La prima bici per ...disorientati!

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
caspita buono a sapersi il fatto degli incentivi.. in questi giorni però ho girato diversi negozi delle mie zone, ma nessuno esponeva cartelli che indicassero incentivi o robe simili :nunsacci: comunque visto che sono orientato ormai al 99% per una cube, la cerchia dei rivenditori si stringe parecchio..
gli incentivi mi pare siano finiti a giugno. e a me la fissa di prendere una full per cominciare a impratichirmi con le discese mi è venuta ora.
dice mio padre che forse a settembre li rimettono, comunque...io la mtb la devo prendere al più presto.

difatti sono qui per chiedervi aiuto. la mia intenzione sarebbe un misto di queste 2 alternative (e cito dall'altro 3d):

:-P TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50 kg circa, ammortizzata spesso anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno :8): , alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 100 a 120 mm, posteriore idem con ammortizzatore e forcella bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata (spv-ppd, riduttori di escursione), freni a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, utilizzabile per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire “…io c’ero!”. :-?

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all’amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... :sborone: al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori.

Bici esempio: Specialized Epic, FRW Seversky

BICI AM & ENDURO (all mountain)

Bici concepita per essere strapazzata ma che abbia essenzialmente una buona resa pedalatoria, geometrie del telaio e sospensioni "intelligenti" ideate per non dissipare la forza trasmessa dalla pedalata (no bobbing), dotate quasi sempre di riduttori di corsa (tipo eta, o tarature particolari adattabili al fondo del percorso) buona resa in discesa e sui terreni sconnessi, adatta anche a qualche saltino di piccola entità. Sospensioni intorno a 130mm davanti e dietro, di solito a aria piuttosto che a molla, gomme 2,1-2,3, freni rigorosamente a disco a volte con diametri oltre i canonici 160mm, l'angolo di sterzo comincia a rivestire una certa importanza e si attesta tra 69-67 gradi. Nelle enduro raggiungiamo anche i 150mm di escursione, appaiono talvolta i pedali senza sgancio, le gomme arrivano anche a 2,4-2,5. pesi tra 13 e 16 kili.

a chi sono adatte?

A coloro che rimangono sempre grandi pedalatori ma che vogliono godere in discesa sensazioni nuove in tutta sicurezza, sono bici davvero versatili, rappresentano un buon compromesso tra il freeride e il cross country, sono delle tuttofare che danno grandissime soddisfazioni, a patto però...di lasciare a casa il cronometro!!!

Bici esempio: Santacruz Blur, Ellsworth Moment

chiaramente se ne avessi l'occasione vorei fare discese anche spinte, diciamo downhill va, ma credo che con questi 2 modelli sia un pò dura...per cui al massimo mi limito a noleggiarla quando andrò in qualche bike park.

tornando alla mtb, visto che comunque la userò sull emontagne attorno a casa mia (triangolo lariano) avevo intenzione, dato che ho trovato un posto dove me la fanno a 1600 anzichè 2300 prezzo di listino, di prendere questa:

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39192&eid=95

che dite? può andare? posso trovare di meglio nell'usato? avete qualche modello da consigliarmi in alternativa a questo?

grazie ancora dell'attenzione ;)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Un pò di confusione, con questo copia incolla. In conclusione la bici che ti offrono a 1600 euro mi pare si adatti molto bene all'utilizzo che ne devi fare, ed è un ottimo acquisto. Difficilmente troverai di meglio, e cercare un usato non conviene.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
una curiosità: ma una bici da downhill tipo la kona stinky, che mi pare essere una delle più tranquille, è praticamente impossibile da utilizzare magri per fare dei tratti in salita/falsopiano per raggiungere eventuali cime da cui poi scendere?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
una curiosità: ma una bici da downhill tipo la kona stinky, che mi pare essere una delle più tranquille, è praticamente impossibile da utilizzare magri per fare dei tratti in salita/falsopiano per raggiungere eventuali cime da cui poi scendere?

No, impossibile no. Dipende da distanze, dislivelli, e dalla voglia che hai di soffrire.
 

davideTK

Biker serius
8/9/09
133
0
0
38
terlizzi (BA)
Visita sito
cari ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei qualche consiglio.
ho girato 1 po di negozi per l'acquisto della prima bici; premesso che adoro il freeride ma credo ci vogliano delle basi tecniche prima di imbarcarmi in questa avventura gradirei i vostri consigli x scegliere tra questi 3 modelli:

1.rockrider 8.2 a tra gli 800-1000 euro
2.scott spark(se non ricordo male, la biammortizzata!) del 2009 in offerta da 1900 a 1500 euro ( che in realta' non avrei ancora ma è l'ultimo modello disponibile)
3. assemblata dal meccanico con una reba, x0 e avid intorno ai 1000
4. corratec con x9, dischi ma con la rockshox reba a circa 600 euro
5. qualsiasi cosa migliore abbiate da propormi!!!!


illuminatemi!!!!
 

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare la prima mtb seria e mi è stata proposta una lee cougan XC Duel a 650€. Ora mi sto leggendo le varie sezioni utili del forum per i principianti ma se qualcuno mi volesse dare un consiglio al volo se è una buona bici ed un buon prezzo ne sono grato.

L'uso che ne farei è qualche ora la sera mentre nel weekend uscite di diverse ore su strada e sterrato.


Grazie
ciao.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare la prima mtb seria e mi è stata proposta una lee cougan XC Duel a 650€. Ora mi sto leggendo le varie sezioni utili del forum per i principianti ma se qualcuno mi volesse dare un consiglio al volo se è una buona bici ed un buon prezzo ne sono grato.

L'uso che ne farei è qualche ora la sera mentre nel weekend uscite di diverse ore su strada e sterrato.


Grazie
ciao.

Puoi darci qualche dettaglio sulla bici? tipo che cambi e freni monta, l'ammortizzatore, il telaio ecc :mrgreen:...
 

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

davideTK

Biker serius
8/9/09
133
0
0
38
terlizzi (BA)
Visita sito
cari ragazzi,
ma la rockrider 8.2 fa cosi' schifo come telaio?
leggevo la scheda tecnica e come componentistica mi sembra ok per iniziare, ha il reba race, gli avid juicy 5, dei buoni pedali e cosi via.
la canyon ovviamente è un altra storia ( ma mi costa quasi il doppio) cosi' dopo giorni a rimbambire ero indeciso su

rockrider 8.2
core ltd cc 2010
canyon (da decidere se la nerve xc 6 o grand canyon al 6)

vi prego aiutatemi!!!
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Il venditore mi ha detto marzocchi, l'anno non lo so forse allora non è l'ultimo modello. Il colore non è bianco ma nero con striscie giallo/arancioni.

Maledizione avevo pure il catalogo ma non lo trovo :pirletto:

Trovato il catalogo, dice che è un marzocchi l'ammortizzatore.
Il catalogo è datato 18/06/2008.

Allora molto probabilmente è questa [url]http://www.leecougan.eu/detail.php?ID=61&Anno=2009[/URL] :mrgreen:! Confermi? Per 650 euro è montata molto bene =), quasi tutta Shimano Deore Slx/Lx! Se ti trovi bene la comprerei a occhi chiusi :mrgreen:!
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
cari ragazzi,
ma la rockrider 8.2 fa cosi' schifo come telaio?
leggevo la scheda tecnica e come componentistica mi sembra ok per iniziare, ha il reba race, gli avid juicy 5, dei buoni pedali e cosi via.
la canyon ovviamente è un altra storia ( ma mi costa quasi il doppio) cosi' dopo giorni a rimbambire ero indeciso su

rockrider 8.2
core ltd cc 2010
canyon (da decidere se la nerve xc 6 o grand canyon al 6)

vi prego aiutatemi!!!

Ciao! La RockRaider per quel prezzo è una super bicicletta, altro che telaio che fa schifo =)! Per 999 euro difficilmente troverai di meglio sul nuovo! Anche la Canyon è montata benone, solo che si compra esclusivamente online! La Core non la conosco mi spiace, magari posta qualche altro dettaglio che ti possiamo consigliare meglio =)!
 

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito

MTBMAN

Biker novus
11/9/09
2
0
0
44
SOLBIATE OLONA
Visita sito
ciao a tutti, mi sto affacciando ora al mondo MTB la mia prima bici è quella nella foto, di listino era sulle 800, l'ho pagata 560 cosa mi dite?
G_Bici_150.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo