Tech Corner La perfetta giacca da pioggia per MTB

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.230
1.214
0
Val di Susa
Visita sito
Infatti sto valutando se prenderlo al posto dell' Endura Singletrack che orami è a brandelli.....
Io ci sono andato molto vicino, poi un po' che non sono per nulla certo della taglia (leggo in giro che ION veste largo quindi mi verrebbe da dire S anziché solita M) un po' che alla fine, vedi anche ieri, se fossi uscito con una roba del genere avrei fatto la sauna, in questo periodo piove tanto ma ci sono ancora temperature sui 12-15°, impossibile da gestire con ste giacche imho. Forse forse andrebbero bene robe tipo Castelli perfetto, ste cose da BDC che percepisco come un po' più leggere e versatili, ma costano un occhio della testa (e ovviamente ti precluderebbero sentiero troppo chiusi dalla vegetazione).

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.269
5.135
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho preso la Shelter 3L, sempre tripla membrana. è un guscio puro.
La hybrid 3L ha tripla membrana ma inserti in softshell per traspirabilità. Costava pure meno ma preferivo un guscio puro.
Quando non piove per il freddo puro uso un vecchio softshell da alpinismo, va benissimo e tiene molto più caldo di qualsiasi guscio.

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Riz 73

On trail
26/10/12
1.957
5.854
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io ci sono andato molto vicino, poi un po' che non sono per nulla certo della taglia (leggo in giro che ION veste largo quindi mi verrebbe da dire S anziché solita M) un po' che alla fine, vedi anche ieri, se fossi uscito con una roba del genere avrei fatto la sauna, in questo periodo piove tanto ma ci sono ancora temperature sui 12-15°, impossibile da gestire con ste giacche imho. Forse forse andrebbero bene robe tipo Castelli perfetto, ste cose da BDC che percepisco come un po' più leggere e versatili, ma costano un occhio della testa (e ovviamente ti precluderebbero sentiero troppo chiusi dalla vegetazione).
Io non la userei per pedalare , piuttosto come ho sempre usato la giacca Endura , nello zaino, per i giri in montagna o quando il tempo è incerto. Non esco quando sta piovendo in MTB piuttosto corsa o divano.... Comunque c'è roba interessante anche della Northwave forse più idonea per pedalare.

• Mi piace
Reactions: ant and Nitros

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.269
5.135
0
Visita sito
Bike
Io non la userei per pedalare , piuttosto come ho sempre usato la giacca Endura , nello zaino, per i giri in montagna o quando il tempo è incerto. Non esco quando sta piovendo in MTB piuttosto corsa o divano.... Comunque c'è roba interessante anche della Northwave forse più idonea per pedalare.
Io faccio relativamente testo perchè sono un XC-er ed anche quando vado in montagna ci vado con la lycra, però per pedalare sotto l'umidità o l'acqua io mi trovo bene con le giacche da ciclismo puro, tipo northwave o gore.
In particolare questa è fenomenale, la mia giacca da pioggia preferita:

Se fa caldo come ora intimo normale sotto, se fa freddo intimo di merino. Il guscio come dici tu in discesa, per quando un banale antivento è troppo poco.

PS ieri ho fatto una camminata per sentieri sotto la pioggia, con il guscio che ho ora, ed ho sudato un po'. Nonostante le cerniere aperte sotto le ascelle nonostante la giacca triplo strato. Fossi stato in bici avrei sudato ancora di più.

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.404
4.288
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Anche io son dell opinione che...una giacca fa il suo se mi trovo l acquazzone piu o meno improvviso..diversamente in salita maniche corte e se le temperature son basse,una maglietta merino maniche lunghe da abbinare ad un pile subito sopra all occorrenza..la giacca rimane buona nello zaino a fungere da antivento, se tira in quota, o per la discesa..
Poco fa ero quasi dell idea di prender una membrana come quelle citate ...ma....il discorso della delaminazione mi ha un po bloccato..e continuo ad usare la vecchia antipioggia salewa in plasticone

• Mi piace
Reactions: Badorx and Riz 73

Riz 73

On trail
26/10/12
1.957
5.854
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Io faccio relativamente testo perchè sono un XC-er ed anche quando vado in montagna ci vado con la lycra, però per pedalare sotto l'umidità o l'acqua io mi trovo bene con le giacche da ciclismo puro, tipo northwave o gore.
In particolare questa è fenomenale, la mia giacca da pioggia preferita:

Se fa caldo come ora intimo normale sotto, se fa freddo intimo di merino. Il guscio come dici tu in discesa, per quando un banale antivento è troppo poco.

PS ieri ho fatto una camminata per sentieri sotto la pioggia, con il guscio che ho ora, ed ho sudato un po'. Nonostante le cerniere aperte sotto le ascelle nonostante la giacca triplo strato. Fossi stato in bici avrei sudato ancora di più.
Grazie, la Northwave sarebbe perfetta per i giri partendo da casa, non devo portarmi roba dietro , se inizia a piovere mi ripara per il rientro e in base alla temperatura abbino gli strati sotto. Il guscio , e una termica sempre nello zaino per i giri in montagna.

• Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.269
5.135
0
Visita sito
Bike
la Northwave sarebbe perfetta per i giri partendo da casa, non devo portarmi roba dietro , se inizia a piovere
ha le tasche dietro come tutte le maglie da ciclismo. per la pioggia leggera basta lei, se comincia a diluviare ci sta un antipioggia nella tasca sulla schiena, ed esci senza zaino o marsupio.

• Mi piace
Reactions: Riz 73

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.269
5.135
0
Visita sito
Bike
Giacca ION arrivata. Ancora da provare ma mi piace: ben fatta e giusto peso. Il guscio Deca che ho è molto spesso e farlo stare nel marsupio si fa fatica.
Questa assomiglia più alla Endura MT500 di mio figlio come tipologia, forse anche un pelo più leggera.
Taglia leggermente abbondante: ho preso la L, 183 per 78/79 kg giusta di maniche e lunghezza, ma sulla pancia sta un po' abbondante. La M vestirebbe più attillata, forse però troppo
Come sempre l'incognita dell'online.
Appena la provo scrivo mini recensione.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Giacca ION arrivata. Ancora da provare ma mi piace: ben fatta e giusto peso. Il guscio Deca che ho è molto spesso e farlo stare nel marsupio si fa fatica.
Questa assomiglia più alla Endura MT500 di mio figlio come tipologia, forse anche un pelo più leggera.
Taglia leggermente abbondante: ho preso la L, 183 per 78/79 kg giusta di maniche e lunghezza, ma sulla pancia sta un po' abbondante. La M vestirebbe più attillata, forse però troppo
Di dove sei? Mi dai la L e tu prendi la M.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.269
5.135
0
Visita sito
Bike
Spediscila a me a spese mie. Se mi va bene te la pago e tu prendi la M.
Io sono alto 180 ma peso 88...
Ma no grazie della proposta ma la tengo, non è enorme, giusto un pelo abbondante non è che ci devo andare alle sfilate.
Ho scritto così se qualcuno (come te) ha idea di prenderla si regola sulle taglie.
Aggiungo foto che rendono l'idea di come veste.

Allegati

• IMG_20241029_211456452~2.jpg
    IMG_20241029_211456452~2.jpg
    1,7 MB · Visite: 43
  • IMG_20241029_211530430~2.jpg
    IMG_20241029_211530430~2.jpg
    1,5 MB · Visite: 43
  • IMG_20241029_211414262~2.jpg
    IMG_20241029_211414262~2.jpg
    1,7 MB · Visite: 43
Ultima modifica:

Riz 73

On trail
26/10/12
1.957
5.854
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ok fisicamente siamo lì io sono 1.84 per 80kg penso vada bene anche per me . Endura veste abbondante ho M come taglia .

• Mi piace
Reactions: ant

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo