarnitura, un mezzo kg me lo hanno aggiunto ma per ora va bene cosi' ( da quando ho comprato il telaio almeno io di kg ne ho persi 3 ! ).
Pensavo di fare una merda con la nastratura del manubrio non avendola mai fatta ma alla fine è decente, non mi soddisfa pienamente il giro dei tubi freno, avrei dovuto farlo simmetrico ma ho preferito far il tubo ant piu' corto, la colorazione non è un gran che ma fra poco sara' comunque ricoperta di fango.
Dannazione a me ho perso un gommino degli spurghi pinza ! Ora dio solo sa dove lo posso comprare !


IMG_20210305_162619.jpg IMG_20210305_162710.jpg IMG_20210305_162646.jpg
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Alla fine come costo, considerando che ho riciclato cassetta e catena che avevo in casa la spesa è di poco sopra i 2000€, appena posso vado a sbeffeggiare il mio meccanico che mi aveva detto che avrei speso di piu' che a prenderla nuova, io di bici GRX Di2 sotto i 4500€ non ne ho trovate !
Avendo tanti pezzi cinesi non sarà un montaggio paragonabile rispetto ai top di gamma ma rispetto ad una bici da 4500€ che comunque ha pezzi cinesi un bel risparmio c'è stato oltre al fatto che ho imparato un sacco di cose e quello come sempre non ha prezzo !
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Complimenti per l'opera compiuta, so bene quanta soddisfazione ci sia nel costruirsi il proprio mezzo!:up:

Sbagli ad essere insoddisfatto del peso, meno di nove kg per una gravel che possa essere usata senza patemi è un ottimo risultato.:}}}:

La nastratura è una cosa che s'impara con la pratica ma non mi sembra che abbia pecche evidenti. :-)

La colorazione è questione di gusti ma gli abbinamenti sono rispettati forse la sella bianca spicca un po' troppo ma quando ci sei sopra chi la vede ;-)

Mi spiace per il gommino perso :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Complimenti per l'opera compiuta, so bene quanta soddisfazione ci sia nel costruirsi il proprio mezzo!:up:

Sbagli ad essere insoddisfatto del peso, meno di nove kg per una gravel che possa essere usata senza patemi è un ottimo risultato.:}}}:

La nastratura è una cosa che s'impara con la pratica ma non mi sembra che abbia pecche evidenti. :-)

La colorazione è questione di gusti ma gli abbinamenti sono rispettati forse la sella bianca spicca un po' troppo ma quando ci sei sopra chi la vede ;-)

Mi spiace per il gommino perso :azz-se-m:
La sella e' di riciclo, poi ci va su una smp gel nera, quella li è troppo racing per il mio culo.
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Alla fine come costo, considerando che ho riciclato cassetta e catena che avevo in casa la spesa è di poco sopra i 2000€, appena posso vado a sbeffeggiare il mio meccanico che mi aveva detto che avrei speso di piu' che a prenderla nuova, io di bici GRX Di2 sotto i 4500€ non ne ho trovate !
Avendo tanti pezzi cinesi non sarà un montaggio paragonabile rispetto ai top di gamma ma rispetto ad una bici da 4500€ che comunque ha pezzi cinesi un bel risparmio c'è stato oltre al fatto che ho imparato un sacco di cose e quello come sempre non ha prezzo !
Te lo scordi di comprare un bici di pari livello con 2000 euro, è indubbio che con una certosina ricerca e un oculati acquisti si risparmi.. è facile* basta avere tempo, competenze e manualità.
*o forse no ;-)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Te lo scordi di comprare un bici di pari livello con 2000 euro, è indubbio che con una certosina ricerca e un oculati acquisti si risparmi.. è facile* basta avere tempo, competenze e manualità.
*o forse no ;-)
Devo dire che la cosa piu' difficile è stata orientami nel catalogo shimano e poi trovare tutti i pezzi, alla fine credo di aver utilizzato 8 ecommerce diversi !
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Oggi ho fatto il primo giretto e non è caduta in pezzi, lo sterzo alla fine fa un po' di rumore e ho il sospetto di averlo precaricato troppo, domani gli do un occhio.
Devo dire che è piu' comoda di quello che mi aspettassi anche con quella sella rancing.
Quello che mi ha stupito è stata l'attenzione che devo fare sul manubrio quando mi alzo in piedi, se non mi concentro nella coordinazione gamba braccio comincio subito a ondeggiare a dx e sx, la prima volta quasi mi cappotto !
La presa bassa del manubrio non fa per la mia schiena, taglierò i drop per risparmiare peso (scherzo !), guardando i tempi sulla ciclabile del Mella (mio percorso abituale) direi che rispetto alla XC va molto più forte, la pedalata è molto piacevole e non affatica per nulla, era una delle cose che mi preoccupava di più dato che sulla bdc che uso sui rulli (un pelo grande di taglia) faccio molta piu' fatica.
Il porta telefono che ho trovato verrà fatto sparire è troppo largo e mi da fastidio perché tocca le cosce quando mi alzo sui pedali.
Devo dire che l'esperinza è stata piacevole e la consiglio se avete un po' di manualità e avete tempo e voglia, oltre al potenziale risparmio economico.
 

Allegati

  • 2021-03-10 10.30.39.jpg
    2021-03-10 10.30.39.jpg
    699,5 KB · Visite: 47

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ottimo! :-)
Vedo che hai ancora spessori #144 se ti senti basso puoi alzare, anche inclinare un poco la punta della sella verso l'alto (non oltre la posizione in bolla) sposta il peso indietro.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ottimo! :-)
Vedo che hai ancora spessori #144 se ti senti basso puoi alzare, anche inclinare un poco la punta della sella verso l'alto (non oltre la posizione in bolla) sposta il peso indietro.
Non credo che quel po di spessori che posso aggiungere mi cambi la vita, putroppo la mobilità delle vertebre basse è un po' ridotta e la posizione in presa bassa per me è proprio da lasciare perdere.
Quello che volevo provare è accorciare lo stem di 10mm passando da 70 a 60 dovrei avvicinarmi alla misura ideale del biomecco.
Devo aggiunstare anche il di2 su un paio di corone fatica a scendere ma sti pirla di giapponesi hanno un offset generale e non specifico per ogni corona...ma che senso ha avere il cambio elettronico e non fargli fare tutto quello che potrebbe fare ! bah
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Faccio un piccolo bilancio dopo 300km:
1. Non è ancora caduta in pezzi, positivo :smile:, ho dovuto stringere un po' tutto un paio di volte (soprattutto zona manubrio)
2. Ho accorciato lo stem da 70 a 60 e mi sento meglio
3. Sono sconvolto dalla durata della batteria Di2, non l'ho ancora caricata e da ancora il 90% di carica
4. La rapportatura e' veramente ampia con il 2X11 e la cassetta posteriore da mtb

Devo dire che sono veramente contento, la sto trattando senza riguardo e per ora, sgrat sgrat, tiene botta molto bene, ero preoccupato per i cerchi con solo 24 raggi ma alla fine non ostante il mio peso cinghialesco reggono.

Ora mi sto trattenendo a stento dal passare ai cerchi carbonio e per la guarnitura in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Oggi ho provveduto a montare i pedali SPD dopo che mi sono arrivati gli spindle vector usati che ho preso su aliexpress, devo dire che è stato un bel risparmio:

1. Kit conversione da vector a rally spd 250€
2. Coppia di spindle usati su aliexpress 210€ compresa dogana
3. Coppia di supporti batteria vector 50€

Totale 510€ considerando che rally spd costano 1200€ sono contento !!!
Se qualcuno vuole cimentarsi nello stesso lavoro su aliexpress cercate gli spindle con anche il dado per fissare il supporto batteria dato che nel kit di upgrade non è compreso ne quello ne il supporto batteria, c'e' solo il tappo.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Nel frattempo ho fatto upgrade della sella con binari in carbonchio, ora mi prude il mouse per i cerchi in carbonio....so che cedero' prima di natale temo....
Ho anche dovuto sostituire la catena che la KNC hollow si è sbragata dopo 600km...troppa putenzaaaaaa
 

Classifica mensile dislivello positivo