Beh mica vero....a parte che di forcelle fox ne esistono di vari modelli e non si puo certo generalizzare perche spesso le caratteristiche dello stesso modello cambiano negli anni, la manutenzione costa uguale tra fox e rockshox, mai avuto differenze.
secondo me no perche comunque la revisione ANNUALE delle sospensioni (anche se io non sono cosi' ligio.....sono poche le bici che tengo piu di un anno
) e' da pagare a parte quindi trovati un buon meccanico magari certificato dal produttore oppure i soliti che troverai nel forum: io mi sono negli anni servito con soddisfazione da protone e da nicastro biking. dovendola pagare io pagherei un italiano. anche se poi ogni quanto fare la revisione dipende anche da come la manutieni dai percorsi eccetera...io posso consigliarti di pulirla dopo ogni uscita e di passare
olio al teflon per lubrificare gli steli.
secondo me non servono a niente, secondo mia moglie sono fondamentali.
onestamente li ho anche sulla 29 e le ho lasciati ma sono in mezzo alle scatole nel montaggio....sono sicuro li togliero'. ho bici con
sram e bici con
shimano. le full mie le voglio SEMPRE con SRAM perche mi piace la cambiata decisa e secca. in ogni caso un gruppo xt o un x9 li trovo equivalenti.
onestamente e a mio umile parere appesantisce e aggiunge "rumenta" al manubrio e basta. ma dipende da quello che fai in bici. magari uno che ha un frontino da gara ultraleggero che pensa solo a correre correre puo averlo comodo, magari..... io penso sia solo peso da eliminare. ad oggi lo ha solo mia moglie sulla cube ma non lo usa mai. io nemmeno blocco le forcelle ormai...forse sulla front 29 (che non lo ha) ogni tanto ma piu perche la uso su asfalto e basta. preferisco perdere qualcosa della pedalata (se ben settata molto poco) ma avere l'avantreno piu comodo.
sempre per mio umile parere.
guarda li devi scegliere te....io comprerei sicuramente online, negli anni mi sono fatto l'esperienza di fare quasi tutto da solo e penso si DEBBA fare tutti cosi perche se hai un problema in montagna o in mezzo ai boschi non e' che puoi chiamare l'assistenza o il carro
attrezzi
la manutenzione se non la fai tu il problema non si pone. in ogni caso e' da fare in entrambi i marchi.
la qualita'..beh... io adoro la mia fox float che mi accompagna da ormai da 3 anni sulla bici preferita, anche se ha ancora il qr e non il pp15... la revelation di mia moglie va anche lei molto bene, ma non la scambierei.
discorso diverso per forcelle di altro tipo: ho avuto la talas da 36 da 160mm per un bel po e non mi e' mai piaciuta molto. mentre la lyric a molla mi fa impazzire (in senso positivo). ho anche provato una float da 160 e andava benissimo....
generalmente le idrauliche fox sono piu complesse e la
cura del prodotto magari e' superiore...magari....
e diciamo che il livello iniziale (la float) si posiziona in una fascia medio alta del concorrente (almeno revelation se non di piu) che invece copre piu fascia di mercato. li va davvero a gusto personale.
io posso dirti che la mia float 2010 l'ho fatta revisionare per ora una sola volta e va che e' una bellezza. ho provato una float 2012 con pp15 e tapered ed era uno spettacolo ma tengo quello che ho....a meno di trovare una float da 140mm con il pp15 bianca con adesivi grigi o neri e canotto da 1 e 1/8 ....quindi quasi impossibile!!
se dovessi scegliere tra bici montate fox o altro scelgo sicuramente fox.
ihhh che fatica!!! post lunghissimo....mi meriterei una rep solo per questo!! aahahahahaha!!!
ciaociao buone pedalate!!
[/QUOTE]
Ciao g0ldr4k3 innanzi tutto grazie per la pazienza e la disponibilità che mi stai dedicando.
Ti volevo aggiornare.
Oggi sono stato a Pescara in un nuovo negozio di proprieta' di un ragazzo che quest'anno ha partecipato al giro d'Italia.
Ho trovato una bellissima cube ams 130 race
Esteticamente stupenda a mio parere.
È verniciata color nero opaco anodizzato, monta deragliatore posteriore xt, mentre anteriore e comandi slx ( ma con 150 mi monta tutto xt) forcella fox talas a tre posizioni 110, 130,150 taglia m ( sono alto 1, 70cm) ammo posteriore fox da 200 mm bloccabile e
freni formula da 180.
La bici mi piace un bel po ed il prezzo è di 1700 comprensivo dei soliti accessori ( porta borraccia, borraccia, kit di riparazione, pedali combinati sia ad aggancio rapido che normali
Sella con apertura centrale marca sellitalia computerino di bordo) il tutto finanziabile a tasso quasi zero.
Che ne dici?