La nuova Ritchey P650b

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In primi io colossi mondiali della bicicletta che sfornano miriadi di telai in acciaio non ne vedo, ritchey sarà un colosso ma non di produzione di telai, se mi prendi i maggiori produttori di telai come specy, giant etc, non vedo quanti nuovi telai in acciaio stiano sfornando! Se vai a vedere i telai in acciaio sono di produttori che non hanno un volume di vendita come le sopracitate, per loro sfornare un nuovo telaio in acciaio é più economico che farne uno in carbonio! In più se consideri che rilanciando un telaio in acciaio puoi far leva su uno zoccolo di affezionati cultori dell'acciaio il gioco é fatto!

non ci si capisce...peccato ;-)

a parte che specy non produce telai, ma se li fa produrre...così come molti produttori che vendono acciaio, si fan realizzare i telai a taiwan (vedi onone ad esempio) e che alcuni di questi produttori, vendano anche telai in carbonio (onone, sempre, ad esempio)...
questo per dire, a titolo di esempio, che il discorso è un po' più complesso del 'costa di meno l'acciaio'... ;-)
la tua affermazione, ma soprattutto le successive spiegazioni, non mi hanno convinto e chiarito le idee... ;-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
non ci si capisce...peccato ;-)

a parte che specy non produce telai, ma se li fa produrre...così come molti produttori che vendono acciaio, si fan realizzare i telai a taiwan (vedi onone ad esempio) e che alcuni di questi produttori, vendano anche telai in carbonio (onone, sempre, ad esempio)...
questo per dire, a titolo di esempio, che il discorso è un po' più complesso del 'costa di meno l'acciaio'... ;-)
la tua affermazione, ma soprattutto le successive spiegazioni, non mi hanno convinto e chiarito le idee... ;-)

o-o

Beh io non ti devo convincere, ti sto solo dando la mia opinione!
Il mio discorso non é sul "costa di meno l'acciaio" ma su "costa di meno produrre da zero un telaio in acciaio" che é ben diverso!
Citami tu le aziende che fanno in casa i propri telai in acciaio e ne stanno sfornando uno dietro l'altro!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Beh io non ti devo convincere, ti sto solo dando la mia opinione!
Il mio discorso non é sul "costa di meno l'acciaio" ma su "costa di meno produrre da zero un telaio in acciaio" che é ben diverso!
Citami tu le aziende che fanno in casa i propri telai in acciaio e ne stanno sfornando uno dietro l'altro!

ma non ho mai detto questo io....o forse sì?!:nunsacci::smile:

'costa di meno l'acciaio', ovviamente, nel contesto in cui è inserito e in riferimento alla tua affermazione, vuol dire 'costa di meno realizzare un telaio da zero in acciaio...'

ma che vuol dire, costruire da zero un telaio?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ma non ho mai detto questo io....o forse sì?!:nunsacci::smile:

'costa di meno l'acciaio', ovviamente, nel contesto in cui è inserito e in riferimento alla tua affermazione, vuol dire 'costa di meno realizzare un telaio da zero in acciaio...'

ma che vuol dire, costruire da zero un telaio?

Vuol dire progettare e realizzare!
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
io non ci vedo nessuna polemica da parte di fra78s, anzi la discussione mi sembra interessante.
Personalmente condivido il parere di fra78s, infatti produrre un telaio in acciaio e' in genere meno costoso di produrne uno in allumio (vedi telai prodotti per processo di idroformatura) o in carbonio, in quanto necessita di minori investimenti a causa di una maggiore semplicita' di lavorazione dell'acciaio, e quindi piu' alla portata dei piccoli costruttori
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
da bikeradar leggo "Claimed weight for a medium frame is 2.02kg (4.47lb) and the price is $1,100" quindi abbiamo un peso nettamente superiore all'alluminio, al prezzo del carbonio...?

la domanda è: quale sarebbero i vantaggi per l'utente, specialmente su una bici da xc in cui il peso è determinante? tanto se vuoi una bici rigidissima ti butti sul carbonio
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
da bikeradar leggo "Claimed weight for a medium frame is 2.02kg (4.47lb) and the price is $1,100" quindi abbiamo un peso nettamente superiore all'alluminio, al prezzo del carbonio...?

la domanda è: quale sarebbero i vantaggi per l'utente, specialmente su una bici da xc in cui il peso è determinante? tanto se vuoi una bici rigidissima ti butti sul carbonio

Parere mio personale.

Un telaio del genere fa "nicchia" a se.
Chi lo pedala sa di essere in sella a qualcosa di unico.
In più, l'elasticità dell'acciaio, rende la bici adatta a lunghe marathon o uscite kmtricamente impegnative.
Ho pedalato un pò di materiali, ma non ricordo niente di confortevole e "sincero" nel comportamento come l'acciaio.

Il prezzo (900€) mi sembra valido per un prodotto, per ora, unico e di nicchia.


o-o
 

Fratello

Biker tremendus
Beh per fare un telaio in acciaio basta prendere le tubazioni e saldare, se c'è qualcosa che non va è un attimo rifare il telaio con le modifiche, oltretutto per saldare l'acciaio non c'è bisogno di particolari macchinari! Per fare un telaio in alluminio già devi saldare a tig! Per non parlare poi di fare un telaio in carbonio che é ancora più complicato!
Quindi che macchinari si userebbero per saldare l'acciaio?
 
Parere mio personale.

Un telaio del genere fa "nicchia" a se.
Chi lo pedala sa di essere in sella a qualcosa di unico.
In più, l'elasticità dell'acciaio, rende la bici adatta a lunghe marathon o uscite kmtricamente impegnative.
Ho pedalato un pò di materiali, ma non ricordo niente di confortevole e "sincero" nel comportamento come l'acciaio.

Il prezzo (900€) mi sembra valido per un prodotto, per ora, unico e di nicchia.


o-o


Perfetto :il-saggi:
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Grande!! X una volta ho battuto i ragazzi del forum...:-)
L'ho appena finita di montare! Bici veramente stupenda,nn ho ancora potuto provarla in maniera approfondita,ma promette molto bene...
Riguardo al prezzo,quello è comunque un prezzo di listino,qlc si può sempre limare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo