buh la mia spider29 intense e' circa 13kg, ma va come un razzo e sinceramente non la vedo piu dura della mia stumpjumper....
Prima cosa, non so i 30 all'ora a quali situazioni si riferiscono. Se intendi in pianura, con una MTB sono già impegnativi anche su asfalto.ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, vado subito al punto, da un paio di anni mi sono appassionato al ciclismo e, vivendo a milano, mi sono avvicinato al mondo della bici da corsa, (in realtà lo scatto fisso in città e la bici da corsa per le uscite), fatto sta che ora mi sono trasferito vicino a madrid e sembra proprio che qui non ci sia modo di usare una bici da corsa, essendo tutte le strade confinanti col mio paesino ad alto scorrimento, rimangono solo le strade sterrate, ho provato ad andarci con la mia, ma oltre i 30 all'ora diventa veramente pericoloso sulla ghiaia, (i pneumatici da ciclocross non montano per via delle tolleranze un pò troppo tirate), ora, in prima istanza ero orientato verso il ciclocross, ma, leggendo qui e li sul forum, mi sono reso conto che non fa per me. ora, venendo al punto, io sono uno che ama pedalare, ma se posso fare dei bei salti o qualche sentiero in discesa non lo disdegno affatto, ora il punto è questo, mi servirebbe un buon compromesso tra freeride e xc da quello che ho letto, quindi una enduro o all mountain, preferibilmente biammortizzata ma pedalabile (correggetemi se sbaglio); detto ciò, avete consigli da darmi su qualche entry level o comunque un usato accessibile? sui costi, non ho idea, chiedo a voi il vostro parere illuminato!
Marchi e modelli di MTB ce ne sono tanti. I prodotti di Decathlon non brillano mai per bellezza, ma per chi deve tenere un occhio al portafogli sono ottimi.grazie mille, si mi hai chiarito un bel pò di dubbi, per i 30 all'ora mi riferivo al fatto che ho provato ad uscire su sterrato con la bdc, qui ci sono molte strade sterrate larghe e poco frequentate, peccato che durino solo qualche chilometro, poi diventano sterrati impegnativi, anche quando sono larghe cmq diventa veramente pericoloso se ti trovi una curva o qualsiasi ostacolo per cui devi frenare. Al momento mi sto facendo un'idea, col proposito di prendere una mtb entro natale, da quel che vedo penso che se trovassi già una rockrider 5.3 o una 8.1 (che sarebbe meglio ma dipende dalle finanze) non sarebbe male, da quel che ho visto mi sembra poca spesa tanta resa e per cominciare non è male, io non conosco altre marche ce vendano prodotti di questo tipo, se qualcuno avesse altri suggerimenti ovviamente è ben accetto!
Le cube hanno tra i migliori rapporti qualita' prezzo, sono bellissime e si trovano nei negozi
Canyon sono molto belle e hanno unbuon rapporto q/p
trek sono garantite a vita i telai (al primo proprietario se non ricordo male) ma hanno un prezzo decisamente piu alto
specy sono anche li bellissime e le trovi nei negozi ovviamente ma la garanzia sul telaio a vita mi faceva preferire trek.
sempre umile opinione personalissima e opinabile :D
.... dimenticavo mi hanno consigliato di aspettare Speed 2013, dovrebbero montare sram X0 su una bici da 1000€!
chissa, aspetta aspetta poi arriva l'inverno rigido....
finalmente sono arrivate le Speed 2013.... stasera vado a vederle e finalmente deciderò cosa acquistare!!
il testa a testa sarà tra: merida-radon-speed...
Quindi che ci dici delle speed?
La maggiore reattività è anche dovuta al minore diametro delle ruote(inoltre possono incidere anche altre questioni(ma non sò se questo è il caso)come le geometrie,ruote,in parte la taratura della forcella,pressione gomme...).cosa posso dirvi dal basso della mia esperienza: intanto vi dico che mi hanno fatto provare una carbon 27,5" e non l'alluminio 29" che avevo chiesto, in più era una M e non una L come mi servirebbe, poi posso dirvi che l'unico metro di paragone ce l'ho con la prova della trek superfly 29": la speed l'ho trovata più reattiva quindi più rigida e meno confortevole (il minor conforto potrebbe essere determinato dalla tagli troppo piccola) e meglio montata. tra le due carbon prenderei ad occhi chiusi la speed, l'ho sentita più mia.
sull'alluminio posso dire che il top di gamma 950 (non le ho viste perchè sono arrivate solo carbon) pecca un po' sul peso, montano una forca base base e X9.
ora sono in attesa di sapere se è possibile montare una forca più seria...
il testa a testa non è ancora finito
sarei curioso di sentire pareri di altri con maggiore esperienza: c'è qualcun altro che le ha provate?
cosa posso dirvi dal basso della mia esperienza: intanto vi dico che mi hanno fatto provare una carbon 27,5" e non l'alluminio 29" che avevo chiesto, in più era una M e non una L come mi servirebbe, poi posso dirvi che l'unico metro di paragone ce l'ho con la prova della trek superfly 29": la speed l'ho trovata più reattiva quindi più rigida e meno confortevole (il minor conforto potrebbe essere determinato dalla tagli troppo piccola) e meglio montata. tra le due carbon prenderei ad occhi chiusi la speed, l'ho sentita più mia.
sull'alluminio posso dire che il top di gamma 950 (non le ho viste perchè sono arrivate solo carbon) pecca un po' sul peso, montano una forca base base e X9.
ora sono in attesa di sapere se è possibile montare una forca più seria...
il testa a testa non è ancora finito
sarei curioso di sentire pareri di altri con maggiore esperienza: c'è qualcun altro che le ha provate?
La maggiore reattività è anche dovuta al minore diametro delle ruote(inoltre possono incidere anche altre questioni(ma non sò se questo è il caso)come le geometrie,ruote,in parte la taratura della forcella,pressione gomme...).
Avendo dato uno sguardo al sito della Speed mi sembra che le geometrie tra la bici in alluminio e quella in carbonio sono differenti,quindì potrebbero avere comportamenti diversi.
Per curiosità sai dove posso trovare il listino della Speed?
Se non hai intenzione di prendere la bici in carbonio la prova che hai fatto è
totalmente inutile magari decidi di prendere la speed per la prova fatta e poi vai a prendere un modello che non c'entra nulla con quella provata e rischi di non trovarti bene, a parer mio non sono stati molto onesti