Premesso che apprezzo molto le Transition, ed in particolare la Smuggler e secondariamente la Sentinel, e che non mi frenerebbe più di tanto il prezzo (anzi, dovessi sostituire la mia Optic oggi sarei indeciso fra la nuova Optic e una di queste), ciò che disturba è proprio il tuo "voglio sperare che ci sia un motivo". E grazie a razzo, lo voglio sperare anche io, ma sarebbe bello che almeno chi vende queste bellissime MTB fosse in grado di spiegare perchè costano tanto...
La spiegazione al cliente dovrebbe essere, banalizzando, "costa tanto perchè è bella", non "è bella perchè costa tanto"!
In subordine, il discorso dovrebbe avere qualche elemento quantitativo. Limitarsi a dire che pesano di più perchè sono più robuste, è un po' poco come spiegazione tecnica.
Se poi vuoi sostenere che commercialmente un approccio razionale non paga, in quanto alla massa degli acquirenti non interessano le reali caratteristiche tecniche che potrebbero essere di non facile comprensione, ma è meglio sparare pochi parametri di facile pomprensione (una volta era il peso, ora potrebbe essere l'angolo sterzo) che ogni anno si cerca di migliore, posso anche concordare. Ma è un discorso puramente commerciale, e non è bello trovarsi dalla parte dell'acquirente e vedersi trattato come un essere limitato.
Un paio di anni fa un venditore mi ha spiegato che le full con ammo orizzontale sono per andare in salita, e quelle con l'ammo verticale sono per andare in discesa. Non ho capito se mi stesse semplicemente prendendo per il c... o fosse veramente cretino, ma di sicuro non mi vederà mai una bici.
Ahahahah mi viene da sorridere perché l'ho sentita anche io quella della posizione dell' ammortizzatore, come se fosse quello il dato rilevante nel complesso cinematismo di una sospensione.
Comunque sono pienamente d' accordo con te, non ha senso dire c'è carbonio e carbonio se poi gli unici dati reali alla mano sono il peso. Può essere anche veritiera come affermazione ma per lo meno va giustificata con risultati di test empirici svolti a verificarne l' effettiva robustezza in confronto a telai meno costosi (ma ahimè anche più leggeri!) di altre case concorrenti, o tutt'al più ad altri prodotti della stessa casa produttrice.
C'è un video su YouTube, un po' vecchiotto ma esplicativo, da Santacruz cycle che testa la resistenza alla rottura di un telaio Nomad Alu e di uno carbon, allora lì si che può parlare con dati concreti alla mano, le sensazioni o certezze personali non supportate dai dati di test svolti (sicuramente effettuati ma non divulgati al pubblico) lasciano solamente un forte dubbio nell' acquirente, che si trova "costretto" ad acquistare esclusivamente in base alla fiducia riposta in qual si voglia marchio.
Ma ragazzi cosa pretendete, che vi facciano vedere come han disposto le fibre, i risultati del FEM e i dettagli del processo produttivo? Che vi dicano quanti prototipi in alluminio han costruito per provare le geometrie e quanti altri in carbonio per provare i layup delle fibre?
Dai su un po' di realismo, se dicono che hanno aumentato il peso per aumentare la robustezza, fidatevi! Sapran ben loro cosa c'era da fare...
Che poi hai voglia a pubblicare i risultati dei test di laboratorio, l'unico risultato che ottieni è una corsa al numero più alto invece alla miglior risposta sul campo