Test La nuova Scott Scale 2023

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ed Infatti hanno proposto quella in alluminio x persone che hanno le tue stesse esigenze o idee .. come detto molte volte, l alluminio sarà media/bassa gamma. Carbonio medio/alta gamma. Certo se mi sparano 5000 euro x l alluminio, se la possono tenere tranquillamente
Io non voglio difendere Scott.
Ma così dite cose a caso, usando come unico riferimento il prezzo (fuori mercato) della top di gamma.

Ripeto, andate a vedere gli allestimenti Issue 4799 Euri, e Team 3499 Euri.
A me non paiono così esagerati.
E sono montaggi che all'amatore medio bastano e avanzano.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
secondo me anche ai fornitori (che comunque producono sotto specifiche e supervisione scott) questi telai così "pregiati" non devono costare poco..

il punto secondo me è un altro.. ha senso per un produttore investire così tanto nei top di gamma? secondo me no..

per far capire il mio ragionamento.. nel mondo moto si investe molto nella classe regina.. (la motogp) le moto del campionato del mondo arrivano a costare sui 200 mila euro o più ognuna.. ha senso? evidentemente sì.. perchè per vincere è necessario spenderli.. se arriva una casa pincopallino e corre con una moto da 50 mila euro si prende una bella sportina di secondi al giro..

nella bici io penso proprio che tra un telaio da 8 mila euro.. e uno da 4 mila.. la differenza sia forse dello 0,01%.. e allora che senso ha?? secondo me nessuno..

come già detto tempo fa in altri post: quì non è più mercato bici.. è mercato di beni di lusso.. in cui non c'è più nulla di razionale.. si parla di emozioni, esclusività, apparire, sfoggiare..

a me personalmente questi esercizi di stile e di lusso fanno solo passar la voglia di prendere certi marchi.. tipo scott, special, trek.. e sono più invogliato a passare a marchi più "umani" come canyon, orbea, radon..
Si intendevo più che altro i fornitori dei componenti. Nel caso di Scott comunque vale anche il tuo ragionamento visto che il telaio se lo fanno fare.
Diciamo che lo sfoggio di tecnologia lo possono fare ben pochi produttori come ad esempio Giant o specy/Merida che fanno effettivamente il telaio in casa, gli altri manco quello
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io non voglio difendere Scott.
Ma così dite cose a caso, usando come unico riferimento il prezzo (fuori mercato) della top di gamma.

Ripeto, andate a vedere gli allestimenti Issue 4799 Euri, e Team 3499 Euri.
A me non paiono così esagerati.
E sono montaggi che all'amatore medio bastano e avanzano.
Qualche commento prima, ho scritto che la bici è bella bella e che gli allestimenti medi, quelli citati da te, sono molto interessanti. Non ho fatto nessuna critica a Scott. È un discorso generale
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.038
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
secondo me anche ai fornitori (che comunque producono sotto specifiche e supervisione scott) questi telai così "pregiati" non devono costare poco..

il punto secondo me è un altro.. ha senso per un produttore investire così tanto nei top di gamma? secondo me no..

per far capire il mio ragionamento.. nel mondo moto si investe molto nella classe regina.. (la motogp) le moto del campionato del mondo arrivano a costare sui 200 mila euro o più ognuna.. ha senso? evidentemente sì.. perchè per vincere è necessario spenderli.. se arriva una casa pincopallino e corre con una moto da 50 mila euro si prende una bella sportina di secondi al giro..

nella bici io penso proprio che tra un telaio da 8 mila euro.. e uno da 4 mila.. la differenza sia forse dello 0,01%.. e allora che senso ha?? secondo me nessuno..

come già detto tempo fa in altri post: quì non è più mercato bici.. è mercato di beni di lusso.. in cui non c'è più nulla di razionale.. si parla di emozioni, esclusività, apparire, sfoggiare..

a me personalmente questi esercizi di stile e di lusso fanno solo passar la voglia di prendere certi marchi.. tipo scott, special, trek.. e sono più invogliato a passare a marchi più "umani" come canyon, orbea, radon..
Condivido in pieno.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.038
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Per lavoro ho a che fare con gente che spende 2 milioni o più per una barca e dopo averla comprata solo polerche non piace il colore ne spendono altri 100k per riverniciarla.
secondo voi a questo tipo di persone hanno problemi a farsi un scott da 14 k?? Anzi diventa un altro status symbol.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Per me di queste top di gamma (ma anche solo sopra i 6500/7000€) ne vendono gran poche, servono solo come specchietto per allodole o come richiamo sui sit web...
Poi, come detto altre volte, vorrei vedere se una Fuel EX 8 (gen6, nuova) da 4500€ va altrettanto bene come quella da 12000...una bici non è solo telaio e geometrie, è tanto altro...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per lavoro ho a che fare con gente che spende 2 milioni o più per una barca e dopo averla comprata solo polerche non piace il colore ne spendono altri 100k per riverniciarla.
secondo voi a questo tipo di persone hanno problemi a farsi un scott da 14 k?? Anzi diventa un altro status symbol.
Si ma quanti sono i ricchi di cui parli interessati ad una bicicletta?? Di solito chi è molto ricco è anche molto impegnato e/o molto vecchio. Li vedo più tipi da e-bike super costosa rispetto ad una bici come questa. Dubito riescano a fare grandi numeri con persone che corrispondono alla tua descrizione
 
  • Mi piace
Reactions: picca

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Per lavoro ho a che fare con gente che spende 2 milioni o più per una barca e dopo averla comprata solo polerche non piace il colore ne spendono altri 100k per riverniciarla.
secondo voi a questo tipo di persone hanno problemi a farsi un scott da 14 k?? Anzi diventa un altro status symbol.
Ottimo direi: 2.114 mila euro rimessi nell'economia reale.
Fossero tutti così, c'è chi non spende un centesimo. :-)
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
.....e alla prima uscita prendi una pietra di rimbalzo che ti scheggia il telaio! Ricordiamoci anche che sono mezzi dove l'usura incide parecchio sulla durata del bene, a mio parere ha ancora meno senso pagare cosi tanto per uno strumento che ha una "vita utile" che è per forza limitata se viene usato
E se la vernice opaca tiene come nella mia spark 930 tanti auguri.... alla fine della prima discesa è già mitragliata
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.039
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Vabbè.
L'ho avuta anch'io la front 26 con i v brake. 15 anni fa.
Tra quella e la front 29 che ho ora ci sono 10 ere geologiche nel mezzo.
Ovviamente! Però sembra che adesso il tecnico tosto sia fattibile solo con fullone da enduro...
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.038
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Si ma quanti sono i ricchi di cui parli interessati ad una bicicletta?? Di solito chi è molto ricco è anche molto impegnato e/o molto vecchio. Li vedo più tipi da e-bike super costosa rispetto ad una bici come questa. Dubito riescano a fare grandi numeri con persone che corrispondono alla tua descrizione
Era per fare presente che comunque la gente danarosa è tanta e potrebbe essere il target di una bici del genere.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
439
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Per lavoro ho a che fare con gente che spende 2 milioni o più per una barca e dopo averla comprata solo polerche non piace il colore ne spendono altri 100k per riverniciarla.
secondo voi a questo tipo di persone hanno problemi a farsi un scott da 14 k?? Anzi diventa un altro status symbol.
.....Non voglio sembrare snob, ma credo che persone così non le vorrei avere come compagni di uscita e di conseguenza le loro bici.......un po' razzista.....
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per lavoro ho a che fare con gente che spende 2 milioni o più per una barca e dopo averla comprata solo polerche non piace il colore ne spendono altri 100k per riverniciarla.
secondo voi a questo tipo di persone hanno problemi a farsi un scott da 14 k?? Anzi diventa un altro status symbol.
quindi cosa facciamo anche le scarpe da running da 2000 euro e gli occhialini e cuffia da nuoto da 1000 euro??

boh secondo me ci dev essere anche un pò di buon senso nelle cose..

a me ad esempio da fastidio che una casa "perda tempo" nel progettare e montare bici da 14k.. quando poi tutte quelle di media e bassa gamma non sono disponibili.. studia piuttosto un modo di velocizzare montaggio e consegne dei modelli che riguardano il 99,99% dei clienti..
trovo ancora assurdo che nel 2022 le case che ti offrono un configuratore si contino sulle dita di una mano..
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
a me ad esempio da fastidio che una casa "perda tempo" nel progettare e montare bici da 14k.. quando poi tutte quelle di media e bassa gamma non sono disponibili.. studia piuttosto un modo di velocizzare montaggio e consegne dei modelli che riguardano il 99,99% dei clienti..
trovo ancora assurdo che nel 2022 le case che ti offrono un configuratore si contino sulle dita di una mano..
Che a te dia "fastidio" per le tue esigenze va anche bene e, per carità, ci sta vista anche la natura della discussione ed alla piega che ha preso dove la maggior parte di noi sa che non se la potrà mai comprare (ammesso la voglia) pensandola inutile ed eccessiva. Tuttavia non credo che per queste case, Scott nello specifico (non una start up), siano della stessa idea. Se hanno fatto una bici di quel prezzo non è perché vogliano fallire, un motivo ci sarà, sia solo di immagine, e di certo un mercato (o tale per definizione) esiste. Per dire, quindi, che dietro queste scelte c'è un mondo che, alla maggior parte di noi, non appartiene.
Piccola provocazione, che serve poi velocizzare il montaggio poi se venduta una è come se ne avessi fatte e vendute 7 (vale anche per i pezzi)?
Che poi un domani la Scott fallirà per aver preso questa piega, vabbè, ma non credo assolutamente che non sappiano cosa stiano facendo.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
scusa ma esclusivo de che????

allora gruppo XX1 1200 euro
forca 1400

e sono gli stessi che trovi su sulle cube o le rockrider top di gamma da 4000 euro..

al limite potranno essere un minimo esclusive le ruote (4000 euro) e i freni (non so quanto costano 800 euro??.. tieni conto che un kit brembo serie oro da supersportiva viene meno di 2000 euro)..

quindi sommando tutto sto ambaradan mancano ancora 6/7000 euro...
esclusivo perchè ne faranno qualche centinaio, ti danno le ruote spaziali, il telaio superleggero che pesa 50g meno, che non cambia nulla ma ce lo hai solo te, N1no e pochi altri che possono spendere/buttare 14K in un frontino da XC...
Non ho scritto che vale 14K per quello che monta ma che possono chiedere un prezzo alto per un prodotto ''per pochi''.
Le altre invece sono semplicemente care visto che sono componenti di media gamma montanti su telai ''normali'' a prezzi imbarazzanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo