La prima bici per ...disorientati!

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Se la usi esclusivamente in città una vale l'altra. Anzi, una MTB manco servirebbe, visto che è tutt'altro che comoda.
Se invece ne faresti anche un uso da MTB vero e proprio, allora, vista com'è montata la Merida
http://www.meridabikes.it/merida-20...age=merida1.tpl&product_id=180&category_id=65 io prenderei la 8.1

Le Merida costano il doppio di quello che valgono :mrgreen: Però i telai a quanto so sono leggerissimi, ho sollevato la Merida di qualche anno fa di un amico e pesava davvero poco!!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ti ringrazio per i consigli. Il negoziante di cui parlavo e al quale ho deciso di rivolgermi mi suggerisce una bianchi jab modello 2012. E' molto bella con freni idraulici, ruote da 26, misura 48, gruppo shimano ( xls?), ammortizzatori regolabili da manubrio, ecc) Mi farebbe uno sconto " importante" e potrei prenderla per 800 €. Non ricordo esattamente il modello purtroppo. Cosane pensi?

Prova a vedere il modello, sicuramente è una bella bici e se ti piace sei a cavallo....poi sai si possono fare un milone di discorsi, solo rapporto qualità prezzo, acquisti sul web ecc...
Magari prenditi un pò di tempo e fai le tue ulteriori valutazioni prima di fare la spesa, visto che non sono due soldi.
 

Pincoball636

Biker novus
19/5/13
7
0
0
Visita sito
Ragazzi volevo chiedervi se andavano bene come prima bici la canyon Yellowstone 4.0 e la cube analog 26? Premetto che abito in piena pianura padana quindi niente montagne o sentieri per fare un po' di off. Per questo avevo pensato ad una bdc, ma credo che una mtb sia più versatile. In strada si riesce ad andare agilmente o si è costretti ad andare ad una velocità abbastanza limitata? Ora con la mia mtb vecchia di 10 anni sto cercando un po' di posti più indicati per una mtb, speriamo bene XD
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ragazzi volevo chiedervi se andavano bene come prima bici la canyon Yellowstone 4.0 e la cube analog 26? Premetto che abito in piena pianura padana quindi niente montagne o sentieri per fare un po' di off. Per questo avevo pensato ad una bdc, ma credo che una mtb sia più versatile. In strada si riesce ad andare agilmente o si è costretti ad andare ad una velocità abbastanza limitata? Ora con la mia mtb vecchia di 10 anni sto cercando un po' di posti più indicati per una mtb, speriamo bene XD

Mi sembra un tantino meglio la Yellowstone AL 4.0 della Analog 26. Se già passi ad Attention sali di livello.
 

cuko

Biker novus
28/5/13
5
0
0
Visita sito
Prova a vedere il modello, sicuramente è una bella bici e se ti piace sei a cavallo....poi sai si possono fare un milone di discorsi, solo rapporto qualità prezzo, acquisti sul web ecc...
Magari prenditi un pò di tempo e fai le tue ulteriori valutazioni prima di fare la spesa, visto che non sono due soldi.
E' una jab 7100 (Y2B7048JQ). Cosa ne pensi? Lo so che potrei risparmiare ancora sul web e nell'usato ma essendo un neofita penso che sia importante avere un negozio con relativa officina a cui rivolgersi e ai quali chiedere consigli, assistenza, ecc. O no? Di cose da comprare ce ne sono e ce ne sarebbero davvero tante..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
E' una jab 7100 (Y2B7048JQ). Cosa ne pensi? Lo so che potrei risparmiare ancora sul web e nell'usato ma essendo un neofita penso che sia importante avere un negozio con relativa officina a cui rivolgersi e ai quali chiedere consigli, assistenza, ecc. O no? Di cose da comprare ce ne sono e ce ne sarebbero davvero tante..
Se uno sente la necessità di comprare in negozio per avere assistenza e la tranquillità di supporto in caso di problemi ci sta, ma ti consiglierei prima di valutare altri marchi e altre bici prima. Non mi pare economica nemmeno dopo lo sconto.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
E' una jab 7100 (Y2B7048JQ). Cosa ne pensi? Lo so che potrei risparmiare ancora sul web e nell'usato ma essendo un neofita penso che sia importante avere un negozio con relativa officina a cui rivolgersi e ai quali chiedere consigli, assistenza, ecc. O no? Di cose da comprare ce ne sono e ce ne sarebbero davvero tante..

Non la trovo con quel codice, trovo una Jab 7100 montata XT/Deore ed una Jab 7100 Alu montata SLX/Deore. Hai qualche specifica per poter capire di che modello si tratti? O meglio ancora tutte le specifiche così non impazzisco a cercarla io online :mrgreen:
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
ACiao a tutti,
Sono nuovo e del forum e abbastanza nuovo anche per la mtb
Scrivo per chiedere consigli per una nuova bici.

:Descrivo le mie abitudini prima:
Ho una bdc e almeno 1 giorno la settimana é dedicato ad una uscita,
generalmente fra i 50 e 100 km
Inoltre ho una rockrider front (credo sia una serie 5, ha circa 8 anni, non ho mai capito quale sia esattamente) che uso per andare via treno e tornare (via bici) da lavoro (50 km, ma spesso prendo il treno in qualche stazione intermedia)
La stessa bici la uso per un xc molto blando una volta ogni due settimane.
Ora vorrei che fosse meno blando e sto cercando una nuova bike.
Vivo in una zona molto flat e prima di salire veramente devo fare un bel po di km
Cercavo quindi una bici che fosse abbastanza polivalente, nei limiti velocs sutrada e adatta ad un xc abbastanza veloce.
Direte subito: una front!
In realtà ho adocchiato la rr 9.7, mi piace molto per linea e polivalenza (non disdegno di utilizzarla in futuro, previa trasferimenti auto, su percorsi un po piú tecnici).
Al momento l'uso pricipale sarebbe xc flat vicino casa oppure 40 km di asfalto e poi qualcosa un po piú tecnico.
Dubbio principale, quanto diventano rigide queste bici una volta bloccate forca e ammo...
Mah? Se avete una qualche esperienza o avete un consiglio da darmi...
ringrazio tutti in anticipo.
PS: questo forum é fantastico, complimenti agli admin eatutta la community.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Una full da 120 mi pare sovradimensionata per l'utilizzo che ne devi fare tu. L'ammortizzatore irrigidisce completamente il carro posteriore, ma l'efficienza di un carro di un telaio rigido è un'altra cosa. Valuterei anche una front da 29.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
una volta che avrai una buona full vedrai che non e' fondamentale avere il carro "piantato", io uso il propedal e non blocco ormai da sempre. si guida in modo un po diverso ed e' sicuramente piu comoda. da quello che pero' descrivi sinceramente prenderei in considerazione un altro tipo di bici ossia delle 29". non ne sono un fan sfegatato ma il tuo utilizzo le sfrutterebbe al massimo. magari full....che so una ams della cube per esempio....

http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-pro-29

http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-29

come cifra o stai sotto o stai li intorno e sinceramente la preferirei alla 9.7
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
una volta che avrai una buona full vedrai che non e' fondamentale avere il carro "piantato", io uso il propedal e non blocco ormai da sempre. si guida in modo un po diverso ed e' sicuramente piu comoda. da quello che pero' descrivi sinceramente prenderei in considerazione un altro tipo di bici ossia delle 29". non ne sono un fan sfegatato ma il tuo utilizzo le sfrutterebbe al massimo. magari full....che so una ams della cube per esempio....

http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-pro-29

http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-29

come cifra o stai sotto o stai li intorno e sinceramente la preferirei alla 9.7
Ma sinceramente visto quale sarà il suo utilizzo,non sarebbe meglio una 29 Front magari con una forcella morbida?
Tipo questa:
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a86713/zr-race-29er-7-1-sl.html?mfid=52
Una Full secondo me sarebbe inutile in quanto non verebbe sfruttata per le sue potenzialità,in compenso si porterebbe dietro del peso in più,la bici sarebbe meno produttiva in fase di spinta,richiederebbe più manutenzione e,a parità di componenti,avrebbe un costo maggiore.
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
Una full da 120 mi pare sovradimensionata per l'utilizzo che ne devi fare tu. L'ammortizzatore irrigidisce completamente il carro posteriore, ma l'efficienza di un carro di un telaio rigido è un'altra cosa. Valuterei anche una front da 29.

Grazie per ilconsiglio Monorotula!
In effetti le info che ho dato spingono verso la full,
tra l'altro sono quasi 1 e 90 ed una 29 sarebbe ok.
peró non vorrei rimetterci troppo in pilotabilità e divertimento.
Parlo per sentito dire, mai provata una 29 :nunsacci:
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
una volta che avrai una buona full vedrai che non e' fondamentale avere il carro "piantato", io uso il propedal e non blocco ormai da sempre. si guida in modo un po diverso ed e' sicuramente piu comoda. da quello che pero' descrivi sinceramente prenderei in considerazione un altro tipo di bici ossia delle 29". non ne sono un fan sfegatato ma il tuo utilizzo le sfrutterebbe al massimo. magari full....che so una ams della cube per esempio....

http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-pro-29

http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-29

come cifra o stai sotto o stai li intorno e sinceramente la preferirei alla 9.7
Bella!
Dal cell é un po' scomodo navigare, aspetto di essere al pc per studiarmi l'allestimento.
Grazie per i link!
Domanda:gli ammo li lasci quindi anche su asfalto?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Per @varcovio78:se hai una pedalata molto rotondo,non forzi particolarmente sui pedali e soprattutto non "stantuffi" potresti anche tenere l'ammo aperto in condizioni di strada liscia o asfalta.
Dipende cosa intendi per divertimento e pilotabilità,sicuramente una 29 sarà meno agile di una 26,ma le ruote grandi ti permettono di affrontare molti tratti più velocemente o con più sicurezza rispetto a una bici di pari livello\genere dotata di ruote classiche.
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
una volta che avrai una buona full vedrai che non e' fondamentale avere il carro "piantato", io uso il propedal e non blocco ormai da sempre. si guida in modo un po diverso ed e' sicuramente piu comoda. da quello che pero' descrivi sinceramente prenderei in considerazione un altro tipo di bici ossia delle 29". non ne sono un fan sfegatato ma il tuo utilizzo le sfrutterebbe al massimo. magari full....che so una ams della cube per esempio....

http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-pro-29http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-pro-29

http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-29http://www.cube.eu/full/allmountain/ams-120-29

come cifra o stai sotto o stai li intorno e sinceramente la preferirei alla 9.7

Visto allestimento della pro, che costa quanto la RR 9.7...
Forcella stessa escursione, ma la CTD della Cube mi sembra un passo sopra, anche se forse meno affidabile della Reba della RR (???)
L'ammo della RR si può bloccare a manubrio, quello della Cube non mi pare.
Cambio direi pari SRAM per la RR, Shimano per Cube, ma pari classe,
ruote non saprei.
Telaio: la RR qui ha l'anteriore in carbo, la Cube è un ALU, la differenza in peso però non dovrebbe essere elevata (anche se il carbo è più figo eheh).

Personalmente tra le due non vedo enormi differenze, la RR forse mi ispira di più :i-want-t:
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
Per @varcovio78:se hai una pedalata molto rotondo,non forzi particolarmente sui pedali e soprattutto non "stantuffi" potresti anche tenere l'ammo aperto in condizioni di strada liscia o asfalta.
Dipende cosa intendi per divertimento e pilotabilità,sicuramente una 29 sarà meno agile di una 26,ma le ruote grandi ti permettono di affrontare molti tratti più velocemente o con più sicurezza rispetto a una bici di pari livello\genere dotata di ruote classiche.

Preferisco una pedalata agile e a meno di tratti particolarmente duri non stantuffo (se intendi per stantuffare il caracollare che ci si dà col corpo quando si spinge, soprattutto in salita), quindi almeno non dovrei essere negato per una full con ammo aperti

Sulla 29 mi sono documentato in giro e la mia preferenza continua ad essere un 'non saprei' :nunsacci:; per i percorsi che faccio sarebbe l'ideale, ma non vorrei sentirmi limitato laddove il sentiero scompare e una 26 è sicuramente più pilotabile... boh continuo a pensarci

Grazie comunque per i preziosi consigli (e per il link alla Radon, un bel mezzo con un ottimo rapporto qualità-prezzo)
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ATTENZiONE!!! non sto dicendo ammo aperto ma propedal.... sulla stumpjumper ho 3 settaggi: chiuso (praticamente una front), propedal (diciamo semi aperto con aiuto in pedalata? anche se non propriamente corretto), aperto.
al giorno d'oggi fox ha il Climb Trail e Descend....quella FOX e' decisamente meglio della reba. ho la reba sulla 29 e ho fox sulla stumpy....non c'e' paragone. idem anzi ancor di piu IMHO per l'ammortizzatore. l'xfusion e' migliorato moltissimo negli anni ma a parita di prezzo sceglierei fox tutta la vita. :medita:

sebbene io sia un sostenitore delle rockrider (ci sono un bel di post a riguardo) in questo caso ti suggerisco altro e non necessariamente quelle di prima perche erano solo esempi, dato che la cifra e' considerevole.

intorno ai 1000€ e' difficile battere quella convenienza e rapporto qualita' prezzo, ma sopra beh....io trovo ci sia di meglio, se non altro per i miei gusti. diciamo che il mio gusto mi porta a considerare fino alla 9.1..dopo no.

il carro in carbonio fa figo? boh...io sinceramente preferisco l'alluminio, ma ammetto sia un mio "limite". su una bici da strada lo apprezzerei sicuramente ma su una mtb per come vado io (ora 98kg x 1,73 e quando ho cominciato 129kg) decisamente non mi ispira.

Qui troverai tante persone con tante idee, ognuna dal personale punto di vista. Ognuna giusta o sbagliata PER TE, come e' giusto che sia, alla fine tu sai cosa vuoi...
noi possiamo darti solo qualche barlume di esperienza personale fatta con tanti km e $$$ spesi!! :il-saggi:

io ho avuto full da 29 e non mi ci son trovato, ma molto diversa da quella che ti ho suggerito. come frontino da asfalto ho di nuovo una 29, cube ltd, non sembra male ma se devo uscire in montagna prendo la full da 26 senza pensarci 2 volte!!:i-want-t:

vedo pero' gente (sopratutto piu alta di me) che con full da 29 fa di tutto e si diverte non poco. insomma il panorama e' molto variopinto!

p.s. ci sono modelli da 26 di quelle che ti ho suggerito, dagli una occhiata!:celopiùg:
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
ATTENZiONE!!! non sto dicendo ammo aperto ma propedal.... sulla stumpjumper ho 3 settaggi: chiuso (praticamente una front), propedal (diciamo semi aperto con aiuto in pedalata? anche se non propriamente corretto), aperto.
al giorno d'oggi fox ha il Climb Trail e Descend....quella FOX e' decisamente meglio della reba. ho la reba sulla 29 e ho fox sulla stumpy....non c'e' paragone. idem anzi ancor di piu IMHO per l'ammortizzatore. l'xfusion e' migliorato moltissimo negli anni ma a parita di gprezzo sceglierei fox tutta la vita. :medita:

sebbene io sia un sostenitore delle rockrider (ci sono un bel di post a riguardo) in questo caso ti suggerisco altro e non necessariamente quelle di prima perche erano solo esempi, dato che la cifra e' considerevole.

intorno ai 1000€ e' difficile battere quella convenienza e rapporto qualita' prezzo, ma sopra beh....io trovo ci sia di meglio, se non altro per i miei gusti. diciamo che il mio gusto mi porta a considerare fino alla 9.1..dopo no.

il carro in carbonio fa figo? boh...io sinceramente preferisco l'alluminio, ma ammetto sia un mio "limite". su una bici da strada lo apprezzerei sicuramente ma su una mtb per come vado io (ora 98kg x 1,73 e quando ho cominciato 129kg) decisamente non mi ispira.

Qui troverai tante persone con tante idee, ognuna dal personale punto di vista. Ognuna giusta o sbagliata PER TE, come e' giusto che sia, alla fine tu sai cosa vuoi...
noi possiamo darti solo qualche barlume di esperienza personale fatta con tanti km e $$$ spesi!! :il-saggi:

io ho avuto full da 29 e non mi ci son trovato, ma molto diversa da quella che ti ho suggerito. come frontino da asfalto ho di nuovo una 29, cube ltd, non sembra male ma se devo uscire in montagna prendo la full da 26 senza pensarci 2 volte!!:i-want-t:

vedo pero' gente (sopratutto piu alta di me) che con full da 29 fa di tutto e si diverte non poco. insomma il panorama e' molto variopinto!

p.s. ci sono modelli da 26 di quelle che ti ho suggerito, dagli una occhiata!:celopiùg:
Grazie G0ldr4k5
Concordo sulla sospensione!
Il carbo é figo da vedere eheheh, sulla reale utilità su mtb, beh é da provare, sicuramente ti posso dire che sulla bdc una differenza la fa.
Sui gusti poi non si discute, ognuno ha i suoi, i consigli degli esperti aiutano peròosicuramente un novellino come me a non sprecare 2000€ su una bici inadatta. ;-)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie G0ldr4k5
Concordo sulla sospensione!
Il carbo é figo da vedere eheheh, sulla reale utilità su mtb, beh é da provare, sicuramente ti posso dire che sulla bdc una differenza la fa.
Sui gusti poi non si discute, ognuno ha i suoi, i consigli degli esperti aiutano peròosicuramente un novellino come me a non sprecare 2000€ su una bici inadatta. ;-)

Francamente mi sembra meglio un buon alluminio. Prendi RR 8XC e RR 8.3, la differenza di peso è minima e di sicuro quella in alluminio (la 8.3) è più resistente a sollecitazioni di un certo tipo. E poi costa pure meno.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Francamente mi sembra meglio un buon alluminio. Prendi RR 8XC e RR 8.3, la differenza di peso è minima e di sicuro quella in alluminio (la 8.3) è più resistente a sollecitazioni di un certo tipo. E poi costa pure meno.
Sollecitazioni di un certo tipo..... quale?
Ok esprimere le proprie opinioni, ma non esageriamo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo