Tech Corner La perfetta giacca da pioggia per MTB

Orl

Biker novus
1/2/24
1
0
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
Cube
mah???
non so se è questa....???


Ma questa per me è tra i migliori acquisti mai fatti al Deca... maglia strepitosa, la uso da 2 anni per tutto, anche in casa... la porto sempre con me trekking, MTB , viaggi...
Nel primo giorno della Via degli Dei di cui parlavo all'inizio, tappa BO-Futa di 70 km tutti sotto l'acqua, sotto l'alpinestar avevo questa (e sotto una t-shir UA tencnica sintetica)
ebbene dopo 7 ore sotto l'acqua a pedalare dentro il guscio...la sera faccio la doccia... la ripendo in mano e sembrava uscita dalla lavatrice...perfetta.
Poi la sensazione di calora addosso e di comodità è eccellente
Io la stra consiglio, non metto in dubbio che vi siano dei merinos migliori tipo la top in assoluto Icebreaker , ma per 50 euro quella forclaz li vale assolutamente tutti

sid
La usi anche come base layer o sempre sopra una maglietta?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La usi anche come base layer o sempre sopra una maglietta?
Allora detto che in MTB in inverno utilizzo al 99% la Under Armour Cold Gear, (ne ho 2) perchè più compressa, perchè più resistente anche ai lavaggi (le lavo da 15 anni e le butto in asciugatrice senza problemi), perchè quando rientro dalla MTB la butto in lavatrice e non ci devo fare altro,
La merino Forclaz la utilizzo sempre per i trekking uno o due giorni, oppure in MTB quando appunto faccio più di un giorno perchè il giorno dopo mi serve un capo fresco, oppure perchè durante le soste anche nei trekking di un giorno per mangiare è sicuramente più comoda .
E comunque la uso sia sopra ad una maglietta tecnica, ma anche (se faccio trekking) come base layer diretto a pelle

Ti dirò di più...la uso anche in moto o scooter (sopra una maglietta) e la ho utilizzata varie volte per dormire in tenda con temperature non estive.

Per me un capo veramente eccellente dai molteplici utilizzi
 
  • Mi piace
Reactions: Orl and ant

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.952
5.562
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
mah???
non so se è questa....???


Ma questa per me è tra i migliori acquisti mai fatti al Deca... maglia strepitosa, la uso da 2 anni per tutto, anche in casa... la porto sempre con me trekking, MTB , viaggi...
Nel primo giorno della Via degli Dei di cui parlavo all'inizio, tappa BO-Futa di 70 km tutti sotto l'acqua, sotto l'alpinestar avevo questa (e sotto una t-shir UA tencnica sintetica)
ebbene dopo 7 ore sotto l'acqua a pedalare dentro il guscio...la sera faccio la doccia... la ripendo in mano e sembrava uscita dalla lavatrice...perfetta.
Poi la sensazione di calora addosso e di comodità è eccellente
Io la stra consiglio, non metto in dubbio che vi siano dei merinos migliori tipo la top in assoluto Icebreaker , ma per 50 euro quella forclaz li vale assolutamente tutti

sid
No, è questa. Non dico che sia scarsa ma le altre che ho le ritengo migliori. Quella che hai linkato tu sembra migliore anche perchè è in lana al 100% a differenza della mia. Comunque le maglie in lana le uso ormai solo per il trekking o le indosso sotto una felpa per tutti i giorni, sono veramente calde e leggerissime. le uso come primo strato.

 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.949
10.538
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
appena presa. Poi dici che il diretur non stimola gli acquisti compulisvi col suo forum!!! :smile: :maremmac: ci credo che guadagna sul traffico!!!

PS in realtà l'ho presa perchè quella del Deca che citavo (che ho da 6 anni) mia moglie insiste per lavarla sempre e - nonostante gli spray rinnovo impermeabilità - non tiene più come un tempo. Domenica scorsa che pioveva a secchiate ho fatto un trail running in condizioni mostruose ero zuppo alla fine...
Quindi per 60€ spedita ho deciso di provare questa ION, poi vi dico appena mi arriva! (è il modello 2022, si trova anche su altri siti a poco più, mentre il modello 2024 sta a 180€ ma non credo ci sia tutta questa differenza. solo che chi spende 200€ per un guscio vuole giustamente l'ultimo modello).

PS2 questa la lascio in garage e non dico a mia moglie che l'ho comprata, se no me la lava a tradimento!!
Link
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.233
5.040
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
No, è questa. Non dico che sia scarsa ma le altre che ho le ritengo migliori. Quella che hai linkato tu sembra migliore anche perchè è in lana al 100% a differenza della mia. Comunque le maglie in lana le uso ormai solo per il trekking o le indosso sotto una felpa per tutti i giorni, sono veramente calde e leggerissime. le uso come primo strato.

Quella linkata da te sembra un misto fra una merino ed una tecnica sintetica, io ho la versione vecchia di questa, a manica lunga


Anni fa la vendevano nel reparto scialpinismo e credo non costasse più di 30€, ma le ho già da 4/5 anni.
È più una merino pura con inserti in mesh sulle spalle la mia...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.233
5.040
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.185
3.973
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
tanto x parlar di giacche e prezzi..magati a qualcuno puo interessare...

..poi continuo a non spiegarmi come degli indumenti da 250euro una volta scontati vengano "solo"piu 90,prezzo sul quale il venditore ha ancor un margine di guadagno..cmq!
Io sto usando una giacca antipioggia Salewa ultravecchia,malandata,ripieghevole,resistente che ho sempre nello zaino..
Premetto che non esco se piove,cosi come se mi prendo l acqua mentre son in giro tiro al rientro,salvo che non smetta di piovere..
Il plasticone che uso tiene bene l acqua ma fa anche sudare..usandola come antivento ho gia notato che a meta discesa mi capita di dovermi fermare x toglierla x il troppo caldo..saei curioso di provare una di queste membrane,ma ogni volta che guardo x farne l acquisto,mi tendo conto che ho gli armadi pieni di cose che posson esser paritetiche,magari non specifiche x mtb,ma qualitativamente anche superiori(ho 1 giacca salewa in gore che uso di rado)...
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello and ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.951
5.630
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io, parlando di maglie termiche, mi trovo stra-bene con questa del Deca:

col windstopper davanti mi rimane utilissima sopratutto in questo periodo, se non piove, giro solo con la maglietta estiva sopra, e spesso mi permette anche di non mettermi l'antivento in discesa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.233
5.040
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
poi continuo a non spiegarmi come degli indumenti da 250euro una volta scontati vengano "solo"piu 90,prezzo sul quale il venditore ha ancor un margine di guadagno.
C'è il costo del magazzino, giacenze ecc.
Se sono già uscite due collezioni nuove e hai ancora della roba 2021 o 2022 è più conveniente farla fuori a prezzo di costo o poco più.
Chi ha un negozio o si occupa di commercio potrà essere più preciso ma grosso modo funziona così.

Da ragazzino vestivo spesso Diadora, ellesse e kappa (40 anni fa) perché una cugina di mia madre faceva esattamente questi traffici, comprando avanzi di collezioni in stock e rivendendo a prezzi ridicoli (ricordo una giacca da snowboard bellissima della ellesse che mia madre mi prese per 15000 lire negli anni 80...)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io la merino la uso come base layer.
Ho una UA a maniche corte pure io (una Heat Gear, non so bene la differenza con quella citata da @sideman) devo provare la combinazione che dice lui, vediamo come va. Non ci avevo mai pensato.
la UA heat gear la ho pure io è quella che ho comunemente chiamato tshirt tecnica... ed è quella che ho utilizzato sotto la Forclaz in merino durante la pioggia della BO-FI (poi ne ho un'altra assolutamente similare dell'adidas, sono t-shirt tecniche che uso per MTB e Trail Runnng, mentre per il trekking utilizzo delle t-shirt 100% lana merinos della Isobaa (molto carine) prese anche quelle su PSS (mentre il mio compare ha la t-shirt merinos del Deca e cmq me ne parla benissimo.


A questo punto per continuare l'OT se il direttore non si incazza... :-| dal Base Layer, passo al Mid Layer (che chiaramente è un capo da non non utilizzare in MTB ma solo trekking):
Ho 2 Mid Layer con 2 pesi differenti entrambi a mio avviso veramente Top:
1) Quello dal peso maggiore è un Karpos Rocchetta Hoody, Veramente molto caldo, con tutta una fascia traspirante sotto le ascelle, lo utilizzo sempre anche in casa quando faccio smartworking,
2) Da poco poi si è aggiunto, dal peso minore (e relativo ingombro molto minore) uno strepitoso RAB Ascendor light hoody, che per chi è un pò del settore è un pò l'alternativa al famosissimo R1 della Patagonia

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.291
1.130
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
C'è il costo del magazzino, giacenze ecc.
Se sono già uscite due collezioni nuove e hai ancora della roba 2021 o 2022 è più conveniente farla fuori a prezzo di costo o poco più.
Chi ha un negozio o si occupa di commercio potrà essere più preciso ma grosso modo funziona così.

Da ragazzino vestivo spesso Diadora, ellesse e kappa (40 anni fa) perché una cugina di mia madre faceva esattamente questi traffici, comprando avanzi di collezioni in stock e rivendendo a prezzi ridicoli (ricordo una giacca da snowboard bellissima della ellesse che mia madre mi prese per 15000 lire negli anni 80...)
OT - Ora sappiamo da dove viene la tua eleganza! ;-) - Fine OT
 
  • Haha
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.958
2.602
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
mentre per il trekking utilizzo delle t-shirt 100% lana merinos della Isobaa (molto carine) prese anche quelle su PSS
Le stavo guardando proprio adesso... visto il riscontro positivo mi sa che prendo una tshirt e una manica lunga.
Che vestibilità hanno le taglie? Per le classiche tshirt sportive di cotone (decathlon columbia e marchi sportivi vari) uso la M, ma per intimo tecnico e capi ciclismo solitamente mi serve la L.

Comunque a leggere le tue risposte nei topic di abbigliamento mi sa che hai un armadio a 6 ante pieno di roba tecnica :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.949
10.538
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io, parlando di maglie termiche, mi trovo stra-bene con questa del Deca:

col windstopper davanti mi rimane utilissima sopratutto in questo periodo, se non piove, giro solo con la maglietta estiva sopra, e spesso mi permette anche di non mettermi l'antivento in discesa.
la uso anche io.
spesso da sola sotto la giacca invernale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le stavo guardando proprio adesso... visto il riscontro positivo mi sa che prendo una tshirt e una manica lunga.
Che vestibilità hanno le taglie? Per le classiche tshirt sportive di cotone (decathlon columbia e marchi sportivi vari) uso la M, ma per intimo tecnico e capi ciclismo solitamente mi serve la L.

Comunque a leggere le tue risposte nei topic di abbigliamento mi sa che hai un armadio a 6 ante pieno di roba tecnica :mrgreen::mrgreen:
io ho preso la L ed ho L anche se secondo me tendono leggermente a restringersi anche ad asciugarle all'aria

L'armadio...
MTB
Trail Running
Trekking
Snowboard
Moto

chiaro che l'armadio urla.... :mrgreen:

P.S. ho 5 tende...
:-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo