Tech Corner La perfetta giacca da pioggia per MTB

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
546
621
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
una giacca da 100 € pure brandizzata è probabile che a livello impermeabilità/traspirazione combinata sia una m..a.
La traspirabilità si misura con indice RET (più basso il RET, più alta è la traspirabilità) bisognerebbe che indice ha quella giacca
impermeabile-Traspirante-economico. Puoi avere solo 2 dei 3 ;-)
Quella che ho citato io era una giacca da 250€ a listino... ora la si trova molto scontata intorno ai 150€
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
Quella che ho citato io era una giacca da 250€ a listino... ora la si trova molto scontata intorno ai 150€
ah però... googolando avevo visto un modello a caso 5.0 a 100 €.
150 € cmq non è un prezzo alto per una giacca che sia impermeabile e traspirante... almeno 250-300 (salvo affaroni) secondo me li devi spendere.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
@marco
che tipo di membrana ha la Scott del video?
Ho preso a buon prezzo una Scott membrana 3 strati (3L) per la stagione skialp. 15.000mm di colonna e traspirabilità 10.000 g/m/24 h
stesse caratteristiche? come ti trovi?
grazie

edit: ha la stessa membrana.
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
412
238
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Però quanta gente che esce con la pioggia...io non esco mai con la pioggia perché poi nonostante ti vesti bene un po' di acqua entra sempre e soprattutto non solo non mi diverto ma il terrore per i fulmini. A fine agosto nonostante abbia visto 3 app meteo che dicevano che non sarebbe piovuto mi sono beccato per 45 minuti una pioggia torrenziale ed ero in maniche corte e pantaloncini corti. La fortuna ha voluto che c'erano circa 25 gradi e quindi non ho avuto freddo ma cadeva un fulmine vicino a me ogni due minuti. Ho fatto letteralmente il bagno.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.951
5.630
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Però quanta gente che esce con la pioggia...io non esco mai con la pioggia perché poi nonostante ti vesti bene un po' di acqua entra sempre e soprattutto non solo non mi diverto ma il terrore per i fulmini. A fine agosto nonostante abbia visto 3 app meteo che dicevano che non sarebbe piovuto mi sono beccato per 45 minuti una pioggia torrenziale ed ero in maniche corte e pantaloncini corti. La fortuna ha voluto che c'erano circa 25 gradi e quindi non ho avuto freddo ma cadeva un fulmine vicino a me ogni due minuti. Ho fatto letteralmente il bagno.
Io, e credo molti come me qua dentro, non esco con la pioggia.
Ma ci sta che la pioggia mi prenda mentre sono fuori, quello si...
detto ciò quando mi succede mi metto ilkway del deca da 10 euro e pazienza, in inverno. In estate la prendo e basta.

Discorso diverso se devi fare un giorno intero sotto la pioggia come dice @sideman , lì occorre esser attrezzati ad hoc.
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.157
1.064
0
Val di Susa
Visita sito
Purtroppo da qui in avanti è facile che si siano numerosi giorni consecutivi di pioggia (scrivo dal Piemonte), che comunque difficilmente sono di carattere temporalesco, sono più che altro moderate e costanti. In queste condizioni mi capita di uscire, specialmente se ho rimandato N volte, ecco perchè sono alla ricerca di capi di questo tipo.
Il temporale estivo mi è capitato anche a me, l'ultimo proprio quest'anno in gravel, su asfalto, terribile perché aldilà del fatto di essere fradicio e/o infreddolito, le strade erano fiumi e non si vedeva nulla (e c'era il traffico).
 

MMura

Biker serius
19/10/12
122
120
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6 AL
Sembra che @marco mi abbia letto nella mente. Sono alla ricerca di una giacca e taaac, video tech e discussione sul forum!

Alla fine io ho ordinato la Dirt Roamer di Patagonia - che è in sconto sul loro sito.
A parte che ho dovuto fare il reso in quanto le loro taglie vestono più larghe rispetto ad altre marche, però mi è sembrata effettivamente molto fragile (anche se nella descrizione è specificato che il tessuto è rinforzato e tear-resistant).
In realtà non sono sicuro mi serva una giacca impermeabile al 100%, quindi - andando OT - stavo valutando una felpa tecnica che sia anche resistente all'acqua in caso di pioggia improvvisa durante un giro, e ho trovato la Poc Mantle Thermal (https://poc.com/en/product/ms-mantle-thermal-hoodie-uranium-black).
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sembra che @marco mi abbia letto nella mente. Sono alla ricerca di una giacca e taaac, video tech e discussione sul forum!

Alla fine io ho ordinato la Dirt Roamer di Patagonia - che è in sconto sul loro sito.
A parte che ho dovuto fare il reso in quanto le loro taglie vestono più larghe rispetto ad altre marche, però mi è sembrata effettivamente molto fragile (anche se nella descrizione è specificato che il tessuto è rinforzato e tear-resistant).
In realtà non sono sicuro mi serva una giacca impermeabile al 100%, quindi - andando OT - stavo valutando una felpa tecnica che sia anche resistente all'acqua in caso di pioggia improvvisa durante un giro, e ho trovato la Poc Mantle Thermal (https://poc.com/en/product/ms-mantle-thermal-hoodie-uranium-black).
in caso di pioggia qualla felpa non è adatta. ha solo idrorepellenza che significa che una pioggerellina di 5 minuti la può far scivolare via...
per i casi che citi meglio il classico kway che occupa poco spazio e non ti fa bagnare... certo se per tanto tempo ti bagni col sudore perchè hai 0 traspirazione.

edit. piuttosto una giacca tipo questa... relativamente poca spesa ma fa quello che ti serve
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Però quanta gente che esce con la pioggia...io non esco mai con la pioggia perché poi nonostante ti vesti bene un po' di acqua entra sempre e soprattutto non solo non mi diverto ma il terrore per i fulmini. A fine agosto nonostante abbia visto 3 app meteo che dicevano che non sarebbe piovuto mi sono beccato per 45 minuti una pioggia torrenziale ed ero in maniche corte e pantaloncini corti. La fortuna ha voluto che c'erano circa 25 gradi e quindi non ho avuto freddo ma cadeva un fulmine vicino a me ogni due minuti. Ho fatto letteralmente il bagno.
se per questo manco io esco se piove in partenza....se l'alternativa è il divano, se l'alternativa è riprendere il treno e tornare indietro.... allora affronto la pioggia
Detto questo, esco se minaccia pioggia, e tante volte la prendo anche dopo mezz'ora...
Ma non solo, una giacca fatta bene del genere la usi per tante situazioni, anche quando ti becca il freddo in discesa, te la metti e sei a posto, o con la neve. ecc, ecc... insomma la usi un pò per tutte le situazioni soprattutto nelle tre stagioni (esclusa estate, che se poi salgo di quota allora la porto anche in estate)
Chiaramente è una giacca che presuppone l'uso dello zaino, non entra nel marsupio o almeno te lo riempie tutto e tantomeno nelle tutine xc...
Però è una giacca che ti da sicurezza, io ovunque vada se ho quella sono tranquillo sia per l'acqua, vento, freddo ecc...
Chiaro che se esco per 2 ore sto nella mia quota e non prevede pioggia allora mi porto la mia endura a velo di cipolla che chiusa diventa grande come una lattina di cocacola.

Riguardo alla traspirabilità mi importa ma in bici per me non è essenziale (la mia è comunque traspirabile, ma chiaramente non come un goretex o membrane simili) tanto in bici sudi ugualmente e normalmente poi quando ti fermi ti fermi a casa... insomma prediligo altre cose oltre al fatto che come detto il prezzo diventa importante dato i rischi che corre e preferisco un tessuto cmq resistente (con la mia ci ho preso un cappottone mostruoso e non si è rotta nonostante una spalla quasi fuori uso)

Al contrario (io faccio anche trekking) un guscio eccellente e traspirabile lo trovo importantissimo se si fa trekking soprattutto se più di un giorno... anche perchè dopo la pioggia normalmente arrivi in un rifugio e non a casa... per questo li ho investito su un Karpos Storm Evo con 41.000 di traspirabilità (non è goretex ma membrane differenti con la medesima traspirabilità ) e 20k impermeabile...
Io la vedo cosi

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.245
378
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Ti do' ragione sulla traspirabilità, che non è probabilmente paragonabile a prodotti da 300€... MA vorrei capire cosa intendi per features MTB....

- il cappuccio ce l'ha e passa sopra il casco (un po' stretto ma passa). Ha anche la coulisse per stringerlo e la visierina;
- le coulisse in vita e al fondo le ha;
- le cerniere sotto le ascelle le ha (e queste sono la vera figata, più della traspirabilità in sè, se la usi in salita);
- i polsini con il velcro li ha;
- la cerniera a doppio cursore ce l'ha (per aprirla da sotto)

diciamo che gli manca il taglio da bici con un po' di copertura in più sul sedere, ma per il resto le differenze con un guscio da mtb specifico sono veramente minime...
secondo me la MH 500 per la fascia di costo è un ottimo prodotto fanno anche la versione mtb https://www.decathlon.it/p/giacca-impermeabile-mtb-all-mountain-uomo-grigia/_/R-p-309673?mc=8668176 che ha un RET 6
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Mauro-TS

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo me la MH 500 per la fascia di costo è un ottimo prodotto fanno anche la versione mtb https://www.decathlon.it/p/giacca-impermeabile-mtb-all-mountain-uomo-grigia/_/R-p-309673?mc=8668176 che ha un RET 6
La giacca da MTB da te linkata per me è sempre stata strepitosa e ti dico l'avrei presa quando usci se non avesse avuto la stupida cerniera inutile assimmetrica !!!
Hanno rovinato una giacca per me eccelsa, bella esteticamente, con ottimi rate x il prezzo
sid
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Strauss

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.245
378
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
La giacca da MTB da te linkata per me è sempre stata strepitosa e ti dico l'avrei presa quando usci se non avesse avuto la stupida cerniera inutile assimmetrica !!!
Hanno rovinato una giacca per me eccelsa, bella esteticamente, con ottimi rate x il prezzo
sid
la questione della zip asimmetrica non mi disturba particolarmente...magari un colore in più su cui scegliere...ma non è questo che determina la bontà di un prodotto
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.490
11.700
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quella che ho citato io era una giacca da 250€ a listino... ora la si trova molto scontata intorno ai 150€
Allora non sono l'unico che reputa tutta fuffa questa traspirazione "miracolosa" delle membrane tipo Goretex e affini, ho giusto un paio di scarpe Salomon da running e ormai le uso solo quando piove perché se no ci faccio la sauna, anche d'inverno.
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.291
1.130
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Allora non sono l'unico che reputa tutta fuffa questa traspirazione "miracolosa" delle membrane tipo Goretex e affini, ho giusto un paio di scarpe Salomon da running e ormai le uso solo quando piove perché se no ci faccio la sauna, anche d'inverno.
Le ho uguali e confermo. Però se fe fa freddo abbastanza funzionano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
546
621
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Allora non sono l'unico che reputa tutta fuffa questa traspirazione "miracolosa" delle membrane tipo Goretex e affini, ho giusto un paio di scarpe Salomon da running e ormai le uso solo quando piove perché se no ci faccio la sauna, anche d'inverno.
Boh, forse c'è anche una componente soggettiva. Anch'io ho altri capi e calzature in Goretex e per tutti la traspirabilità è, a mio parere, problematica. Vanno usati nei contesti appropriati, ma se devo fare sforzi intensi, preferisco non indossarli
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la questione della zip asimettrica non mi disturba particolarmente...magari un colore in più su cui scegliere...ma non è questo che determina la bontà di un prodotto
mah...
invece a me disturba tanto, se viaggi con la zip a metà hai una giacca strana, oppure se vuoi il collo livero non lo liberi....
ripeto per me assurdo, tanto assurdo che sul mercato non ho mai visto gusci con zip assimmetrica,,, strano che proprio in Deca non lo capiscano dato che stanno sempre attenti a questi particolari funzionali
Sui colori invece questo mianco grigio chiaro non mi dispiace, anzi mi piace proprio molto meglio del marrone cacca con cui usci il primo modello...CHE PERO' COSTAVA ANCHE 20 EURO MENO...esattamente uguale
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
che è esattamente il range di prezzo della mia giacca :nunsacci: :loll:
il prezzo di listino non è molto sensato... mi pare che 150 ka trovi. Nessun guscio con ottima traspirazione e ottima impermeabilità lo troveri mai a quel prezzo manco in saldo.
Però ti puoi adattare a situazioni di compromesso in cui, come nel tuo caso, o hai impermeabilità ma meno traspirabilità o viceversa. Io jìho una giacca datata in goretex xcr (all'epoca era credo il top del marchio). Ancora oggi fa il suo come imperbeabilità e traspirabilità. Ma non la pagai 150€... nemmeno anni fa dove i prezzi erano un po' meno assassini ;-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
Allora non sono l'unico che reputa tutta fuffa questa traspirazione "miracolosa" delle membrane tipo Goretex e affini, ho giusto un paio di scarpe Salomon da running e ormai le uso solo quando piove perché se no ci faccio la sauna, anche d'inverno.
non è una fuffa... se prendi prodotti per alpinismo di alta gamma ti rendi conto della differenza. Che abbiano prezzi assurdi è altrettanto vero.
io ne ho di fascia alta, media e bassa e hanno delle belle differenze.
Poi non si può pretendere che una capo che ti tiene asciutto sia anche una camicia di lino che arrivi a fine giro bello fresco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo