Test La nuova Canyon Neuron in prova

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.458
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma domanda.... sulle trail non si usa il comando remoto forcella, come sulle XC ? Nessuno ne sente l'esigenza ?
scott e' l'unica casa di bici che esige il blocco combinato sospensioni su qualsiasi bici dall'xc alle enduro e forse anche le dh (ma non credo)..

nella pratica ha senso bloccarle se devi fare lunghe salite su asfalto o sterrato liscio e vuoi il massimo della efficienza di pedalata, e in quel caso fai ben presto a bloccare a mano e poi sbloccare a fine salita. Dove e' meno efficiente e' se hai il classico percorso xc sali e scendi, li perderesti troppo tempo a fare blocca e sblocca e quindi fai prima a lasciarle aperte e via..

Comunque quello che cambia tanto e' il mono. La forca bobba di solito solo se pedali in piedi con forza.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
367
254
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Dipenda molto da dove si gira se si fa tutta salita poi tutta discesa è un'utile il remoto come l' ho è il telescopico in quel caso, se si gira in zone collinari basse dove c'è sempre sali scendi e terreno variabile da bitume a roccia il remoto è sicuramente utile ma non indispensabile ovviamente, sulla nuova Occam SL hanno fatto solo bene a metterlo hanno reso una bici da Trail gia ottima a bici trail totale

si diciamo che la occam l'ho valutata seriamente.

Ma per avere un montaggio simile alla neuron cf 9 sl (seppur con comando remoto) sarei dovuto andare sulla Occal SL M10 che di listino sta a 5990€ (con 20% di sconto a quanto arrivava ? 4800€ ? ) Bella differenza rispetto ai 4100€ della neuron

Diversamente avrei dovuto ripiegare sulla Occam SL M30, 4499€ di listino, forse con sconto scendeva sotto i 4K, ma montaggio inferiore....

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
27
8
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
quindi prendi la pellicola lucida? io la prendo opaca si adatta meglio al telaio lucido/opaco.
Il comando remoto a manubrio per una bici da trail non è indispensabile anche se comodo. diverso è nelle bici da xc dove apri/chiudi è più frequente. Una volta che ti abitui non ci pensi più

Ultima modifica:
no io in realtà la volevo opaca, non ho mica capito se quella che ho linkato è lucida o opaca, non c'è scritto da nessuna parte

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
27
8
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf8
io prendo il rotolo e la sagomo a mio piacimento,
. ci vuole pazienza e un bel pò di tempo. i kit maggiore è la taglia più parti coprono

@AxelMTB se ci sei batti un colpo :) Mi serve un tutorial per capire come hai piazzato quei maledetti elastici per capelli sui cuscinetti :)

comunque leggendo ovunque in giro, non ho trovato nessuno che ha lamentato problemi per quei cuscinetti, e tutte le varie recensioni, lodano la protezione e sigillatura.
questi sono estratti di recensioni di siti diversi (non riporto le fonti per par condicio ma immagino le abbiate lette anche voi :))

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo