La nuova Ritchey P650b

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Per ció che riguarda il costo della 'materia prima' mi é stato detto (mah?) che farsi produrre delle tubazioni in acciaio su richiesta con spessori differenziati non sia cosí economico come si possa credere ed ecco come il prezzo finale del teleio LIEVITI!
Qualcuno conferma? :nunsacci:
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Per ció che riguarda il costo della 'materia prima' mi é stato detto (:nunsacci:) che farsi produrre delle tubazioni in acciaio su richiesta in piú con spessori differenziati non sia poi cosí economico come si possa credere ed ecco come il prezzo finale del teleio LIEVITI!
Qualcuno conferma?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Per ció che riguarda il costo della 'materia prima' mi é stato detto (:nunsacci:) che farsi produrre delle tubazioni in acciaio su richiesta in piú con spessori differenziati non sia poi cosí economico come si possa credere ed ecco come il prezzo finale del teleio LIEVITI!
Qualcuno conferma?

Non ci sono produzioni di tubi in acciaio su richiesta ma ci sono tubi con spessori e sagomature già lavorate e finite, per esempio:
http://www.columbustubi.com/ita/1.htm
Il telaista sceglie dal catalogo i tubi che gli servono e li salda secondo le specifiche richieste.... il prezzo del pezzo finito e verniciato va da i 900 ai 1200 euro, cmq inferiore al costo di un qualsiasi telaio top di gamma. La parte interessante è che a parte l'esclusività è un telaio fatto su misura al mm e puoi controllarne e seguirne ogni singola misura, geometria e colorazione, come un vestito fatto in sartoria.....
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Bella è bella!

Ma solo a me pare un po "lunga"?
Non ho visto le misure...sarà solo un effetto ottico...

Mandi!
Chuck26
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
levare i forcellini scorrevoli e ricreare il kit di una delle migliori bici xc della storia


Detta da un "vecchio" appassionato/praticante come te...racchiude tutto! o-o


I modelli p-21, p-23 sono nella storia della mountain bike e Tom Ritchey, con la nuova p-650, ha riproposto materiali e colorazioni storiche.


:il-saggi:Un breve ripasso per i bikers giovini:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=312.0

http://forums.mtbr.com/vintage-retro-classic/dream-bike-1996-ritchey-p-21-a-477286.html


E qui un altro articolo, sulla nuova serie p, preso dalla rivista "Ciclismo": http://www.ritcheylogic.com/media/File/3524_Ciclismo_2012_10_PTeam.pdf
 

Fratello

Biker tremendus
Ora non trovo il link giusto ma questo ti fa un esempio

http://youtu.be/Gq5goeaNlrc
A parte che quel macchinario li costa ben di più di una saldatrice a tig,dubito che si usi quel macchinario.Sembra più una saldatrice per fare pezzi in serie.Io l'acciaio(non telai da bici) l'ho sempre saldato a tig se poi si usa quel marchingegno beata mia ignoranza...:nunsacci:
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Il confort di una bici in acciaio ê ineguagliabile rispetto all'alluminio, chi ha più di quarant'anni come me lo sa bene fidatevi.
Confermo.
Quando facevo XC, ho sempre avuto bici in acciaio, l'ultima è stata una maravigliosa Garry Fisher.
Perdi un pò nello scatto, ma è perfetta in discesa.
Questa sarebbe sicuramente stata la mia bici ideale
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
A parte che quel macchinario li costa ben di più di una saldatrice a tig,dubito che si usi quel macchinario.Sembra più una saldatrice per fare pezzi in serie.Io l'acciaio(non telai da bici) l'ho sempre saldato a tig se poi si usa quel marchingegno beata mia ignoranza...:nunsacci:

Come ti ho già scritto era solo un esempio di una machina che salda in automatico, non ho detto che usano quella in particolare!
 
D

Deleted member 24092

Ospite
non ci si capisce...peccato ;-)

a parte che specy non produce telai, ma se li fa produrre...così come molti produttori che vendono acciaio, si fan realizzare i telai a taiwan (vedi onone ad esempio) e che alcuni di questi produttori, vendano anche telai in carbonio (onone, sempre, ad esempio)...
questo per dire, a titolo di esempio, che il discorso è un po' più complesso del 'costa di meno l'acciaio'... ;-)
la tua affermazione, ma soprattutto le successive spiegazioni, non mi hanno convinto e chiarito le idee... ;-)

o-o

Anche Ritchey fa produrre i telai in cina. Comunque tutti a parte pochi artigiani (ma veramente pochi) acquistano o fanno produrre i propri telai in cina o taiwan
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ottima bellissima equilibratissima nelle forme. Non sembra neanche una 27.5. Solo la livrea la trovo dozzinale e vetusta. Peccato.

Boda

Per fortuna che lo dice Mr Boda. La penso anche io così ma non mi fidavo di dire la mia opinione.
Vedo tutti molto entusiasti di queste geometrie vintage ... faccio fatica a mandarle giù di questi tempi di telai in carbonio con forme sinuose e virtualmente di qualsiasi forma possibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo