La prima bici per ...disorientati!

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
infatti ho detto di non prendere per vero quanto ho detto, io non ho mai provato una 29 e quindi non mi sento di giudicare ho solo riportato le impressioni che mi hanno descritto,ma se tu che la possiedi dici che anche 13 kg vanno bene anche nelle salite allora sarà sicuramente così
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh bici da all mountain belle ce ne sono un sacco, di solito pero' non sono tra le economiche.... dai una occhiata alla enduro specialized, ad una stereo o ams cube, ad una canyon....insomma dipende dal budget e da cosa cerchi...se vuoi comprare online o in negozio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, vado subito al punto, da un paio di anni mi sono appassionato al ciclismo e, vivendo a milano, mi sono avvicinato al mondo della bici da corsa, (in realtà lo scatto fisso in città e la bici da corsa per le uscite), fatto sta che ora mi sono trasferito vicino a madrid e sembra proprio che qui non ci sia modo di usare una bici da corsa, essendo tutte le strade confinanti col mio paesino ad alto scorrimento, rimangono solo le strade sterrate, ho provato ad andarci con la mia, ma oltre i 30 all'ora diventa veramente pericoloso sulla ghiaia, (i pneumatici da ciclocross non montano per via delle tolleranze un pò troppo tirate), ora, in prima istanza ero orientato verso il ciclocross, ma, leggendo qui e li sul forum, mi sono reso conto che non fa per me. ora, venendo al punto, io sono uno che ama pedalare, ma se posso fare dei bei salti o qualche sentiero in discesa non lo disdegno affatto, ora il punto è questo, mi servirebbe un buon compromesso tra freeride e xc da quello che ho letto, quindi una enduro o all mountain, preferibilmente biammortizzata ma pedalabile (correggetemi se sbaglio); detto ciò, avete consigli da darmi su qualche entry level o comunque un usato accessibile? sui costi, non ho idea, chiedo a voi il vostro parere illuminato!
Prima cosa, non so i 30 all'ora a quali situazioni si riferiscono. Se intendi in pianura, con una MTB sono già impegnativi anche su asfalto.
Comunque sia, il tutto dipende da cosa uno s'aspetta.
Se una MTB tanto per pedalare è un conto. Pedalare su fondi impegnativi è già altra cosa. I salti son invece tutt'altra cosa. Piccoli e fatti bene ok, alti necessitano di bici apposite di solito poco pedalabili.
Sulle front trovi un po' di tutto a partire da prezzi umani. E per pedalare in fuoristrada bastano ed avanzano.
Sulle bi-ammortizzate invece i problemi sono maggiori. L'ammortizzatore posteriore può dissipare energia pedalando, quindi c'è bisogno di bici che ce l'abbiano bloccabile o con sistemi che riducono e/o quasi annullano l'effetto, ma il prezzo sale.
In genere si indica come minimo sindacale che permetta di far tutto benone, pedelate in salita comprese, la RockRider 9.1, ma già siamo a 1000€.
Insomma, parte della scelta è soggettiva, quindi sta a te. A grandi linee comunque spero d'averti dato una primo chiarimento. Per altro chiedi pure.
 

castoro975

Biker novus
22/10/12
18
0
0
vicenza
Visita sito
Gentili forumisti, ho bisogno di chiedere qualche parere in più. Questa bici, una Scott scale 60 del2012, usata molto poco con queste caratteristiche :
CARATTERISTICHE DELLA BICI: Telaio alluminio scale 6061,tubi super leggeri, forcellino PM disc Sospensioni Rock Shox Recon Silver TK Solo Air, stelo in alluminio, 100 mm escursione, remote lockout Componentistica Shimano XT/Deore 30 Velocita',guarnitura Shimano FC M552, freni a disco Shimano BR M446. Ruote Scott Team/mozzi Shimano FH RM66, cerchi Alex XC44 copertoni Schwalbe Rocket Ron.

Potrebbe andare a 800 euro (in più molti accessori)? In quanto a componenti è una bici a lunga scadenza per così dire? Grazie della vostra cortesia
 

bcfilo

Biker novus
24/10/12
3
0
0
madrid-milano
Visita sito
grazie mille, si mi hai chiarito un bel pò di dubbi, per i 30 all'ora mi riferivo al fatto che ho provato ad uscire su sterrato con la bdc, qui ci sono molte strade sterrate larghe e poco frequentate, peccato che durino solo qualche chilometro, poi diventano sterrati impegnativi, anche quando sono larghe cmq diventa veramente pericoloso se ti trovi una curva o qualsiasi ostacolo per cui devi frenare. Al momento mi sto facendo un'idea, col proposito di prendere una mtb entro natale, da quel che vedo penso che se trovassi già una rockrider 5.3 o una 8.1 (che sarebbe meglio ma dipende dalle finanze) non sarebbe male, da quel che ho visto mi sembra poca spesa tanta resa e per cominciare non è male, io non conosco altre marche ce vendano prodotti di questo tipo, se qualcuno avesse altri suggerimenti ovviamente è ben accetto!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie mille, si mi hai chiarito un bel pò di dubbi, per i 30 all'ora mi riferivo al fatto che ho provato ad uscire su sterrato con la bdc, qui ci sono molte strade sterrate larghe e poco frequentate, peccato che durino solo qualche chilometro, poi diventano sterrati impegnativi, anche quando sono larghe cmq diventa veramente pericoloso se ti trovi una curva o qualsiasi ostacolo per cui devi frenare. Al momento mi sto facendo un'idea, col proposito di prendere una mtb entro natale, da quel che vedo penso che se trovassi già una rockrider 5.3 o una 8.1 (che sarebbe meglio ma dipende dalle finanze) non sarebbe male, da quel che ho visto mi sembra poca spesa tanta resa e per cominciare non è male, io non conosco altre marche ce vendano prodotti di questo tipo, se qualcuno avesse altri suggerimenti ovviamente è ben accetto!
Marchi e modelli di MTB ce ne sono tanti. I prodotti di Decathlon non brillano mai per bellezza, ma per chi deve tenere un occhio al portafogli sono ottimi.
Poi ovvio che la scelta è soggettiva. Chi non può prescindere dall'estetica sceglierà altro.
Se vuoi alternative convenienti, dovresti fare un giro per rivenditori e chiedere di prodotti 2012 in offerta, visto che sono ora in listino i 2013.
Riguardo le due da te citate, la 5.3 per 400€ è un ottimo prodotto per iniziare. La 8.1 può essere anche un ottimo prodotto definitivo. Non perché sia il meglio in commercio, ma perché non ha punti deboli e non tutti hanno bisogno o possibilità di prendere di meglio.
 

castoro975

Biker novus
22/10/12
18
0
0
vicenza
Visita sito
ATTERISTICHE DELLA BICI: Telaio alluminio scaleATTERISTICHE DELLA BICI: Telaio alluminio scale 6061,tubi super leggeri, forcellino PM disc Sospensioni 6061,tubi super leggeri, forcellino PM disc Sospensioni Rock Shox Recon Silver TK Solo Air, stelo in alluminio, 100 Rock Shox Recon Silver TK Solo Air, stelo in alluminio, 100 mm escursione, remote lockout Componentistica Shimano mm escursione, remote lockout Componentistica Shimano XT/Deore 30 Velocita',guarnitura Shimano FC M552, freni a XT/Deore 30 Velocita',guarnitura Shimano FC M552, freni a disco Shimano BR M446. Ruote Scott Team/mozzi Shimano disco Shimano BR M446. Ruote Scott Team/mozzi Shimano FH RM66, cerchi Alex XC44 copertoni Schwalbe Rocket Ron FH RM66, cerchi Alex XC44 copertoni Schwalbe Rocket Ron

Per 800 euro, vi sembra una buona bici? Usata 50 km. Sarebbe la mia prima bici da usare per escursioni in sterrato qui dalle mie parti. Può andare?
 

theviking89

Biker novus
21/10/12
6
0
0
Pianezza (TO)
Visita sito
Le cube hanno tra i migliori rapporti qualita' prezzo, sono bellissime e si trovano nei negozi
Canyon sono molto belle e hanno unbuon rapporto q/p
trek sono garantite a vita i telai (al primo proprietario se non ricordo male) ma hanno un prezzo decisamente piu alto
specy sono anche li bellissime e le trovi nei negozi ovviamente ma la garanzia sul telaio a vita mi faceva preferire trek.

sempre umile opinione personalissima e opinabile :D

grazie della spiegazione goldrake!
 

Bat.Man.

Biker popularis
19/10/12
49
0
0
Ravenna
Visita sito
Quindi che ci dici delle speed?

cosa posso dirvi dal basso della mia esperienza: intanto vi dico che mi hanno fatto provare una carbon 27,5" e non l'alluminio 29" che avevo chiesto, in più era una M e non una L come mi servirebbe, poi posso dirvi che l'unico metro di paragone ce l'ho con la prova della trek superfly 29": la speed l'ho trovata più reattiva quindi più rigida e meno confortevole (il minor conforto potrebbe essere determinato dalla tagli troppo piccola) e meglio montata. tra le due carbon prenderei ad occhi chiusi la speed, l'ho sentita più mia.
sull'alluminio posso dire che il top di gamma 950€ (non le ho viste perchè sono arrivate solo carbon:fantasm:) pecca un po' sul peso, montano una forca base base e X9.
ora sono in attesa di sapere se è possibile montare una forca più seria...
il testa a testa non è ancora finito :duello:

sarei curioso di sentire pareri di altri con maggiore esperienza: c'è qualcun altro che le ha provate?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
cosa posso dirvi dal basso della mia esperienza: intanto vi dico che mi hanno fatto provare una carbon 27,5" e non l'alluminio 29" che avevo chiesto, in più era una M e non una L come mi servirebbe, poi posso dirvi che l'unico metro di paragone ce l'ho con la prova della trek superfly 29": la speed l'ho trovata più reattiva quindi più rigida e meno confortevole (il minor conforto potrebbe essere determinato dalla tagli troppo piccola) e meglio montata. tra le due carbon prenderei ad occhi chiusi la speed, l'ho sentita più mia.
sull'alluminio posso dire che il top di gamma 950€ (non le ho viste perchè sono arrivate solo carbon:fantasm:) pecca un po' sul peso, montano una forca base base e X9.
ora sono in attesa di sapere se è possibile montare una forca più seria...
il testa a testa non è ancora finito :duello:

sarei curioso di sentire pareri di altri con maggiore esperienza: c'è qualcun altro che le ha provate?
La maggiore reattività è anche dovuta al minore diametro delle ruote(inoltre possono incidere anche altre questioni(ma non sò se questo è il caso)come le geometrie,ruote,in parte la taratura della forcella,pressione gomme...).
Avendo dato uno sguardo al sito della Speed mi sembra che le geometrie tra la bici in alluminio e quella in carbonio sono differenti,quindì potrebbero avere comportamenti diversi.

Per curiosità sai dove posso trovare il listino della Speed?
 

lorenzodeliberato

Biker novus
19/11/12
32
0
0
chieti
Visita sito
i miei complimenti per la spiegazione anche se sono tutt'ora disorientato….una piccola domanda visto che sono vicino all'acquisto della prima bici e premesso di aver utilizzato diverse bici tra monopiastra e doppiapiastra "grazie" al vecchio e carissimo noleggio !! ma con una freeride come una Kona entourage posso permettermi di farmi qualsiasi bike park (comprensivo di salti, passerelle, drop e tutto ciò che s'incontra) ? (mi ero orientato per una glory 2 ma ammetto che la mono è veramente maneggevole e non vorrei plecludermi qualche pista in qualche park in Italia o all'estero) grazie !
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
cosa posso dirvi dal basso della mia esperienza: intanto vi dico che mi hanno fatto provare una carbon 27,5" e non l'alluminio 29" che avevo chiesto, in più era una M e non una L come mi servirebbe, poi posso dirvi che l'unico metro di paragone ce l'ho con la prova della trek superfly 29": la speed l'ho trovata più reattiva quindi più rigida e meno confortevole (il minor conforto potrebbe essere determinato dalla tagli troppo piccola) e meglio montata. tra le due carbon prenderei ad occhi chiusi la speed, l'ho sentita più mia.
sull'alluminio posso dire che il top di gamma 950€ (non le ho viste perchè sono arrivate solo carbon:fantasm:) pecca un po' sul peso, montano una forca base base e X9.
ora sono in attesa di sapere se è possibile montare una forca più seria...
il testa a testa non è ancora finito :duello:

sarei curioso di sentire pareri di altri con maggiore esperienza: c'è qualcun altro che le ha provate?

Se non hai intenzione di prendere la bici in carbonio la prova che hai fatto è
totalmente inutile magari decidi di prendere la speed per la prova fatta e poi vai a prendere un modello che non c'entra nulla con quella provata e rischi di non trovarti bene, a parer mio non sono stati molto onesti
 

Bat.Man.

Biker popularis
19/10/12
49
0
0
Ravenna
Visita sito
La maggiore reattività è anche dovuta al minore diametro delle ruote(inoltre possono incidere anche altre questioni(ma non sò se questo è il caso)come le geometrie,ruote,in parte la taratura della forcella,pressione gomme...).
Avendo dato uno sguardo al sito della Speed mi sembra che le geometrie tra la bici in alluminio e quella in carbonio sono differenti,quindì potrebbero avere comportamenti diversi.

Per curiosità sai dove posso trovare il listino della Speed?

il listino è ancora provvisorio e credo che lo abbiano solo nei sivende, da quello che ho capito puntano molto sulle 27,5" e non ci sono molte forcelle in commercio quindi gli allestimenti dipendono un po' dagli sviluppi di mercato.
 

Bat.Man.

Biker popularis
19/10/12
49
0
0
Ravenna
Visita sito
Se non hai intenzione di prendere la bici in carbonio la prova che hai fatto è
totalmente inutile magari decidi di prendere la speed per la prova fatta e poi vai a prendere un modello che non c'entra nulla con quella provata e rischi di non trovarti bene, a parer mio non sono stati molto onesti


Credo che ti facciano provare quello che gli conviene vendere, anche se hanno detto che gli erano arrivate solo quelle.
Mi hanno invogliato ma prenderò l'alluminio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo