Tech Corner La perfetta giacca da pioggia per MTB

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il prezzo di listino non è molto sensato... mi pare che 150 ka trovi. Nessun guscio con ottima traspirazione e ottima impermeabilità lo troveri mai a quel prezzo manco in saldo.
Se cerchi trovi
perchè la mia Karpos da 300 euro con 41k di traspirabilità l'ho pagata 138,
Se vuoi ti linko un guscio in eVENT (alternativa al goretex) a 149 che costa più del doppio....
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se cerchi trovi
perchè la mia Karpos da 300 euro con 41k di traspirabilità l'ho pagata 138,
Se vuoi ti linko un guscio in eVENT (alternativa al goretex) a 149 che costa più del doppio....
per carità... la mia esperienza mi dice che come il gore-tex non ho ancora trovato.
Se mi dici che la Karpos è buona la proverò. Avrei voluto acquistarne una lo scorso anno (su Private) ma poi non trovai la taglia (però era una 20.000 / 20.000) e veniva sui 160
 

mago68

Biker extra
1/2/09
779
233
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Scusate se introduco un altra questione diciamo comunque correlata. Fermo restando che poi a pedalare in salita con questi capi ci si suda da molto ad abbastanza, pensando anche alla stagione fredda qualcuno ha esperienza con capi in lana merinos da mettere ovviamente sotto, riguardo a mantenimento del calore e dissipazione dell’umidità?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.490
11.701
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ci mancherebbe che non sono fuffa, ma se utilizzati in attività ad alta intensità e al di fuori del loro contesto di utilizzo, ossia in caso di pioggia, ci si bagna di sudore, perché ottimi per quanto possano essere i miracoli non li fanno.
 
Reactions: ant and mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ci mancherebbe che non sono fuffa, ma se utilizzati in attività ad alta intensità e al di fuori del loro contesto di utilizzo, ossia in caso di pioggia, ci si bagna di sudore, perché ottimi per quanto possano essere i miracoli non li fanno.
per chi va in mtb il loro contesto è solo la pioggia... io non li uso in mtb. In inverno (skialp) quando nevica e tira vento sono imprescindibili anche in salita. In discesa si apprezzano anche quando c'è bel tempo.
 
Reactions: fab82

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.238
5.043
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Intimo di merinos, ne ho 4 paia. Per me d'inverno figata. Io d'inverno esco anche con meno 5, neve ecc. Anzi francamente preferisco il freddo e il cielo blu a sto monsone di quest'anno che piove sempre.
Tornando in topic, la termica lunga di merinos per me fa differenza, soprattutto da bagnata in discesa.
Ne ho due molto belle della rapha mi sembra e due del decathlon che costano un terzo. Quelle più costose hanno ovviamente una qualità migliore ma non tre volte tanto. Quelle del deca (reparto scialpinismo) vanno cmq bene e costano 30€ o meno.
 
Reactions: mago68

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.490
11.701
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per chi va in mtb il loro contesto è solo la pioggia... io non li uso in mtb. In inverno (skialp) quando nevica e tira vento sono imprescindibili anche in salita. In discesa si apprezzano anche quando c'è bel tempo.
Beh se c'è bel tempo ma fa anche fresco/freddo va benissimo una giacca in windstopper softshell, più "leggera" e non fa sudare davvero, ma credo di essere OT con la discussione.
 

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
546
621
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ok, mi sono sbagliato... l'ho pagata 250€. Adesso traspira di più??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.468
9.557
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai ragione, basta attendere i saldi, negli ultimi anni presi un guscio Salewa x me…e una x mia moglie…e non sono arrivato a 280€ di quella…


poi non contento…2 anni fa ho preso una The Nort Face a meno di 100€…basta saper cercare…
 
Reactions: Maxxxce

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
343
232
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Il goretex è l'ultimo strato esterno, inoltre lo indosso solo in caso di pioggia, se poi dovesse "odorare" lo lavo, ma non ricordo di aver riscontrato cattivi odori del capo.
Il goretex é la membrana interna non lo strato esterno…
infatti molti gusci,pur avendo un goretex 3 strati si differenziano proprio per lomstrano esterno piu o meno resistente e pesante

io personalmemte per freeride e skialp ho scelto giacche di Norrona Lofoten 3 strati ma con goretexACTIVE ( che é piu traspirante) ed anche lo strato esterno piu leggero in ,odo da essere meno pesanti come grammi e piu facilmemti ripieganili negli zaini

Dei gusci in goretex si possono ovviamente lavare eper riattivare le proprietáimpermeabili e trasporanti consigliano di farlo andare poi in asciugatrice ad una giusta temperatura..

ma il consiglio di marco non é sbagliato meno li lavi meno rischi…
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
343
232
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
mah...
invece a me disturba tanto, se viaggi con la zip a metà hai una giacca strana, oppure se vuoi il collo livero non lo liberi....
ripeto per me assurdo, tanto assurdo che sul mercato non ho mai visto gusci con zip assimmetrica,,,
a me la cerniera asimmetrica piace parecchio, proprio per non averla tra le balle se apri il guscio solo un po’.

ne ho una da freeride norrona appunto, ed anche una di Peak performance, e tanti altri marchi top ne hanno o hanno avute alcune,tipo sidewinter di arcteryx, alcuni gusci di Mammut, in passto anche TNF etc
ma la modale ha fatte un po’ abbandonare

cito poi Bergans, che utilizza per il modello con zip,asimmetrica la membrana NEOSHELL, definita nel,settore forse la piu performante per l’aspetto di TRASPIRABILITÁ.. ma pirtroppo il potere comtrattuale di GORETEX é molto potente e la maggior parte delle altre membrane vengono meno utilizzate, anche se marchi molto forti come TNF ad ora usano mi la propria menrana su quasi tutta la collezione.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.327
5.566
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Il goretex é la membrana interna non lo strato esterno…
infatti molti gusci,pur avendo un goretex 3 strati si differenziano proprio per lomstrano esterno piu o meno resistente e pesante
aridaje
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.951
10.538
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oppure questa per 10 euro in più
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.951
10.538
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il trucco è quello, le membrare traspiranti funzionano se c'è un importante gradiente di temperatura tra interno (parte interna giacca) ed esterno (ambiente).
per forza. col freddo si suda meno...
nessuna membrana fa miracoli. d'inverno se si fa attività intensa e prolungata la soluzione migliore è sempre portarsi dietro l'intimo di ricambio e cambiarsi in vetta.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Karpos (gruppo MVC come Castelli x restare in ambito ciclismo) in generale è un top brand su quelli specializzati trekking/Alpinismo al livello di Montura e Salewa molto in voga negli ultimi anni ed utilizza diversi materiali compreso il goretex, poi anche li c'è goretex e goretex le qualità sono infinite
Il mio guscio (preso pure io su PSS anno scorso) non è goretex ma membrana idrofila non porosa, io lo uso tutto l'anno e in questa stagione anche per andare al lavoro dato che c'è sempre rischio pioggia.
PS guardati i primi 3 minuti di questo video, lui non mi sta tanto simpatico ma di attrezzatura ne prova veramente tanta (io l'ho comprata prima della recensione)

Poi ci sono altri differenti alternative al goretex, vedi il Futura light di THE North Face (brevettato) che lo fa pagare uno sproposito, come dice l'eVent che tanti assicurano superiore al goretex ecc.. insomma il settore è variegato e molte volte non si sa dove sbattere la testa ...
Cmq io compro solo se lo sconto è almeno il 45% la storm evo la seguivo da tempo e alaa fine l'ho beccata al prezzo che volevo, l'av evo toccata con mano da Nencini (quando ancora non ero in fase acquisto) e me ne sono innamorato proprio li maneggiandola e indossandola (oltretutto in colore grigio più sobrio)

Detto questo il mio compare di MTB e trekking ha preso una Salewa Puex in Goretex (ed io ne ho regalata una uguale a mia moglie lo scorso Natale) giacche anche loro eccelse che cmq partono da un listino accettabile (sui 250 se non erro) e a sconto la cifra è sempre sui 150 o similari...

Poi mi ripeto, per la MTB non ce li spendo per le ragioni sopraelencate, per trekking, vacanze e lifestyle si, oltre a non rischiare sempre di romperla la sfrutti in ogni occasione
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.745
3.802
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
per forza. col freddo si suda meno...
nessuna membrana fa miracoli. d'inverno se si fa attività intensa e prolungata la soluzione migliore è sempre portarsi dietro l'intimo di ricambio e cambiarsi in vetta.
Proprio perchè in inverno di suda meno, con un attenta scelta dei capi non si dovrebbe arrivare in cima così zuppi da richiedere un cambio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.702
4.133
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
per forza. col freddo si suda meno...
nessuna membrana fa miracoli. d'inverno se si fa attività intensa e prolungata la soluzione migliore è sempre portarsi dietro l'intimo di ricambio e cambiarsi in vetta.
Non è quello il motivo.
La traspirabilità è dovuto all'osmosi, i processi di osmosi sono legati alle differenze di temperatura, pressione e concentrazione.
E' chiaro che differenze di pressioni tra interno ed esterno della giacca non possono essere importanti, invece la temperatura e concentrazione possono essere molto differenti.
L'aria fredda esterna è generalmente più secca e quindi si crea un importante gradiente di concentrazione di vapore d'aqueo tra esterno e interno e questo facilita i fenomeni di osmosi e traspirabilità della membrana.
In estate o nelle giornate umide e piovose questo gradiente è molto ridotto e quindi l'osmosi è più lenta se non nulla in certe condizioni di equilibrio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo