La prima bici per ...disorientati!

mirchino

Biker novus
Ciao ragazzi,
grazie delle vostre risposte...
ora chiedo e poi decido:
Decathlon 8.1 oppure Cube Acid Disc?
Le ho viste entrambi, la acid esteticamente meglio, ma steli + sottili, la 8.1 steli migliori, ma pedali e corona sconosciuti...
Chiedo lumi e consigli!
Grazie!
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
ciao ragazzi,
dopo tante ricerche, dopo aver preso in considerazione anche bici da 1500 euro, dopo aver girato non meno di 25 negozi tra le provincie di Milano, Bergamo, Brescia, Como e Lecco, mi sto definitivamente orientando verso una mtb che si trova in vendita nuova a non più di un km da casa mia, all'onesto prezzo di 770 euro... :pirletto:

si tratta di una bottecchia fx 570 Pro XT/LX con siffatte caratteristiche:



Modello:
FX 570 Pro XT/LX
Telaio:
Alu 7005 D.B. hydrosculpture
Forcella:
Rock Shox JUDY J3
Cambio:
Shimano XT
Deragliatore:
Shimano LX
Comandi Cambio:
Shimano LX 27V slm 580 R.F.
Ruota libera:
Shimano 9V
Guarnitura:
Shimano LX
Catena:
Shimano Deore 27V
Movimento centrale:
Shimano LX
Freni:
Shimano LX
Cerchi:
Mavic XM317
Coperture:
Tioga factory
Mozzi:
Shimano 495 center lock
Piega:
BTC alu hydrosculpture
Piantone:
BTC forged alu
Cannotto:
BTC forged alu
Sella:
S.Marco Ponza cromoly
Pedali:
Shimano pdm 505
Misure:
44 - 48 - 52 sloping
Colori:
cromo silver
Peso:
13,000 kg s.p.

Prezzo: 770 euro
In effetti il prezzo è quello che mi alletta di più, infatti se è pur vero che la forcella è appena sufficiente, che non ha i freni a disco, che il peso della bici non è da record (sette etti dichiarati in più di una Scott Scale 50, la bici che era entrata nelle mie mire, penso in parte dovuti alla forcella), la bici è veramente graziosa esteticamente e piuttosto ben allestita, con tanto Shimano XT/LX a impreziosirla.
Per altro avevo capito che una bici troppo racing non era al momento quello di cui avevo bisogno quando ho iniziato a considerare la presenza dei fori per il portapacchi. Per me un utilizzo importante della mtb sarà quello cicloturistico: in estate mi piace caricare la bici e macinare km, preferibilmente all'estero.
Credo che con una bici così si possano comunque fare anche discese non troppo impegnative e domare lo sterrato, dopodiché se un giorno ne avvertirò i limiti potrò inizialmente valutare l'upgrade di forcella.
Che dite: vado? mi butto??
:i-want-t:
 
ciao ragazzi,
dopo tante ricerche, dopo aver preso in considerazione anche bici da 1500 euro, dopo aver girato non meno di 25 negozi tra le provincie di Milano, Bergamo, Brescia, Como e Lecco, mi sto definitivamente orientando verso una mtb che si trova in vendita nuova a non più di un km da casa mia, all'onesto prezzo di 770 euro... :pirletto:

si tratta di una bottecchia fx 570 Pro XT/LX con siffatte caratteristiche:



Modello:
FX 570 Pro XT/LX
Telaio:
Alu 7005 D.B. hydrosculpture
Forcella:
Rock Shox JUDY J3
Cambio:
Shimano XT
Deragliatore:
Shimano LX
Comandi Cambio:
Shimano LX 27V slm 580 R.F.
Ruota libera:
Shimano 9V
Guarnitura:
Shimano LX
Catena:
Shimano Deore 27V
Movimento centrale:
Shimano LX
Freni:
Shimano LX
Cerchi:
Mavic XM317
Coperture:
Tioga factory
Mozzi:
Shimano 495 center lock
Piega:
BTC alu hydrosculpture
Piantone:
BTC forged alu
Cannotto:
BTC forged alu
Sella:
S.Marco Ponza cromoly
Pedali:
Shimano pdm 505
Misure:
44 - 48 - 52 sloping
Colori:
cromo silver
Peso:
13,000 kg s.p.

Prezzo: 770 euro
In effetti il prezzo è quello che mi alletta di più, infatti se è pur vero che la forcella è appena sufficiente, che non ha i freni a disco, che il peso della bici non è da record (sette etti dichiarati in più di una Scott Scale 50, la bici che era entrata nelle mie mire, penso in parte dovuti alla forcella), la bici è veramente graziosa esteticamente e piuttosto ben allestita, con tanto Shimano XT/LX a impreziosirla.
Per altro avevo capito che una bici troppo racing non era al momento quello di cui avevo bisogno quando ho iniziato a considerare la presenza dei fori per il portapacchi. Per me un utilizzo importante della mtb sarà quello cicloturistico: in estate mi piace caricare la bici e macinare km, preferibilmente all'estero.
Credo che con una bici così si possano comunque fare anche discese non troppo impegnative e domare lo sterrato, dopodiché se un giorno ne avvertirò i limiti potrò inizialmente valutare l'upgrade di forcella.
Che dite: vado? mi butto??
:i-want-t:
no vai di RR8.1....fidati!
ciao
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
no vai di RR8.1....fidati!
ciao

a parte che la 8.1 non ha gli attacchi per il portapacchi ma vabbeh, a parte che esteticamente proprio nun me piace, ma poi scusa Contax, ma ti seguo sulla 8.2 ma con questa mica tanto... infatti:

Telaio
Alluminio 6061 a doppio spessore - Geometria racing, sloping - 1,650 kg la taglia L.

Sospensioni

Forcella: Manitou Axel Platinum 100 mm - Bloccaggio di compressione

Trasmissione

Pedaliera: Truvativ Blaze Power Spline 22 x 32x 44. – Cambio anteriore Shimano Deore – Cambio posteriore Shimano LX - K7 SRAM ESP 5.0 11 x 32 9 velocità.

Posizione
Manubrio rialzato Rockrider Sport 600/640 mm - Attacco manubrio Rockrider 6° by JD - Canotto sella Rockrider 29,8 mm by JD - Sella Fi’zik Nisene Sport - Pedali auto Wellgo 823 WPD.

Ruote
Cerchioni Rockrider disc 32 fori by Rigida - Copertoni Hutchinson Bulldog 2.10 - Mozzi JT D041/D142 - Raggi Mach1 inox 2 mm.

Freni
Freni idraulici a disco Hayes HFX Nine 160 mm.

Peso: 12,9 kg la taglia L.

Prezzo: 749 euro

A parte la forcella, che comunque anche sulla .1 non mi sembra tutta sta roba, per il resto la cara bottecchia gli fa il mazzo su quasi tutto!
 
H

hardplay

Ospite
a parte che la 8.1 non ha gli attacchi per il portapacchi ma vabbeh, a parte che esteticamente proprio nun me piace, ma poi scusa Contax, ma ti seguo sulla 8.2 ma con questa mica tanto... infatti:

A parte la forcella, che comunque anche sulla .1 non mi sembra tutta sta roba, per il resto la cara bottecchia gli fa il mazzo su quasi tutto!

Ma che dici ??? solo per i freni a disco e la forcella vale 5 volte di + la rockrider, e poi dici di voler eventualmente fare l'upgrade in un prossimo futuro?, non mi sembra che tu abbia le idee molto chiare !!

ma poi se preferisci i fori per i portapacchi..............
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Ma che dici ??? solo per i freni a disco e la forcella vale 5 volte di + la rockrider, e poi dici di voler eventualmente fare l'upgrade in un prossimo futuro?, non mi sembra che tu abbia le idee molto chiare !!

ma poi se preferisci i fori per i portapacchi..............

ok è vero sono un bel valore aggiunto...
però secondo me dovreste essere un pò meno monotoni nel consigliare una mtb su questi prezzi, fosse per voi al Rockrider diventerebbe la bici di Stato! :mrgreen:
 
a parte che la 8.1 non ha gli attacchi per il portapacchi ma vabbeh, a parte che esteticamente proprio nun me piace, ma poi scusa Contax, ma ti seguo sulla 8.2 ma con questa mica tanto... infatti:

Telaio
Alluminio 6061 a doppio spessore - Geometria racing, sloping - 1,650 kg la taglia L.

Sospensioni

Forcella: Manitou Axel Platinum 100 mm - Bloccaggio di compressione

Trasmissione

Pedaliera: Truvativ Blaze Power Spline 22 x 32x 44. – Cambio anteriore Shimano Deore – Cambio posteriore Shimano LX - K7 SRAM ESP 5.0 11 x 32 9 velocità.

Posizione
Manubrio rialzato Rockrider Sport 600/640 mm - Attacco manubrio Rockrider 6° by JD - Canotto sella Rockrider 29,8 mm by JD - Sella Fi’zik Nisene Sport - Pedali auto Wellgo 823 WPD.

Ruote
Cerchioni Rockrider disc 32 fori by Rigida - Copertoni Hutchinson Bulldog 2.10 - Mozzi JT D041/D142 - Raggi Mach1 inox 2 mm.

Freni
Freni idraulici a disco Hayes HFX Nine 160 mm.

Peso: 12,9 kg la taglia L.

Prezzo: 749 euro

A parte la forcella, che comunque anche sulla .1 non mi sembra tutta sta roba, per il resto la cara bottecchia gli fa il mazzo su quasi tutto!

chiedi un consiglio tecnico o estetico?:nunsacci:....su la estetica come sai, i gusti sono personali....non ho mai visto dal vivo la bici che hai postato...ma ho visto come sono assembalate altre mtb di quella marca....
venendo al portapacchi lo ho comunque previsto....,lo puoi montare benissimo anche sulla rr, visto che deca prevede tra i suoi accessori, ben 4 tipi di portapacchi per quella mtb...pag.89 del catalogo primavera estate, con vari sistemi di fissaggio, sulla forca direi che dovresti un attimimo leggere le caratteristiche....una tora vale il doppio di una dart...
spero di averti dato una mano a chiarire alcuni punti non chiari
ciao
:prost:
 
ok è vero sono un bel valore aggiunto...
però secondo me dovreste essere un pò meno monotoni nel consigliare una mtb su questi prezzi, fosse per voi al Rockrider diventerebbe la bici di Stato! :mrgreen:

se segui con attenzione i post, avrai sicuramente notato, che si chiede quasi sempre, la migliore soluzione rapporto/prezzo....se le RR sono SEMPRE le migliori non è colpa di nessuno....anzi....si, degli altri costruttori che ladrano su i prezzi....personalmente se uno chiede una mano cerco di dare una risposta obiettiva...e non come qualcuno che pur di sostenere che la SUA mtb, creca di dimostrare a tutti i costi che è un affare....sarebbe corretto dire: mi piaceva e la ho comperata!
o-o
 
H

hardplay

Ospite
ok è vero sono un bel valore aggiunto...
però secondo me dovreste essere un pò meno monotoni nel consigliare una mtb su questi prezzi, fosse per voi al Rockrider diventerebbe la bici di Stato! :mrgreen:


Cambia forum se non vuoi leggere risposte monotone !
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
se segui con attenzione i post, avrai sicuramente notato, che si chiede quasi sempre, la migliore soluzione rapporto/prezzo....se le RR sono SEMPRE le migliori non è colpa di nessuno....anzi....si, degli altri costruttori che ladrano su i prezzi....personalmente se uno chiede una mano cerco di dare una risposta obiettiva...e non come qualcuno che pur di sostenere che la SUA mtb, creca di dimostrare a tutti i costi che è un affare....sarebbe corretto dire: mi piaceva e la ho comperata!
o-o

quoto :-?
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
se segui con attenzione i post, avrai sicuramente notato, che si chiede quasi sempre, la migliore soluzione rapporto/prezzo....se le RR sono SEMPRE le migliori non è colpa di nessuno....anzi....si, degli altri costruttori che ladrano su i prezzi....personalmente se uno chiede una mano cerco di dare una risposta obiettiva...e non come qualcuno che pur di sostenere che la SUA mtb, creca di dimostrare a tutti i costi che è un affare....sarebbe corretto dire: mi piaceva e la ho comperata!
o-o

ciao Contax,
leggendo qua e la delle tue risposte vedo che non hai grande opinione della Bottecchia. Capisco che i componenti BTC non siano il massimo, però ci riferiamo solo a manubrio, mozzo manubrio e reggisella, tutto il resto è brandizzato. Con massimo 50 euro mi metto tutta componentistica Ritchey al posto della BTC. Per il resto al mio occhio da semi-ignorante la bici sembra ben fatta, il telaio direi che è un più che onesto hydroforming con caratteristiche non estreme ma decenti. Tutta il resto della componentistica alterna tra XT e LX, al limite Deore liscio.
Considera che la stessa identica bici, ovvero la FX 570 Pro XT/LX con v-brake, montata con un'altro tipo di forcella, costa come tutte le altre. Ad esempio la stessa con RS Tora 302 viene 950 euro scontata in tutti gli shoponline che ho visto. Unico dubbio, ho trovat questa vecchia discussiione in un forum:
http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=2104
un utente a data agosto 2006 parla della medesima bici con Judy J3: che sia dunque il modello del 2006 rimasto invenduto? Per come lo vista esteticamente sembra del tutto identica alla 2007, poi non saprei...
Grazie.
 
ciao Contax,
leggendo qua e la delle tue risposte vedo che non hai grande opinione della Bottecchia. Capisco che i componenti BTC non siano il massimo, però ci riferiamo solo a manubrio, mozzo manubrio e reggisella, tutto il resto è brandizzato. Con massimo 50 euro mi metto tutta componentistica Ritchey al posto della BTC. Per il resto al mio occhio da semi-ignorante la bici sembra ben fatta, il telaio direi che è un più che onesto hydroforming con caratteristiche non estreme ma decenti. Tutta il resto della componentistica alterna tra XT e LX, al limite Deore liscio.
Considera che la stessa identica bici, ovvero la FX 570 Pro XT/LX con v-brake, montata con un'altro tipo di forcella, costa come tutte le altre. Ad esempio la stessa con RS Tora 302 viene 950 euro scontata in tutti gli shoponline che ho visto. Unico dubbio, ho trovat questa vecchia discussiione in un forum:
http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=2104
un utente a data agosto 2006 parla della medesima bici con Judy J3: che sia dunque il modello del 2006 rimasto invenduto? Per come lo vista esteticamente sembra del tutto identica alla 2007, poi non saprei...
Grazie.
valuta delle alternative...dai retta...
ciao
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
ok è vero sono un bel valore aggiunto...
però secondo me dovreste essere un pò meno monotoni nel consigliare una mtb su questi prezzi, fosse per voi al Rockrider diventerebbe la bici di Stato! :mrgreen:

secondo me è vero che nei confronti di alcune marche che producono ANCHE dei sostanziali cancelli dei pregiudizi li sia hanno. Il dubbio è che qua e la infilino qualche componente non all'altezza.
Il pregiudizio in parte non è giustificato, in quanto anche marche blasonatissime producono bici di basso livello.
In ogni caso le deca possono essere un buon riferimento, un punto di partenza per la scelta, uno le vede e poi confronta. Io ad esempio tra deca e bottecchia non avrei dubbi: deca immediatamente. I dubbi me li porrei invece se trovassi una bici di marca più blasonata o quotata magari in offerta da un sivende. Per capirsi, una bici magari di listino a prezzo molto più alto della deca ma in offerta. Questo perché un domani, anche se adesso non lo penso, mantiene il suo valore per l'usato.
In ogni caso se tu avessi postato una proposta, non lo so, di una specy rockhopper comp, nessuno ti avrebbe criticato.
In ogi caso quella forca della bottecchia è proprio scarsina, e una forca da sola costa davvero di più che montata di serie sulla bici.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
a mio parere sono bici equivalenti, la differenza sostanziale potrebbe farla il fatto che il rivenditore sotto casa presso il quale la prendi può essere più ben disposto a farti gratuitamente piccoli interventi di manutenzione, sulla deca gioca invece a favore una efficienza del servizio di garanzia comprovata, qualitativamente sono cmq buoni acquisti a quel prezzo.

Circa la deca so che si trovano delle ottime 8.1 del 2006 a 599 euro, ne ho presa una la scorsa settimana e devo dire che è stato un ottimo affare.

La mia seconda bici (del 1988) era una bottecchia col 300lx, ci esco ancora adesso e va un amore
 

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
a mio parere sono bici equivalenti, la differenza sostanziale potrebbe farla il fatto che il rivenditore sotto casa presso il quale la prendi può essere più ben disposto a farti gratuitamente piccoli interventi di manutenzione, sulla deca gioca invece a favore una efficienza del servizio di garanzia comprovata, qualitativamente sono cmq buoni acquisti a quel prezzo.

Circa la deca so che si trovano delle ottime 8.1 del 2006 a 599 euro, ne ho presa una la scorsa settimana e devo dire che è stato un ottimo affare.

La mia seconda bici (del 1988) era una bottecchia col 300lx, ci esco ancora adesso e va un amore

Mittico! :°°(:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo