ciao thrasher e benvenuto. sono comunque anche io abbastanza nuovo e pedalo ormai da poco piu di tre mesi. ad ogni modo mi sono fatto una discreta esperienza un po rompendo le scatole alla brava gente del forum (a qualcuno fischiano le orecchie) un po provando sulla pelle.
la 5.3 e' una entry level e dipende davvero da cosa ci vuoi fare. e' una buona bici per fare tante cose, la mia compagna ci ha fatto delle belle gite questa estate.
se vuoi andare sul nuovo e' assolutamente un must, ma vedrai che dopo poco (se la userai un bel po) ti verra' voglia di "upgradarla" con freni e forcella almeno..
la 8.1 l'ho usata fino a pochi giorni fa e sinceramente non c'e' paragone, molto meglio.
miglior movimento, freni idraulici, cambio e deragliatore x7, rockshox tora... il mio consiglio va su questa, sopratutto se trovi ancora qualche modello in saldo.
altrimenti dai una occhiata al mercatino!!!!
buone pedalate!!!
ciao e grazie. Per quanto riguarda la volontà di scegliere un modello "basso" è dovuta al fatto che credo che un neofita abbia l'obbligo di partire dal punto più basso semplicemente perchè solo in questo modo può capire i difetti e i limiti non solo del mezzo ma anche di sè stesso, una volta presa coscienza può passare oltre e così per gradi attraverso una crescita che è solo propria (questo dovrebbe valere per qualsiasi cosa). Detto questo mi piacerebbe sapere una vostra opinione sul rapporto qualità prezzo di entrambe le bici (5.3 e 8.1) e quale sia il più conveniente, nel senso che la 5.3 vale 370 euri tanto quanto la 8.1 ne vale 700?