News La nuova Cannondale F-Si

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da possessore di Flash con la vecchia Lefty, non posso che essere sciettico.
Mi spiego meglio: le caratteristiche della Lefty erano:
1) 1 solo braccio (ovvio)
2) doppia piastra per top di rigidezza (ora il confronto lo fanno solo con Sid e Fox 32, ma ovviamente non potrà che essere meno rigida della vecchia Lefty)
3) stelo rovesciato, quindi lo stelo più robusto sta in alto dove c'è più momento torcente! (ancora ora è così)
4) la mia vecchia Lefty ha ancora il soffietto e quindi niente o-ring che fanno Stik & slip!

Mi sembra che negli anni la Lefty sia solo peggiorata!!!
Io ho avuto la Flash e la Fsi con le rispettive Lefty, ti posso garantire che la seconda è migliorata rispetto alla prima (già ottima), sopratutto in rigidità. Questa nuova lascia perplesso anche me ed esteticamente non mi piace molto
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La rigidita' e' data dall'insieme perno+mozzo+telaio. Non puoi guardare solo il dropout aperto e pensare che tutto sia stato vanificato.
Questo nuovo speed release che e' stato sviluppato da mavic e' parecchio efficiente e allo stesso tempo non penalizza la rigidita' dell'insieme.
Sarebbe interessante osservare quante persone, provando un perno completamente passante prima, e questa configurazione poi, sarebbero in grado di sentirne la differenza.
Ricordiamoci anche che rigido non e' sempre sinonimo di veloce. Almeno non per tutti. :D
certamente c e' un insieme di variabili,da tener conto, ma un forcellino aperto resta sempre un forcellino aperto,non e' paragonabile ad uno chiuso, e su una bici di un certo livello e costo ci stona veramente , cosi come non capisco la scelta di non poter montarci un telescopico, sono sempre le solite scelte impopolari di cannondale, che si tengono stretti il loro target di clientela.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Da possessore di Flash con la vecchia Lefty, non posso che essere sciettico.
Mi spiego meglio: le caratteristiche della Lefty erano:
1) 1 solo braccio (ovvio)
2) doppia piastra per top di rigidezza (ora il confronto lo fanno solo con Sid e Fox 32, ma ovviamente non potrà che essere meno rigida della vecchia Lefty)
3) stelo rovesciato, quindi lo stelo più robusto sta in alto dove c'è più momento torcente! (ancora ora è così)
4) la mia vecchia Lefty ha ancora il soffietto e quindi niente o-ring che fanno Stik & slip!

Mi sembra che negli anni la Lefty sia solo peggiorata!!!
Son d'accordo con te. Non hanno rilasciato il confronto con la Lefty 2.0.
Sicuramente l'insieme era piu' rigido.
Ma come ho scritto sopra: non sempre tutta quella rigidezza e' richiesta e realmente apprezzata dai piu'.
Io posseggo una Lefty 2.0 e l'adoro. E' un carro armato e pur avendo solo 100mm di travel, e' in grado di infondere sicurezza anche nei tratti piu' impegnativi.
Questa nuova ha guadagnato tantissimo in termini di peso e scorrevolezza. Davvero ragazzi: dovete provarla prima di esprimere giudizi. Si comporta diversamente rispetto a quello che sembra quando uno la guarda. La rigidezza e' ancora ad ottimi livelli e non fa rimpriangere la vecchia 2.0.

Senza entrare nei dettagli: boccola, parapolvere e O-ring dell'airpiston sono tutti nuovi. Attrito ridotto sensibilmente e questo si percepisce anche a bici ferma, solo "pompando" la Lefty. Con la vecchia Lefty 2.0, per avere lo stesso livello di scorrevolezza', dovevi spedirla da 88+ per avere un tuning personalizzato del precarico dei cuscinetti e una sostituzione degli o-ring con una versione ad attrito ridotto.
Ora questo e' tutto di serie sulla nuova Lefty. Niente Stik & Slip. Fidati! Provala.

Aspettiamo il feedback di Marco a riguardo! ;)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
L'ho avuto anche io e ho tutt'ora un PF30 sulla Focus bdc. Se si fa pulizia e manutenzione regolare si prevengono i problemi, ma il 90% delle persone se ne accorge quando le pedivelle non girano più perchè i cuscinetti sono bloccati oppure quando cigolano come un ape scassata.
Sulla Focus siccome non ho voglia di tenerlo sotto controllo in continuazione specialmente d'inverno ho messo l'adattore e montato calotte BSA.
Ma io forse mi sono perso qualcosa, Cannondale da quando usa calotte PF? Non adottava un BB30 puro con cuscinetti direttamente installati nella scatola movimento?

io ho una f-si del 2016 e monta pf30, probabilmente le ultime a montare i cuscinetti direttamente nella scatola sono quelle del modello 2015. pienamente d' accordo con te riguardo la manutenzione, lavo e controllo la bici ogni 7-10gg e proprio 2gg fa ho smontato il movimento centrale, dopo più di 8.000km e oltre 200.000mt di dislivello i cuscinetti sono ancora buoni.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ma pensa te che devo modellare in 3D per diletto il mio prototipo di mtb full e la forcella mono non aveva le 2 piastre... Hanno anticipato nella realtà una fantasia. Per fortuna ho avuto un altro paio di fantasie destinate a rimanere tali.
La bici è magnifica, un estratto di essenzialità estetica di una pulizia magistrale. Tanto di cappello per essere riusciti a rilanciare come un volano l'esclusività stilistica che li contraddistingue.
L'unico appunto, un bel perno passante classico sarebbe stato esteticamente più bello. (a telaio nudo ovviamente)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da possessore di Flash con la vecchia Lefty, non posso che essere sciettico.
Mi spiego meglio: le caratteristiche della Lefty erano:
1) 1 solo braccio (ovvio)
2) doppia piastra per top di rigidezza (ora il confronto lo fanno solo con Sid e Fox 32, ma ovviamente non potrà che essere meno rigida della vecchia Lefty)
3) stelo rovesciato, quindi lo stelo più robusto sta in alto dove c'è più momento torcente! (ancora ora è così)
4) la mia vecchia Lefty ha ancora il soffietto e quindi niente o-ring che fanno Stik & slip!

Mi sembra che negli anni la Lefty sia solo peggiorata!!!
Son d'accordo con te. Non hanno rilasciato il confronto con la Lefty 2.0.
Sicuramente l'insieme era piu' rigido.
Ma come ho scritto sopra: non sempre tutta quella rigidezza e' richiesta e realmente apprezzata dai piu'.
Io posseggo una Lefty 2.0 e l'adoro. E' un carro armato e pur avendo solo 100mm di travel, e' in grado di infondere sicurezza anche nei tratti piu' impegnativi.
Questa nuova ha guadagnato tantissimo in termini di peso e scorrevolezza. Davvero ragazzi: dovete provarla prima di esprimere giudizi. Si comporta diversamente rispetto a quello che sembra quando uno la guarda. La rigidezza e' ancora ad ottimi livelli e non fa rimpriangere la vecchia 2.0.

Senza entrare nei dettagli: boccola, parapolvere e O-ring dell'airpiston sono tutti nuovi. Attrito ridotto sensibilmente e questo si percepisce anche a bici ferma, solo "pompando" la Lefty. Con la vecchia Lefty 2.0, per avere lo stesso livello di scorrevolezza', dovevi spedirla da 88+ per avere un tuning personalizzato del precarico dei cuscinetti e una sostituzione degli o-ring con una versione ad attrito ridotto.
Ora questo e' tutto di serie sulla nuova Lefty. Niente Stik & Slip. Fidati! Provala.

Aspettiamo il feedback di Marco a riguardo! ;)
Ma tu l'hai provata ?
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Da possessore di Flash con la vecchia Lefty, non posso che essere sciettico.
Mi spiego meglio: le caratteristiche della Lefty erano:
1) 1 solo braccio (ovvio)
2) doppia piastra per top di rigidezza (ora il confronto lo fanno solo con Sid e Fox 32, ma ovviamente non potrà che essere meno rigida della vecchia Lefty)
3) stelo rovesciato, quindi lo stelo più robusto sta in alto dove c'è più momento torcente! (ancora ora è così)
4) la mia vecchia Lefty ha ancora il soffietto e quindi niente o-ring che fanno Stik & slip!

Mi sembra che negli anni la Lefty sia solo peggiorata!!!
Son d'accordo con te. Non hanno rilasciato il confronto con la Lefty 2.0.
Sicuramente l'insieme era piu' rigido.
Ma come ho scritto sopra: non sempre tutta quella rigidezza e' richiesta e realmente apprezzata dai piu'.
Io posseggo una Lefty 2.0 e l'adoro. E' un carro armato e pur avendo solo 100mm di travel, e' in grado di infondere sicurezza anche nei tratti piu' impegnativi.
Questa nuova ha guadagnato tantissimo in termini di peso e scorrevolezza. Davvero ragazzi: dovete provarla prima di esprimere giudizi. Si comporta diversamente rispetto a quello che sembra quando uno la guarda. La rigidezza e' ancora ad ottimi livelli e non fa rimpriangere la vecchia 2.0.

Senza entrare nei dettagli: boccola, parapolvere e O-ring dell'airpiston sono tutti nuovi. Attrito ridotto sensibilmente e questo si percepisce anche a bici ferma, solo "pompando" la Lefty. Con la vecchia Lefty 2.0, per avere lo stesso livello di scorrevolezza', dovevi spedirla da 88+ per avere un tuning personalizzato del precarico dei cuscinetti e una sostituzione degli o-ring con una versione ad attrito ridotto.
Ora questo e' tutto di serie sulla nuova Lefty. Niente Stik & Slip. Fidati! Provala.

Aspettiamo il feedback di Marco a riguardo! ;)
Ma tu l'hai provata ?
Yes!
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
La rigidita' e' data dall'insieme perno+mozzo+telaio. Non puoi guardare solo il dropout aperto e pensare che tutto sia stato vanificato.
Questo nuovo speed release che e' stato sviluppato da mavic e' parecchio efficiente e allo stesso tempo non penalizza la rigidita' dell'insieme.
Sarebbe interessante osservare quante persone, provando un perno completamente passante prima, e questa configurazione poi, sarebbero in grado di sentirne la differenza.
Ricordiamoci anche che rigido non e' sempre sinonimo di veloce. Almeno non per tutti. :D
certamente c e' un insieme di variabili,da tener conto, ma un forcellino aperto resta sempre un forcellino aperto,non e' paragonabile ad uno chiuso, e su una bici di un certo livello e costo ci stona veramente , cosi come non capisco la scelta di non poter montarci un telescopico, sono sempre le solite scelte impopolari di cannondale, che si tengono stretti il loro target di clientela.
E' possibile montare il telescopico. L'ho scritto sopra e anche Marco l'ha confermato.
@marco : potresti correggere l'articolo? Questo punto sta confondendo un po di persone. Grassssie!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Da possessore di Flash con la vecchia Lefty, non posso che essere sciettico.
Mi spiego meglio: le caratteristiche della Lefty erano:
1) 1 solo braccio (ovvio)
2) doppia piastra per top di rigidezza (ora il confronto lo fanno solo con Sid e Fox 32, ma ovviamente non potrà che essere meno rigida della vecchia Lefty)
3) stelo rovesciato, quindi lo stelo più robusto sta in alto dove c'è più momento torcente! (ancora ora è così)
4) la mia vecchia Lefty ha ancora il soffietto e quindi niente o-ring che fanno Stik & slip!

Mi sembra che negli anni la Lefty sia solo peggiorata!!!
Io ho avuto la Flash e la Fsi con le rispettive Lefty, ti posso garantire che la seconda è migliorata rispetto alla prima (già ottima), sopratutto in rigidità. Questa nuova lascia perplesso anche me ed esteticamente non mi piace molto
io ho la Lefty 2012 col soffietto, mentre la mia ragazza ha la Lefty 2.0 del 2015.
A livello di scorrevolezza, la mia è superiore non avendo gli o-ring di tenuta non patisce il fenomeno di stik and slip tipico degli steli che scorrono nei foderi attaverso le boccole.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
La rigidita' e' data dall'insieme perno+mozzo+telaio. Non puoi guardare solo il dropout aperto e pensare che tutto sia stato vanificato.
Questo nuovo speed release che e' stato sviluppato da mavic e' parecchio efficiente e allo stesso tempo non penalizza la rigidita' dell'insieme.
Sarebbe interessante osservare quante persone, provando un perno completamente passante prima, e questa configurazione poi, sarebbero in grado di sentirne la differenza.
Ricordiamoci anche che rigido non e' sempre sinonimo di veloce. Almeno non per tutti. :D
certamente c e' un insieme di variabili,da tener conto, ma un forcellino aperto resta sempre un forcellino aperto,non e' paragonabile ad uno chiuso, e su una bici di un certo livello e costo ci stona veramente , cosi come non capisco la scelta di non poter montarci un telescopico, sono sempre le solite scelte impopolari di cannondale, che si tengono stretti il loro target di clientela.
Cito l'articolo: "La FS-i è predisposta per il montaggio della doppia e per quello del reggisella telescopico da 27.2 con passaggio interno del cavo. Il movimento centrale è un BB30 da 73mm."
 

Tonyraw

Biker novus
2/6/14
36
10
0
Visita sito
Mah, per una vita hanno proclamato la superiorità specie a livello torsionale della loro forcella doppia piastra e ora dietro front...era tutto sbagliato prima o é un cambiamento per ragioni di marketing e per adeguare i pesi alla concorrenza?
Non mi convince
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Scrivi una mail a Cannondale spiegandogli che non ci hanno capito niente
sono loro che dovrebbero spiegare i vantaggi di questa scelta assurda, io ho fatto solo notare che non e' un perno passante , ma un q.r 148 mezzo pasticciato
Giusto, perchè nel tuo laboratorio hai testato la rigidità torsionale e hai valutato che è meno rigido. Oltre al fatto che se leggi l'articolo, te li spiegano I vantaggi di questa scelta.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
bellissima bici con alcune soluzioni di alta ingegneria (tipo il perno posteriore che non serve sfilare).
L'app per la forcella è futuro! Sarebbe figo se tutti i produttori facessero la stessa cosa. Per ogni componente.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Mah, per una vita hanno proclamato la superiorità specie a livello torsionale della loro forcella doppia piastra e ora dietro front...era tutto sbagliato prima o é un cambiamento per ragioni di marketing e per adeguare i pesi alla concorrenza?
Non mi convince

Scusa ma non è che un'azienda dev'essere costretta a produrre per sempre un certo modello di prodotto, generalmente un progetto, anche se buono, segue un ciclo di sviluppo il quale prima o poi termina perchè sussistono le condizioni (tecnologiche per esempio) di presentare qualcosa di nuovo/diverso.
Qua ti dicono che hanno perso qualcosa rispetto alla vecchia Lefty da quel punto di vista, ma in generale la forca dovrebbe essere nettamente superiore, giustificando il salto generazionale.
D'altra parte se facendo solo mezza forcella, pesi come la concorrenza a due gambe, il materiale da qualche parte l'hai messo per mantenere una struttura che non si torca ad ogni sollecitazione.
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
La rigidita' e' data dall'insieme perno+mozzo+telaio. Non puoi guardare solo il dropout aperto e pensare che tutto sia stato vanificato.
Questo nuovo speed release che e' stato sviluppato da mavic e' parecchio efficiente e allo stesso tempo non penalizza la rigidita' dell'insieme.
Sarebbe interessante osservare quante persone, provando un perno completamente passante prima, e questa configurazione poi, sarebbero in grado di sentirne la differenza.
Ricordiamoci anche che rigido non e' sempre sinonimo di veloce. Almeno non per tutti. :D
certamente c e' un insieme di variabili,da tener conto, ma un forcellino aperto resta sempre un forcellino aperto,non e' paragonabile ad uno chiuso, e su una bici di un certo livello e costo ci stona veramente , cosi come non capisco la scelta di non poter montarci un telescopico, sono sempre le solite scelte impopolari di cannondale, che si tengono stretti il loro target di clientela.
Cito l'articolo: "La FS-i è predisposta per il montaggio della doppia e per quello del reggisella telescopico da 27.2 con passaggio interno del cavo. Il movimento centrale è un BB30 da 73mm."
Allora e' gia stato corretto. Grazie!
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
https://m.pinkbike.com/news/cannondale-ocho-first-look-development.html

Ora mi chiedo se il nuovo sistema di cuscinetti ad aghi che non necessitano reset sarà sviluppato anche per le 2.0.

Inoltre questa nuova ocho sarà legata al solo uso xc o sarà proposta anche per usi più gravosi com’era la 2.0 da 130 montata sulla habit SE?

A prescindere comunque è spettacolare e finalmente si potrà montare senza problemi anche su telai non cannondale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo