La prima bici per ...disorientati!

barlematti

Biker novus
28/11/12
3
0
0
Chiavari
Visita sito
Ciao, da ragazzino sono sempre andato in mtb ma mai seriamente...Ora vorrei iniziare ma ho pochissima esperienza...sapreste dirmi se questo acquisto su internet potrebbe essere valido o addirittura troppo per una prima bike??!!Grazie

Mtb full yeti 575 colore turchese, forck Fox van 160, ammo fox rpd 23, ruote complete Easton Havoc, tripla Race Face,gruppo xt, freni e dischi Hope,sella selle italia, usata pochissimo a 1600 euro....

Grazie
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ciao, da ragazzino sono sempre andato in mtb ma mai seriamente...Ora vorrei iniziare ma ho pochissima esperienza...sapreste dirmi se questo acquisto su internet potrebbe essere valido o addirittura troppo per una prima bike??!!Grazie

Mtb full yeti 575 colore turchese, forck Fox van 160, ammo fox rpd 23, ruote complete Easton Havoc, tripla Race Face,gruppo xt, freni e dischi Hope,sella selle italia, usata pochissimo a 1600 euro....

Grazie

Metti il link alla bici per favore
 

barlematti

Biker novus
28/11/12
3
0
0
Chiavari
Visita sito
Beh... alla faccia della prima bici!!!
Che idea di percorsi hai in mente? La Yeti ha una forca da 160 è un angolo di sterzo ampio. Di solito non è proprio una "prima" bici.

infatti è x quello che sto cercando di farmi aiutare!!!sicuramente diciamo più discese..sono uno che piace la velocità in tutto, pedalare ci può stare ma nn esageriamo..potrebbe essere un affare questo???potrei trovare difficoltà con una bike del genere??
grazie
 

jnmlcg

Biker novus
Ciao Luciano, benvenuto. Visto che sei nuovo ti dico subito
Dopo la premessa ti do i miei:
con 2000 euro di bicicletta trovi veramente di tutto.
dai giri che dici di voler fare, escursioni e passeggiate, posso suggerirti una bicicletta da 29". personalmente ho sia 26" che 29", che presto vendero' perche sono nella eterna indecisione :D
un altro consiglio che mi sento di darti e' di non prendere nemmeno in considerazione le bici ammortizzate solo davanti. piuttosto meglio una buona 26" biammortizzata. questo perche' sono piu comode e permettono di non distruggersi la schiena quando si pedala, permettono spesso anche di riparare agli errori di tecnica.....e perche secondo me sono piu divertenti!


Grazie per i consigli e le lezioni ricevute da tutti. Effettivamente la scelta di una bicicletta non e' facile. Bisogna sapere tante cose. Ho iniziato a capire che le biciclette costano care con 2000 euro si compra solo un buon entry point ( anche nei siti internet i prezzi sono circa 2000 euro per iniziare).
Credo che la 29 biammortizzata sia il mio caso. Ma che differenza c' e' tra la 26 e la 29? a chi sono piu' adatte.?

Per gli ammortizzatori che escursioni devono avere, c' e' una grande varieta' in giro. Io ho bisogno di una soluzione 'universale' (salita e discesa in montagna con terreno sia sterrato che asfaltato, senza necessita' di fare gare)

Poi c' e' la problematica della geometria del telaio, ho sentite diverse "scuole di pensiero" anche attraverso il sito, ma non ho capito molto. Qualcuno puo' aiutarmi a fare chiarezza in materia.

Da questo punto di vista cosa vuol dire la frSe di un precedente post "? La Yeti ha una forca da 160 è un angolo di sterzo ampio" forse per Voi e' tutto chiaro ma per un neofita e' marziano
Scusate l' ignoranza e per le mie domande un po' ingenuotte.

Saluti
Luciano
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per i consigli e le lezioni ricevute da tutti. Effettivamente la scelta di una bicicletta non e' facile. Bisogna sapere tante cose. Ho iniziato a capire che le biciclette costano care con 2000 euro si compra solo un buon entry point ( anche nei siti internet i prezzi sono circa 2000 euro per iniziare).
Oddio... 2000€ per una entry point può essere vero se fai MTB a livello agonistico, altrimenti direi proprio di no.
Per delle full serie i prezzi sono alti, ma 2000€ bastano per prendere ottimi prodotti. In caso di una front ci prendi anche di più.


Credo che la 29 biammortizzata sia il mio caso. Ma che differenza c' e' tra la 26 e la 29? a chi sono piu' adatte.?
E' questione soggettiva. Hanno comportamenti diversi e il preferire l'una o l'altra è questione di gusti, anche se al momento stanno molto pompando la 29".
La 26" è più agile e scattante ma meno stabile, la 29" il contrario e passa sopra le irregolarità del terreno con più facilità.
Comunque se cerchi trovi di tutto e di più riguardo l'argomento 26" vs 29", quindi meglio non ricominciare da capo la discussione che generalmente porta a schermaglie tra i sostenitori dell'una e dell'altra.

Per gli ammortizzatori che escursioni devono avere, c' e' una grande varieta' in giro. Io ho bisogno di una soluzione 'universale' (salita e discesa in montagna con terreno sia sterrato che asfaltato, senza necessita' di fare gare)
In genere escursioni contenute si usano per cross country, escursioni elevate per discese.
Un buon compromesso per tutto sono le bici da trail con 120mm di escursione. Non sono specializzate in niente ma ti permettono un po' tutto.
Per un uso amatoriale la vedo un ottimo compromesso. Ma poi dipende dai gusti. Una all mountain da 150, se non devi correre, può essere ancor più divertente, anche se un po' più pesante e meno veloce in salita. Ma se non devi correre...

Poi c' e' la problematica della geometria del telaio, ho sentite diverse "scuole di pensiero" anche attraverso il sito, ma non ho capito molto. Qualcuno puo' aiutarmi a fare chiarezza in materia.
Premetto che questa è solo una mia opinione. Se non devi fare gare, l'unica differenza di geometria che è veramente importante valutare è quella tra bici diciamo normali e bici più orientate alla discesa che per quello diventano meno pedalabili e quindi più faticose da portare in cima alle salite. Tutto il resto, per quanto differenze ce ne sono e pure molte, sono più questioni soggettive che vitali. Puoi avere una bici con impostazione più agonistica e una più comoda, puoi averne con angolo di sterzo più o meno aperto che porta vantaggi da un lato e svantaggi dall'altro. Ma non è che devi costruirla su misura, quindi una volta scelte le possibili bici da prendere, eventualmente si valutano le differenze e qualcuno competente a riguardo ti darà le giuste indicazioni.

Da questo punto di vista cosa vuol dire la frSe di un precedente post "? La Yeti ha una forca da 160 è un angolo di sterzo ampio" forse per Voi e' tutto chiaro ma per un neofita e' marziano
Scusate l' ignoranza e per le mie domande un po' ingenuotte.

Saluti
Luciano
Per il discorso geometrie e angolo di sterzo più o meno aperto, ha già risposto vsg2000. Qui trovi spiegazioni chiare:
http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-langolo-di-sterzo/
 

Bat.Man.

Biker popularis
19/10/12
49
0
0
Ravenna
Visita sito
IL TESTA A TESTA E' FINITO, LA BIGA E' ARRIVATA: ZR race 7.0 29er arancio e bianca....
vorrei ringraziare tutti gli appassionati che mi hanno consigliato, E' BELLLISSSSIMA!!!!

domani se il meteo me lo permette vado a provarla, se è valida per quanto è bella.... allora è proprio un gran mezzo!! (se volessi cercargli un difetto: la sella non è salva prostata e sembra molto rigida)

qualche consiglio sul settings e sulla posizione di guida?
 

imattia

Biker popularis
15/7/10
64
1
0
imola
Visita sito
Ciao ragazzi.
Dopo la mia prima mtb "seria": una scott aspect 55 ho deciso di venderla per passare a qualcosa di più concreto.

Allora diciamo che mi sono innamorato :sbavon: letteralmente della Bianchi Methanol 9300 di colore bianco.

imgres


VEDI FOTO

C'è un problema.. si tratta del modello 2011.. Per qualche assurdo motivo i modelli 2012 e 2013 non sono più di colore bianco e non mi piacciono per niente.
Qualcuno di voi sa quacosa in propostito e dove posso trovarla? 2200 euro è un prezzo accettabile o c'è di meglio?

PS: o Lei o Nessun'altra!!!quindi non provate a consigliarmi altro!!:)

Buone festività a tutti intanto :babb:
:i-want-t:

grazie
 

massimo1970

Biker novus
15/12/12
19
0
0
53
GENOVA
www.facebook.com
ciao a tutti,
dopo anni di Honda transalp sono tornato alla mtb e direi ce in 15 anni ne sono cambiate di cose.
Abito a Genova e ho trovato da un concessionario una full KTM COMP R 1.0 anno2010
a 800 euro cosa ne pensate?
come dettagli ammortizzatori ad aria ed escursione forcella 100
per me potrebbe essere un'astronave nel senso che non ne ho mai provato una ammortizzata, ai miei tempi si usavano ancora le bici col cambio a leva sul manubrio.
grazie dell'aiuto.

ciao Massimo
 

omar.angeli

Biker novus
17/12/12
1
0
0
Visita sito
Buonasera a Tutti,

sono nuovo sia di Forum che di "Pedalata"...

Ho comprato un "Cancello" del Dechatlon un 'annetto fa che mi ha fatto appassionare del mondo Mtb.

Ora, vorrei acquistare una bici più seria ma credo di essere arrivato nel bel mezzo di un cambiameno "epocale"....

Ho visto in giro infatti alcuni modelli e mi sono appassionato della Cannondale Carbon 29.3 (tutta con XT)... prezzo (scontato) c.a. 2.300....

Nello stesso tempo però, lo stesso negoziante, ha una Cannondale Flash usata del 2011 tutta con il Top di Sram a Euro 2.200 (forse si riesce anche a strappare anche a 2.000 Euro...). Una 26" ma tenuta molto bene... il negoziante mi dice che il prezzo da nuova era di oltre 6.000 Euro!

Il paragone non è dei migliori ma visto che i prezzi si equivalgono volevo se possibile qualche parere da chi è più esperto di me....

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo