Test La nuova Transition Sentinel

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Si ma a sentire tanti dicono che il peso è ininfluente con le nuove geometrie...io ho una specialized enduro 2015 (quella ancora "guidabile" a velocità umane) di 13 kg circa: sarei curioso di fare un raffronto!

Se non vuoi cambiare la bici ti conviene non farlo... io avevo una StumJumper (la vedi nel mio avatar) che si pedala ancora meglio della enduro 2015, quando ho provato la sentinel ( quella "vecchia" che poi ho preso...) ho venduto la Specy, si pedala strabene e in discesa non te lo dico neanche. Sono bici su cui il fattore peso per me è meno importante degli altri aspetti, 14,5 kg in ordine di marcia sebbene non facciano gridare al miracolo quando la pedalo spariscono.

By IlPitagora
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.191
2.987
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Se non vuoi cambiare la bici ti conviene non farlo... io avevo una StumJumper (la vedi nel mio avatar) che si pedala ancora meglio della enduro 2015, quando ho provato la sentinel ( quella "vecchia" che poi ho preso...) e ho venduto la Specy, si pedala strabene e in discesa non te lo dico neanche. Sono bici su cui il fattore peso per me è meno importante degli altri aspetti, 14,5 kg in ordine di marcia sebbene non facciano gridare al miracolo quando pedalo la sentinel spariscono.

Interessante! Se mi capita l'occasione...starò attento! :mrgreen:
 

Stumpino

Biker novus
4/3/20
10
5
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
L'unica arma a disposizione dei produttori e soprattutto dei dettaglianti è l'abbattimento dei prezzi, ormai con i cambi continui di ruote, gruppi, mozzi, geometrie, gomme etc aiutate dal santo graal del "model year" sta prendendo piede la moda del "model mia" nel senso che mi tengo la mia fin quando ce n'è un pezzo...
 
Ormai sempre quello ti danno a meno che non sborsi 8000 euro o più, DT 1900 o alternative sempre sopra i 2 kg.
E pensare che sulle 29 le ruote sono quasi tutto

Per carità non critico il montaggio, va benissimo. Critico che nel'articolo venga definito "leggero".
NB: ho comprato la Scout 2020 che ha lo stesso set da 27.5, con poca spesa ho fatto cambiare i cerchi con i WTB KOM Light ( mantenendo mozzi e raggi) e ho risparmiato 130 grammi totale (65 per ruota), che non sono pochissimi essendo una massa rotante.
[/QUOTE]

C'è solo un dettaglio su questo punto: Transition ha la sua filosofia... vuole mandarvi la fuori con una bici che ha la possibilità di essere strapazzata senza tanti compliment. Questo è il cliente di Transition. Chi desidera le ruotine da XC sulla enduro 29 da 150 non compra Transition. Se poi uno vuole customizzarsi la sua bici perché ha esigenze particolari lo farà. così come se compri le enduro di alcuni marchi tedeschi sei obbligato a cambiare ruote se ci vuoi fare veramente enduro... (bici enduro da 12kg con gomme single ply e cerchi da XC vanno bene solo alla tastiera o sul catalogo)
 
Ultima modifica:

Riz 73

On trail
26/10/12
1.539
4.283
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Adesso sinceramente, tu credi davvero che seppure "carbonio" stiamo parlando della stessa cosa? Pensa a Specialized con Sworks o SC con C e CC oppure ai telai in carbonio che trovi su Alibaba. Analogia con il legno: pino, rovere, teak sono sempre legno.

Dimenticavo GARANZIA A VITA per Transition
Io sono di parte ( ho una Cube) come te d'altronde ma pensi di prendermi per il sedere? Fino all'altro giorno sperticate lodi per i telai Transition che pesavano 4kg e passa perché resistevano a ogni tipo di abuso non scricchiolano ecc.. ora scende il peso perché super top tecnologia americana /giappo applicata alla costruzione del telaio. Cube invece prende i telai da Alibaba..... Pensa a lodare le Transition per il livello di prestazioni che offrono (superbo visto che ho la fortuna di avere un rivenditore a 10km da casa e ho potuto provare la Smuggler prima della quarantena) il rapporto prezzo qualità lascialo ad altre marche .
 
scusa cosa intendi per differenze nel telaio?

Che se i montaggi sono simili (e facilmente confrontabili) i telai e le ciclistiche sono più difficili da valutare e valorizzare.

I telai Transition di nuova generazione appartengono ad una categoria di telai di altissima gamma di cui fanno parte tutto l'alto di gamma di tutti i marchi e intendevo dire che bisogna confrontarli con questi: Specialized SWorks, Santa Cruz CC, Pivot, Yeti
I telai TRANSITION sono prodotti con TORAY Carbon e garantiti a vita.

In questa categoria di prodotti, i prezzi Transition sono assolutamente competitivi.
Certo che se ragioniamo su Carbon entry level, o versioni economiche dei carbon dei marchi sopra citati, i nostri prezzi sono più alti. (Specialized ti da la bici in carbonio a poco di più di quanto costi il solo telaio Sworks, idem Santa... saranno mica lo stesso telaio?...)

Sulla ciclistica credo possa essere eclatante pensare che se voi guardate la ciclistica della Sentinel Alloy 2018 trovate pressoché le stesse quote di quelle di oggi e quella che usano la maggior parte dei marchi attualmente.

Ma provate a guardare a guardare la ciclistica di Pivot, Santa, Yeti, Norco, Specialize (lasciamo perdere....) di 2 anni fà..... e capirete che Transition era 2 anni avanti.

Ora questo ha un valore. Perché tutti andiamo in bici per le sensazioni che abbiamo e le sensazioni cambiano eccome da un telaio e l'altro...

Qualcuno nei post precedenti ha detto che trovare una bici che vada male oggi è difficile:

hai vinto un test gratuito di una bici a sua scelta della gamma Transition accompagnato da me in prima persona -> contattami



Anche una bella RENAULT va bene e costa molto meno, ma davvero se guidate una AUDI non sentite differenza?

Buona imminenti riapertura e ri-raidate a tutti, magari su una Transition!

ANDREA BRUNO
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io ho una smuggler alu, e devo dire che mi piace da matti
Purtroppo per mancanza di tempo mi è difficile usarla come vorrei (e penso la venderò)
Ma avessi gamba la sentinel sarebbe stata la mia bici unica
Detto questo, a me piace molto
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che se i montaggi sono simili (e facilmente confrontabili) i telai e le ciclistiche sono più difficili da valutare e valorizzare.

I telai Transition di nuova generazione appartengono ad una categoria di telai di altissima gamma di cui fanno parte tutto l'alto di gamma di tutti i marchi e intendevo dire che bisogna confrontarli con questi: Specialized SWorks, Santa Cruz CC, Pivot, Yeti
I telai TRANSITION sono prodotti con TORAY Carbon e garantiti a vita.

In questa categoria di prodotti, i prezzi Transition sono assolutamente competitivi.
Certo che se ragioniamo su Carbon entry level, o versioni economiche dei carbon dei marchi sopra citati, i nostri prezzi sono più alti. (Specialized ti da la bici in carbonio a poco di più di quanto costi il solo telaio Sworks, idem Santa... saranno mica lo stesso telaio?...)

Sulla ciclistica credo possa essere eclatante pensare che se voi guardate la ciclistica della Sentinel Alloy 2018 trovate pressoché le stesse quote di quelle di oggi e quella che usano la maggior parte dei marchi attualmente.

Ma provate a guardare a guardare la ciclistica di Pivot, Santa, Yeti, Norco, Specialize (lasciamo perdere....) di 2 anni fà..... e capirete che Transition era 2 anni avanti.

Ora questo ha un valore. Perché tutti andiamo in bici per le sensazioni che abbiamo e le sensazioni cambiano eccome da un telaio e l'altro...

Qualcuno nei post precedenti ha detto che trovare una bici che vada male oggi è difficile:

hai vinto un test gratuito di una bici a sua scelta della gamma Transition accompagnato da me in prima persona -> contattami



Anche una bella RENAULT va bene e costa molto meno, ma davvero se guidate una AUDI non sentite differenza?

Buona imminenti riapertura e ri-raidate a tutti, magari su una Transition!

ANDREA BRUNO
Che differenza vuoi sentire ai 50 kmh e 70 in statale? Cioè le velocità del 90% dei forumendoli, me compreso.
Io prendo la bici che mi piace di più al miglior prezzo, come già detto vanno più o meno tutte bene per l'amatore
 
  • Mi piace
Reactions: Galmar

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Che se i montaggi sono simili (e facilmente confrontabili) i telai e le ciclistiche sono più difficili da valutare e valorizzare.

I telai Transition di nuova generazione appartengono ad una categoria di telai di altissima gamma di cui fanno parte tutto l'alto di gamma di tutti i marchi e intendevo dire che bisogna confrontarli con questi: Specialized SWorks, Santa Cruz CC, Pivot, Yeti
I telai TRANSITION sono prodotti con TORAY Carbon e garantiti a vita.

In questa categoria di prodotti, i prezzi Transition sono assolutamente competitivi.
Certo che se ragioniamo su Carbon entry level, o versioni economiche dei carbon dei marchi sopra citati, i nostri prezzi sono più alti. (Specialized ti da la bici in carbonio a poco di più di quanto costi il solo telaio Sworks, idem Santa... saranno mica lo stesso telaio?...)

Sulla ciclistica credo possa essere eclatante pensare che se voi guardate la ciclistica della Sentinel Alloy 2018 trovate pressoché le stesse quote di quelle di oggi e quella che usano la maggior parte dei marchi attualmente.

Ma provate a guardare a guardare la ciclistica di Pivot, Santa, Yeti, Norco, Specialize (lasciamo perdere....) di 2 anni fà..... e capirete che Transition era 2 anni avanti.

Ora questo ha un valore. Perché tutti andiamo in bici per le sensazioni che abbiamo e le sensazioni cambiano eccome da un telaio e l'altro...

Qualcuno nei post precedenti ha detto che trovare una bici che vada male oggi è difficile:

hai vinto un test gratuito di una bici a sua scelta della gamma Transition accompagnato da me in prima persona -> contattami



Anche una bella RENAULT va bene e costa molto meno, ma davvero se guidate una AUDI non sentite differenza?

Buona imminenti riapertura e ri-raidate a tutti, magari su una Transition!

ANDREA BRUNO

Ciao Andrea,
dici che per il solo telaio o per la bici completa è plausibile che venga usato carbonio diverso anche se non dichiarato?
 
Io sono di parte ( ho una Cube) come te d'altronde ma pensi di prendermi per il sedere? Fino all'altro giorno sperticate lodi per i telai Transition che pesavano 4kg e passa perché resistevano a ogni tipo di abuso non scricchiolano ecc.. ora scende il peso perché super top tecnologia americana /giappo applicata alla costruzione del telaio. Cube invece prende i telai da Alibaba..... Pensa a lodare le Transition per il livello di prestazioni che offrono (superbo visto che ho la fortuna di avere un rivenditore a 10km da casa e ho potuto provare la Smuggler prima della quarantena) il rapporto prezzo qualità lascialo ad altre marche .

Perdonami ma non capisco il tuo commento, più che altro con riferimento al fatto che voglia prendere per il sedere la gente... non è il mio intento.

Venendo ai dati....
Il telaio in carbonio pesava 3.1kg con ammo
Il telaio 2020 pesa 3.2kg con ammo

Forse ti riferisci al telaio alloy, che pesava 4.2kg

Non ho mai elogiato i telai pesanti perché così non scricchiolano....
Ma ho cercato di far capire ai nostri clienti che il peso dei telai alluminio, pesanti, era frutto di una scelta.
Forse non ricordi bene cosa ti ho spiegato o non hai capito oppure non hai parlato con me.

Per ottenere un telaio che fosse il più possibile simile nel comportamento (rigidità principalmente) hanno dovuto compromettere sul peso.
In alternativa potevano avere un telaio meno "performante" sotto il profilo strutturale, ma più leggero. Questa era stata la scelta della serie precedente, dal 2015 al 2017.

Non esiste scelta giusta o sbagliata, sono scelte che si portano dietro pro e contro entrambe.

A disposizione.
Andrea
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Perdonami ma non capisco il tuo commento, più che altro con riferimento al fatto che voglia prendere per il sedere la gente... non è il mio intento.

Venendo ai dati....
Il telaio in carbonio pesava 3.1kg con ammo
Il telaio 2020 pesa 3.2kg con ammo

Forse ti riferisci al telaio alloy, che pesava 4.2kg

Non ho mai elogiato i telai pesanti perché così non scricchiolano....
Ma ho cercato di far capire ai nostri clienti che il peso dei telai alluminio, pesanti, era frutto di una scelta.
Forse non ricordi bene cosa ti ho spiegato o non hai capito oppure non hai parlato con me.

Per ottenere un telaio che fosse il più possibile simile nel comportamento (rigidità principalmente) hanno dovuto compromettere sul peso.
In alternativa potevano avere un telaio meno "performante" sotto il profilo strutturale, ma più leggero. Questa era stata la scelta della serie precedente, dal 2015 al 2017.

Non esiste scelta giusta o sbagliata, sono scelte che si portano dietro pro e contro entrambe.

A disposizione.
Andrea
Ho girato con la prima Patrol in alluminio del 2015 fino all’anno scorso, poi sono passato grazie a Transition e @TRIBE Distribution al telaio 2018 (Andrea forse ti ricordi di me) e devo dire che anche se più pesante è uno spettacolo. Preferisco il telaio più pesante perché è anche più bello e più solido. Ho montato la Lyrik Ultimate 170 offset 37mm prima della chiusura e ho girato una volta sola, lunedì sera salvo imprevisti torno a girare e a sorridere
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.539
4.283
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Perdonami ma non capisco il tuo commento, più che altro con riferimento al fatto che voglia prendere per il sedere la gente... non è il mio intento.

Venendo ai dati....
Il telaio in carbonio pesava 3.1kg con ammo
Il telaio 2020 pesa 3.2kg con ammo

Forse ti riferisci al telaio alloy, che pesava 4.2kg

Non ho mai elogiato i telai pesanti perché così non scricchiolano....
Ma ho cercato di far capire ai nostri clienti che il peso dei telai alluminio, pesanti, era frutto di una scelta.
Forse non ricordi bene cosa ti ho spiegato o non hai capito oppure non hai parlato con me.

Per ottenere un telaio che fosse il più possibile simile nel comportamento (rigidità principalmente) hanno dovuto compromettere sul peso.
In alternativa potevano avere un telaio meno "performante" sotto il profilo strutturale, ma più leggero. Questa era stata la scelta della serie precedente, dal 2015 al 2017.

Non esiste scelta giusta o sbagliata, sono scelte che si portano dietro pro e contro entrambe.

A disposizione.
Andrea
[
]
Sui commenti di un test di qualche tempo fa qua sul Mag qualcuno ti fece notare che Transition non faceva bici particolarmente leggere. La tua risposta è stata che era una precisa scelta di Transition per resistere a ogni sollecitazione . Avevi anche detto che probabilmente quelle enduro tedesche da 12/13kg non avrebbero resistito a determinate situazioni di guida.
Nella prova attuale il tester dice che grazie a nuovi processi costruttivi, nuovi materiali Transition riesce a eliminare materiale dal telaio io non avendo dati pensavo peso. Quando qualcuno paragona il rapporto peso/prezzo di una bici di un noto costruttore tedesco vai di telaio Alibaba. Secondo me Transition va elogiata per altro, geometrie innovative , guida, finiture e paragonata ad altri marchi. Il rapporto qualità /prezzo è un cavallo di battaglia di Cube con i loro pregi e difetti.
Scusa per il commento poco educato di prima sei uno dei pochi che ci mette la faccia e rispondi a tutti.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Per mia curiosità chiedo a chi sta partecipando a questa discussione utile (chiedo a tutti tranne Andrea che è di parte), come percezione Transition la vedete a livello di Santa o Yeti, al livello di Specy o meno?
 
Che differenza vuoi sentire ai 50 kmh e 70 in statale? Cioè le velocità del 90% dei forumendoli, me compreso.
Io prendo la bici che mi piace di più al miglior prezzo, come già detto vanno più o meno tutte bene per l'amatore

Commento onestissimo e condivisibilissimo. Il mio punto non è che ti devi comprare un' Audi per forza, ma solo che non sono la stessa cosa, ergo i prezzi sono diversi. Mi riferivo a questo
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo