La prima bici per ...disorientati!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Ciao,secondo post...
ho comprato la mia prima mtb usata un anno fa,una jumpertrek piuttosto pesantina e dopo aver letto i consigli iniziali del post:vorrei acquistare una ALL Mountain più performante,diciamo più leggera!

1,75 di altezza , 77 kg , cavallo 83,5 cm ( misurato dal piano del pedale nel punto + basso al piano superiore della sella come la tengo ora che mi è "comoda")
Budget 1000 € (e preferirei trovarla usata!)

2 o 3 modelli da andare a provare in un negozio a ROma ? Quale ?

Grazie
Rocco
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
....per ora voglio cimentarmi in salite e discese e sentieri montani? :-?
praticamente quello che fanno il 90% dei biker!:mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, se vuoi una "trailbike" vera dovresti spendere qualcosina in più, aumentando le escursioni....quelle citate non mi sembrano rientrare in questa categoria...

scarterei a priori la Bigbear solo perchè ha i v-brake....se non hai particolari esigenze di peso prendi una bike con freni a disco, ti ripagherà con gli interessi quando troverai acqua, fango e discese vertiginose:-?

io andrei sul sicuro e prenderei la 8.2.....supercollaudata, ben allestita, abbastanza leggera.....forse pure eccessiva per un "novizio" come ti definisci tu....ne riceverai solo soddisfazioni

poi fai presto a renderti contro se la front è sufficiente o se il richiamo delle full è troppo forte:freeride:

ciao
 

RedBlood

Biker novus
18/1/07
18
0
0
terracina
Visita sito
ciao a tutti devo finalmente cambiare bici; dopo essere passato da una Vm ad una bmx ora mi sono rotto la m...a di quest ultima rilevatasi inutile a tutti gli effetti cosi ho ben pensato di tornare alle origini ed ho puntato l'occhio su Cannondale PROPHET 400 anno 2006 di cui allego le caratteristiche: Misura Media (M)

[FONT=&quot][/FONT]Telaio Prophet, 140 mm
Forcella Marzocchi All Mountain III, 150 mm

Rear Shock Manitou Radium R Air

Cerchi Sun Black Eye Disc, 32 hole

Mozzi Shimano M475

Raggi DT Swiss Champion

Pneumatici IRC Trail Bear, 26 x 2.25"

Pedali Wellgo alloy cage w/clip and strap

Guarnitura TruVatiV IsoFlow, 22/32/44

Catena SRAM 951

Cassetta SRAM PG-950, 11-34

Movimento Centrale Shimano BB-UN 25

Deragliatore Shimano LX

Cambio SRAM X.7

Comandi SRAM X.7 Trigger

Manubrio Cannondale 20 mm rise

Attaco manubrio Cannondale XC3 1 1/8" 31.8 mm

Serie sterzo FSA Orbit Z 1 1/8"

Freni Magura Julie

Leve del freno Magura Julie

Sella Cannondale All Mountain

Connotto sella Kalloy SP-263 B

(mazza quanto è lungo sto messaggio) voi cosa ne pensate ? potrebbe andarmi bene visto che sono alto 1.84? per il prezzo sto facendo un asta su ebay quindi non so dirvi cmq mi date qualke dritta ?THX​

 

massiska

Biker novus
22/4/07
34
0
0
47
Brindisi
Visita sito
Ragazzi, sono entrato in quel maledetto loop in cui si cade quando si deve fare un acquisto e l'offerta è estremanemte variegata... Vorrei prendere una mtb, spendere 350-400E. Non ho grandi pretese, ma vorrei qualcosa almeno degna di essere chiamata mountain bike!
Ho visto che è molto gettonato il decathlon: bella la RR 5 XC, l'unica che rientra nelle mie possibilità. Su questa ho trovato molti pareri favorevoli nel forum, ed anche onestissime critiche. Nelle varie ricerche in rete ho visto una Montana 941 Drag Rock Deore e su un negozio on line potrei averla per 400E, spedizione inclusa (qui in Ancona non ho ancora trovato un rivenditore Montana). Qualcuno ce l'ha? Ho trovato pochissimi pareri e non riesco a capire su quale delle due orientarmi... La Montana sembra interessante, riporto le caratteristiche principali:

Telaio: Alloy 7005 H 38-44-49-54
Forcella: RST Gila Bloccabile
Attacco manubrio: Alloy Ahead
Movimento centrale: Box BB-7420
Pedaliera: CY2 44/32/22 x 175
Ruote: VKT Keyan
Gomme: 26'' x 1.95 Tioga
Cambio posteriore: Shimano Deore
Leve cambio: Shimano Deore
Ruota libera: Shimano HG 50-9
Freni: Shimano M420
Reggisella: Alloy
Imballo: mc 0,25

Nella mia inesperienza, da un semplice confronto della componentistica mi sembra che la Montana sia migliore, però mi fido molto di più del parere di chi ce l'ha, la usa e con occhio critico sa darne un parere... Vi ringrazio per le risposte e per i consigli che saprete darmi.
Ottimo forum comunque, complimenti!
P.S. notate che sotto al mio nick, alla voce bike c'è scritto "nessuna": help me!!!
 
Ragazzi, sono entrato in quel maledetto loop in cui si cade quando si deve fare un acquisto e l'offerta è estremanemte variegata... Vorrei prendere una mtb, spendere 350-400E. Non ho grandi pretese, ma vorrei qualcosa almeno degna di essere chiamata mountain bike!
Ho visto che è molto gettonato il decathlon: bella la RR 5 XC, l'unica che rientra nelle mie possibilità. Su questa ho trovato molti pareri favorevoli nel forum, ed anche onestissime critiche. Nelle varie ricerche in rete ho visto una Montana 941 Drag Rock Deore e su un negozio on line potrei averla per 400E, spedizione inclusa (qui in Ancona non ho ancora trovato un rivenditore Montana). Qualcuno ce l'ha? Ho trovato pochissimi pareri e non riesco a capire su quale delle due orientarmi... La Montana sembra interessante, riporto le caratteristiche principali:

Telaio: Alloy 7005 H 38-44-49-54
Forcella: RST Gila Bloccabile
Attacco manubrio: Alloy Ahead
Movimento centrale: Box BB-7420
Pedaliera: CY2 44/32/22 x 175
Ruote: VKT Keyan
Gomme: 26'' x 1.95 Tioga
Cambio posteriore: Shimano Deore
Leve cambio: Shimano Deore
Ruota libera: Shimano HG 50-9
Freni: Shimano M420
Reggisella: Alloy
Imballo: mc 0,25

Nella mia inesperienza, da un semplice confronto della componentistica mi sembra che la Montana sia migliore, però mi fido molto di più del parere di chi ce l'ha, la usa e con occhio critico sa darne un parere... Vi ringrazio per le risposte e per i consigli che saprete darmi.
Ottimo forum comunque, complimenti!
P.S. notate che sotto al mio nick, alla voce bike c'è scritto "nessuna": help me!!!

puoi andare tranquillo la 941 la ho presa ad agosto per mia molgie, è un buona mtb in rapporto al prezzo e anche il negozio on line che la vende è consigliato per serietà che professionalità, (sempre che parliamo dello stesso...momentaneamente chiuso per lavori sul portale), la sola cosa che ti consiglio di cambiare è la sella.....
ciao
 

massiska

Biker novus
22/4/07
34
0
0
47
Brindisi
Visita sito
puoi andare tranquillo la 941 la ho presa ad agosto per mia molgie, è un buona mtb in rapporto al prezzo e anche il negozio on line che la vende è consigliato per serietà che professionalità, (sempre che parliamo dello stesso...momentaneamente chiuso per lavori sul portale), la sola cosa che ti consiglio di cambiare è la sella.....
ciao

Grazie Contax, anche per avermi rassicurato sul negozio on line! Ciao!
 

PIPPI

Biker novus
4/5/07
6
0
0
VERONA
Visita sito
Ciao a tutti
sono un novellino di questo mondo, quindi scusatemi se sentirete della cavolate
Sto cercando di prendere una bici per iniziare, e mi hanno consigliato una bottecchia FX520.
Vi spiego subito la scelta: siccome non conoscevo persone che facevano mtb, non mi ci sono mai messo da solo, e adesso che le ho trovate voglio prendermi qualcosa che mi permetta di capire se è veramente passione o se è solo una cosa passeggera.
Cosa ne dite della FX 520?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti
sono un novellino di questo mondo, quindi scusatemi se sentirete della cavolate
Sto cercando di prendere una bici per iniziare, e mi hanno consigliato una bottecchia FX520.
Vi spiego subito la scelta: siccome non conoscevo persone che facevano mtb, non mi ci sono mai messo da solo, e adesso che le ho trovate voglio prendermi qualcosa che mi permetta di capire se è veramente passione o se è solo una cosa passeggera.
Cosa ne dite della FX 520?

Ciao e benvenuto!

La fx520 è una buona bici, per iniziare. Se sia un buon affare dipende da quanto te la fanno pagare.
 

mirchino

Biker novus
Ciao a tutti...
sono un omino da 190 cm per 110 kg...
sto acquistanto una MTB ed avrei bisogno di consigli...
sono indeciso tra:
1 . KTM Ultra Flite;
2 . Cube ACID disc;
3 . eventuali alternative...
Non me ne intendo e non vorrei spendere eccessivamente per prodotti che magari si equivalgono...
Le MTB indicate mi piacciono esteticamente e mi sono state proposte come ottimi prodotti per "cicloturistidamontagna".
Grazie per l'aiuto !!!
Mirco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti...
sono un omino da 190 cm per 110 kg...
sto acquistanto una MTB ed avrei bisogno di consigli...
sono indeciso tra:
1 . KTM Ultra Flite;
2 . Cube ACID disc;
3 . eventuali alternative...
Non me ne intendo e non vorrei spendere eccessivamente per prodotti che magari si equivalgono...
Le MTB indicate mi piacciono esteticamente e mi sono state proposte come ottimi prodotti per "cicloturistidamontagna".
Grazie per l'aiuto !!!
Mirco

Ciao "omino"!

In effetti le bici che citi sono abbastanza simili, scelgi quella che più ti aggrada esteticamente. L'unica alternativa che mi viene in mente è la decathlon 8.1 nuova.
Ti faccio presente che le forcelle che montano le bici in esame, contengono una molla in acciaio come elemento elastico, che deve essere adeguata al peso del ciclista, pena un funzionamento molto scadente. Devi esigere che la forcella sia dotata della molla giusta per il tuo peso, che sicuramente non è quella di serie.
 
Ciao "omino"!

In effetti le bici che citi sono abbastanza simili, scelgi quella che più ti aggrada esteticamente. L'unica alternativa che mi viene in mente è la decathlon 8.1 nuova.
Ti faccio presente che le forcelle che montano le bici in esame, contengono una molla in acciaio come elemento elastico, che deve essere adeguata al peso del ciclista, pena un funzionamento molto scadente. Devi esigere che la forcella sia dotata della molla giusta per il tuo peso, che sicuramente non è quella di serie.

si, penso che su quella fascia, e con le caratteristiche della 8.1, ci sia poca concorrenza, quoto monorotula
o-o
 
Ciao a tutti
sono un novellino di questo mondo, quindi scusatemi se sentirete della cavolate
Sto cercando di prendere una bici per iniziare, e mi hanno consigliato una bottecchia FX520.
Vi spiego subito la scelta: siccome non conoscevo persone che facevano mtb, non mi ci sono mai messo da solo, e adesso che le ho trovate voglio prendermi qualcosa che mi permetta di capire se è veramente passione o se è solo una cosa passeggera.
Cosa ne dite della FX 520?
....molto entry...meglio una 5XC, ma farei uno sforzo per una 8.1 RR
o-o
 

mirchino

Biker novus
Grazie!
Ho sollevato il problema al concessionario, ma mi ha solo detto che sono regolabili mediante chiusura della "vite" in testa ad uno stelo!
Grazie ancora... esigerò molle adeguate al mio peso!
Vi terrò aggiornati...
Alla prossima!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tanto son tutte e due a molla, il precarico (la compressione della molla tramite la ghiera) solitamente peggiora le prestazioni del sistema, e non può sostituire la taratura tramite scelta della giusta molla.
 

Classifica mensile dislivello positivo