La prima bici per ...disorientati!

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ok...lascio perdere questo rivenditore...
ormai la scelta si stringe a quei due modelli...
Onestamente tu quale sceglieresti, tra le due qualitativamente prenderesti una Cube o la RR 8.1...
Io personalmente andando a gusto preferisco la cube...il rivenditore mi ha anche detto che questa ha la forcella ad aria...
valuterò il tuo consiglio....
Guarda, nel complesso la Acid ha di positivo la forcella ad aria, oltre al resto non male. Funzionamento migliore rispetto quelle a molla (più o meno a seconda della qualità della forcella) ma soprattutto possibilità di regolazione aumentando o diminuendo mediante pompetta apposita (30€ circa) la pressione interna.
Se poi prendi la versione 2012 (con Recon Air) è anche meglio della 2013 (XC32 Air).
Quindi nettamente migliore della economica forcella XC28 delle prime due che hai postato (radon 6.0 e Bulls).
La 8.1 è invece, nel complesso una buona bici, senza punti deboli e con una forcella Recon che, per quanto a molla, difficilmente trovabile su bici sotto i 700€. E comunque, il prezzo è quello e, se non trovi bici in offerta a prezzi più vantaggiosi, o di meglio, come ancora di salvezza è ottima.

Il discorso è che, se uno è alle prime armi e rischia di non appassionarsi a questo sport, hobby o chiamalo come preferisci, meno spendi meglio è.
Ma se ti appassioni, con bici troppo economiche puoi trovarti poco soddisfatto e magari valutare un cambio bici a breve termine, o quantomeno cambi di componenti abbastanza costosi come potrebbe essere una forcella.
Invece già con bici tipo la Acid o la 8.1, se non hai una scimmia iperattiva, potresti pure esserne sufficientemente soddisfatto da non doverle cambiare.
Siccome hai indicato un budget massimo di poco inferiore a quanto necessario per prendere quelle Acid in offerta o la 8.1, potrebbe valere la pena di fare uno sforzo per fare un salto di qualità non irrilevante.
Per quanto sono sempre convinto che i soldi non si trovano per terra e questo è sempre un passatempo, quindi ognuno deve valutare quanto vuole o può spendere.
Comunque occhio che le Acid 2013 in negozio dovrebbero costare, di listino, 800-850€, quindi a meno di sconti consistenti, restano un buon acquisto, ma non tanto buono come quella 2012 linkata e in offerta.
 

giova.landi

Biker novus
22/1/13
12
0
0
Visita sito
...perfetto!!!
sono disposto a spenderli questi soldi se significa avere un prodotto di qualità..
al negozio potrei contrattare il prezzo...
non ti nego che quella su internet a quel prezzo è ottima!!!
intanto grazie...e ti terrò sempre aggiornato...
 

giova.landi

Biker novus
22/1/13
12
0
0
Visita sito
Guarda, nel complesso la Acid ha di positivo la forcella ad aria, oltre al resto non male. Funzionamento migliore rispetto quelle a molla (più o meno a seconda della qualità della forcella) ma soprattutto possibilità di regolazione aumentando o diminuendo mediante pompetta apposita (30€ circa) la pressione interna.
Se poi prendi la versione 2012 (con Recon Air) è anche meglio della 2013 (XC32 Air).
Quindi nettamente migliore della economica forcella XC28 delle prime due che hai postato (radon 6.0 e Bulls).
La 8.1 è invece, nel complesso una buona bici, senza punti deboli e con una forcella Recon che, per quanto a molla, difficilmente trovabile su bici sotto i 700€. E comunque, il prezzo è quello e, se non trovi bici in offerta a prezzi più vantaggiosi, o di meglio, come ancora di salvezza è ottima.

Il discorso è che, se uno è alle prime armi e rischia di non appassionarsi a questo sport, hobby o chiamalo come preferisci, meno spendi meglio è.
Ma se ti appassioni, con bici troppo economiche puoi trovarti poco soddisfatto e magari valutare un cambio bici a breve termine, o quantomeno cambi di componenti abbastanza costosi come potrebbe essere una forcella.
Invece già con bici tipo la Acid o la 8.1, se non hai una scimmia iperattiva, potresti pure esserne sufficientemente soddisfatto da non doverle cambiare.
Siccome hai indicato un budget massimo di poco inferiore a quanto necessario per prendere quelle Acid in offerta o la 8.1, potrebbe valere la pena di fare uno sforzo per fare un salto di qualità non irrilevante.
Per quanto sono sempre convinto che i soldi non si trovano per terra e questo è sempre un passatempo, quindi ognuno deve valutare quanto vuole o può spendere.
Comunque occhio che le Acid 2013 in negozio dovrebbero costare, di listino, 800-850€, quindi a meno di sconti consistenti, restano un buon acquisto, ma non tanto buono come quella 2012 linkata e in offerta.

Ciao Mauro...ormai ho deciso, prenderò la cube, anche se volevo chiederti una cosa. Ma questi 80 euro di differenza su questa bici
http://www.bike-discount.de/shop/k1818/a54510/ltd-black-anodized.html
rispetto alla Acid da 639 che mi hai consigliato vale la pena di spenderli??
Poi un'altra cosa, altri due miei amici hanno saputo dell'acquisto e mi hanno chiesto consiglio...io ovviamente ti passo la palla. ahahah
Quale preferisci per un budget non superiore ai 400 euro???
1 - http://www.bike-discount.de/shop/k1818/a67876/matts-40-d.html?mfid=594
2 - http://cavalierebici.it/vendita/it/scott/4760-scott-bici-mtb-aspect-40-silver.html
Grazie
Cordialmente
Giovanni Landi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prima cosa di quelle due, occhio alle taglie. Sono agli sgoccioli, essendo modelli 2012. La Acid black'n white e LTD sono rimaste solo 22" se non sbaglio.
Mentre la Acid gray 'n blue c'è qualcosa in più, ma costa 679€ (+spedizione)
Comunque di differente c'è il telaio, i freni e guarnitura.
Si, secondo me può valere quei soldi in più.
Però occhio che il gioco al rialzo è pericoloso. C'è sempre qualcosa che con pochi euro in più è meglio e vale la pena :-)

Riguardo le altre due, non so quale sia meno peggio, una è migliore per alcune cose, l'altra per altro. Ma la Merida in quel sito è esaurita.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sistema i link.
La seconda alla fine si capisce, ma la terza proprio no.

EDIT: Hai già chiesto altrove, e lì i link funzionano
 

giova.landi

Biker novus
22/1/13
12
0
0
Visita sito
Prima cosa di quelle due, occhio alle taglie. Sono agli sgoccioli, essendo modelli 2012. La Acid black'n white e LTD sono rimaste solo 22" se non sbaglio.
Mentre la Acid gray 'n blue c'è qualcosa in più, ma costa 679€ (+spedizione)
Comunque di differente c'è il telaio, i freni e guarnitura.
Si, secondo me può valere quei soldi in più.
Però occhio che il gioco al rialzo è pericoloso. C'è sempre qualcosa che con pochi euro in più è meglio e vale la pena :-)

Riguardo le altre due, non so quale sia meno peggio, una è migliore per alcune cose, l'altra per altro. Ma la Merida in quel sito è esaurita.

Grazie millle...
Vi terrò aggiornati
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Discorso misura, lascio la parola a chi è più ferrato con quei numeri.
Discorso 26-27.5-29, occhio che le 27.5 alla fine sono molto più vicine come comportamento alle 26 che alle 29.
Comunque sia, la forcella migliore, e non è certo un aspetto secondario, è la Recon Silver della prima Olympia. Sarebbe utile sapere se in versione Coil o Air, comunque meglio delle XCR sono.
Riguardo il resto, sarebbe utile riempire gli spazi vuoti riguardo guarniture, cambio e comandi, soprattutto delle Olympia che hanno sempre un sito internet imbarazzante.
La Bianchi non ha niente che valga i 100€ in più della Bottecchia.

Grazie per la risposta. Credo quindi mi orienterò sulle 29 visto la stazza e l'utilizzo che ne andrei a fare. Alla fine più mi informo più mi sto orientando verso la Rockrider Big RR 5.3 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244157) che a fronte di un prezzo molto competitivo mi offre qualcosina in meno, ma non così tanto...
Guardando sul mercatino ho però notato in vendita una Felt Sport (http://2012.feltracing.com/Italy/2012/29-/Nine-Series/Nine-Sport.aspx) in vendita a 495€ che vende un negozio a una 30ina di km da dove abito io. Potrebbe essere un'offerta di cui approfittare?
 

reastrid

Biker novus
5/2/13
2
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sono fresco d'iscrizione dopo un'improvvisa voglia di comprare una mtb, sono anni che non vado in bici, pratico saltuariamente altri sport (calcio,Kayak), sono alto 1.70 per 78 kg (dato utile per i vostri consigli)...sarei orientato su una M o su una 26...ho cercato di prendere qualche spunto dalle vostre risposte ma sono andato un po' in confusione per la scelta.
Spesa max 800 eur , il negoziante sotto casa vende le Wistle che ora sono con lo sconto e mi ha proposto la:
Alicut 26 1381 a 800 eur;
a 700 eur la Corratect Xvert s 0.4 dell'anno scorso oppure la Miwok 1380d,
un mio amico vende le bici F.lli Masciaghi...ma su internet non ne ho sentito proprio parlare...
in più ho letto anche molto bene di altri marchi, ho il Decatqui vicino...tipo la R.R.
poi sui forum si parla di Cube, Scott, Radon e non mi disdegna di comprarla on line.
Utilizzo prevalente asfalto, uscite brevi,qualche percorso sterrato e in montagna.
Mi affido a voi per il consiglio...grazie anticipatamente
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti,
sono fresco d'iscrizione dopo un'improvvisa voglia di comprare una mtb, sono anni che non vado in bici, pratico saltuariamente altri sport (calcio,Kayak), sono alto 1.70 per 78 kg (dato utile per i vostri consigli)...sarei orientato su una M o su una 26...ho cercato di prendere qualche spunto dalle vostre risposte ma sono andato un po' in confusione per la scelta.
Spesa max 800 eur , il negoziante sotto casa vende le Wistle che ora sono con lo sconto e mi ha proposto la:
Alicut 26 1381 a 800 eur;
a 700 eur la Corratect Xvert s 0.4 dell'anno scorso oppure la Miwok 1380d,
un mio amico vende le bici F.lli Masciaghi...ma su internet non ne ho sentito proprio parlare...
in più ho letto anche molto bene di altri marchi, ho il Decatqui vicino...tipo la R.R.
poi sui forum si parla di Cube, Scott, Radon e non mi disdegna di comprarla on line.
Utilizzo prevalente asfalto, uscite brevi,qualche percorso sterrato e in montagna.
Mi affido a voi per il consiglio...grazie anticipatamente
Quando si chiedono pareri sulle bici, soprattutto quando sono più di una, sarebbe utile mettere i link delle stesse, in modo da evitare che tutti debbano andarle a cercare.
Innanzitutto, M o 26" sono due cose distinte. Comunque si, per un'altezza di 170cm può andare una M anche se sarebbe utile, una volta scelta la bici, valutare meglio questo aspetto.
Venendo alle bici... Whistle:
http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/alikut-26/alikut-26-1381-offerta-mtb
http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/miwok-26/miwok-26-1380d-offerta-mtb
Penso che hanno tra i peggiori rapporti prezzo/dotazioni in commercio. Restano sconvenienti nonostante lo sconto, figuriamoci a prezzo pieno. Che poi pieno non dovrebbe essere mai, perché un po' di sconto sul prezzo di listino normalmente lo fanno quasi tutti.
Per me sconsigliate.

Corratec XVert S04:
http://www.corratec.com/bikes/mountain/classic-hardtail/x-vert/x-vert-s-04-0
Questa è la 2013, se non sbaglio la 2012 dovrebbe essere un pelino meglio in qualcosa. Già qui si ragiona meglio. 700€ e una discreta dotazione con tanto di forcella ad aria. Non è una Fox ma meglio di niente.
Per me è acquistabile.

Da Decathlon trovi la solita 8.1 a 700€. Ottimo ripiego in caso non trovassi offerte migliori. Buona bici per quella cifra e ben bilanciata.

Cube e Scott devi vedere i rivenditori cosa hanno da proporti e a che cifre.
Radon, c'è sempre la Team 7.0 a 799+spese. Quasi imbattibile per quel che offre a quel prezzo.

PS: Un giro da Decathlon lo farei comunque e di corsa. Ultimamente stanno vendendo alcune rimanenze a prezzi ridicoli. Se le trovi e della tua misura è una gran fortuna.
 

reastrid

Biker novus
5/2/13
2
0
0
Visita sito
Quando si chiedono pareri sulle bici, soprattutto quando sono più di una, sarebbe utile mettere i link delle stesse, in modo da evitare che tutti debbano andarle a cercare.
Innanzitutto, M o 26" sono due cose distinte. Comunque si, per un'altezza di 170cm può andare una M anche se sarebbe utile, una volta scelta la bici, valutare meglio questo aspetto.
Venendo alle bici... Whistle:
[url]http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/alikut-26/alikut-26-1381-offerta-mtb[/URL]
[url]http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/miwok-26/miwok-26-1380d-offerta-mtb[/URL]
Penso che hanno tra i peggiori rapporti prezzo/dotazioni in commercio. Restano sconvenienti nonostante lo sconto, figuriamoci a prezzo pieno. Che poi pieno non dovrebbe essere mai, perché un po' di sconto sul prezzo di listino normalmente lo fanno quasi tutti.
Per me sconsigliate.

Corratec XVert S04:
[url]http://www.corratec.com/bikes/mountain/classic-hardtail/x-vert/x-vert-s-04-0[/URL]
Questa è la 2013, se non sbaglio la 2012 dovrebbe essere un pelino meglio in qualcosa. Già qui si ragiona meglio. 700€ e una discreta dotazione con tanto di forcella ad aria. Non è una Fox ma meglio di niente.
Per me è acquistabile.

Da Decathlon trovi la solita 8.1 a 700€. Ottimo ripiego in caso non trovassi offerte migliori. Buona bici per quella cifra e ben bilanciata.

Cube e Scott devi vedere i rivenditori cosa hanno da proporti e a che cifre.
Radon, c'è sempre la Team 7.0 a 799+spese. Quasi imbattibile per quel che offre a quel prezzo.

PS: Un giro da Decathlon lo farei comunque e di corsa. Ultimamente stanno vendendo alcune rimanenze a prezzi ridicoli. Se le trovi e della tua misura è una gran fortuna.


chiedo scusa per non aver indicato i link:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=75506[/URL]
questa è la xvert s 0.4

e questa è la wistle
[url]http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/miwok-26/miwok-26-1380d-offerta-mtb[/URL]
equipaggiata con borraccia,pompa,accessori per bucature e contachilometri normale a 720 o wireless a 740

il negoziante dice che tra i due modelli siamo più o meno lì.
Stasera vado a vedere le R.R. al Decat, mentre citavo le altre marche proprio per verificare se a quella cifra riesco a prendere qualcosa di superiore...
 

davop

Biker novus
9/2/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum ed approfitto della vostra competenza per chiedervi una valutazione economica su questa MTB usata che vorrei comprare.
Il venditore è un mio conoscente e gli ho visto trattare sempre la bici in maniera maniacale, quindi ritengo che sia pari al nuovo. Tuttavia non ho competenza in materia tecnica perciò non conosco il valore complessivo dei componenti che ci ha montato,
allora...

- TELAIO DOUBLE BUTED ALLUMINIO (ROKRIDER 6.3)
- CERCHI RZ120 CON MOZZI XT
- FRENI ANT E POST SHIMANO DISK IDRAULICI
- CAMBIO SRAM X9
- COMANDI CAMBIO SRAM X7
- DERAGLIATORE ANTERIORE SRAM X5
- GUARNITURA TRUVATIV FIRE 3x9
- PIGNONE SRAM 9V
- FORCELLA SOUNTUR BLOCCABILE 100mm OLIO E MOLLA
- AMMORTIZZATORE POSTERIORE A MOLLA
- REGGISELLA + ATTACCO E CURVA MANUBRIO IN ALLUMINIO
- PESO TOTALE DELLA MTB CIRCA 13,5 KG
- COSTO 350 EURO...

Secondo voi ne vale la pena?...Vi ringrazio in anticipo x le risposte
Davide.
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Mi aggiungo a questo bellissimo thread. Finalmente dopo mesi di spinning, e visto che sta arrivando la bella stagione, mi sono deciso a comprare una front per iniziare la mia avventura in mtb ( vedere se ho/ mi viene la passione :-D )

Fino ad oggi ero orientato alla 5.3 big

Oggi mi chiama un mio amico e mi dice: ho conosciuto uno che ha il 40% di sconto su Atala Whistle e Carraro.
In pratica con gli stessi soldi della 5.3 big riesco ad avere una whistle patwin 29'' 1380 ( rispetto a 5.3 cambio decisamente migliore, freni idraulici e forcella mi pare molto simile )
[url]http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/patwin-29/patwin-29-1380-offerta-mtb[/URL]

Con 100 euro in più di una 5.3 big riesco a prendere una Whistle Alikut 1381 ( che mi sembra un altro pianeta)
[url]http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/alikut-29/alikut-29-1381-164[/URL]

Vi chiedo un parere da chi ha qualche km nelle gambe e conosce le aziende grazie ;-)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Beh sinceramente io prenderei la nera.... Se non ho visto male e ora come ora e possibile... L unica differenza sostanziale e la forcella, ma non credo che a quel livello cambino molto .... I freni idraulici elixir 3 sono su entrambe....
 

mr111

Biker novus
8/2/13
7
0
0
37
bologna
Visita sito
CIAO a tutti, sono Andrea
mi sono appena isicritto e ho trovato questo topic davvero illuminante, essendo io un completo ignorante in materia.
Le distinzioni tra le varie discipline e di conseguenza tipologie di bicicletta mi hanno chiarito finalmente quello di cui ho bisogno, ma vorrei comunque chiedere conferma a voi, in piu, ho veramente bisogno di consigli su misure e caratteristiche tecniche della bicicletta da comprare. Non so da dove partire,(anche se sto cercando di informarmi il piu possibile) essendo nata in me la voglia di comperare una MTB di un certo livello, solo da pochi giorni; sono anni che guardo con ammirazione vari tipi di bici ma solo ora ho deciso di fare un salto di qualità dalla mia mtb rockrider da 150 euri che per l'utilizzo che ne facevo poteva essere tranquillamente sostituita con una graziella da donna. ;)
In base a quello che ho letto sarei orientato verso una bicicletta da freeride, ma forse ho bisogno in realtà di un mezzo da enduro... mi spiego: quello che vorrei fare è lanciarmi in sentieri sterrati in mezzo a i boschi senza disdegnare piccoli salti ecc.. ma allo stesso tempo vorrei una bici in grado di arrivare in cima a tali sentieri.
Appena rientrerà in funzione, dalle mie parti c'è un bikepark abbastanza attrezzato (Il cimone bike park a sestola) e li potrei iniziare a capire meglio ma per questioni lavorative non mi sarà possibile recarmici spessissimo e quindi vorrei sfruttare i colli bolognese per fare dei giri.
Scusate se sn stato troppo lungo nella richiesta ma non trovo altri modi per spiegare la mia situazione.
Per la taglia: sono alto 1,85cm e peso :hahaha:90 kg
PS: sono orientato all'alquisto di un mezzo usato con un baget di 500 euro....è un sogno o posso farcela per iniziare?!?!?
 

Tino82

Biker novus
11/2/13
7
0
0
Visita sito
Ciao tutti mi sono appena iscritto a questo forum,premetto Che non mi indendo di mtb ma sono intenzionato ad acquistare una rockrider 6.3 o 6.5,anche se quest ultima supera un po' il budget Che mi ero prefissato,qualcuno Sa consigliarmi?grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao tutti mi sono appena iscritto a questo forum,premetto Che non mi indendo di mtb ma sono intenzionato ad acquistare una rockrider 6.3 o 6.5,anche se quest ultima supera un po' il budget Che mi ero prefissato,qualcuno Sa consigliarmi?grazie
Che uso intendi farne?
Le 6.3 e 6.5 sono bici full abbastanza economiche, non leggerissime e col rischio bobbing (oscillazione ammortizzatore durante la pedalata) perché non è bloccabile ne ha sistemi che lo riducano.
Oddio, con la 6.5 la cosa non è poi molto tragica, ma devi capire bene se ti serve una full mediocre o se non è meglio una front decente.
Se devi farci sterrati, soprattutto pianura e non cose troppo impegnative, va bene pure la 6.3. Se invece pensi di fare anche lunghe salite, grossi dislivelli in montagna, può essere un po' faticoso portar su quelle bici.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
PS: sono orientato all'alquisto di un mezzo usato con un baget di 500 euro....è un sogno o posso farcela per iniziare?!?!?
Non esiste un listino mondiale dell'usato. Devi cercare. Per quanto comunque bici del genere, nuove costano care, quindi trovarla a poco prezzo, a meno di molta fortuna, non è facile.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ Tino82
Preferisco rispondere in pubblico. D'altronde a questo serve un forum. Le domande e le risposte possono essere utili anche ad altri.

Forse prima non mi sono spiegato bene. T'ho detto che per semplici sterrati in pianura va bene la 6.3 non perché sia migliore della 6.5, ma perché sterrati in pianura li puoi fare anche con la graziella. Una full, per quanto economica, per passeggiare può essere curiosa e divertente.
Ma, appunto, passeggiare.
Portare in salita 16Kg e tocca di bici, con un ammortizzatore che può oscillare ad ogni pedalata, è tutt'altro che agevole. Se fai qualche km di salita, sicuramente si sopporta. Se hai intenzione di andare in montagna e farti grossi dislivelli, diventa una gran fatica. Rischi che ti passi la voglia.
E forse a quel punto è meglio risparmiare 2Kg di peso e prendersi una front umana.
Quindi per scegliere devi capire cosa ci vuoi fare con la bici e a quali compromessi vuoi scendere. Perché quando si hanno pochi soldi da spendere, i compromessi sono sempre obbligatori.

EDIT:
Oltretutto, di quale 6.3 stai parlando?
Perché c'è la vecchia a 310€ http://www.decathlon.it/rockrider-63-id_8103207.html#
E la nuova a 460€ http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-63-id_8208677.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo