La prima bici per ...disorientati!

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
NeroSix ha scritto:
Secondo voi l'ammo posteriore con il blocco è totalmente inutile..??
(premetto: possiedo solo una front) Questo sistema non offre la possibilità di riuscire meglio in salita, per poi essere attivato in discesa o su terreno disagevole.

I sistemi a piattaforma stabile cercano di ottenere prestazioni simili (senza bloccare completamente, ma inibendo il bobbing indotto dalla pedalata) senza l'intervento umano (blocca / sblocca). Inoltre, mantenendo la sospensione attiva, filtrano comunque le eventuali asperità del terreno. La comodità è veramente alta! Pensa che anche nei sistemi più racing (vedi brain di Specy) si sono introdotte tecnologie automatiche di blocco / sblocco. In ogni caso anche il blocco (rigorosamente al manubrio) è una filosofia alternativa, che ti permette il controllo totale, ed effettivamente il partito del lock-out a volte si lamenta di una certa pigrizia dei sistemi a piattaforma stabile a copiare ostacoli lievi o a velocità bassa... Insomma, sulla carta sono due soluzioni valide entrambe... si tratta di provare e capire quale sistema piace di piu'...
 

NeroSix

Biker novus
19/5/06
42
0
0
Umbria
Visita sito
Grazie Qwf per la spiegazione, quindi se ho ben capito si tratta di soggettività personale e pertanto non un oggettiva limitazione nell'uso del posteriore con blocco al manubrio.
Mi piacerebbe conoscere il parere dei veterani delle full sull'argomento, cioè si è concordi nell'affermare che i due sistemi si equivalgano ed è solo il gusto personale a fare la differenza...
Oppure esistono anche motivazioni di altra natura (magari tecnico-funzionali) che possono far protendere per non usare ammo con il blocco al manubrio.
Perdonate l'insistenza ma mi incuriosicono questi dettagli tecnici, magari in vista di un probabili passaggio da front a full.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
NeroSix ha scritto:
Grazie Qwf per la spiegazione, quindi se ho ben capito si tratta di soggettività personale e pertanto non un oggettiva limitazione nell'uso del posteriore con blocco al manubrio.
Mi piacerebbe conoscere il parere dei veterani delle full sull'argomento, cioè si è concordi nell'affermare che i due sistemi si equivalgano ed è solo il gusto personale a fare la differenza...
Oppure esistono anche motivazioni di altra natura (magari tecnico-funzionali) che possono far protendere per non usare ammo con il blocco al manubrio.
Perdonate l'insistenza ma mi incuriosicono questi dettagli tecnici, magari in vista di un probabili passaggio da front a full.

Io ti parlo da assoluto NON VETERANO, nè di front nè di full...
A quanto ho potuto vedere da quando vado in bici, l'ammortizzatore bloccabile, sempre che uno non corra seriamente, è un'esigenza che hanno più i neo-fullisti (mi si perdonerà il neologismo), provenienti da una front, o peggio, dalla bici da corsa, e terrorizzati che la presenza del malefico ammortizzatore possa tradursi in chissà quale nefasta conseguenza, che reale esigenza da escursionisti...
Un po' come il peso, le full all'inizio spaventano ma poi non se ne accorge più nessuno...
L'ammo se c'è ma lo blocco è un'inutile peso da portarsi dietro...posso capire il bloccaggio su asfalto (ma se si fa tanto asfalto...cosa ci si fa con una full ???), quando però vedo bloccare gli ammo anche su salita sterrata mi viene il mal di pancia...perchè non prendersi una più economica front ???

I recenti schemi sospensivi aiutano molto, così come gli ammortizzatori con piattaforme stabili e simili (anche se mi pare che, dopo aver "calcato" parecchio la mano, adesso si stia tornando indietro...), la cosa importante è sempre provare, provare provare...ognuno si trova bene col suo...

ciao
ale
 

NeroSix

Biker novus
19/5/06
42
0
0
Umbria
Visita sito
Nel mio caso la valutazione di un posteriore bloccabile è da intendersi come necessità in vista di avvicinamenti su asfalto per portarmi in quota da dove poi scelgo i ripidi sentieri in discesa dove scapicollarmi.
Cattivik, seguirò il tuo consiglio e "proverò" questo tipo di ammo posteriore.. eventualmente mi accorgessi di poterne fare a meno o di una sua anche reale inutilità, nel tempo posso sempre sostituirlo con un modello nuovo e di recente concezione.
 

Fra34

Biker novus
24/5/06
27
0
0
London
Visita sito
Dopo aver letto il primo post (complimenti all'autore) ho capito che la bici che cerco è da freeride, anche se non disdegno pedalare per arrivare in quota (sono gia schiavo degli impianti di risalita l'inverno, anche se faccio freeride anche con lo snow e quando ho tempo e voglia salgo a piedi...volete mettere i pendii immacolati... :-? ).
Sono un po' disorientato, vorrei una full ma il mio budget è sotto i 1000eurini: che fare? Meglio un usato di marchi prestigiosi o magari mi dirigo verso marche più economiche (come decathlon ad esempio)? Comunque è la prima mtb "seria" che acquisto. L'usato mi spaventa per una cosa: se chi vende una bici da freeride ha fatto freeride seriamente come stare tranquilli sulle condizioni del telaio? Non tutto si vede ad occhio nudo, bisognerebbe andare sulla fiducia, e qui vi chiedo: chi a Roma ha un buon giro di usato ed è un venditore serio?
Forse ho fatto troppe domande...:oops:...grazie per la pazienza.
Ciao!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Fra34 ha scritto:
Dopo aver letto il primo post (complimenti all'autore) ho capito che la bici che cerco è da freeride, anche se non disdegno pedalare per arrivare in quota (sono gia schiavo degli impianti di risalita l'inverno, anche se faccio freeride anche con lo snow e quando ho tempo e voglia salgo a piedi...volete mettere i pendii immacolati... :-? ).
Sono un po' disorientato, vorrei una full ma il mio budget è sotto i 1000eurini: che fare? Meglio un usato di marchi prestigiosi o magari mi dirigo verso marche più economiche (come decathlon ad esempio)? Comunque è la prima mtb "seria" che acquisto. L'usato mi spaventa per una cosa: se chi vende una bici da freeride ha fatto freeride seriamente come stare tranquilli sulle condizioni del telaio? Non tutto si vede ad occhio nudo, bisognerebbe andare sulla fiducia, e qui vi chiedo: chi a Roma ha un buon giro di usato ed è un venditore serio?
Forse ho fatto troppe domande...:oops:...grazie per la pazienza.
Ciao!

Purtroppo 1000€ di budget per una bici da freeride sono un po' pochini...generalmente sono molto costose, la stessa decathlon, che credo sia la più economica, mi sembra vada sui 2000.
Per quanto riguarda l'usato e lo stato di utilizzo...la bici va vista, c'è gente che prende il biciclettone da 20 chili e poi fa a farci 3 giri in un anno, c'è gente che distrugge tutto in 6 mesi...c'è da dire che certe bici sono talmente robuste che per rovinare qualcosa bisogna veramente ABUSARNE !!!

ciao
ale
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Fra34 ha scritto:
Comunque è la prima mtb "seria" che acquisto.

Sicuro, allora, di volere una bici da freeride? Hai mai provato a pedalare in salita una bicicletta di quel tipo? Che tipo di utilizzo pensi di farne?
Perche' non ti prendi una full molto pedalabile? Per rientrare nel tuo budget RR 9.1, oppure qualche occasione usata...
 

Fra34

Biker novus
24/5/06
27
0
0
London
Visita sito
qwf ha scritto:
Sicuro, allora, di volere una bici da freeride? Hai mai provato a pedalare in salita una bicicletta di quel tipo? Che tipo di utilizzo pensi di farne?
Perche' non ti prendi una full molto pedalabile? Per rientrare nel tuo budget RR 9.1, oppure qualche occasione usata...

Sono sicuro di essere orientato verso il freeride, dovendo però fare esperienza probabilmente non hai torto, posso orientarmi verso una full pedalabile e magari scegliere una bici nuova più avanti con più cognizione di causa...ho postato in questa sezione anche per chiarirmi questo genere di dubbi.
Grazie.
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
End of Time ha scritto:
La prima bici...l'argomento più difficile e più generico da trattare ..dopo 20 anni (sic!)sulle ruote grasse ci provo... :mrgreen: raccolgo l'invito a dare cosigli per il primo acquisto lanciato più volte dal diretùr e scrivo un piccolo vademecum sul primo fatidico acquisto...

Quando nel 1988 piegai il mio primo asse anteriore :smile: le mtb erano tutte uguali, ruote “grasse”, niente ammortizzatori, due marchi per i gruppi (shimano e suntour) e la scelta era fatta solo in funzione del prezzo…

Oggi la mtb ha moltissime specificazioni non sempre distinguibili tra loro...proverò comunque a classificarle per dare un'idea e qualche consiglio di carattere moooolto generale... :-x

Domanda delle domande: quanto spenderci? :?

risposta: contrariamente al detto comune, non è bene dissipare tutto il proprio patrimonio per la prima bici...ho visto molti sbagliare clamorosamente il primo acquisto :???: a causa del diverso concetto che si può avere della mtb...mi spiego...potrebbe darsi che come me amiate moltissimo le passeggiate e qualche gara...ma che poi impazziate letteralmente per i salti e le discese spericolate :-? ...le due cose si escludono...la bici da downhill\freeride estremo 8-) è diversa dalla bici da xc\garetta domenicale, per cui investire 2500 euro per un tipo di bici piuttosto che un altro equivale a rischiare un bel capitale su un mezzo che può rivelarsi non adatto all'uso che se ne vuol fare :cry: .
E allora?
Allora vale la regola che vale in tutti gli sport...comprare una attrezzatura da principiante ;-) , magari un buon usato e cominciare, per poi capire bene cosa si vuol fare…a quel punto si possono spendere con cognizione di causa più soldi...male che va, un domani, rivendendo il mezzo o regalandolo alla fidanzata non ci avrete rimesso il fido della banca :-o

domanda domandone: che bici mi prendo?%$))

La risposta migliore sta in una contro domanda...che tipo sei? Qua c'è poco da dire...la bici è emozione, è trascinante, ti smuove nel profondo e può diventare una malattia inimmaginabile all’inizio 8-) ...Hugeen mi disse un giorno “...se dedichi alla bici solo il 70% dei tuoi pensieri sei un estraneo della mtb!!!” :smile: Che tipo sei è una domanda che prescinde da ciò che vuoi fare adesso, ma che riguarda il futuro...che biker vuoi diventare…e non è facile rispondere, soprattutto adesso che vuoi comprare comunque una bici, come sia sia,...perchè questo mondo ti attrae e vuoi solo farne parte... :-x
Conosci te stesso...che cosa ti piace? :sbavon: ...che facevi quando eri un ragazzino? …impennavi come un pazzo, zompavi dappertutto e la moto da cross di tuo fratello era il sogno di tutte le notti? :sbavon: …la risposta allora è...”segui l'istinto Lucke...” prendi un mezzo freeride, anche spinto e non ti pentirai :scassat: ...viceversa ami le lunghe escursioni...i panorami, le uscite di gruppo con tutti i tuoi amici x-countrysti attorno e macinare chilometri tra sentieri e mulattiere :ronf: , sotto il sole estivo, :-x scalare vette impossibili ecc..ecc…bene! Bici leggera quindi, poca escursione e tanta resa...senza alcun dubbio....al di là di questo ci sono tante vie di mezzo…vediamole…

:via!: 1 BICI XC

adatta a escursioni veloci e gare, molto reattiva con carro rigido, sospensione anteriore tra 60 e 100mm, leggera, in alluminio e magari carbonio, gomme sezione 1,9 differenziate, anche semislick, freni v brake, sella leggera, pedali a sgancio rapido e manubrio dritto, peso totale 10,5 kg circa.

A chi è adatta:
Al “gareggiatore”, un tipo magro che guarda con affetto anche la bici da strada :shock: ma di cui conosce i limiti, molto sportivo, che non disdegna la bagarre con gli amici, lo sprint di cui vantarsi al bar la domenica, :-x uno che non ha paura di lavorare sui pedali, di dare tutto nella scalata, un faticatore che ambisce a portare a casa almeno una coppa! :-P

:-P TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50 kg circa, ammortizzata spesso anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno :8): , alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 80 a 120 mm, posteriore 90 circa con ammortizzatore e forcella bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata, freni anche a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, adatta per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire “…io c’ero!”. :-?

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all’amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... :sborone: al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori.

:-? BICI FREERIDE

bici robusta, biammortizzata esc. anteriore e posteriore fino a 150mm peso sui 14/15 kg ammortizzazione regolabile a seconda del fondo e del percorso, dotata di sistemi tipo eta o variatori di escursione, attacco corto, piega riser, sella comoda, alta quasi quanto il manubrio, gomme da 2,1 a 2,3 pollici, gonfiate non troppo, pedali a sgancio ma anche flat, freni a disco è la biga che strizza l’occhio al divertimento da scavezzacollo e lo coniuga col piacere di pedalare. :-?

A chi è adatta:
semplificando molto… a colui che usa la bici a 360 gradi ;.=9/ , ama la discesa, la velocità, non disdegna qualche salto ma è anche un buon pedalatore, si diverte come un matto nei sentierini di montagna, è per chi non vive senza l'adrenalina data dal correre qualche rischio in più e dalla soddisfazione di poter fare cose che altre bici non riescono a fare. Consiglio personalmente oltre al classico casco, qualche tipo di protezione da mettere all'inizio della discesa, per gomiti e ginocchia almeno...

8-) BICIPESANTE long travel that pedal :-?

bici molto robusta, escursioni anteriori generose, circa 170mm sia davanti che dietro, con forka doppia piastra, peso sui 16/19 kg con deragliatore, ma spesso due corone soltanto, pedali flat (ma ciò è discusso) rapporti agili, piega riser rinforzata, attacco corto meglio se ricavato dal pieno sella più bassa del manubrio, gomme scolpite da 2,3/2,6 pollici, ruota anteriore con perno passante, raggiature in terza da 36 raggi o comunque ruote rinforzate, cerchi con sezioni maggiorate freni a disco da 180/200mm

A chi è adatta:
…forse chi la usa è quello che non fa gare di downhill perché odia il cronometro, quelli che quando vedono una roccia si domandano “…come la zompo?” quelli che vanno veloci in discesa …ma che la ritengono ancora un premio da guadagnare in sella, senza fretta però, col tempo che ci vuole...è per quelli che considerano asfalto i salti fino a un metro, che amano scendere consumando più la ruota posteriore che l'anteriore, scavezzacollo come da ragazzini ma protetti da casco con mentoniera, protezioni per gambe, braccia, petto e schiena, quelli che si filmano da soli… che vogliono emozioni forti, che difficilmente si dimenticano tornati al lavoro

:-(( BICI DH
La bici che non si deve rompere in nessun caso :smile: , telaio tipo traliccio rinforzato, peso circa 20 kg e oltre, escursioni da 200 in su, freni a disco 200 pedali flat e a sgancio indifferentemente guarnitura monocorona con tendicatena, senza deragliatore anteriore, sospensioni morbide, piega riser da mezzo chilo, attacco quasi inesistente, sella molto bassa e inclinata all'indietro, lunga più del normale, cerchi da motorino gomme da 3 pollici scolpite generosamente ecc…ecc…

…adatta solo al biker dh!
Il biker DH è una razza a parte…è colui che dice che “ la bici è una moto senza motore di cui il motore sei tu!”, il dhiller passa sopra a tutto, salta tutto e se non trova il percorso si costruisce un canalone con la motosega :smile: , pedala solo per aumentare la velocità… e in salita …o spinge a piedi o usa l'impianto di risalita!
Emozioni garantite, quasi da sport estremo, protezioni chi più ne ha più ne metta casco naturalmente integrale!

BICI da street, dirt, 4x!

Non sono certo titolato per parlare di mezzi speciali come questi :shock: , posso dire che in generale le bici da street e dirt sono bici robustissime, adatte a salti e colpi al limite del sopportabile, serie sterzo, cerchi guarniture e componenti vari devono essere innanzitutto indistruttibili, i telai in genere sono preferibili di misure più piccole rispetto ai corrispettivi normali da mtb, la sella è quasi inutilizzata e il telaio ha il tubo orizzontale mooolto inclinato. Le forcelle oltre che robuste hanno escursioni da 110 a 130 e montano molle più dure, da salto appunto, lo street è una evoluzione del bmx e da questo mutua i pedali flat e buona parte delle teniche. La bici 4x è destinata all'omonima disciplina, bici agile, non sempre ammortizzata posteriormente, pedali flat, molto reattiva e adatta a percorsi con salti e colpi continui, per una disciplina interessante e spettacolare ma purtroppo da noi ancora non conosciutissima cmq…il biker che acquista un mezzo del genere sa già di che si parla e di solito non lo fa per la prima bici.

Spero di essere stato utile in questa piccola disamina :ronf: , cmq il consiglio più utile che mi sento di dare ad un “biker novus” è sfruttate il forum e chi lo frequenta... :-? nelle varie sezioni sull'utilizzo della mtb individuerete facilmente dei… frequentatori abituali :smile: informatissimi ognuno nella propria disciplina, chiedete a loro e avrete non poche sorprese...sappiate che questo è il forum più professionale e meglio aggiornato di tutto il WEB!

Ciauz: End
p.s. …comprare e spendere non è la stessa cosa! 8-) ...buona pedalata :-?



Finalmente hai fatto un po di ordine nella mia testa matta!:pirletto:

Mi sa che mi dovrò comprare un mezzo da freeride-enduro...ma con quello che costano...:cry:
 

NeroSix

Biker novus
19/5/06
42
0
0
Umbria
Visita sito
Endo Of Time... i miei più sinceri complimenti, un'esposizione panoramica sobria e significativa su cosa avere in mente quando si inizia a pensare ad un avvicinamento alla MTB.

..........GRANDE..!!!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Cavoli gran bella sintesi sul serio.... adesso sono quasi certo:

-concetto di divertimento: freeride nn estremo
-soldi disponibili: assolutamente nn freeride!!!!
-salti: siiiiii!!!!!!
-bici: dirt/street

RISPOSTA: Commencal Absolut AL mod. 2005 scontata al 25%!!!!!

Pensate sia una pazzia come prima bici????? mi verrebe sugli 820 Euri (sconto 25% da originali 1100 quindi un'affarone) ormai sono quasi certo del tutto... voglio dire comunque con questa potrei scatenarmi sulle mulattiere e farmi anche le salite sia asfalto (almeno un minimo se no all'ingresso del sentiero come ci arrivo?!?!??!?!) sia sterrato no???? xchè se no mi sa che mi tocca lasciare stare quel gioiellino.... in effetti guardando l'inclinazione di sella e tubo orizzontale mi viene da chiedermi come mai potrò salvarmi i maroni se pedalo..... HELP!!!!!
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
AnDu's WarrioR ha scritto:
Commencal Absolut AL mod. 2005

Quanto sei alto? Se non sei un gigante potresti trovarti abbastanza a tuo agio anche in salita (l'inclinazione della sella la puoi ovviamente modificare a tuo piacimento, non e' che sia saldata sul reggisella).

Se sei molto alto, potresti trovarti a disagio visto il telaio con molto slope, cioe' potrebbe non bastarti il reggisella per pedalare nemmeno con un telaio L e reggisella da 400...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
qwf ha scritto:
Quanto sei alto? Se non sei un gigante potresti trovarti abbastanza a tuo agio anche in salita (l'inclinazione della sella la puoi ovviamente modificare a tuo piacimento, non e' che sia saldata sul reggisella).

Sono alto 1.82 più o meno quindi non un gigante!!!! cmq ormai praticamente certo dell'acquisto... wow che figata che figata che figata!!!!!!!

:bum-bum-:

P.S. DOMANI SERA A POGARE COI METALLICA ALL'HEINEKEN JAMMIN'!!!!!! COSA VOLERE DI PIU' DALLA VITA?!?!??!??!??!?!
 

angelo073

Biker novus
22/6/06
19
0
0
Paderno d'Adda
Visita sito
Ciaoa tutti sono novellissimo della bici (2 settimane a distanza di 15 anni)di cui molti passati con la moto da enduro KTM2t, da poco ho acquistato la bici in oggetto sostituendo lo sterzo con uno da 680mm e +-50 di rise.
vorrei sapere cosa ne pensate di qs modello (sono ignorante in merito e mi sono solo guardato in giro sul web) il io utilizzo x divertimento: freeride, 4xc, qyalche salto nel bosco, passeggiate lungo il fiume Adda ecc....
..bè la componentistica a prte il Sh. Deore non sarà ai livelli dei vis mostri...ma ogni vs giudizio sarà gradito x un novello come me
Angelo:taxi-dri:
 

labuba

Biker novus
16/6/06
16
0
0
pordenone
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate di questa biga che ho da poco comprato.Anzitutto: sono un novellino (della mtb) e l'uso che intendo fare si limita a sentieri di montagna con salite e discese annesse.Sicuramente non un uso gara, piuttosto amatoriale, ma se c'è da far fatica non mi tiro indietro.Considerando inoltre che sono piuttosto prudente e ho una paura folle dei pedali spd(infatti uso quelli normali),oltre al casco mi consigliate altre protezioni?
La mtb,invece, è una merida miami limeted edition-d...ecco il link:

http://www.autosonik.com/asp/merida03.asp?cat=26
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
labuba ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate di questa biga che ho da poco comprato.Anzitutto: sono un novellino (della mtb) e l'uso che intendo fare si limita a sentieri di montagna con salite e discese annesse.Sicuramente non un uso gara, piuttosto amatoriale, ma se c'è da far fatica non mi tiro indietro.Considerando inoltre che sono piuttosto prudente e ho una paura folle dei pedali spd(infatti uso quelli normali),oltre al casco mi consigliate altre protezioni?
La mtb,invece, è una merida miami limeted edition-d...ecco il link:

http://www.autosonik.com/asp/merida03.asp?cat=26

La bici mi pare molto buona e per quello che devi farci è indicata.
I pedali spd non sono niente di pazzesco, basta abituarsi e dopo si va benissimo. In pedalata non c'è paragone. Oltre al casco, per uso "tranquillo" non serve altro. Però se proprio vuoi il mercato offre di tutto. Basta che cerchi sul forum ("cerca" -"protezioni") o da un negoziante.

@angelo073: la scott che hai preso è una bici da street, quindi per un utilizzo piuttosto "acrobatico", cosa che per gente con esperienza da Mx è sicuramente indicata. Per pedalare non è il massimo. In particolare per giri come quello dell'adda, dove una classica bici da xc (front o full) è sicuramente più indicata ( e polivalente). Cmq dipende da quello che uno cerca.

Benvenuti a tutti e due
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo