La nuova Ritchey P650b

D

Deleted member 24092

Ospite
No, la scritta ci sta. Sono i colori del telaio e peggio che mai le orribili odiose sfumature. Mi facevano schifo già negli anni 90! Bleahhh!!!
Se potessi prendere sta bici subito in carrozzeria, monocroma e via.

Boda

Ok allora é una questione di gusto cromatico piú che altro. A me fa impazzire. Ma sono gusti
 

Gratta

Biker novus
24/1/13
27
0
0
Visita sito
A parte che quel macchinario li costa ben di più di una saldatrice a tig,dubito che si usi quel macchinario.Sembra più una saldatrice per fare pezzi in serie.Io l'acciaio(non telai da bici) l'ho sempre saldato a tig se poi si usa quel marchingegno beata mia ignoranza...:nunsacci:

E' una macchina per brasatura quella, non si saldano così i telai :)

Si saldano in tig o plasma, e quello del sig Richey sembra proprio tig.

La vedo duretta fare una macchina automatica per quel tipo di saldature, o fanno a mano o usano un robot.
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello
D

Deleted member 24092

Ospite
Ci sono accoppiamenti che non vanno giudicati per la loro estetica, ma per il loro valore storico: bianco e rosso malboro, celeste arancio gulf, nero oro jps, celeste, bianco e rosso ritchey





E va benone così

che poi sono i colori della bandiera USA
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
E' una macchina per brasatura quella, non si saldano così i telai :)

Si saldano in tig o plasma, e quello del sig Richey sembra proprio tig.

La vedo duretta fare una macchina automatica per quel tipo di saldature, o fanno a mano o usano un robot.

Oh il discorso era un altro, creare da zero un telaio in acciaio costa meno che uno in carbonio, proprio perché per provare le geometrie basta saldare insieme 8 tubi Coon una dima, per farne uno in carbonio c'è un po' più di lavoro dietro, sempre di non prendere spinto da uno devianti china in giro!
 

sdg71

Biker velocissimus
io non ci vedo nessuna polemica da parte di fra78s, anzi la discussione mi sembra interessante.
Personalmente condivido il parere di fra78s, infatti produrre un telaio in acciaio e' in genere meno costoso di produrne uno in allumio (vedi telai prodotti per processo di idroformatura) o in carbonio, in quanto necessita di minori investimenti a causa di una maggiore semplicita' di lavorazione dell'acciaio, e quindi piu' alla portata dei piccoli costruttori

Stai a dir poco semplificando molto...per la cronaca anche i telai in acciaio si possono saldare a Tig.
Esistono tubazioni in acciaio dal costo veramente molto alto (non è il caso del ritchey in discussione)...tanto per citarne uno l'acciaio inossidabile di Columbus...denominato Xcr. Al momento non esiste ancora una serie da mtb.

E poi riguardo il costo "industriale"...secondo te costa meno produrre un telaio in carbonio in China o uno in acciaio in Italia?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.018
394
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Foto d'epoca in azione!

63599290.jpg
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Stai a dir poco semplificando molto...per la cronaca anche i telai in acciaio si possono saldare a Tig.
Esistono tubazioni in acciaio dal costo veramente molto alto (non è il caso del ritchey in discussione)...tanto per citarne uno l'acciaio inossidabile di Columbus...denominato Xcr. Al momento non esiste ancora una serie da mtb.

E poi riguardo il costo "industriale"...secondo te costa meno produrre un telaio in carbonio in China o uno in acciaio in Italia?

il problema non si pone. come già detto Ritchey i telai li salda in Cina (come fa il 99% dei marchi)
 

RUBY

Biker serius
3/10/10
111
0
0
Firenze
Visita sito
A quanto mi risulta i telai Ritchey sono prodotti in Taiwan e non in Cina cosi come tutti i componenti Ritchey da chi sa' veramente cosa voglia dire lavorare bene i materiali!Grande Tom , aspettiamo con ansia un bel telaio in carbonio con le p...e !
 

Gratta

Biker novus
24/1/13
27
0
0
Visita sito
Taiwan non è proprio cina...
Comunque i cinesi se vogliono le cose le fanno bene, certo se si parla di aziende statali o statalizzate(cioè la maggior parte) è un'altra cosa. Parecchie ditte europee producono ormai in cina, e i livelli qualitativi sono pari se non superiori a quelli italiani! Non sto parlando ovviamente di prodotti artigianali ovviamente ma di produzione di massa.
I macchinari sono quasi sempre europei, italiani molte volte, i dirigenti europei, così come il controllo qualità. Non facciamo quindi di tutta l'erba un fascio!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Stai a dir poco semplificando molto...per la cronaca anche i telai in acciaio si possono saldare a Tig.
Esistono tubazioni in acciaio dal costo veramente molto alto (non è il caso del ritchey in discussione)...tanto per citarne uno l'acciaio inossidabile di Columbus...denominato Xcr. Al momento non esiste ancora una serie da mtb.

E poi riguardo il costo "industriale"...secondo te costa meno produrre un telaio in carbonio in China o uno in acciaio in Italia?

La mia non era una nota polemica, in piu non mi riferivo al costo di produzione ma a quelli di progettazione!
 

mrscout

Biker novus
27/11/03
42
0
0
lainate (MI )
www.scoutsnc.it
I telai sono tutti numerati ed in produzione limitata made in Taiwan paese che ha sempre prodotto tutti i telai mtb (Americani e non) fin dagli arbori !Provatela se ne avrete l'occasione e poi fatemi sapere cosa ne pensate del prodotto !
 

sdg71

Biker velocissimus
I telai sono tutti numerati ed in produzione limitata made in Taiwan paese che ha sempre prodotto tutti i telai mtb (Americani e non) fin dagli arbori !Provatela se ne avrete l'occasione e poi fatemi sapere cosa ne pensate del prodotto !

Beh alcune Ritchey (pochissime) erano prodotte dal buon Tom direttamente....e altri marchi agli albori come dici te producevano negli Stati Uniti (tanto per dirne uno Yeti....), se poi mi si parla di grandi marchi tipo specy o gary fisher allora il discorso cambia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo