Epic Trail MTB School La posizione base in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Andiamo a vedere la posizione base da tenere in mountain bike, fondamentale per poter poi lavorare su tutte le manovre indispensabili sui sentieri. Esercizi inclusi ovviamente! Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana. Se ne avete di nuove, non...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Presupponendo che una questione rilevante sia il posizionamento del propio baricentro e che quest'ultimo può essere influenzato da ciò che portiamo , si potrebbe fare un accenno sul differente approccio che si dovrebbe avere a seconda che si "indossi"o meno uno zaino ? (sempre se si debba avere un approccio diverso?)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Presupponendo che una questione rilevante sia il posizionamento del propio baricentro e che quest'ultimo può essere influenzato da ciò che portiamo , si potrebbe fare un accenno sul differente approccio che si dovrebbe avere a seconda che si "indossi"o meno uno zaino ? (sempre se si debba avere un approccio diverso?)
Ciao Lollo, interessante osservazione.
Io penso che fino a misure e pesi di zaini "nella norma" non sia necessario fare un approfondimento, le tecniche e la teoria rimangono le medesime. La cosa potrebbe cambiare con zaini molto pesanti (sopra ai 6/7kg così ad occhio) che andrebbero sicuramente ad affaticare ulteriormente soprattutto le gambe, rendendo i nostri movimenti meno armoniosi e più rigidi. Il consiglio che mi sentirei di dare sarebbe quello di non portarsi zaini inutilmente pesanti e soprattutto di usare zaini ben fatti e delle misura corretta, quindi con un bel cinturone in vita, spallacci regolabili e cinturino sul petto. Non guastano nemmeno cinturini collocati sullo zaino per comprimere il più possibile "il sacco" così da averlo bello aderente alla schiena. Capita di vedere rider con zaini allacciati male e che vanno ovunque, ecco questo sarebbe da evitare (:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ciao Lollo, interessante osservazione.
Io penso che fino a misure e pesi di zaini "nella norma" non sia necessario fare un approfondimento, le tecniche e la teoria rimangono le medesime. La cosa potrebbe cambiare con zaini molto pesanti (sopra ai 6/7kg così ad occhio) che andrebbero sicuramente ad affaticare ulteriormente soprattutto le gambe, rendendo i nostri movimenti meno armoniosi e più rigidi. Il consiglio che mi sentirei di dare sarebbe quello di non portarsi zaini inutilmente pesanti e soprattutto di usare zaini ben fatti e delle misura corretta, quindi con un bel cinturone in vita, spallacci regolabili e cinturino sul petto. Non guastano nemmeno cinturini collocati sullo zaino per comprimere il più possibile "il sacco" così da averlo bello aderente alla schiena. Capita di vedere rider con zaini allacciati male e che vanno ovunque, ecco questo sarebbe da evitare (:
Personalmente con la mtb quando esco con lo zaino stà sui 3,5/5 Kg , ma ultimamente si vedono in giro molti e-biker che nello zaino ci cacciano la batteria di riserva o extender e lì i pesi si fanno più importanti . Per curiosità girando con una Rise come la tua ( ma la cosa può essere entesa a tutte le e-mtb a cui si può applicare l'estensione ) ed avendo l'extender consiglieresti di piazzarlo subito sulla e-mtb oppure di tenerlo nello zaino ed utilizzarlo al bisogno ?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Molto interessante @steve-U , io sicuramente non ho una posizione corretta (in toto), per esempio spesso soffro di eccessivi sforzi ai quadricipiti perche non tengo praticamente mai le gambe distese ( e pure i talloni bassi^^'), ma mi sorge un dubbio: guidando prevalentemente front da enduro/trail, sono "residuali" le occasioni di avere le gambe distese, per supplire alla mancanza dell'ammortizzatore, se tenessi le gambe distese rischierei di avere la schiena a pezzi dopo poco. Sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo