Test La nuova Scott Scale 2023

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
" Per chi è questa bici ? "
Visto il prezzo di 13.999 mi verrebbe da dire : dentisti/avvocati da argine !
@marco visto che sei l'unico che riesce ad avere i freni Trickstuff (Piccola e Direttissima), ti potrà capitare di provare anche i Maxima ? Che modello di Garmin EDGE utilizzavi ?
Se guardi sul sito Scott i Piccola questa belvetta li monta di serie. Probabilmente li hanno ordinati a Trickstuff nel 2020 !
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma quanto bella è!!!

Senza tutti quei snodi, ammortizzatore inscatolato, tubi sella pneumatici...così, perfetta, linea pulita da PRONTI VIA! :sbavon::-|
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
L'Olympia F1X allestimento Team costa poco meno della Scale "base" :nunsacci:

Nelle Granfondo comunque ci sono i fermoni anche con le full e telescopico motivo per cui fino ad ora non ho sentito la necessità di montare il telescopico sulla mia front arrivando N-esimo in classifica.
Quando però i tuoi compagni di uscite hanno tutti la full con telescopico e vanno più forte con meno rischio, allora cambia il concetto. Il telescopico lo vedo utile in quest'ottica ma non fondamentale: molto più utile allenare la guida sul tecnico gradualmente che non fiondarsi subito sul telescopico.

Le front avevano prezzi più bassi...ormai per avere un mezzo decente devi spendere 4000€ considerando che montano sempre più spesso impianti frenanti indecenti?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Belle recensione, solo non capisco la "sempre verde" equazione del direttore: granfondo = niente di tecnico.
Quando correvo in Coppa Piemonte il tecnico c'era eccome, non era raro trovare sul percorso ( quando si andava a provarlo ) bradipi con lunghe escursioni. Quel circuito è stato fagocitato dall'attuale Marathon Bike Cup Specialized, un mio caro amico che arriva tra i primi 60 assoluti ( quindi proprio fermo fermo non è pur essendo un amatore ) quest'anno si compra una 120 mm appunto perchè i tracciati si fanno sempre più tecnici. Che poi il granfondista medio sia una "capra" nel tecnico ok, ma non denigriamo questi circuiti che permettono di divertirsi molto in sicurezza. E anche lì il livello si sta alzando parecchio. Poi se uno per Granfondo intende la Dolomiti Superbike allora non ci siamo capiti.
Pienamente concorde. Altrimenti nn si chiamava XC o GF o gravel. Ma era tutto un enduro o dh... Ognuno ha l'arte sua. Poi le pippe, mi ci metto, sono ovunque. Ma le categorie esistono ed ogni bici appartiene alla sua. XC, marathon, enduro, dh. Fatevi la Hero con una dh allora
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
...la bici in test non ha il reggisella telescopico, dettaglio che farà felici i grammomaniaci ma un po’ meno chi ama muoversi su terreni tecnici anche con una front.
Premesso che senza il telescopico ormai non so più stare, questa frase mi fa sorridere pensando "ai vecchi tempi" quando con front da 26, angoli sterzo verticali e manubri mignon e v-brake si facevano sentieri particolamente tossici...meno male che che c'è l'evoluzione!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Premesso che senza il telescopico ormai non so più stare, questa frase mi fa sorridere pensando "ai vecchi tempi" quando con front da 26, angoli sterzo verticali e manubri mignon e v-brake si facevano sentieri particolamente tossici...meno male che che c'è l'evoluzione!
Alla soglia dei 53...ancora so stare su una HT senza telescopico, scendo come a 20 anni? Ovviamente no, le protusioni discali, la coscienza e la "vecchiaia" lo suggeriscono...ma scendo (piano eh), comunque, e vuol dire allora che sono proprio bravo eh... :-| :-| :-| :-| :loll:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.670
4.998
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Premesso che senza il telescopico ormai non so più stare, questa frase mi fa sorridere pensando "ai vecchi tempi" quando con front da 26, angoli sterzo verticali e manubri mignon e v-brake si facevano sentieri particolamente tossici...meno male che che c'è l'evoluzione!
Vabbè.
L'ho avuta anch'io la front 26 con i v brake. 15 anni fa.
Tra quella e la front 29 che ho ora ci sono 10 ere geologiche nel mezzo.

Cmq ben venga l'evoluzione per tante cose. Ci hanno venduto e propinato un sacco di stupidaggini e porcherie. Ma ci sono state anche molte innovazioni che hanno drasticamente migliorato il modo di andare in MTB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pistola74

devo.d

Biker superis
3/5/11
439
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
L'ho avuta anch'io la front 26 con i v brake. 15 anni fa.
......ma sono così vecchio? Io la front con i vb l'avevo nel 95.......27 anni fa.....c@@@o e prima ancora, rigida, acciaio e cantilever, questa a confronto sembra un'astronave ed è "solo" una front....
 
Ultima modifica:

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Basta non comprarle e vedi come si abbassano i prezzi, oltrettutto penso che Scott punti a diventare la "Ferrari" delle bici
Vabbè basta con questa storia... nei top digamma le case mostrano i muscoli. Espongono tutto il top della tecnologia di cui dispongono. Basta vedere i freni, di Piccola secondo oi è possibile una produzione di "massa"? Direi propri di no.
Se ne arrivano 5 in tutta Italia di queste è già buono... e se ne hanno prodotte 100 per tutto il mondo ancora di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vabbè basta con questa storia... nei top digamma le case mostrano i muscoli. Espongono tutto il top della tecnologia di cui dispongono. Basta vedere i freni, di Piccola secondo oi è possibile una produzione di "massa"? Direi propri di no.
Se ne arrivano 5 in tutta Italia di queste è già buono... e se ne hanno prodotte 100 per tutto il mondo ancora di più.
Espongono il top della tecnologia dei loro fornitori
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Quando però i tuoi compagni di uscite hanno tutti la full con telescopico e vanno più forte con meno rischio, allora cambia il concetto. Il telescopico lo vedo utile in quest'ottica ma non fondamentale: molto più utile allenare la guida sul tecnico gradualmente che non fiondarsi subito sul telescopico.
Sul serio nel 2022 discutiamo ancora l'utilità del telescopico? Dai, non ci credo...

Welcome back to the Middle Age :razz:
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d and Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Vabbè basta con questa storia... nei top digamma le case mostrano i muscoli. Espongono tutto il top della tecnologia di cui dispongono. Basta vedere i freni, di Piccola secondo oi è possibile una produzione di "massa"? Direi propri di no.
Se ne arrivano 5 in tutta Italia di queste è già buono... e se ne hanno prodotte 100 per tutto il mondo ancora di più.
Non mi riferivo ai top di gamma, ma ai modelli "base", vai a vedere cosa cosa costa il modello base della Genius...3900€, con telaio d'alluminio, cambio misto sx/nx e forca Marzocchi Z2...peso della bici 15,80 kg
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: MilSpec

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.242
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Espongono il top della tecnologia dei loro fornitori
secondo me anche ai fornitori (che comunque producono sotto specifiche e supervisione scott) questi telai così "pregiati" non devono costare poco..

il punto secondo me è un altro.. ha senso per un produttore investire così tanto nei top di gamma? secondo me no..

per far capire il mio ragionamento.. nel mondo moto si investe molto nella classe regina.. (la motogp) le moto del campionato del mondo arrivano a costare sui 200 mila euro o più ognuna.. ha senso? evidentemente sì.. perchè per vincere è necessario spenderli.. se arriva una casa pincopallino e corre con una moto da 50 mila euro si prende una bella sportina di secondi al giro..

nella bici io penso proprio che tra un telaio da 8 mila euro.. e uno da 4 mila.. la differenza sia forse dello 0,01%.. e allora che senso ha?? secondo me nessuno..

come già detto tempo fa in altri post: quì non è più mercato bici.. è mercato di beni di lusso.. in cui non c'è più nulla di razionale.. si parla di emozioni, esclusività, apparire, sfoggiare..

a me personalmente questi esercizi di stile e di lusso fanno solo passar la voglia di prendere certi marchi.. tipo scott, special, trek.. e sono più invogliato a passare a marchi più "umani" come canyon, orbea, radon..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
i 14K della top gama non mi stupiscono e visti alcuni componenti (cerchi e freni in primis) è altissimo ma si tratta comunque di un mezzo esclusivo... se ne può tranquillamente fare a meno se non si hanno quei soldi da spendere.
La perplessità è sugli allestimenti inferiori.. a 7500euro mi trovo una sid select+, freni sram e cerchi buoni ma non topgamma... per una front ''migliorabile'' sono veramente tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and MilSpec

Classifica mensile dislivello positivo