La prima gravel fai da te |

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si infatti, da quanto ho capito basta nastrare e stare sotto i 3 bar per le gomme largezza gravel.....la prossima decisione saranno le gomme....per ora sono indeciso da i vittoria terreno dry 700x38 oppure Cinturato Gravel H 700x40c.

Ci sono anche SCHWALBE X-ONE SPEED 700X38
Si potrebbe anche mettere il Dry davanti (vedi anche M) che ha più tassello e l'H dietro (vedi anche zero) per una maggiore scorrevolezza a comodità.
Io avevo accoppiato l'X-ONE anteriormente con il G-ONE posteriormente.

 
Ultima modifica:

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Come ti trovi? Il cerchio è da 21mm interno avevo paura che il 50 fosse troppo largo
Fino a pochi anni fa il cerchio da 21 si usava ovunque in Mtb montando copertoni fino a 2.25 quindi 58...direi che non ci sono problemi.....comunque le mie 650b sono 26,6 interno e le uso sulla gravel solo per montare copertoni generosi....mi arrivano giovedì o venerdì poi le monto e vediamo come vanno
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Altra domandona....inserto antiforatura si o no ? Premetto che io non ce l'ho nemmeno sulla mtb e sara' perche' non sono particolarmente coraggioso con le pressioni basse non ne ho mai sentito l'esigenza, non ho fatto tanti km con le tubeless (+/- 3000) ma anche sui sentieri piu' scassati non ho mai pizzicaoto/forato (ma sono riuscito a rompere i foderi del telaio ! ).
Cosa ne pensate ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E poi pesano !
In verità i PTB (almeno quelli 1 serie provati da me) pesano anche poco, il punto é che se usi pressioni normali non li sfrutti e non essendo antiforatura se fori e il lattice o il vermicello non chiude devi stallonare e mettere la camera* é un lavoraccio.
*evento raro ma da considerare specie in ambito cicloturistico .
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
In verità i PTB (almeno quelli 1 serie provati da me) pesano anche poco, il punto é che se usi pressioni normali non li sfrutti e non essendo antiforatura se fori e il lattice o il vermicello non chiude devi stallonare e mettere la camera* é un lavoraccio.
*evento raro ma da considerare specie in ambito cicloturistico .
Si se metto un inserto deve avere senso e portarmi a casa anche con ruota completamente sgonfia e quelli comunque un po' pesano.
Io giro sempre comunque con vermicelli toppe e attack gel, ma per ora, testicula tacta omnia mala fugant, non mi sono mai serviti !
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Aggiornamento:
Arrivati i cerchi e mandati a montare sui mozzi
Ho cominciato l'assemblaggio, ho fatto girare tutti i cavi di2 e i tubi idraulici.
Piccola scocciatura, avevo ordinato il deragliatore posteriore 815 gabbia lunga, ma mi hanno mandato l'817, quindi niente cambiata automatica.
Io mi domando ma dannati giapponesi ma perche' non volete abilitare la cambiata automatica sull'817 che è identico all'815 ? Che vi strafulminino !
Il progetto magurano ha avuto un piccolo stop dato che l'adattatore flat mount post mount posteriore per i dischi da 160 tocca contro il telaio, ora ne provo uno per i 140 se no mi tocchera' disegnarne uno apposta da far fare, putroppo tutte le pinze che mi piacciono sono introvabili a prezzo umano.
2021-02-13 11.25.42.jpg
La livera non mi fa impazzire ma non avevo voglia di spendere e ho fatto del fai da te e fai anche un po' per tre.
Pero' prende forma, se tutto va bene i primi di marzo sara' pronta....
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Sotto i 7 kg sarebbe da record ma anche restare sui 7,5 è un ottimo peso.
Mi mancano i cerchi, senza raggi sono 1.25kg, conto tra nastro raggi e nippli di arrivate a 1.6kg
i due pirellati 480gr l'uno
Le pinze 180gr l'una (mal contati)
La cassetta sram 394gr
La catena 230 grammi
Arrivo a 7,89.....direi che non ce la faccio :pirletto::pirletto:sara' un miracolo stare sotto gli 8kg...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi mancano i cerchi, senza raggi sono 1.25kg, conto tra nastro raggi e nippli di arrivate a 1.6kg
i due pirellati 480gr l'uno
Le pinze 180gr l'una (mal contati)
La cassetta sram 394gr
La catena 230 grammi
Arrivo a 7,89.....direi che non ce la faccio :pirletto::pirletto:sara' un miracolo stare sotto gli 8kg...
Riuscire a stare sotto gli 8 kg in ambito gravel è un buonissimo risultato..
..anni fa un mio amico grammo-maniaco giusto per vedere fin dove poteva spingersi (in ambito strada) era riuscito ad arrivare a 6,4 kg modificando un C4 carbon corsa ma aveva dovuto montare le vecchie leve all'obliquo, manubrio flat e leve freno v-brake.
 

Allegati

  • post-11536-0-94800300-1422555077_thumb.jpg
    post-11536-0-94800300-1422555077_thumb.jpg
    65,3 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: Riodda

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ieri ho montato ruote e trasmissione, devo ancora sistemare la lunghezza della catena, per ora peso a 7.9kg ma mancano ancora dischi e pinze e pedali, nastro manubrio e porta borraccia.
Tallonando le gomme ho notato che se la pressione va a 0 si saltano giu' dal tallone è normale ? Ora le ho latticizzate poi provero' a ri sgonfiarli.

2021-02-15 22.10.12.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Darth_Igor

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anche a 0 bar gli pneumatici se ben tallonati non devono staccarsi da bordi, è il labbro anti-stallonamento del cerchio a tenerli in posizione, con i miei cerchi Duroc 35 per stallonare devo schiacciare lo pneumatico col piede e tirare il cerchio con la mano altrimenti non c'è verso.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
..per i cerchi non dovrebbero esserci problemi, ho avuto No Tubes e per stallonare dovevo ben spingere.. :!:
grail_800x800_8_3.jpg
Oltretutto ci montavo pure le gomme da camera*
*non si fa :wink: ma io lo feci ;-)

Per le gomme direi che vai sul sicuro.

L'unica cosa che mi viene in mente è che non abbiano ben tallonato.. :nunsacci:
Hai lubrificato i talloni in fase di tallonamento?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
..per i cerchi non dovrebbero esserci problemi, ho avuto No Tubes e per stallonare dovevo ben spingere.. :!:
Vedi l'allegato 430250
Oltretutto ci montavo pure le gomme da camera*
*non si fa :wink: ma io lo feci ;-)

Per le gomme direi che vai sul sicuro.

L'unica cosa che mi viene in mente è che non abbiano ben tallonato.. :nunsacci:
Hai lubrificato i talloni in fase di tallonamento?
E' veramente un mistero, sono andato su fino a 6.5 bar e il bordo nero era tutto fuori, la gomma era "uniforme" e il classico STAC della tallonatura l'ho sentito, sia da un lato che dall'altro e i talloni erano insaponati.
Ho degli stan's sulla front and anche io per stallonare devo bestemmiare come un fabbro ferraio !
Mistero, non ho piu' provato a svuotarli ma visto che non sono ancora perfettamente a tenuta domani gli butto un altro po' di lattice e vedo se si stallonano.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' veramente un mistero, sono andato su fino a 6.5 bar e il bordo nero era tutto fuori, la gomma era "uniforme" e il classico STAC della tallonatura l'ho sentito, sia da un lato che dall'altro e i talloni erano insaponati.
Ho degli stan's sulla front and anche io per stallonare devo bestemmiare come un fabbro ferraio !
Mistero, non ho piu' provato a svuotarli ma visto che non sono ancora perfettamente a tenuta domani gli butto un altro po' di lattice e vedo se si stallonano.
..immaginavo che avessi fatto tutto a regola d'arte ma non mi veniva in mente altro. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo