La prima bici per ...disorientati!

Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
ciao thrasher e benvenuto. sono comunque anche io abbastanza nuovo e pedalo ormai da poco piu di tre mesi. ad ogni modo mi sono fatto una discreta esperienza un po rompendo le scatole alla brava gente del forum (a qualcuno fischiano le orecchie) un po provando sulla pelle.

la 5.3 e' una entry level e dipende davvero da cosa ci vuoi fare. e' una buona bici per fare tante cose, la mia compagna ci ha fatto delle belle gite questa estate.

se vuoi andare sul nuovo e' assolutamente un must, ma vedrai che dopo poco (se la userai un bel po) ti verra' voglia di "upgradarla" con freni e forcella almeno..

la 8.1 l'ho usata fino a pochi giorni fa e sinceramente non c'e' paragone, molto meglio.
miglior movimento, freni idraulici, cambio e deragliatore x7, rockshox tora... il mio consiglio va su questa, sopratutto se trovi ancora qualche modello in saldo.

altrimenti dai una occhiata al mercatino!!!!

buone pedalate!!!

ciao e grazie. Per quanto riguarda la volontà di scegliere un modello "basso" è dovuta al fatto che credo che un neofita abbia l'obbligo di partire dal punto più basso semplicemente perchè solo in questo modo può capire i difetti e i limiti non solo del mezzo ma anche di sè stesso, una volta presa coscienza può passare oltre e così per gradi attraverso una crescita che è solo propria (questo dovrebbe valere per qualsiasi cosa). Detto questo mi piacerebbe sapere una vostra opinione sul rapporto qualità prezzo di entrambe le bici (5.3 e 8.1) e quale sia il più conveniente, nel senso che la 5.3 vale 370 euri tanto quanto la 8.1 ne vale 700? :duello:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
credo che un neofita abbia l'obbligo di partire dal punto più basso semplicemente perchè solo in questo modo può capire i difetti e i limiti non solo del mezzo ma anche di sè stesso

errato!...E' senz'altro demotivante per il neofita partire con un mezzo "inadeguato" perché lo porterà verso situazioni "frustranti" e poco produttive da un punto di vista della continuità.
In secondo luogo, procedere all'acquisto di un mezzo economico risulterà poi una scelta deleterea dal punto di vista della rivendibilità, nel caso in cui si decida di "gettare la spugna" definitivamente oppure progredire qualitativamente con un nuovo mezzo od anche implementare quello vecchio con degli upgrades che risulterebbero immotivati, sproporzionati ed finanziariamente assurdi data l'esigua qualità del mezzo a disposizione.
Detto questo, la 5.3 è una superentrylevel tutto sommato dignitosa con un eccellente qualità prezzo,mentre la 8.1 è già un mezzuccio sul quale si può fare un certo affidamento e che può accompagnarti per un certo tempo anche con una certa soddisfazione. :celopiùg:
 

Cantonese

Biker novus
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente ed essendomi appassionato alla mtb ora sono alle prese con il primo acquisto.
Scelta x me difficilissima, avendo un baget intorno ai 1000€.
Di seguito vi dico su cosa sono orientato..
Scott scale 60 800€
Carver 150 800€
Carver 160 1130€ ( se ne vale la pena)
Scott scale 60 mod 2011 1099€
Rockrider8.1
Se avete altre accetto consigli
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente ed essendomi appassionato alla mtb ora sono alle prese con il primo acquisto.
Scelta x me difficilissima, avendo un baget intorno ai 1000€.
Di seguito vi dico su cosa sono orientato..
Scott scale 60 800€
Carver 150 800€
Carver 160 1130€ ( se ne vale la pena)
Scott scale 60 mod 2011 1099€
Rockrider8.1
Se avete altre accetto consigli

Per 1000 euro conviene prendere in esame la RR8.2, come mai non è in lista?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Cantonese guarda....sono appena sceso dalla mia dopo una 40ina di km.... l'ho battezzata! posso dirti che mi piace tantissimo!!!! arrivo come front da una 8.1 che adorero' per sempre....per fortuna la usa la mia compagna...cosi ogni tanto me la guardo! (sisi lo so che il color prugna piace solo a me!!)

vai di 8.2 che e' uno spettacolo!!
 

Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
errato!...E' senz'altro demotivante per il neofita partire con un mezzo "inadeguato" perché lo porterà verso situazioni "frustranti" e poco produttive da un punto di vista della continuità.
In secondo luogo, procedere all'acquisto di un mezzo economico risulterà poi una scelta deleterea dal punto di vista della rivendibilità, nel caso in cui si decida di "gettare la spugna" definitivamente oppure progredire qualitativamente con un nuovo mezzo od anche implementare quello vecchio con degli upgrades che risulterebbero immotivati, sproporzionati ed finanziariamente assurdi data l'esigua qualità del mezzo a disposizione.
Detto questo, la 5.3 è una superentrylevel tutto sommato dignitosa con un eccellente qualità prezzo,mentre la 8.1 è già un mezzuccio sul quale si può fare un certo affidamento e che può accompagnarti per un certo tempo anche con una certa soddisfazione. :celopiùg:

sei stato chiarissimo, grazie
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Salve a tutti,sono un utente "neofita!" sia come forum che come pedalatore e avrei alcune domande da porre agli esperti del settore. Attualmente sto usando un Bianchi come mia prima bici e da solo alcuni mesi,mono ammortizzata e v-brake(tengo a precisare che mi stà dando delle belle soddisfazzioni),non sapendo se e quanto l'avventura mi sarebbe piaciuta, siccome gli sviluppi sembrano molto interessanti i quesiti a tal proposito sarebbero: quale nuova bike consiglereste in futuro? Tenendo presente un utilizzo principale per discese e aimè salite in sentieri impegnativi (ho un trascorso da trialista-motoalpinista) e mi é rimasta l'indole, una biammortizzata,freni a disco e quant'altro considerando una spesa di 1500-2000 eurini ?
Avrei "addocchiato" due Trek: la fuel ex 6 e la remedy 7 cosa ne pensate?



Scusate l'intrusione,e non sò neanche se é educato questo intervento ,ma non ho ben chiaro come iniziare ad utilizzare il forum. Ogni suggerimento sarà ovviamente gradito !!!!

hai considerato canyon? nerve AM 7.0 o giù di li, hanno rapporti prezzo/qualità favorevolissimi (probabilmente il mio prossimo acquisto)
 

cartina

Biker novus
8/10/10
28
0
0
bergamo
Visita sito
Grazie molte per la dritta stò cominciando ora a "cercare" di capirci qualcosa e ho visto il sito di Canyon e fra i vari modelli ne ho trovati ben tre a € 1999,00 (stive es 7,0-nerve am 7,0-nerve xc 8,0 )e sarei in imbarazzo sull'eventuale scelta. Altra questione é che sono vendute on-line ed eventualmente per l'assistenza o parti di ricambio-garanzia-manutenzione ? Come funziona? Conoscete qualche utilizzatore di tali mezzi di locomozione?
Scusate per tutte queste domande,ma vorrei acquistare una bike giusta per lo scopo

Un ringraziamento anticipato per gli l'eventuali suggerimenti
 

m.maura

Biker novus
16/9/10
18
0
0
41
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!!! Sono nuova sia del forum che della mtb...quest'estate ho provato per la prima volta la mtb alle duex alpes e me ne sono letteralmente innamorata!!! Di ritorno dalle vacanze ho fatto anche un paio di raidate a Pratoselva (Abbruzzo) e ho capito che questo sport mi piace di brutto e infatti ho cominciato a vedere un pò su internet quanto potesse costare una bike...mica poco!! Soprattutto per le mie tasce semivuote...:) Cmq adesso mi è capitata una cannondale gemini 1000 usata ma in condizioni buone a €800. So che non è una bike da discesa ma quello non so è se per cominciare potrebbe andare bene...voi che mi consigliate? Grazie a tutti in anticipooooo!!!!!!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti!!! Sono nuova sia del forum che della mtb...quest'estate ho provato per la prima volta la mtb alle duex alpes e me ne sono letteralmente innamorata!!! Di ritorno dalle vacanze ho fatto anche un paio di raidate a Pratoselva (Abbruzzo) e ho capito che questo sport mi piace di brutto e infatti ho cominciato a vedere un pò su internet quanto potesse costare una bike...mica poco!! Soprattutto per le mie tasce semivuote...:) Cmq adesso mi è capitata una cannondale gemini 1000 usata ma in condizioni buone a €800. So che non è una bike da discesa ma quello non so è se per cominciare potrebbe andare bene...voi che mi consigliate? Grazie a tutti in anticipooooo!!!!!!!!!

Benvenuta sul forum!
Mi pare di intuire che il tuo genere di utilizzo della mtb sia principalmente di tipo "gravity", cioè poco pedalato. La Gemini non è una bici da down hill ma per iniziare penso che ti possa andare bene. Potresti avere qualche consiglio più preciso se conoscessi grosso modo i componenti montati sulla bici.
 

mimu

Biker novus
Ciao a tutti, sono nuovo anche io..
Sono un super estraneo al mondo mtb ma da tempo ho voglia di comprarmi una bici semi-seria..non dico niente ora perchè sono totalmente disorientato e sto solo leggendo molto, devo dire che a vedere le bici adesso mi oriento solo sul fattore estetico!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ciao maura benvenuta! anche io sono rimasto folgorato dalla mtb quest'estate......
sicuramente ti si puo dare un consiglio una volta che si sanno marca e modello dei freni, della forcella....del cambio e del deragliatore, il tipo di telaio e il materiale, la guarnitura.... l'anno di produzione..... magari con un sito internet si fa prima!!!
analizzando le varie componenti ti sapranno dare sicuramente un parere....io no, sono troppo niubbo!! :D ad ogni modo sappi che per ogni anno spesso vedi cambiare pezzi anche importanti tipo la forcella...per esempio io della gemini 1000 online vedo che ha una forcella FOX mentre tu dici che ha una rockshox....

scendere e' bello ma lo e' anche raggiungere mete e traguardi che prima non erano possibili.....e ahime questo passa per tante salite!!!
 

mimu

Biker novus
Sono assolutamente d'accordo..infatti ho detto che al momento so solo orientarmi su quel fattore perchè devo ancora imparare molto..

Anche se la voglia di avere la bici è tantissima, ma devo stare molto calmo, leggere tanto sul forum poi magari chiedere un paio di consigli..ma voglio arrivarci più o meno da solo..a un 3-4 modelli!
 

m.maura

Biker novus
16/9/10
18
0
0
41
Roma
Visita sito
Allora, sono scesa in garage e ho fatto una radiografia alla bike...spero di non scrivere troppe cretinate vista la mia ingnoranza in materia :P
Freni - Magura Louise
Cambio - Shimano Deore LX e XT
Ammortizzatore - Fox
Guarnitura - Shimano Hollowtech
Sterzo - Cane Creek
Più di questo non sono riuscita a fare!!! Grazieeeeeeeeeeeee
:)))
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora, sono scesa in garage e ho fatto una radiografia alla bike...spero di non scrivere troppe cretinate vista la mia ingnoranza in materia :P
Freni - Magura Louise
Cambio - Shimano Deore LX e XT
Ammortizzatore - Fox
Guarnitura - Shimano Hollowtech
Sterzo - Cane Creek
Più di questo non sono riuscita a fare!!! Grazieeeeeeeeeeeee
:)))

Non sarebbe male, invece che una radiografia, un paio di fotografie da postare qui, con qualche primo piano di forcella e ammortizzatore. Così a naso non sembra messa male, ci vorrebbe però il parere di chi la Gemini l'ha avuta.
Ad ogni modo se la bici era in garage vuol dire che il passo l'hai fatto, a meno che non fosse il garage di qualcun'altro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo