Però quanta gente che esce con la pioggia...io non esco mai con la pioggia perché poi nonostante ti vesti bene un po' di acqua entra sempre e soprattutto non solo non mi diverto ma il terrore per i fulmini. A fine agosto nonostante abbia visto 3 app meteo che dicevano che non sarebbe piovuto mi sono beccato per 45 minuti una pioggia torrenziale ed ero in maniche corte e pantaloncini corti. La fortuna ha voluto che c'erano circa 25 gradi e quindi non ho avuto freddo ma cadeva un fulmine vicino a me ogni due minuti. Ho fatto letteralmente il bagno.
se per questo manco io esco se piove in partenza....se l'alternativa è il divano, se l'alternativa è riprendere il treno e tornare indietro.... allora affronto la pioggia
Detto questo, esco se minaccia pioggia, e tante volte la prendo anche dopo mezz'ora...
Ma non solo, una giacca fatta bene del genere la usi per tante situazioni, anche quando ti becca il freddo in discesa, te la metti e sei a posto, o con la neve. ecc, ecc... insomma la usi un pò per tutte le situazioni soprattutto nelle tre stagioni (esclusa estate, che se poi salgo di quota allora la porto anche in estate)
Chiaramente è una giacca che presuppone l'uso dello
zaino, non entra nel marsupio o almeno te lo riempie tutto e tantomeno nelle tutine xc...
Però è una giacca che ti da sicurezza, io ovunque vada se ho quella sono tranquillo sia per l'acqua, vento, freddo ecc...
Chiaro che se esco per 2 ore sto nella mia quota e non prevede pioggia allora mi porto la mia
endura a velo di cipolla che chiusa diventa grande come una lattina di cocacola.
Riguardo alla traspirabilità mi importa ma in bici per me non è essenziale (la mia è comunque traspirabile, ma chiaramente non come un goretex o membrane simili) tanto in bici sudi ugualmente e normalmente poi quando ti fermi ti fermi a casa... insomma prediligo altre cose oltre al fatto che come detto il prezzo diventa importante dato i rischi che corre e preferisco un tessuto cmq resistente (con la mia ci ho preso un cappottone mostruoso e non si è rotta nonostante una spalla quasi fuori uso)
Al contrario (io faccio anche trekking) un guscio eccellente e traspirabile lo trovo importantissimo se si fa trekking soprattutto se più di un giorno... anche perchè dopo la pioggia normalmente arrivi in un rifugio e non a casa... per questo li ho investito su un Karpos Storm Evo con 41.000 di traspirabilità (non è goretex ma membrane differenti con la medesima traspirabilità ) e 20k impermeabile...
Io la vedo cosi
sid