La prima bici per ...disorientati!

TeDDy_31_

Biker novus
20/2/13
9
0
0
Visita sito
abbastanza off road cosa vuol dire? descrivi bene !
quanto sei alto? quanto pesi?

quanto dislivello? roba tecnica slow o veloce su sentieri battuti?
sappi che io ho cominciato a girellare in bike park con una front, forca a molla da 70kg e pesavo 129!!! infatti mi son distrutto piu volte! :D

quando son passato ad una full tutto e' migliorato. 130 di escursione. da100mm ho avuto solo le 29 e le front. ma la signora come ti ho detto ha una ams cube che dietro ha proprio i 100mm...


nel senso che qui da noi per le salite ti puoi ritrovare anche su strade normali e non sono prati o sterrati ma poi a scendere sono sentieri che magari non passa mai nessuno e quindi abbastanza mal messi... io abito a 360m.s.m e dietro casa ho una strada che va su fino ai monti e ho dei rustici a 1400m.s.m e si puo arrivare anche piu in alto... quindi una volta arrivati in cima scenderei tutto per sentieri e sterrati quindi il dislivello è alto e la pendenza a volte anche elevata. Quindi in quella situazione non andrei veloce ma sarebbe piu cosa tecnica. Invece se prendo un altra strada si va piu in su verso la valle ma in modo piu lineare e anche la discesa di conseguenza sarebbe piu lunga ma con meno dislivello e meno sentieri "mal messi" e piu battuti, quindi la userei un po per tutte le situazioni.

sono alto 170cm e peso sui 67-70kg... è giusto che come taglia di bici io prenda una M??? o dovrei prendere una S??


grazie mille per la pazienza g0ldr4k3 sei gentilissimo :)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh per la taglia parla con il sivende..il negoziante. secondo me sei al limite e dipende dal telaio. IO sceglierei una taglia piu piccola, perche' piu maneggevole. ma ho amici che mi dicono che le mie bici montano tutte corte!! (sono 1.73 e ho taglia M). a me piace scendere, e tanto...ma anche per salire bisogna essere comodi :D
direi che una buona trail bike a mio parere (e vediamo se altri forumendoli la pensano come me) possa andarti bene. personalmente sceglierei una 120/130 di escursione con ottimi freni e ottime sospensioni.

dipende dal budget ovviamente che vuoi investire, ma io partirei almeno con una del genere:

http://www.bike-discount.de/shop/k1772/a81254/ams-130-black-anodized.html

oppure un buon usato, sopratutto come prima bici, visto che devi ancora "scoprire" come ti piace andare e cosa vuoi/riesci a fare.
io forse per i botti fatti non amo le front, non le prendo nemmeno in considerazione. ho le mie preferenze basate su prove personali fatte nel tempo, ma sono convinto che ognuno si fa le proprie...basta aver pazienza! quel che piace a me non per forza piace a tutti no?

un consiglio, dovendoti almeno all'inizio affidare anche ad un meccanico (impara a fare le cose da te, se sei in montagna non ce l'hai dietro nello zaino al posto di quel che serve) fatti consigliare da lui, sopratutto se conosce i posti della tua zona. parti da li e poi fatti le TUE esperienze... e mi raccomando: investi in un buon casco e magari protezioni....quelli SERVONO!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con g0ldr4k3 che, dalle descrizioni fatte e se non sei uno che vuol correre ed arrivare prima degli altri in cima alla salita, mi orienterei su bici trail (120/130mm) o su all mountain (sui 150mm). Ma sul nuovo e in negozio i prezzi sono molto alti. A meno di sconti sul modello dell'anno precedente.
Delle 3 quindi, prenderei la XMS120 o la merida da 130.
 

TeDDy_31_

Biker novus
20/2/13
9
0
0
Visita sito
beh per la taglia parla con il sivende..il negoziante. secondo me sei al limite e dipende dal telaio. IO sceglierei una taglia piu piccola, perche' piu maneggevole. ma ho amici che mi dicono che le mie bici montano tutte corte!! (sono 1.73 e ho taglia M). a me piace scendere, e tanto...ma anche per salire bisogna essere comodi :D
direi che una buona trail bike a mio parere (e vediamo se altri forumendoli la pensano come me) possa andarti bene. personalmente sceglierei una 120/130 di escursione con ottimi freni e ottime sospensioni.

dipende dal budget ovviamente che vuoi investire, ma io partirei almeno con una del genere:

[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k1772/a81254/ams-130-black-anodized.html[/URL]

oppure un buon usato, sopratutto come prima bici, visto che devi ancora "scoprire" come ti piace andare e cosa vuoi/riesci a fare.
io forse per i botti fatti non amo le front, non le prendo nemmeno in considerazione. ho le mie preferenze basate su prove personali fatte nel tempo, ma sono convinto che ognuno si fa le proprie...basta aver pazienza! quel che piace a me non per forza piace a tutti no?

un consiglio, dovendoti almeno all'inizio affidare anche ad un meccanico (impara a fare le cose da te, se sei in montagna non ce l'hai dietro nello zaino al posto di quel che serve) fatti consigliare da lui, sopratutto se conosce i posti della tua zona. parti da li e poi fatti le TUE esperienze... e mi raccomando: investi in un buon casco e magari protezioni....quelli SERVONO!!


grazie veramente ragazzi per tutte le info :) adesso ho piu le idee chiare...

visto che siete cosi disponibili vi sfrutto ancora un po... penso che vado sulla Merida, unica cosa è che ho visto che la CUBE puoi bloccare la forcella anteriore direttamente dal manubrio, mentre per la Merida non riesco a vedere se si può bloccare (anche direttamente con le mani la forcella), lo spero tanto... secondo voi? si puo bloccare?

un altra info, consigliate di cambiare i pedali? ovvero prendere quelli per le scarpette che si possono bloccare per andare meglio in salita o lasciare quelli che ha di serie e esere piu comodi quando si scende??

Grazie milleeee :)

Teddy
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
all'inizio anche io mi preoccupavo di sta cosa.......per poi fregarmene altamente dopo. se non fai salite su asfalto continue, non serve a molto. almeno a me. mentre per i pedali beh...ci sono 2 scuole di pensiero. per me assolutamente FLAT con scarpe con tanto grip, tipo le 5.10 che ormai uso da anni. per me..... e non e' un fattore di salita/discesa :D
 

TeDDy_31_

Biker novus
20/2/13
9
0
0
Visita sito
all'inizio anche io mi preoccupavo di sta cosa.......per poi fregarmene altamente dopo. se non fai salite su asfalto continue, non serve a molto. almeno a me. mentre per i pedali beh...ci sono 2 scuole di pensiero. per me assolutamente FLAT con scarpe con tanto grip, tipo le 5.10 che ormai uso da anni. per me..... e non e' un fattore di salita/discesa :D


grazie veramente per tutte le info ragazzi mi siete stati molto di aiuto e appena effettuerò l'acquisto ve lo posterò :)

Grazie ancora per la disponibilità ;)
 

elcristian

Biker novus
15/2/13
1
0
0
Visita sito
Buon giorno tutti....
Sono nuovo nel mondo della mtb e prima o poi mi dovrò decidere a comprarne una (momentaneamente uso una cannondale che il suocero non usa più) vicino a casa ho un rivenditore Wilier... come sono? Sono affidabili? Perché è una marca che non avevo mai sentito prima!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buon giorno tutti....
Sono nuovo nel mondo della mtb e prima o poi mi dovrò decidere a comprarne una (momentaneamente uso una cannondale che il suocero non usa più) vicino a casa ho un rivenditore Wilier... come sono? Sono affidabili? Perché è una marca che non avevo mai sentito prima!
Willier produce ottime bici e, secondo me, pure molto belle.
Il problema è che, se non ti fa sconti ragionevoli, costicchiano.
Chiedi cos'è da proporti comunque, sconti compresi.
E se hai anche altri negozianti, male non fa vedere pure alternative.
C'è poi l'eventualità online, con marchi altrettanto validi e meno costosi proprio grazie al fatto che vendono solo via internet.
 

TeDDy_31_

Biker novus
20/2/13
9
0
0
Visita sito
all'inizio anche io mi preoccupavo di sta cosa.......per poi fregarmene altamente dopo. se non fai salite su asfalto continue, non serve a molto. almeno a me. mentre per i pedali beh...ci sono 2 scuole di pensiero. per me assolutamente FLAT con scarpe con tanto grip, tipo le 5.10 che ormai uso da anni. per me..... e non e' un fattore di salita/discesa :D

Ragazzi ho deciso completamente un altra bici, prendo una RADON SLIDE 150 8.0 http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a78583/slide-150-8-0.html?mfid=52 mi han detto che come componenti in rapporto al prezzo che spendo sono meglio sia della merida che della cube, praticamente la pago quasi uguale ma sono un gradino sopra ;)

cosa ne pensate della marca RADON? sono buone bici? Grz ancora g0ldr4k3 e Maurosalva per i vostri consigli :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi ho deciso completamente un altra bici, prendo una RADON SLIDE 150 8.0 [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a78583/slide-150-8-0.html?mfid=52[/URL] mi han detto che come componenti in rapporto al prezzo che spendo sono meglio sia della merida che della cube, praticamente la pago quasi uguale ma sono un gradino sopra ;)

cosa ne pensate della marca RADON? sono buone bici? Grz ancora g0ldr4k3 e Maurosalva per i vostri consigli :)
Avevi detto che non volevi acquistare online, hai cambiato idea? :-)
Comunque niente da dire, le Radon, così come Canyon e qualcos'altro, hanno ottimi rapporti qualità prezzo.
 

TeDDy_31_

Biker novus
20/2/13
9
0
0
Visita sito
Avevi detto che non volevi acquistare online, hai cambiato idea? :-)
Comunque niente da dire, le Radon, così come Canyon e qualcos'altro, hanno ottimi rapporti qualità prezzo.

Si avevo detto che non acquistavo online, ma poi avendo questo amico che di bici se ne intende mi ha detto di comandare tramite internet che paghi di meno, e se ho bisogno posso andare da lui :)

Appena arriverà la bici vi posterò la foto grazie mauro e Gold per tute le info e i consigli, non vi annoiero piu ahahha buona giornata e buona domenica a tutti.
 

luka_exp

Biker novus
25/2/13
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

mi chiamo luca e sono nuovo in questo forum, mi sono registrato, oltre che per inparare qualcosa di nuovo dagli esperti del settore bici, ma sopratutto per avere qualche utile consiglio per l'acquisto.

Mi riavvicino da poco al mondo delle bike, a causa di tempo e lavoro mi ero allontanato, prevalentemente giro in città e mi spingo a fare qualche breve gita fuori porta, il sabato e/o domenica con pochissimi km (quasi mi vergogno ma al max 30).

Vivo a salerno centro, una bella città di mare con ampi rettilinei se si vuole passeggiare lungo il mare, basti pensare che nel versante cilento si cammina in piano per parecchi km, oppure scegliere la costiera amalfitana con curve e salite niente male.

Io prevalentemente vado in piano verso il mare e giro molto volentieri in città, che pure non è da poco vista la topografia della stessa. Per tornare a casa faccio un paio di Km con salite oltre i 18%.

Quindi, viste le mie condizioni al contorno, mi sono deciso a comprare una bici. Tempo fà incontrai un amico che possedeva una focus (planet tr 2.0 anno 2012) bella bici gli chiesi di provarla e me ne sono innamorato!!!ora passato più di un anno mi cimento alla ricerca di quella che fa per me e voglio senza dubbio una tipo quella che ho provato. Ho visto che da catalogo ne hanno prodotto parecchie e tutte bellissime, tra queste mi piace molto la PLANET 3.o 2013, nel corso del tempo poi ho iniziato a cercare sui vari forum dei consigli da esperti in materia che mi hanno condotto verso altri marchi di fabbrica come la CANNODALE nello specifico consigliandomi la BAD BOY 6 ALivio 201 e ancora qualche altro mi consigliava la BMC Alpenchallenge dodore slx. Secondo voi c'è molta differenza tra i modelli? e poi secondo voi mi dirigo bene sulla scelta viste le mie esigenze.

Vi ringrazio anticipatamente.

A presto

Luka
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Non capisco il perche' dei tuoi 4 spot consegutivi , forse perche' vuoi una risposta urgente!!
La mia è di farti una bella 29 per le tue uscite, e di 29 sopra di poco i 1000 euri ne hai da scegliere :celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
scusa mi sono accorto ora di aver incollato il messaggio troppe volte!!
tu cosa mi consiglieresti tra le scelte che ho, più volte elencato;-)
Generalmente la prassi migliore per scegliere una bici è valutare che uso ne dovresti fare, e questo l'hai scritto, anche se non ho capito se hai intenzione di fare strade normali o anche fuori strada. Perché se fai solo strade, non so quanto possa aver senso una MTB.
Detto questo, dovresti fare un giro per i vari negozianti e valutare cosa hanno da proporti e soprattutto a che prezzi. Di solito i prezzi di listino vengono scontati e l'entità dello sconto può rendere una bici conveniente o meno.
Valutare solo sulla base dei listini e dei componenti serve a poco. Puoi valutare eventualmente solo l'estetica e poco altro.
 

luka_exp

Biker novus
25/2/13
11
0
0
Visita sito
solo strade urbane città , asfaltate per intenderci, infatti alcuni amici mi consigliavano la categoria urban e nel mio post ho elencato alcune di quelle consigliate!!tu tra quelle elencate cosa mi consiglieresti?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
solo strade urbane città , asfaltate per intenderci, infatti alcuni amici mi consigliavano la categoria urban e nel mio post ho elencato alcune di quelle consigliate!!tu tra quelle elencate cosa mi consiglieresti?
Più che una urban ti conviene una mtb front suspended (telaio rigido e forcella ammortizzata). La 29 pollici andrebbe bene, ma a pari prezzo la trovi più scarsa. Allinizio ci monti un paio di gomme semislick e successivamente (se lo sterrato inizia a piacerti) un paio normale. Per renderti conto di quello che puoi prendere (visto che sei principiante ti consiglio di comperarla in negozio, ma di verificare quello che ti dice prima di comperare, che i venditori vivono con i polli da spennare). Considera che un 10% sul nuovo lo fanno tutti. Per avere una idea del montaggio della tua prossima bike, confronta il montaggio della tua scelta con quello di modelli a vendita online (Radon, Rose, Canyon, che a pari prezzo hanno montaggi al top).
Ad esempio come riferimento guarda questa: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/grand-canyon-al.html
Quella che ti piace è una hardtail con forcella rigida, che per l'uso che ne vuoi fare è ok, ma di sicuro non ti incentiverà a passare su qualche sterrato scassato (servono doti di guida superiori per usare apprezzandola tale bike in fuoristrada, poiché non ti perdona il minimo errore)
 

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
solo strade urbane città , asfaltate per intenderci, infatti alcuni amici mi consigliavano la categoria urban e nel mio post ho elencato alcune di quelle consigliate!!tu tra quelle elencate cosa mi consiglieresti?

Più che una urban ti conviene una mtb front suspended (telaio rigido e forcella ammortizzata). La 29 pollici andrebbe bene, ma a pari prezzo la trovi più scarsa. Allinizio ci monti un paio di gomme semislick e successivamente (se lo sterrato inizia a piacerti) un paio normale. Per renderti conto di quello che puoi prendere (visto che sei principiante ti consiglio di comperarla in negozio, ma di verificare quello che ti dice prima di comperare, che i venditori vivono con i polli da spennare). Considera che un 10% sul nuovo lo fanno tutti. Per avere una idea del montaggio della tua prossima bike, confronta il montaggio della tua scelta con quello di modelli a vendita online (Radon, Rose, Canyon, che a pari prezzo hanno montaggi al top).
Ad esempio come riferimento guarda questa: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/grand-canyon-al.html

scusate se mi permetto, da cugino maleducato, ma credo che una mtb sia la scelta peggiore da farsi. una bdc o una bdc a manubrio dritto o una urban molto tecnica sono IMHO la scelta ideale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo