gli incentivi mi pare siano finiti a giugno. e a me la fissa di prendere una full per cominciare a impratichirmi con le discese mi è venuta ora.caspita buono a sapersi il fatto degli incentivi.. in questi giorni però ho girato diversi negozi delle mie zone, ma nessuno esponeva cartelli che indicassero incentivi o robe simili comunque visto che sono orientato ormai al 99% per una cube, la cerchia dei rivenditori si stringe parecchio..
dice mio padre che forse a settembre li rimettono, comunque...io la mtb la devo prendere al più presto.
difatti sono qui per chiedervi aiuto. la mia intenzione sarebbe un misto di queste 2 alternative (e cito dall'altro 3d):
:-P TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni
bici leggera, 11,50 kg circa, ammortizzata spesso anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno :8): , alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 100 a 120 mm, posteriore idem con ammortizzatore e forcella bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata (spv-ppd, riduttori di escursione), freni a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, utilizzabile per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire io cero!. :-?
A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, allamante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori.
Bici esempio: Specialized Epic, FRW Seversky
BICI AM & ENDURO (all mountain)
Bici concepita per essere strapazzata ma che abbia essenzialmente una buona resa pedalatoria, geometrie del telaio e sospensioni "intelligenti" ideate per non dissipare la forza trasmessa dalla pedalata (no bobbing), dotate quasi sempre di riduttori di corsa (tipo eta, o tarature particolari adattabili al fondo del percorso) buona resa in discesa e sui terreni sconnessi, adatta anche a qualche saltino di piccola entità. Sospensioni intorno a 130mm davanti e dietro, di solito a aria piuttosto che a molla, gomme 2,1-2,3, freni rigorosamente a disco a volte con diametri oltre i canonici 160mm, l'angolo di sterzo comincia a rivestire una certa importanza e si attesta tra 69-67 gradi. Nelle enduro raggiungiamo anche i 150mm di escursione, appaiono talvolta i pedali senza sgancio, le gomme arrivano anche a 2,4-2,5. pesi tra 13 e 16 kili.
a chi sono adatte?
A coloro che rimangono sempre grandi pedalatori ma che vogliono godere in discesa sensazioni nuove in tutta sicurezza, sono bici davvero versatili, rappresentano un buon compromesso tra il freeride e il cross country, sono delle tuttofare che danno grandissime soddisfazioni, a patto però...di lasciare a casa il cronometro!!!
Bici esempio: Santacruz Blur, Ellsworth Moment
chiaramente se ne avessi l'occasione vorei fare discese anche spinte, diciamo downhill va, ma credo che con questi 2 modelli sia un pò dura...per cui al massimo mi limito a noleggiarla quando andrò in qualche bike park.
tornando alla mtb, visto che comunque la userò sull emontagne attorno a casa mia (triangolo lariano) avevo intenzione, dato che ho trovato un posto dove me la fanno a 1600 anzichè 2300 prezzo di listino, di prendere questa:
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39192&eid=95
che dite? può andare? posso trovare di meglio nell'usato? avete qualche modello da consigliarmi in alternativa a questo?
grazie ancora dell'attenzione ;)