La prima bici per ...disorientati!

angelo073

Biker novus
22/6/06
19
0
0
Paderno d'Adda
Visita sito
Grazie, per la gentilezza e il benvenuto...i pedali spd cosa sarebbero?...la mia monta dei wellgo tipo bmx...in effetti x un utlizzo + stradaiolo o di percorrenza la Voltage YZ2 mi costringe a portare la sella al limite dell'altezza (l'ho coluta anche con telaio +ttosto mini...)
...or ami metterò a sfogliare meglio ws bel ma articolato forum
grazie
ciao
Angelo
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
angelo073 ha scritto:
Grazie, per la gentilezza e il benvenuto...i pedali spd cosa sarebbero?

Sono i pedali che si "attaccano" alla suola delle scarpe (apposite e con relative tacchette d'aggancio) per non far muovere il piede (o farlo muovere solo in un senso). SPD è lo standard Shimano (il più diffuso), ma ce ne sono altri (CrankBros, Time, etc..).
Sulla tua bici non hanno senso. Van bene per chi pedala molto e tiene la stessa posizione in sella per molto tempo. Non a caso sono stati introdotti nella bici da corsa (negli anni '80 dalla francese Look).
 

fortu matrix

Biker ultra
25/6/06
626
0
0
Calabria
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo chi mi da un consiglio ho un'atala matrix e vorrei imparare un po sulle caratteristiche di una bici e qualche numero...............
chi mi aiuta? grazie in anticipo
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
"TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50 kg circa, ammortizzata spesso anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno :8): , alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 80 a 120 mm, posteriore 90 circa con ammortizzatore e forcella bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata, freni anche a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, adatta per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire “…io c’ero!”. :-?

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all’amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... :sborone: al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori"



Ancora un dubbio sul mezzo adatto per tipi da "trial bike"...una bici "front" è adatta agli utilizzi descritti sopra? Dove sta, in questi casi la differenza di resa con una full? Perchè, se lo è, sarebbe più consigliabile dotarsi di una full?
:adore!:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
"TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50 kg circa, ammortizzata spesso anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno :8): , alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 80 a 120 mm, posteriore 90 circa con ammortizzatore e forcella bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata, freni anche a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, adatta per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire “…io c’ero!”. :-?

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all’amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... :sborone: al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori"



Ancora un dubbio sul mezzo adatto per tipi da "trial bike"...una bici "front" è adatta agli utilizzi descritti sopra? Dove sta, in questi casi la differenza di resa con una full? Perchè, se lo è, sarebbe più consigliabile dotarsi di una full?

La full è più comoda e divertente. A livello di resa è difficile fare raffronti in mancanza di un "percorso tipo". Man mano che il terreno si fa più impegnativo come fondo, la full, oltre ad essere più divertente risulta anche più vantaggiosa in termini di resa, sia in salita che in discesa.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
La full è più comoda e divertente. A livello di resa è difficile fare raffronti in mancanza di un "percorso tipo". Man mano che il terreno si fa più impegnativo come fondo, la full, oltre ad essere più divertente risulta anche più vantaggiosa in termini di resa, sia in salita che in discesa.

Concordo col buon monorotula...se da una parte la maggiore resa della full in discesa è un'ovvietà, ci sono alcune situazioni in salita dove si va veramente meglio...esempio, stamani su sentiero molto ripido e sconnesso (sassi smossi e non) molti frontisti molto più allenati di me mi han dovuto cedere il passo e, alla fine, si son dovuti fermare tutti...io con la full venivo su che sembravo pagato :loll: :loll: :loll:
 

BikerSound

Biker novus
4/9/06
6
0
0
Udine
Visita sito
Grazie per le preziose informazioni!!!!
Sono un 49 enne di Udine e da un pò sto pensando di far parte del mondo dei bikers.Voi direte un nonno!!!
Un mio amico mi ha raccomandato la Scale ma io ancora un novizio della mtb non so se un entry level di questo tipo sia adatto a chi come me di certo non si metterà a fare gare, di certo non ha più ventanni, di certo si vuole divertire mantenendosi in forma nella natura della mia regione.Dalle nostre parti cè anche a due passi l'Austria che è il paradiso dei bikers.
Datemi un consiglio:senza problemi economici di spesa, che bike fà per un tipo come me?..Certo la Scale 40 rossa mi piace molto!
Ciao (fatemi sapere)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie per le preziose informazioni!!!!
Sono un 49 enne di Udine e da un pò sto pensando di far parte del mondo dei bikers.Voi direte un nonno!!!
Un mio amico mi ha raccomandato la Scale ma io ancora un novizio della mtb non so se un entry level di questo tipo sia adatto a chi come me di certo non si metterà a fare gare, di certo non ha più ventanni, di certo si vuole divertire mantenendosi in forma nella natura della mia regione.Dalle nostre parti cè anche a due passi l'Austria che è il paradiso dei bikers.
Datemi un consiglio:senza problemi economici di spesa, che bike fà per un tipo come me?..Certo la Scale 40 rossa mi piace molto!
Ciao (fatemi sapere)

La scale è invece una bici ad indirizzo competitivo; per divertirsi, come detto prima, è meglio una biammortizzata.
 

BikerSound

Biker novus
4/9/06
6
0
0
Udine
Visita sito
La scale è invece una bici ad indirizzo competitivo; per divertirsi, come detto prima, è meglio una biammortizzata.

Ottimo consiglio.Dunque una full...ma quale?Di che Marca?Di seconda mano o nuova...le scott a me piacciono molto...ma quale mi consigli?
La mia altezza 1.70 cm..con gambe non certo lunghe centra di msicuro sia nella scelta del modello che del tipo...insomma dammi una mano a scegliere la bike giusta fin dall'inizio........grazie per la pazienza
CIAO CIAO
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ottimo consiglio.Dunque una full...ma quale?Di che Marca?Di seconda mano o nuova...le scott a me piacciono molto...ma quale mi consigli?
La mia altezza 1.70 cm..con gambe non certo lunghe centra di msicuro sia nella scelta del modello che del tipo...insomma dammi una mano a scegliere la bike giusta fin dall'inizio........grazie per la pazienza
CIAO CIAO

Io una scott biammortizzata non la comprerei, pare che stiano pensionando il sistema che fino a ieri faceva faville.
Una rocky mountain element andrebbe bene?
 

BikerSound

Biker novus
4/9/06
6
0
0
Udine
Visita sito
Certo andrebbe bene...ma quale modello?E poi ovviamente da amatore vorrei che fosse comunque una bici di sicuro valore nel senso del mercato...rivendibilità etc...Una Nomad?
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Ottimo consiglio.Dunque una full...ma quale?Di che Marca?Di seconda mano o nuova...le scott a me piacciono molto...ma quale mi consigli?
La mia altezza 1.70 cm..con gambe non certo lunghe centra di msicuro sia nella scelta del modello che del tipo...insomma dammi una mano a scegliere la bike giusta fin dall'inizio........grazie per la pazienza
CIAO CIAO

Quanto vuoi spendere?

Se non hai mai pedalato in mtb starei su un modello di mtb non troppo estrema: una trail-bike da 100+100 di escursione, o giù di li'... Giant Trance, RR 9.1/2, Specy Stumpjumper FRS, tanto per fare qualche nome... Per la taglia, tipicamente dovresti cercare la taglia più piccola, tipo S...

Piu' dettagli ci dai meglio si riesce a inquadrare il modello...
 

BikerSound

Biker novus
4/9/06
6
0
0
Udine
Visita sito
La spesa ideale è 2000 euro.ma se per avere una mtb di valore dovessi spendere di più non esiterei a farlo anche fino a 4000 euro.
Non ho mai pedalato e quindi bene per una trail-bike, ok per la taglia più piccola,..se ti può aiutare facendo un paragone auto ...:-)..ho una due posti cabrio SLK 230Kompressor da 200 cv grigia con interni bicolore in pelle rossi e neri.
Per me neofita, è difficile darti informazioni perchè non conosco le informazioni che ti sono utili per aiutarmi nella scelta.
Per esempio a parte quello che dicevi sui sistemi della scott ci sono altri motivi per non preferirla?tu sei andato dritto sulla rocky come mai?
Ora guardo i modelli che mi hai segnalato nella tua ultima.....ciao
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
La spesa ideale è 2000 euro.ma se per avere una mtb di valore dovessi spendere di più non esiterei a farlo anche fino a 4000 euro.
Non ho mai pedalato e quindi bene per una trail-bike, ok per la taglia più piccola,..se ti può aiutare facendo un paragone auto ...:-)..ho una due posti cabrio SLK 230Kompressor da 200 cv grigia con interni bicolore in pelle rossi e neri.
Per me neofita, è difficile darti informazioni perchè non conosco le informazioni che ti sono utili per aiutarmi nella scelta.
Per esempio a parte quello che dicevi sui sistemi della scott ci sono altri motivi per non preferirla?tu sei andato dritto sulla rocky come mai?
Ora guardo i modelli che mi hai segnalato nella tua ultima.....ciao

Se sei uno che insiste nei nuovi hobby... allora spenderei 2000 o + euri... Se invece sei preda delle mode passeggere, forse valuterei l'acquisto di un modello più economico, da upgradare nel futuro, nel caso cominci a starti stretto...

Se vuoi un prodotto italiano e artigianale, fatti un giro anche sui siti di MDE e Ancillotti...
Se ti piacciono le Santa Cruz, guarda la Blur, piuttosto che la Nomad...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo