Tech Corner La perfetta giacca da pioggia per MTB

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.261
5.119
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cosa avevi sotto?

la manica va misurata in posizione da bici
un maglioncino di lana sottile, equivalente a una giacca da bici invernale come spessore, forse meno.
Si la manica ci sta pure un po' più lunga, con il taglio da bici. avrei preferito un taglio più slim ma la taglia inferiore poi mi tirerebbe sulle spalle e sarebbe corta in vita. Ed io ho pure le spalle piccoline, immagino chi ha delle belle spalle da Tarzan...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.518
6.833
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
un maglioncino di lana sottile, equivalente a una giacca da bici invernale come spessore, forse meno.
Si la manica ci sta pure un po' più lunga, con il taglio da bici. avrei preferito un taglio più slim ma la taglia inferiore poi mi tirerebbe sulle spalle e sarebbe corta in vita. Ed io ho pure le spalle piccoline, immagino chi ha delle belle spalle da Tarzan...
bene o male hai le mie misure 184x79 ed in effetti sembra leggermente abbondante per essere L ma ci sta a me di solito vanno bene anche delle M

• Mi piace
Reactions: ant

Exxo

Biker superis
19/1/12
370
973
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam
mah...
invece a me disturba tanto, se viaggi con la zip a metà hai una giacca strana, oppure se vuoi il collo livero non lo liberi....
ripeto per me assurdo, tanto assurdo che sul mercato non ho mai visto gusci con zip assimmetrica,,, strano che proprio in Deca non lo capiscano dato che stanno sempre attenti a questi particolari funzionali
Sui colori invece questo mianco grigio chiaro non mi dispiace, anzi mi piace proprio molto meglio del marrone cacca con cui usci il primo modello...CHE PERO' COSTAVA ANCHE 20 EURO MENO...esattamente uguale

Incuriosito da questa giacca e visto che vorrei prenderne una, sono passato alla Decathlon per provarla e confermo anche io l'assurdità della cerniera decentrata.
La giacca è bella e fatta bene, ma quella cerniera proprio non riesco a digerirla. Da chiusa la parte di tessuto sul collo, ti preme sulla gola perché c'è sia il cappuccio che "tira indietro" che la cerniera laterale che ha lo stesso effetto del cappuccio.
Nelle giacche con cerniera in asse, con cerniera chiusa questa rimane tesa verso l'esterno senza premere sulla gola.
Peccato perché ripeto, è fatta bene nel complesso.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.518
6.833
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Incuriosito da questa giacca e visto che vorrei prenderne una, sono passato alla Decathlon per provarla e confermo anche io l'assurdità della cerniera decentrata.
La giacca è bella e fatta bene, ma quella cerniera proprio non riesco a digerirla. Da chiusa la parte di tessuto sul collo, ti preme sulla gola perché c'è sia il cappuccio che "tira indietro" che la cerniera laterale che ha lo stesso effetto del cappuccio.
Nelle giacche con cerniera in asse, con cerniera chiusa questa rimane tesa verso l'esterno senza premere sulla gola.
oltretutto, a parte l'effetto diverso, non ne capisco i vantaggi...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.341
5.587
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oltretutto, a parte l'effetto diverso, non ne capisco i vantaggi...
Non ho presente la giacca in oggetto, ma ad esempio nei giubbotti in pelle da moto di un tempo la cerniera laterale consentiva di avere una patta (doppio strato davanti) per maggior riparo da freddo e pioggia, inoltre stando piegati in avanti la cerniera centrale è più fastidiosa perché elemento di rigidità.

• Mi piace
Reactions: Strauss

Exxo

Biker superis
19/1/12
370
973
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam

Giusto per chiudere il discorso, alla fine ho preso la Leatt Hydradri 4.0

Non l'ho ancora provata in quanto mi è arrivata ieri, però a livello di materiali, accorgimenti e lavorazioni siamo su un livello decisamente diverso rispetto alla Rockrider della Decathlon del messaggio che ho quotato.

Ci sta ovviamente, i costi sono diversi, ma non così diversi da giustificare un differenza di prezzo di 40 euro.

Ora aspetto la prova sul campo per trarne le impressioni definitive, ma per ora mi piace proprio tanto.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.983
10.586
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Non l'ho ancora provata in quanto mi è arrivata ieri, però a livello di materiali, accorgimenti e lavorazioni siamo su un livello decisamente diverso rispetto alla Rockrider della Decathlon del messaggio che ho quotato.

Ci sta ovviamente, i costi sono diversi, ma non così diversi da giustificare un differenza di prezzo di 40 euro.

Ora aspetto la prova sul campo per trarne le impressioni definitive, ma per ora mi piace proprio tanto.
Cioè vale più dei 40 euro di differenza o non li vale i 40 euro di differenza?

Exxo

Biker superis
19/1/12
370
973
0
Alto Vicentino
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Cioè vale più dei 40 euro di differenza o non li vale i 40 euro di differenza?

Hai ragione, forse non sono stato del tutto chiaro.
La Leatt 40 euro in più li vale tutti.

Poi che il prezzo sia congruo, quello è un altro discorso. Mi spiego.

130/135 euro per la Leatt sono comunque soldini (conscio comunque che ci sono giacche che costano decisamente di più), ma se guardo la qualità dell'articolo, direi che 90 euro per la Rockrider non sono a mio avviso congrui, ma sono decisamente troppi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.976
5.603
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel

Leggendo le caratteristiche dal traduttore devo dire che hai fatto bene, puoi indossarlo anche con il giubbotto antiproiettile :smile: per non parlare del cofano adattivo :nunsacci:

• Haha
Reactions: Pietro.68

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.290
4.116
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Orso non ho capito il senso del tuo messaggio, ma faccio mea culpa, probabilmente è un mio limite.
..ma che..a vedere credo sia molto simile a quella della Ion..il fatto che abbia il cappuccio che copre anche il casco non lo vedo pero una cosa ottimale: in caso di acquazzone potenzialmente ci si incammina a scendere ed in discesa l aria puo scoperchiare il casco...poi saranno fatti apposta,quindi mettiamo che non si scoperchia,ma la grande capienza del cappuccio lascia una gran bella apertura ..tutta l acqua che si prende in faccia in discesa,scende in automatico lungo il collo e....
mi viene da credere che una giacca con il cappuccio destinato ad esser usato sotto il casco sia piu ottimale,chiudendo meglio su collo e mento,tenendo piu caldo all occorrenza e garantendo un minor ingresso d acqua..
Premetto:non ho ne l una ne l altra giacca quindi le mie sono solo supposizioni...pero.. :nunsacci:

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.290
4.116
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Per tenere il cappuccio fermo sopra al casco, il cappuccio hai dei magneti incorporati e viene fornito un magnete adesivo da porre sopra al casco. Così facendo non dovrebbe spostarsi o togliersi.
si,ma il discorso e che a dimensione testa+casco,lascia in apertura di dimensioni enormi x imbarcare aria ed acqua in discesa..(mi vien da presupporre)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.341
5.587
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per la mia esperienza per quanto sia ampio il cappuccio non copre del tutto il casco (con cappuccio ho avuto un giacchetto Sombrio e da poco ho preso un Endura); con entrambi il casco non viene coperto del tutto.
Oltretutto con il Sombrio ho sempre sudato per la scarsa traspirazione e temo di avere lo stesso problema con l'endura; nel caso continuerò ad usare il giacchetto waterprof ultraleggero in goretex (senza cappuccio) ed il copri casco impermeabile.

• Mi piace
Reactions: Nitros

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.261
5.119
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
..ma che..a vedere credo sia molto simile a quella della Ion..il fatto che abbia il cappuccio che copre anche il casco non lo vedo pero una cosa ottimale: in caso di acquazzone potenzialmente ci si incammina a scendere ed in discesa l aria puo scoperchiare il casco...poi saranno fatti apposta,quindi mettiamo che non si scoperchia,ma la grande capienza del cappuccio lascia una gran bella apertura ..tutta l acqua che si prende in faccia in discesa,scende in automatico lungo il collo e....
rispondo io che ho la ION e l'ho provata in questi giorni: il cappuccio sopra il casco è una figata, funziona e non si sposta neanche in discesa.
Niente complicazioni tipo magneti, un semplice elastico che chiude il casco come fosse l'aureola del santo.
Nel mio caso l'ho provato con pioggerellina leggera, ma la gran figata è che tirando su cappuccio + patta al collo si genera un bel microclima in cui la testa sta al calduccio, anche con sottocasco bello bagnato di sudore.
Io uso tendenzialmente buff o similari sotto il casco ed in discesa d'inverno mi si ghiaccia la testa. A volte infatti mi porto il ricambio.
Il cappuccio, soprattutto se pioviggina, è infinitamente più comodo.

Tenuta al vento, strepitosa. Traspirabilità... un po' meglio di quella del Decathlon che avevo ma cmq non gridi al miracolo ecco. Diciamo che se l'avessi pagata 250€ (prezzo pieno) mi girerebbero. pagata 50€ è ok, anche 100, di più no.

• Mi piace

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.063
242
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Il goretex è l'ultimo strato esterno, inoltre lo indosso solo in caso di pioggia, se poi dovesse "odorare" lo lavo, ma non ricordo di aver riscontrato cattivi odori del capo.
Una precisazione:
il Gore-tex per il 99% dei casi non è l'ultimo strato esterno, solo il Gore-tex SHAKEDRY ha la menbrana esterma
IL goretex e per il 99% dei casi è laminato verso l'eterno con tessuti di varia grammatura (il gote-tex quindi è dentro ) , mentre internamente solitamente c'è una sorta di stampa a rete per dare protezione alla membrana (sarebbe il 2,5 stati ) oppure è completamente ricoperto (sarebbe il 3 strati) , oppure su giacche più cittadine ha una fodera staccata dalla menbrana (sarebbe il 2 strati), lo capisci perchè il gore-tex è bianco ad eccezione del SHAKEDRY che essendo esterno lo fanno solitamente grigio scuro.

• Mi piace

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo